Workshop: rigenerare un cuscinetto industriale sigillato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Parlavo dell'attrezzo da 120€, con quello spingi, nn picchi.....
cmq sì, sono proprio bravo... è il mio mestiere oltreche una passione e non consiglierei mai certe "mosse" ad un neofita.... ;o)
Anche se "qlcuno" poi si diverte a valutare negativamente i miei post senza saper leggere l'italiano....
Ma, come già detto nn ho ragione io visto che nn sono nè moderatore, nè diretur o altro...
E chiedo umilmente scusa se ho offeso turbato qlcuno o disturbato in qualche modo....
Volevo solo "migliorare" i consigli... ma nn c'è verso...
Mi cospargo il capo di cenere, evaporo e lascio a Voi la parola...
:o)

Invece di criticare e sparare a zero in maniera poco costruttiva, spiegaci come faresti tu ad estrarre il cuscinetto di una calotta... Non serve molto, due righe con la procedura, magari corredate da un paio di foto.
Così chi legge può confrontare le diverse tecniche e scegliere quella che preferisce. Almeno aggiungi un contributo utile alla discussione, invece di riempire pagine di battibecchi di cui non interessa niente a nessuno :omertà:
 

paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
Due anni fa ho sostituito il cuscinetto sinistro perché si era bloccato e il mio meccanico me ne ha consegnato uno nuovo compreso della calotta Shimano LX.
Ora il cuscinetto si stava indurendo nella sua rotazione ,e quindi oggi ho provato a rigenerarlo,e nella stessa occasione ho rigenerato anche il destro.
Sono riuscito a smontare le protezioni ma il cuscinetto non sono riuscito a toglierlo,quindi ho proceduto lo stesso a un'accurata pulizia e ingrassaggio con grasso speciale per cuscinetti ed ho ottenuto un ottimo risultato.Il cuscinetto e tutto il movimento centrale è molto più scorrevole.
Spero che resista parecchio tempo.
Paietta
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
I cuscinetti quando hanno raggiunto un tot di ore di utilizzo sono da buttare non esiste una rigenerazione...

alla guida darei più taglio di una manutenzione per allungare la vita del cuscinetto, non per farlo resuscitare
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
è lo stesso procedimento dei cuscinetti dei pattini da street che usavo quando potevo cadere di schiena sulle scale.
funziona proprio allo stesso modo e se prendo i pattini in mano i cuscinetti sono l'unica cosa che ancora funziona!
Ma invece che accendee sempre i toni, non potete semplicemente riportare le vostre esperienze in modo che sia tutto costruttivo e non distruttivo? Riuscite a non fare gli ITALIANI per una volta :D :D?
 

Emyly Canyon

Biker novus
19/6/13
8
0
0
Sanremo
Visita sito
Ciao a tutti... Secondo voi non sarebbe più interessante,per capire meglio questo tipo di intervento (anche se contiene tecniche spicce, ma che nella maggior parte dei casi risultano le + efficaci per chi ha manualità ma non possiede un officina da 20000 euro), ogni quanto l'autore lo metta in pratica? Come fa Danybiker a "rigenerare i cuscinetti NON ANCORA DA BUTTARE"? Ci sono indizi particolari? se faccio un uscita dove la bici prende più acqua che a "mollo nel porto del comune di residenza" sarebbe meglio agire o il cuscinetto può durare ancora? Chi ha un minimo di nozioni base sull'argomento sa che è errato picchiare, maltrattare, togliere guarnizioni che sigillano un elemento (a maggior ragione con oggetti affilati) però a volte è l'unica soluzione a parte la sostituzione se non si posseggono i mezzi per farlo correttamente (vedi aggeggino del cacchio da 120$ o similare creato al tornio che costa ancora di più..) esiste anche la SPERIMENTAZIONE e a volte metodi GREZZI efficaci emergono alla luce... e chi riesce a farlo in questo modo buon per lui. Non denigriamo chi si è preso la briga di fare un "report" con foto e descrizione accurata solo perchè questo metodo non vi si addice e si rischia di provocare danni al posto che benefici (io ad esempio se non avessi mai preso un cuscinetto in mano non mi sognerei mai di applicare questo sistema, lo lascerei fare a chi ha un minimo di competenza) tuttavia a mio parere una volta aperto il MC perchè il cuscinetto dava problemi conviene cambiarlo (a meno che non sia di quelli EDIZIONE LIMITATA del festivaldelbricco). Se voltete girare sempre al 100% in ogni occasione e avere un minimo di sicurezza (specie se vi sentite SFIGATI come una macchina sotto un cornicione di piccioni pronti a sparare feci a spruzzo) conviene avere i RICAMBI PRONTI nel vostro garage o nell'armadio vicino al cutter... detto questo io sono a favore della sperimentazione e secondo me a chi piace può provare anche solo per curiosità su un cuscinetto ormai in fin di vita AD ALLENARSI aprire e magari imparare qualcosa al posto di creare un DIBATTITO NON COSTRUTTIVO a differenza di quanto proponeva dany.
 

Classifica mensile dislivello positivo