Sembra una "cinesata" colori sgargianti.. ci manca solo quelche lucina LED non c'è un solo riferimento a eventuali pregi o innovazioni.. secondo me fino a questo punto la X F ha sfruttato il Know how della ditta statunitense per cui lavorava in precedenza . Adesso che dovrebbe metterci qualcosa di innovativo, escono con questo prodotto blink blink!! mha !!
QUA e
QUA ci sono tutti i riferimenti tecnici che cerchi, direi che qualcosa di innovativo ce l'hanno messo. Poi che funzioni è un altro discorso.
a steli rovesciati ne hanno fatte in pochissimi modelli e nessuno viene sviluppato *. Questo spiega tutto."
A parte il fatto che tutti i modelli a steli rovesciati visti fin'ora avevano/hanno dei difetti di produzione/progettazione enormi, nessuno viene sviluppato perchè il costo finale sarebbe troppo elevato per essere competitivi mantenendo un peso "accettabile"*. MUPO si è ritirato dal discorso bici per questo motivo, la Dorado poco non costa, la DVO a quanto pare manco e pure il prototipo Fox ahimè è stato abbandonato per il discorso di cui sopra.
Difetti di cui parlavo:
Marza Shiver, che ho amato sia DC che SC: serraggio ed accoppiamento della piastra inferiore ridicolo, troppa poca superficie di contatto. Difetto riportato ed addirittura amplificato sulle successive 888, quella che ho spezzato ogni tot dovevo aprire tutte le viti e riassestarla perchè
torceva su se stessa. Sistema di interfaccia tra perno PP20 e piedini assolutamente non consono, forse il difetto più grande.
La SC
torce da far schifo, ma a sensibilità batte qualunque altra forcella abbia provato.
Manitou Dorado: ho provato solo la vecchia. Steli sottodimensionati ed idraulica castrante. Quella nuova (la carbon) strutturalmente forse è adeguata, ma il prezzo la mette fuori mercato. Fino all'arrivo della versione alu non se ne vedevano in giro e se ne vedono comunque poche.
White Brothers: anche di questa ho provato solo la vecchia ed amplificava i difetti della Dorado, anche se l'idraulica è migliore, ma molto più delicata.
DVO: non vedo l'ora di provarla... visto che ho esploso la 40 e che la Boxxer mi sta facendo impazzire, invito 4Guimp a mandarne una in test alla sede albese di C.G.
Io sarò sempre un sostenitore delle steli rovesciati, perchè a parità di idraulica parlando di capacità di assorbimento fanno meglio il loro lavoro. Oltretutto sono uno di quelli che preferisce una sospensione che funziona bene, ma pesa 5 etti in più di una sospensione di c@cc@ che stacca il record sulla bilancia.