X° Gran Fondo dei BRIGANTI 13 giugno 2010 (Manciano GR)

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Ciao Max, leggo solo ora il tuo intervento....innanzitutto complimenti per il quinto posto.

Dunque sullo spostamento di Tarquinia c'è molto da dire secondo me....io quest'anno su strada sono andato a fare la Gf Sportful il 20 giugno a Feltre (belluno)...non una garetta di paese ma una gf internazionale....ebbene le piogge erano incessanti e in alta montagna si fanno sentire...eppure l'organizzazione fino all'ultimo era sul chi va là per annullare la corsa, decidendo poi di dirottare tutti sul percorso corto.... si è dato inoltre possibilità ai rinunciatari di non partire, mandando fax o e mail entro il venerdì (era da tempo che pioveva....) tenendo buona l'iscrizione per il 2011....questo per farti capire che la parola serietà ha ancora un senso a questo mondo...e non tiriamo fuori differenze di prezzo o altro...la gara di Tarquinia se non si poteva fare era semplicemente da annullare...perchè se come tu affermi il bonus da 50 punti era un modo per fare cassa, cosa condivisibile fino a un certo punto...secondo me è un modo per fidelizzare le persone al circuito, allora ti rispondo che lo era anche il posticipo della gara di Tarquinia, per evitare agli organizzatori di rimetterci....la cosa che ho percepito di questo circuito, gestito secondo me in modo assolutamente superficiale, è che non c'è stata coesione e comunione di vedute tra gli organizzatori...ma quanto ci hanno messo per farci avere delle classifiche?
Siamo alle solite...se vogliamo fare un giretto in mtb tra amici mi sta bene tutto, se devo fare una gara e un circuito e pago un biglietto di ingresso, quantomeno voglio rispetto e un minimo di organizzazione. Con me (per quel poco che vale) questi signori hanno chiuso. Punto.

Ciao,
purtroppo sono arrivato 6°, avevano sbagliato la prima classifica :rosik:...
Vabbè... mi rifarò l'anno prossimo... :duello:
Ho letto i tuoi interventi e sono tutti condivisibili, ma cerchiamo di sfumare dai :celopiùg:...
E' il primo anno di questo circuito allargato a 5 gare e mettere insieme le varie differenti esperienze penso non sia stato semplice...

Per Tarquinia il problema era il fango... tanto fango...
Questo spostamento mi ha creato un problema... era in concomitanza con un'altro circuito.. Ho scelto Tarquinia perchè ritengo che l'organizzazione sia eccellente, la location pure, il pasta party pure... Forse non dovevano spostarla, forse dovevano usare quella 'mentalità belga' che fa correre anche in mezzo al fango... Ma in quanti avrebbero accettato, e non criticato, il fatto che si era corso lo stesso???
L'alternativa era FARFA (se non ricordo male) e li si sono quasi tutti lamentati del percorso, dei muri :specc:, il pasta party invece :sbavon:
Siamo dai 200 ai 400 in queste gare... ognuno la vorrebbe disegnata sulle proprie caratteristiche...
La migliore per me??? Colli Albani .. è il massimo dell'organizzazione (insieme a Montefogliano) :il-saggi:
Una cosa hai pienamente ragione... LE GRIGLIE!!!
Proprio a Manciano non è stata fatta :spetteguless:
Nelle altre gare non le fanno rispettare... ma è in quasi tutte le gare cosi (dal Lazio in giù :arrabbiat:)
Ma era il primo anno dopo un periodo in cui non avevano organizzato nulla... diamogli la possibilità di dimostrare che non sarà più cosi... A tutti si da una seconda possibilità... La gara l'anno organizzata bene, la location del dopo gara pure...
briganteMTB è uno degli organizzatori, è l'unico che ha parlato, che si è confrontato... e sono sicuro che sa/sanno benissimo dove ha/hanno sbagliato e l'anno prossimo sarà ancora meglio organizzata... altrimenti :arrabbiat:
Sono tanti anni che corro (senza risultati :rosik:... che c... corro a fare???:smile:) e la differenza tra nord e sud è ancora enorme ma non solo nell'organizzazione, anche tra di noi 'corridori'...
I finti amatori ci saranno sempre... l'unica accortezza che gli organizzatori dovrebbero avere, secondo me, è quella di non cumulare i premi... Il primo assoluto prende solo quello e non anche quello di categoria... Forse saremmo tutti più contenti...
Spero che questo scambio di opinioni servirà a farci prendere un caffè insieme alla prima gara della prossima MAREMMA TOSCO/LAZIALE...

A presto :prost:
 

sdg71

Biker velocissimus
Max,

infatti io oltre che criticare avevo avanzato delle proposte...

Es.inserire una clausola di "cut off" ...se non fai almeno 3 gare non puoi concorrere alla classifica finale

Ho fatto anche i complimenti personalmente e sul forum a brigante per la bella gara di Manciano (è vero che lì eravamo così pochi che le griglie servivano a zero...), l'unica gara dove hanno rispettato le griglie è stata l'Argentario.
Hai ragione max...gli unici a rispondere sono stati i ragazzi di Manciano...però offendendomi sono "passati dalla parte del torto non credi?".....è evidente che il problema è stata la scarsa coesione tra i vari organizzatori, una sorta di mancanza di regia unica, e di questo ovviamente non si può attribuire la responsabilità solamente a quelli di manciano...come giustamente tu osservi gli altri si sono ben guardati dal rispondere.
Riguardo Tarquinia....gara anche per me molto carina (l'ho fatta per due anni consecutivi...si trova in un luogo a me molto caro visto che ci passo buona parte dei week end dell'anno nella Tuscia Viterbese)...non discuto il fatto che la gara fosse impraticabile....ma questi signori si devono rendere conto che il calendario è talmente fitto (senza tener conto degli impegni personali che uno può aver preso confidando in un certo calendario....) che non possono più permettersi il lusso di fare o disfare a loro piacimento le date...oppure dovevano pensarci prima e predisporre un apposita clausola nel regolamento....dove invece sta solo scritto che se per cause di forza maggiore non si può tenere una manifestazione, la classifica si farà in base alle prove svolte...capito Max? Il problema non è di scarsa rilevanza....si potrebbe arrivare ad impugnare la classifica perchè la stessa è stata stilata violando il regolamento.....è che non ho voglia di perderci tempo....dovevano trovare il coraggio di rettificare la classifica con le 4 prove....e invece hanno messo la testa sotto la sabbia.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao,
purtroppo sono arrivato 6°, avevano sbagliato la prima classifica :rosik:...
Vabbè... mi rifarò l'anno prossimo... :duello:
Ho letto i tuoi interventi e sono tutti condivisibili, ma cerchiamo di sfumare dai :celopiùg:...
E' il primo anno di questo circuito allargato a 5 gare e mettere insieme le varie differenti esperienze penso non sia stato semplice...

Per Tarquinia il problema era il fango... tanto fango...
Questo spostamento mi ha creato un problema... era in concomitanza con un'altro circuito.. Ho scelto Tarquinia perchè ritengo che l'organizzazione sia eccellente, la location pure, il pasta party pure... Forse non dovevano spostarla, forse dovevano usare quella 'mentalità belga' che fa correre anche in mezzo al fango... Ma in quanti avrebbero accettato, e non criticato, il fatto che si era corso lo stesso???
L'alternativa era FARFA (se non ricordo male) e li si sono quasi tutti lamentati del percorso, dei muri :specc:, il pasta party invece :sbavon:
Siamo dai 200 ai 400 in queste gare... ognuno la vorrebbe disegnata sulle proprie caratteristiche...
La migliore per me??? Colli Albani .. è il massimo dell'organizzazione (insieme a Montefogliano) :il-saggi:
Una cosa hai pienamente ragione... LE GRIGLIE!!!
Proprio a Manciano non è stata fatta :spetteguless:
Nelle altre gare non le fanno rispettare... ma è in quasi tutte le gare cosi (dal Lazio in giù :arrabbiat:)
Ma era il primo anno dopo un periodo in cui non avevano organizzato nulla... diamogli la possibilità di dimostrare che non sarà più cosi... A tutti si da una seconda possibilità... La gara l'anno organizzata bene, la location del dopo gara pure...
briganteMTB è uno degli organizzatori, è l'unico che ha parlato, che si è confrontato... e sono sicuro che sa/sanno benissimo dove ha/hanno sbagliato e l'anno prossimo sarà ancora meglio organizzata... altrimenti :arrabbiat:
Sono tanti anni che corro (senza risultati :rosik:... che c... corro a fare???:smile:) e la differenza tra nord e sud è ancora enorme ma non solo nell'organizzazione, anche tra di noi 'corridori'...
I finti amatori ci saranno sempre... l'unica accortezza che gli organizzatori dovrebbero avere, secondo me, è quella di non cumulare i premi... Il primo assoluto prende solo quello e non anche quello di categoria... Forse saremmo tutti più contenti...
Spero che questo scambio di opinioni servirà a farci prendere un caffè insieme alla prima gara della prossima MAREMMA TOSCO/LAZIALE...

A presto :prost:

Ti rispondo a quello evidenziato in rosso:

Non sarà stato semplice organizzare, ma se parliamo di inesistenza griglia abbonati, non è che ci volesse molto a rispettare questo punto del regolamento. e' una cosa che una volta scritta si può pianificarne prima a tavolino l'applicazione.

Esatto l'alternativa a Tarquinia era farfa ed è stato un ignobile massacro :specc: (anche se è stato il mio miglior risultato dell'anno in termini di classifica)

Colli Albani ci sono affezionato, ma quest'anno han toppato qualcosa, a cominciare dalle indicazioni dalla parte dell'Artemisio. Parecchi hanno sbagliato strada perchè le indicazioni erano messe male (io no ma solo perchè conosco a memoria il percorso), l'assistenza non era buona in tutto il percorso e il pasta party era come ogni anno kilometrico. Resta il fatto che il giorno che salterò la Colli Albani sarà perchè ho smesso di gareggiare. Montefogliano invece non è sempre stata impeccabile. Quest'anno volevano farti pagare a parte la doccia. Inammissibile. E il pasta party era infimo.

Non cumilare i premi.....eh eh volesse il cielo. Dillo a me che in categoria ce ne ho un apio di prò travestiti da amatori :rosik:
 

iceman71

Biker popularis
5/11/09
58
0
0
Siena
Visita sito
Che ne pensate dell'entrata nel circuito della Gran fondo della Val di Merse(Rosia)?
grazie a tutti e vi aspettiamo per il 2011!!:i-want-t:con un novità, entrerà a far parte del circuito la gara di Rosia :celopiùg: !! quindi:

20 marzo 2011 gf dell'Argentario
10 aprile 2011 mdf val di merse-Rosia
22 maggio 2011 gf della roccaccia Tarquinia
29 maggio 2011 gf Montefogliano
19 Giugno 2011 gf dei Briganti Manciano
29 Luglio gf dell'est est Montefiascone

a breve tutte le info e nuovo sito del circuito[/QUOTE]
 

luigif78

Biker superis
ciao io sono un o di quelli che ha partecipato a tutte le edizioni del circuito tosco maremma laziale.anche quest'anno ho intesione di participarvi non conosco "rosia"qualcuno mi potrebbe dire come e' il circuito?
grazie:i-want-t:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao io sono un o di quelli che ha partecipato a tutte le edizioni del circuito tosco maremma laziale.anche quest'anno ho intesione di participarvi non conosco "rosia"qualcuno mi potrebbe dire come e' il circuito?
grazie:i-want-t:

Io l'ho fatta negli ultimi due anni. Penso possa essere un percorso che ben si adatta a te. Tre salite principali, le prime due + lunghe l'ultima un filino più breve e il resto mangiaebevi e sterratoni filanti.
Si comincia dal paese con un paio di km in asfalto, poi si gira sullo sterrato e inizia la prima salita. I primi 6/700 metri va su pedalabile al 4/5% ma tanto la fai a tutta lo stesso perchè sei in piena bagare con centinaia di concorrenti. Passato un gruppo di case la pendenza aumenta ma senza mai farsi impossibile. Il tracciato è sempre largo e si può superare. E' lunga se non ricordo male 3/4 km. Poi inizia un tratto misto fra St in salita e in discesa, poi in discesa che si allarga anche in sterratoni veloci (e pericolosi per la velocità). Il percorso prosegue così per una decina di km fra mangiaebevi e poi sterratoni pianeggianti ove si vola ad oltre 30 all'ora a metà dei quali è situato il bivio per il corto. Su questi sterratoni tu puoi fare un bel ritmo, ma se trovi un gruppetto meglio e non farti venir voglia di tirare solo tu.....dopo una svolta decisa a sx comincia la seconda salita. Larga, si può superare ovunque salvo qualche piccolo tratto dissestato (sempre che quest'inverno non succedano macelli. Pendenze decise ma non impossibili e comunque abbastanza regolari. Anche qui puoi andar bene. Arrivato al gpm c'è un tratto di discesa veloce e poi di nuovo strappetti, mangia e bevi e un piccolo tratto pianeggiante che costeggia la strada, prima di arrivare all'ultima salita. La riconosci perchè passi in mezzo a due file di cipressi. Liscia come un biliardo, abbastanza impegnativa perchè arriva verso il 35 km e si è già stanchetti. Se ci arrivi ancora in forze da qui al traguardo puoi fare una bella differenza. Lunga circa 2 km, poi un altro pò di mangiae bevi con strappetti brevi e spaccagambe nel bosco (sempre largo il tracciato), per poi arrivare agli ultimi 3/4 km totalmente pianeggianti (li riconosci perchè c'è un guado e intravedi Rosia in lontananza) sino al traguardo con curvette secche in mezzo ai campi. Se sei in compagnia, vedi di affrontare l'ultima curva (poco dopo l'ingresso delle case) davanti, perchè se sei dietro difficilmente la spunti.
Tempo di gara del vincitore 2010 (Rojas Rojas): 01 h e 54'. Tempo di gara mio :-( : 2h e 23.
Tattica di gara: il percorso è quasi sempre largo, il problema imbuti non si pone più di tanto. La parte finale è comunque impegnativa. Meglio andare in riserva sulla prima salita, arrivare bene in forze alla seconda (sfruttando scie altrui sui piani) fare un bel ritmo su quella e da lì in poi dar tutto quel che resta.
Se dormi lì, per l'alloggio io son sempre andato qui: [URL]http://www.hotellelogge.it/[/URL]
Nulla di eccezionale, ma pulito, abbastanza economico e chiedendoglielo prima ci ha sempre messo un bagno (non quello della stanza) a disposizione per la doccia post gara. Dista dalla partenza circa 500 mt ed è in centro (se di centro si può parlare). Ci si mangia anche abbastanza bene.
 

iceman71

Biker popularis
5/11/09
58
0
0
Siena
Visita sito
Sembra proprio che tu l'abbia fattao-o.


Io l'ho fatta negli ultimi due anni. Penso possa essere un percorso che ben si adatta a te. Tre salite principali, le prime due + lunghe l'ultima un filino più breve e il resto mangiaebevi e sterratoni filanti.
Si comincia dal paese con un paio di km in asfalto, poi si gira sullo sterrato e inizia la prima salita. I primi 6/700 metri va su pedalabile al 4/5 ma tanto la fai a tutta lo stesso perchè sei in piena bagare con centinaia di concorrenti. Passato un gruppo di case la pendenza aumenta ma senza mai farsi impossibile. Il tracciato è sempre largo e si può superare. E' lunga se non ricordo male 3/4 km. Poi inizia un tratto misto fra St in salita e in discesa, poi in discesa che si allarga anche in sterratoni veloci (e pericolosi per la velocità). Il percorso prosegue così per una decina di km fra mangiaebevi e poi sterratoni pianeggianti ove si vola ad oltre 30 all'ora a metà dei quali è situato il bivio per il corto. Su questi sterratoni tu puoi fare un bel ritmo, ma se trovi un gruppetto meglio e non farti venir voglia di tirare solo tu.....dopo una svolta decisa a sx comincia la seconda salita. Larga, si può superare ovunque salvo qualche piccolo tratto dissestato (sempre che quest'inverno non succedano macelli. Pendenze decise ma non impossibili e comunque abbastanza regolari. Anche qui puoi andar bene. Arrivato al gpm c'è un tratto di discesa veloce e poi di nuovo strappetti, mangia e bevi e un piccolo tratto pianeggiante che costeggia la strada, prima di arrivare all'ultima salita. La riconosci perchè passi in mezzo a due file di cipressi. Liscia come un biliardo, abbastanza impegnativa perchè arriva verso il 35 km e si è già stanchetti. Se ci arrivi ancora in forze da qui al traguardo puoi fare una bella differenza. Lunga circa 2 km, poi un altro pò di mangiae bevi con strappetti brevi e spaccagambe nel bosco (sempre largo il tracciato), per poi arrivare agli ultimi 3/4 km totalmente pianeggianti (li riconosci perchè c'è un guado e intravedi Rosia in lontananza) sino al traguardo con curvette secche in mezzo ai campi. Se sei in compagnia, vedi di affrontare l'ultima curva (poco dopo l'ingresso delle case) davanti, perchè se sei dietro difficilmente la spunti.
Tempo di gara del vincitore 2010 (Rojar Rojas): 01 h e 54'. Tempo di gara mio :-( : 2h e 23.
Tattica di gara: il percorso è quasi sempre largo, il problema imbuti non si pone più di tanto. La parte finale è comunque impegnativa. Meglio andare in riserva sulla prima salita, arrivare bene in forze alla seconda (sfruttando scie altrui sui piani) fare un bel ritmo su quella e da lì in poi dar tutto quel che resta.
Se dormi lì, per l'alloggio io son sempre andato qui: [URL="http://www.hotellelogge.it/"][url]http://www.hotellelogge.it/[/URL][/URL]
Nulla di eccezionale, ma pulito, abbastanza economico e chiedendoglielo prima ci ha sempre messo un bagno (non quello della stanza) a disposizione per la doccia post gara. Dista dalla partenza circa 500 mt ed è in centro (se di centro si può parlare). Ci si mangia anche abbastanza bene.
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Max,

infatti io oltre che criticare avevo avanzato delle proposte...

Es.inserire una clausola di "cut off" ...se non fai almeno 3 gare non puoi concorrere alla classifica finale

Ho fatto anche i complimenti personalmente e sul forum a brigante per la bella gara di Manciano (è vero che lì eravamo così pochi che le griglie servivano a zero...), l'unica gara dove hanno rispettato le griglie è stata l'Argentario.
Hai ragione max...gli unici a rispondere sono stati i ragazzi di Manciano...però offendendomi sono "passati dalla parte del torto non credi?".....è evidente che il problema è stata la scarsa coesione tra i vari organizzatori, una sorta di mancanza di regia unica, e di questo ovviamente non si può attribuire la responsabilità solamente a quelli di manciano...come giustamente tu osservi gli altri si sono ben guardati dal rispondere.
Riguardo Tarquinia....gara anche per me molto carina (l'ho fatta per due anni consecutivi...si trova in un luogo a me molto caro visto che ci passo buona parte dei week end dell'anno nella Tuscia Viterbese)...non discuto il fatto che la gara fosse impraticabile....ma questi signori si devono rendere conto che il calendario è talmente fitto (senza tener conto degli impegni personali che uno può aver preso confidando in un certo calendario....) che non possono più permettersi il lusso di fare o disfare a loro piacimento le date...oppure dovevano pensarci prima e predisporre un apposita clausola nel regolamento....dove invece sta solo scritto che se per cause di forza maggiore non si può tenere una manifestazione, la classifica si farà in base alle prove svolte...capito Max? Il problema non è di scarsa rilevanza....si potrebbe arrivare ad impugnare la classifica perchè la stessa è stata stilata violando il regolamento.....è che non ho voglia di perderci tempo....dovevano trovare il coraggio di rettificare la classifica con le 4 prove....e invece hanno messo la testa sotto la sabbia.

Ciao,
io farei partecipare tutti alla classifica finale, se riesci con solo 3 gare a stare davanti vuol dire che sei forte ed è giusto così (anche se esco perdente da questa situazione). Direi più un bonus sulla presenza a tutto il circuito, come per di più già avviene :il-saggi:.
Oltre all'Argentario anche Montefogliano, ma era in concomitanza con il Pago :spetteguless:... Hanno tentato un bozza di griglia a Tarquinia ma prima del via eravamo già tutti nella prima :arrabbiat:...
Hai ragione sul regolamento, perfettamente ragione, potrebbe essere impugnato... ma alla fine cosi ci guadagni/guadagniamo???
Se crediamo nella loro buona fede e nella loro disponibilità, non serve a niente, solo a logorare un ambiente già stressato... Solo a dire che invece della ennemisa posizione sarei arrivato a podio?!
Proviamo ancora quest'anno dai... e vediamo come va...
Ma Rosia è in Maremma??? :nunsacci:
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Max...rettifico una cosa che hai detto...per Manciano era il primo anno dopo qualcuno di assenza ma nel 2009 il "maremma tosco laziale" c'era ...per quanto mi riguarda mi sono stancato dei circuiti...queste cose allontanano le persone altro che crescita del movimento.

Mi sono spiegato male... mi riferivo solo a Manciano... del circuito lo so che c'era anche nel 2009... Infatti l'avevo fatto :spetteguless:
:prost:
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Ti rispondo a quello evidenziato in rosso:

Non sarà stato semplice organizzare, ma se parliamo di inesistenza griglia abbonati, non è che ci volesse molto a rispettare questo punto del regolamento. e' una cosa che una volta scritta si può pianificarne prima a tavolino l'applicazione.

Giustissimo... Io mi riferivo al fatto che solo 2 gare erano senza griglia, Manciano e Montefiascone, su 5 del circuito... Non possiamo dire che tutto il circuito non è andato bene :spetteguless:

Colli Albani ci sono affezionato, ma quest'anno han toppato qualcosa, a cominciare dalle indicazioni dalla parte dell'Artemisio. Parecchi hanno sbagliato strada perchè le indicazioni erano messe male (io no ma solo perchè conosco a memoria il percorso), l'assistenza non era buona in tutto il percorso e il pasta party era come ogni anno kilometrico. Resta il fatto che il giorno che salterò la Colli Albani sarà perchè ho smesso di gareggiare. Montefogliano invece non è sempre stata impeccabile. Quest'anno volevano farti pagare a parte la doccia. Inammissibile. E il pasta party era infimo.

Alla Colli Albani le lamentele non le ho sentite... ma forse perchè quando arrivo io si sono già tutti sfogati :smile:
Per il pasta party NO COMMENT... :arrabbiat:
A Montefogliano non l'ho mai pagata la doccia :nunsacci: Forse sempre per il motivo di cui sopra :hahaha:???
Vabbè dai era normale... all'arrivo c'era pure frutta e succhi a volontà :celopiùg:

Non cumilare i premi.....eh eh volesse il cielo. Dillo a me che in categoria ce ne ho un apio di prò travestiti da amatori :rosik:
Magari... :il-saggi:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao,
io farei partecipare tutti alla classifica finale, se riesci con solo 3 gare a stare davanti vuol dire che sei forte ed è giusto così (anche se esco perdente da questa situazione).

Rifletti bene su quel che hai detto........se con sole 3 gare stai lo stesso davanti, ci stai solo se ti chiami Folcarelli, Balducci, Casagrande e similia. Vogliamo dargli qualche altro premio a questa gente qua? :arrabbiat:Viceversa i distacchi sono talmente minimi che chi salta più gare non ha speranze. Prova a guardare la classifica degli m2 del Pago lazio. Dopo il primo, che avrebbe vinto anche saltando 2 gare, gli altri son lì vicini e anche saltandone una sarebbero retrocessi parecchio.
Ma Rosia è in Maremma??? :nunsacci:

No, Rosia è a 15 km da Siena.

P.S. Il fatto delle docce a Montefogliano è successo quest'anno. Hanno desistito quando han visto che i soldi non glieli stava dando nessuno perchè non li avevano nemmeno a portata o perchè si rifiutavano.
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Io l'ho fatta negli ultimi due anni. Penso possa essere un percorso che ben si adatta a te. Tre salite principali, le prime due + lunghe l'ultima un filino più breve e il resto mangiaebevi e sterratoni filanti.
Si comincia dal paese con un paio di km in asfalto, poi si gira sullo sterrato e inizia la prima salita. I primi 6/700 metri va su pedalabile al 4/5% ma tanto la fai a tutta lo stesso perchè sei in piena bagare con centinaia di concorrenti. Passato un gruppo di case la pendenza aumenta ma senza mai farsi impossibile. Il tracciato è sempre largo e si può superare. E' lunga se non ricordo male 3/4 km. Poi inizia un tratto misto fra St in salita e in discesa, poi in discesa che si allarga anche in sterratoni veloci (e pericolosi per la velocità). Il percorso prosegue così per una decina di km fra mangiaebevi e poi sterratoni pianeggianti ove si vola ad oltre 30 all'ora a metà dei quali è situato il bivio per il corto. Su questi sterratoni tu puoi fare un bel ritmo, ma se trovi un gruppetto meglio e non farti venir voglia di tirare solo tu.....dopo una svolta decisa a sx comincia la seconda salita. Larga, si può superare ovunque salvo qualche piccolo tratto dissestato (sempre che quest'inverno non succedano macelli. Pendenze decise ma non impossibili e comunque abbastanza regolari. Anche qui puoi andar bene. Arrivato al gpm c'è un tratto di discesa veloce e poi di nuovo strappetti, mangia e bevi e un piccolo tratto pianeggiante che costeggia la strada, prima di arrivare all'ultima salita. La riconosci perchè passi in mezzo a due file di cipressi. Liscia come un biliardo, abbastanza impegnativa perchè arriva verso il 35 km e si è già stanchetti. Se ci arrivi ancora in forze da qui al traguardo puoi fare una bella differenza. Lunga circa 2 km, poi un altro pò di mangiae bevi con strappetti brevi e spaccagambe nel bosco (sempre largo il tracciato), per poi arrivare agli ultimi 3/4 km totalmente pianeggianti (li riconosci perchè c'è un guado e intravedi Rosia in lontananza) sino al traguardo con curvette secche in mezzo ai campi. Se sei in compagnia, vedi di affrontare l'ultima curva (poco dopo l'ingresso delle case) davanti, perchè se sei dietro difficilmente la spunti.
Tempo di gara del vincitore 2010 (Rojas Rojas): 01 h e 54'. Tempo di gara mio :-( : 2h e 23.
Tattica di gara: il percorso è quasi sempre largo, il problema imbuti non si pone più di tanto. La parte finale è comunque impegnativa. Meglio andare in riserva sulla prima salita, arrivare bene in forze alla seconda (sfruttando scie altrui sui piani) fare un bel ritmo su quella e da lì in poi dar tutto quel che resta.
Se dormi lì, per l'alloggio io son sempre andato qui: http://www.hotellelogge.it/[url]http://www.hotellelogge.it/[/URL]
Nulla di eccezionale, ma pulito, abbastanza economico e chiedendoglielo prima ci ha sempre messo un bagno (non quello della stanza) a disposizione per la doccia post gara. Dista dalla partenza circa 500 mt ed è in centro (se di centro si può parlare). Ci si mangia anche abbastanza bene.

Quindi niente di tecnico??? :arrabbiat:
Grande Andrè ... :duello:
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Rifletti bene su quel che hai detto........se con sole 3 gare stai lo stesso davanti, ci stai solo se ti chiami Folcarelli, Balducci, Casagrande e similia. Vogliamo dargli qualche altro premio a questa gente qua? :arrabbiat:Viceversa i distacchi sono talmente minimi che chi salta più gare non ha speranze. Prova a guardare la classifica degli m2 del Pago lazio. Dopo il primo, che avrebbe vinto anche saltando 2 gare, gli altri son lì vicini e anche saltandone una sarebbero retrocessi parecchio.


No, Rosia è a 15 km da Siena.

Appunto... sono talmente forti che se vogliono anche questo... che se lo piano :omertà:
Se non li cumulassero... 'tacci loro :medita:
Comunque con il bonus per chi fa tutte le prove il problema diminuirebbe...
Ma una cosa... il bonus andrebbe dato a chi le FINISCE tutte le prove... e non a chi parte e basta :arrabbiat:!!!
Appunto perchè è vicino Siena... cosa c'entra con la Maremma??? :omertà:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Appunto... sono talmente forti che se vogliono anche questo... che se lo piano :omertà:
Se non li cumulassero... 'tacci loro :medita:
Comunque con il bonus per chi fa tutte le prove il problema diminuirebbe...
Ma una cosa... il bonus andrebbe dato a chi le FINISCE tutte le prove... e non a chi parte e basta :arrabbiat:!!!
Appunto perchè è vicino Siena... cosa c'entra con la Maremma??? :omertà:

In teoria si bonus a chi le finisce, ma non son sicuro se lo danno anche a chi almeno parte (ma dovrebbe dimostrare di esser partito e non che si fa ritirare solo il pacco gara da altri).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo