www.29pollici.com

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A inizio Novembre ho cominciato a pensare a quanto sarebbe stato bello un portale capace di organizzare le informazioni del mondo 29er.

In America ci sono. Sotto ottimi siti capaci di tenere il biker informato sugli sviluppi e sulla tecnologia di un settore che cresce ad una velocità elevatissima proprio perchè si trova ancora nella sua fase iniziale.

In Italia ZERO. Non esisteva un solo posto dove chi voleva sapere qualcosa di più sulle 29er potesse raccogliere le informazioni di base e restare informato.

Il Forum è insostituibile ma la sua organizzazione rende impossibile creare una 'Struttura' dell'informazione in grado di mantenere fruibili le notizie chiave.

I nuovi post spesso sommergono 'vecchi' post interessantissimi ma che sono stati scritti prima e molte informazioni diventano difficili da confrontare o reperire per chi accede al forum più tardi.

ORA PERO' IL PORTALE C'E'!!

Perfettamente in orario con i nostri progetti OGGI pubblichiamo la versione 'beta' di www.29pollici.com.

Non si tratta di un sito Niner o legato in qualche modo ai prodotti che Raceware distribuisce.

E' un sito che PARLA DI 29ER, DI TUTTE LE 29ER.

Stiamo parlando a tutti gli effetti di un 'Knowledge Website', pensato per rendere più fruibile e accessibile l'intero movimento delle 'Big Wheel'.

News dagli States in collaborazione con www.twentynineinches.com, ma finalmente tradotti in Italiano, TEST di prodotti fatti dai più noti evangelisti nazionali, commenti sulle novità e sulle anteprime, archivio di dati sulle geometrie, sui pneumatici e sulle nuove tecnologie e sezione tecnica e pratica su tutto quello che concerne il mondo 29er, inclusa l'officina di Yoda e le ultime tendenze dagli States.

Un lavoro che richiederà una continua messa a punto ma che oggi apre ufficialmente nella sua versione sperimentale.

Questo primo mese avremo bisogno dei vostri consigli per definire, entro l'inizio del mese prossimo, le sezioni più utili, le procedure di navigazione più pratiche e la struttura più adatta per permettere a tutti, esperti o meno, di trovare le informazioni che ritenete più utili.

Mi raccomando non risparmiateci le critiche. Abbiamo bisogno di un sito davvero utile e facile da usare e solo gli utenti possono darci i consigli giusti su quello che funziona e su quello che invece andrebbe rivisto.

Grazie a tutti coloro che fanno parte della sezione 29er del forum per il loro contributo giornaliero e per l'apporto di informazioni e consigli che ci arrivano ogni giorno.

E' un vero piacere ed un vero onore, da distributore, essere trattato da voi come uno di voi. Effetivamente lo sono. Ho solo avuto la possibilità di unire quella che è la mia passione al mio lavoro e il coraggio di espormi in prima persona a chi il prodotto lo usa e lo acquista.

Il mondo sta cambiando e il commericio non è più lo stesso. Credo che questo forum sia un grande esempio di come si possa lavorare insieme nel commercio dove il ruolo di cliente e fornitore assume una nuova dimensione.

Come chi mi conosce lo sa bene, non sono certo le novità a spaventarmi e quindi ecco qui il nuovo portale 29er italiano scritto da un distributore dove si parla anche dei prodotti della concorrenza.

Siate spietati se noterete nei nostri commenti una mancanza di obiettività: non è certo questo quello che vogliamo.

Siamo convinti per altro che ad essere trasparenti i prodotti buoni sapranno comunque farsi valere nei confronti della concorrenza, senza bisogno di ricorrere a nessuna spintarella e che il lettore debba essere trattato da persona matura ed intelligente.

Ah, il redattore capo di www.29pollici.com è Mantis74.. potete tranquillamente tirarlo in ballo e se è il caso anche tiragli le orecchie ;-)

Un saluto a tutti ed attendiamo i primi commenti.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Finalmente, anche se la grafica non mi piace moltissimo, ci voleva una cosa del genere, ero stufo di leggere cose in inglese...

ps.: Nasce proprio assieme a monterosabike.it, sarà un coincidenza?
(notare il creatore di monterosabike.it :spetteguless:)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Finalmente, anche se la grafica non mi piace moltissimo, ci voleva una cosa del genere, ero stufo di leggere cose in inglese...

ps.: Nasce proprio assieme a monterosabike.it, sarà un coincidenza?
(notare il creatore di monterosabike.it :spetteguless:)

La grafica è la cosa più semplice da sistemare. L'importante è che sia chiaro per trovare quello che si cerca. Non tutti i dati sono completi ma per essere il primo giorno alla fine non è malaccio come inizio.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
era ora mauro, non riuscivo più a trattenere la voglia di dirlo a tutti!!!
in bocca al lupo.
io, da parte mia, cecherò di esservi utile, nel mio piccolo!

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...ho visto apparire la flag sul forum.....????? aperto e già messo nei preferiti!!!! Encomiabili!!!! Bravissimi!!!!!! garnde mauro grandi tutti!!!!!
p.s. mi sono fatto prendere dall'entusiasmo.....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
era ora mauro, non riuscivo più a trattenere la voglia di dirlo a tutti!!!
in bocca al lupo.
io, da parte mia, cecherò di esservi utile, nel mio piccolo!

Nel tuo piccolo?! Yoda, sei XL anche nell'aiuto, non solo nella taglia!! Grazie davvero e perdonate i piccoli casini di gioventu'. Ci lavoriamo vedrete e ogni giorno sarà meglio.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ora che si penso non sarebbe male un bottone o una posizione dove raggruppare tutti i test. Si potrebbe chiedere alle riviste se ci lasciano pubblicare i test che hanno fatto sulle 29er e se la risposta è positiva allora ci troviamo con un bell'archivio da leggere e commentare.

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
Eccomi qui! Mi sono perso qualcosa????
;-)
Allora il portale come ha scritto Mauro è un work in progress, il suo scopo infatti è quello di permettere l'organizzazione e l'aggiunta di informazioni divise nelle varie sezioni in maniera facile e continua.
La parte di catalogo è ancora ampiamente da completare.
Ho dovuto per prima cosa creare la struttura alla quale aggiungere in secondo tempo i contenuti.
Quindi non è che i link sono 'rotti' ma quella determinata sezione è ancora da inserire. Come detto però l'obiettivo è di aggiungere giornalmente almeno 3/4 articoli.
Naturalmente qualsiasi consiglio è bene accetto e verrà considerato attentamente sopratutto se trovate info che ritenete utili per la comunità 29er comunicatemelo senza problemi.
Per ora buona 'caccia al tesoro'.
Un saluto
Carlo

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
A inizio Novembre ho cominciato a pensare a quanto sarebbe stato bello un portale capace di organizzare le informazioni del mondo 29er.

In America ci sono. Sotto ottimi siti capaci di tenere il biker informato sugli sviluppi e sulla tecnologia di un settore che cresce ad una velocità elevatissima proprio perchè si trova ancora nella sua fase iniziale.

In Italia ZERO. Non esisteva un solo posto dove chi voleva sapere qualcosa di più sulle 29er potesse raccogliere le informazioni di base e restare informato.

Il Forum è insostituibile ma la sua organizzazione rende impossibile creare una 'Struttura' dell'informazione in grado di mantenere fruibili le notizie chiave.

I nuovi post spesso sommergono 'vecchi' post interessantissimi ma che sono stati scritti prima e molte informazioni diventano difficili da confrontare o reperire per chi accede al forum più tardi.

ORA PERO' IL PORTALE C'E'!!

Perfettamente in orario con i nostri progetti OGGI pubblichiamo la versione 'beta' di www.29pollici.com.

Non si tratta di un sito Niner o legato in qualche modo ai prodotti che Raceware distribuisce.

E' un sito che PARLA DI 29ER, DI TUTTE LE 29ER.

Stiamo parlando a tutti gli effetti di un 'Knowledge Website', pensato per rendere più fruibile e accessibile l'intero movimento delle 'Big Wheel'.

News dagli States in collaborazione con www.twentynineinches.com, ma finalmente tradotti in Italiano, TEST di prodotti fatti dai più noti evangelisti nazionali, commenti sulle novità e sulle anteprime, archivio di dati sulle geometrie, sui pneumatici e sulle nuove tecnologie e sezione tecnica e pratica su tutto quello che concerne il mondo 29er, inclusa l'officina di Yoda e le ultime tendenze dagli States.

Un lavoro che richiederà una continua messa a punto ma che oggi apre ufficialmente nella sua versione sperimentale.

Questo primo mese avremo bisogno dei vostri consigli per definire, entro l'inizio del mese prossimo, le sezioni più utili, le procedure di navigazione più pratiche e la struttura più adatta per permettere a tutti, esperti o meno, di trovare le informazioni che ritenete più utili.

Mi raccomando non risparmiateci le critiche. Abbiamo bisogno di un sito davvero utile e facile da usare e solo gli utenti possono darci i consigli giusti su quello che funziona e su quello che invece andrebbe rivisto.

Grazie a tutti coloro che fanno parte della sezione 29er del forum per il loro contributo giornaliero e per l'apporto di informazioni e consigli che ci arrivano ogni giorno.

E' un vero piacere ed un vero onore, da distributore, essere trattato da voi come uno di voi. Effetivamente lo sono. Ho solo avuto la possibilità di unire quella che è la mia passione al mio lavoro e il coraggio di espormi in prima persona a chi il prodotto lo usa e lo acquista.

Il mondo sta cambiando e il commericio non è più lo stesso. Credo che questo forum sia un grande esempio di come si possa lavorare insieme nel commercio dove il ruolo di cliente e fornitore assume una nuova dimensione.

Come chi mi conosce lo sa bene, non sono certo le novità a spaventarmi e quindi ecco qui il nuovo portale 29er italiano scritto da un distributore dove si parla anche dei prodotti della concorrenza.

Siate spietati se noterete nei nostri commenti una mancanza di obiettività: non è certo questo quello che vogliamo.

Siamo convinti per altro che ad essere trasparenti i prodotti buoni sapranno comunque farsi valere nei confronti della concorrenza, senza bisogno di ricorrere a nessuna spintarella e che il lettore debba essere trattato da persona matura ed intelligente.

Ah, il redattore capo di www.29pollici.com è Mantis74.. potete tranquillamente tirarlo in ballo e se è il caso anche tiragli le orecchie ;-)

Un saluto a tutti ed attendiamo i primi commenti.

Mauro, era questo il famoso progetto di cui dovevamo parlare?

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Bravi tutti! :}}}:

Mi auguro comunque che il paragone con i Mac che si legge sul sito non sia troppo azzeccato... visto che dopo 25 anni continuano ad essere ottimi prodotti ma riservati (per pigrizia, comodità o motivi economici) al 5% degli utenti ;-)

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
.... non serve essere in tanti per fare le cose più importanti e belle!

Del 90% di chi usa un pc quanti in percentuale fanno veramente qualcosa di 'produttivo o creativo', e non si limitano magari solo a scaricare illegalmente film, mp3 o perdere del tempo sul web?

Tranne davvero alcuni settori, nei power user la percentuale è che quel sito, video, musica, ecc è stato fatto da uomini che per il 90% usano il mac.
giusto per avere un idea delle persone a cui mi riferisco
in italiano
http://www.apple.com/it/pro/
in inglese (molto più ricco)
http://www.apple.com/pro/

fine off-topic o-o

Fede1969

Biker superis
Bellissima iniziativa!!!

Ora le critiche (direte voi, coi complimenti ti sei sprecato .-) ):

1. Nella sezione telai e bici sarebbe utile che non ci fossero sommarie descrizioni dei produttori, ma tutti i modelli in commercio con relative foto

2. sempre nella stessa sezione alcune voci sono del tutto vuote (vedi Surly).

3. La grafica non è funzionale, non tanto perché non sia accattivante, quanto perché se manda le notizie una sopra l'altra, non si differenzia dalla struttura del forum: le più nuove sommergono le più vecchie. Andrebbero create delle sezioni o, come si diceva una volta, delle rubriche (in alto nella barra, così da poter essere raggiunte facilmente). Quelle a lato si vedono poco e, comunque, al momento sono vuote.

4. la tabella delle geometrie è super, ma andrebbe estesa anche alle altre taglie e ad altri modelli. Sia chiaro che le mie non sono critiche ma auspici.:il-saggi:

Per ora mi fermo qui, con un grazie di cuore per questa bella iniziativa.

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
Bellissima iniziativa!!!

Ora le critiche (direte voi, coi complimenti ti sei sprecato .-) ):

1. Nella sezione telai e bici sarebbe utile che non ci fossero sommarie descrizioni dei produttori, ma tutti i modelli in commercio con relative foto

2. sempre nella stessa sezione alcune voci sono del tutto vuote (vedi Surly).

il movimento da 29 pollici è in continua evoluzione e tradurre tutto il materiale richiede un pò di tempo..... se vai sul sito cannondale italia non è che trovi tanto di più di quello che è inserito in questo momento.
Vai a vedere ad es. Fisher il sito originale, lui che ci crede ha un sacco di info, le abbiamo tradotte pari pari.
Ne aprofitto per dire che qualsiasi distributore/produttore se ha del materiale ce lo comunichi che lo inseriremo ben volentieri.
Cmq la parte catalogo è sicuramente quella su cui lavorare di più.

3. La grafica non è funzionale, non tanto perché non sia accattivante, quanto perché se manda le notizie una sopra l'altra, non si differenzia dalla struttura del forum: le più nuove sommergono le più vecchie. Andrebbero create delle sezioni o, come si diceva una volta, delle rubriche (in alto nella barra, così da poter essere raggiunte facilmente). Quelle a lato si vedono poco e, comunque, al momento sono vuote.

diciamo che la prima pagina funziona a blog (più potente perchè se si vuole le notizie non seguono per forza la temporalità e quindi ad esempio posso sempre metterla sotto a "cosa è un 29 pollici".
Una volta inserita la notizia avrà delle caratteristiche (tag) che automaticamente andrà a riempire la determinata sezione assegnatagli.
Ovvero domani inserisco qualcosa di Surly e lo troverai nelle news in alto, magari come seconda notizia sotto cosa è una 29er e poi andrà automaticamente a fare parte del menu destro con l'elenco delle marche e quindi in Surley.

4. la tabella delle geometrie è super, ma andrebbe estesa anche alle altre taglie e ad altri modelli. Sia chiaro che le mie non sono critiche ma auspici.:il-saggi:
Man mano che inserisco le geometrie quando le trovo..... le metto per tutte le taglie (le trovi negli extra del relativo modello) e poi inserirsco la geometria della misura media nella tabella generale insieme a tutti i prodotti (sempre fino a quel momento inseriti.... ;-) ) sempre come esempio vai a vedere nel link tech della fisher superfly.

Lo so ora è un pò una caccia al tesoro! ;-)
Per ora mi fermo qui, con un grazie di cuore per questa bella iniziativa.

Figurati! Vedrai che con tutti i vostri consigli diventerà un vero punto di riferimento per le 29er!
Saluti
:celopiùg:

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Bravissimi
Non é vero che in Italia ci sia solo uno 0 alla voce 29er. Qui avete il forum adesso anche il sito e molti evangelisti.

Per vedere lo zero venite qua in Svizzera o andate in Germania. Sino ad oggi ho trovato un solo negozio che tratta le 29er. In tutti gli altri ti sconsigliano nella maniera più assoluta le ruotone.

Continuerò interperrito. Un giorno sarò anch'io un 29er(magari già in Aprile...)

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
...continuo

5. creerei un link dal logo del sito in alto a sx alla homepage, più facilmente reperibile della scrittina che c'è ora.

Diciamo che abbiamo preferito un layout molto minimalista, cmq domani vedo di sistemare questa 'pecca'

Il sito è conforme agli standard per i font se si ingrandisce la pagina non si perde la formattazione (su mac ;-) cmd e + ).

il portale ha tante sezioni e si è preferito mantenere la navigazione omogea da un lato in modo che dopo 1 giorno che lo usi sai esattamente che tutta la navigazione sarà sempre li.
Immaginati fra 1 o 2 anni con tutto il materiale nuovo che si sarebbe aggiunto con una navigazione messa in alto con i menu a scorrimento (quelli che quando ci vai sopra scendono e vanno da un lato con i nuovi sottomenu) dove si andava a finire??????
Invece in questa maniera magari sarà un pò lungo però hai subito a destra la sessione:
&#8226; marche e cliccandone una ti trovi sopra il menu specifico di quella con tutti i suoi modelli. e subito sotto le sezioni
&#8226; componenti
&#8226; esperienze
&#8226; extra
e tutte con la stessa filosofia.

infine in alto solo 2/3 tasti.
&#8226; FAQ che ci sarà sempre (facile da trovare ecc)
&#8226; OFFICINA (parte tecnica anche questa sempre presente)
&#8226; segreto n°1 ;-)

Vedrai che la seconda volta che lo vedi ti ci trovi subito.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo