Workshop: rigenerare un cuscinetto industriale sigillato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fifurnio

Biker extra
sulle calotte di qualche movimento che ho smontato c'era proprio scritto "not disassemble"...

a meno che non si tratti di un cuscinetto speciale o che ci si trovi a fare una riparazione in Patagonia, non ho mai visto prezzi elevati per i cuscinetti, con l'eccezione di un cuscinetto Olympia, appunto fuori standard, ma non proibitivo; ergo, non vedo la convenienza a fare l'operazione.
Nutro dubbi anche sul fatto che i paraolio tornino in sede senza danni: è molto facile danneggiarli finché si levano.

Infine: lavoro nell'automazione industriale, a volte dubito che ci siano cuscinetti di 1a e seconda scelta, la durata di certi rimpiazzi a volte mi ha dato da pensar male.
 

CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
48
provincia RC
Visita sito
Si ok pirati, siamo d'accordo per i cuscinetti che hanno guarnizioni in gomma, ma alcuni, quelli proprio tosti, sono chiusi con una lamina in acciaio bloccata sulla pista esterna, e quella mica la levi. Inoltre, non bisogna sottovalutare il fatto che, quando un cuscinetto inizia a grattare, spesso è già troppo tardi, il danno è già partito, a meno che non si abbia il c.... eehhhmmm la fortuna di accorgersene immediatamente. La miglior cosa sarebbe lavorare di prevenzione (come in tutto del resto) quindi, procedere come descritto ma prima di sentire rumorini o sfregamenti, infondo l'olio al motore non lo cambi quando si accende la spia, lì spesso è già troppo tardi!Magari si fa tutto il lavoro ma per lo sfregamento anomalo si è già sfasata la centratura del cuscinetto che una volta rimontato, lavorando come dovrebbe inizierà a ballare (cosa che mi stà capitando con i cuscinetti del mozzo di un vecchio cerchio crossmax per Vbrake). A proposito, volendoli cambiare, bisogna prenderli originali o basta misurare col calibro e prenderne di uguale misura in un ferramenta specializzato? Eventualmente sapete se si trovano di diametri e spessori uguali?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
I cuscinetti sono standardizzati da norme internazionali, le varie marche li producono in modo che siano intercambiabili.
Ma non sono tutti uguali dentro... cambiano materiali e lavorazioni, ci sono quelli che durano quanto dichiarato e altri che non durano niente.

Con le tre misure fondamentali (diametro esterno D, interno d, larghezza b) e tipo (sfere, rulli, ...) si trova il ricambio.
Poi c'è sempre quello che se li fa fare fuori standard...

Quelli "tosti" in realtà sono il tipo "Z" con i lamierini al posto delle tenute in gomma, la loro resistenza allo sporco è limitata e all'acqua è nulla, non vanno bene per le nostre bici, al massimo per quelle da passeggio.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Consigliare di usare un cutter per rimuovere le schermature non è proprio un consiglio geniale.... Soprattutto in considerazione del fatto che si ipotizza il "tech corner" x un "novizio della manutezione". ;o)
Molto meglio un piccolo cacciavite a taglio (tipo quelli da orologiaio o simili).
Consiglio anche un'ATTENZIONE ESTREMA nella rimozione dei distanziali in plastica (veramente delicati e spesso in plastica dura, a volte vecchia, e molto MOLTO fragile)...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Articolo utilissimo, anch'io seguo questo metodo per ripulire i cuscinetti (imparato sempre da Dani leggendo il suo articolo sulla manutenzione del carro delle full). Non mi è invece mai riuscito ad aprire le pareti del MC dell'XTR (quello con le calotte esterne), qualcuno sa se è possibile e come si fa?
 

CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
48
provincia RC
Visita sito
ottomilainsù;5847929 ha scritto:
I cuscinetti sono standardizzati da norme internazionali, le varie marche li producono in modo che siano intercambiabili.
Ma non sono tutti uguali dentro... cambiano materiali e lavorazioni, ci sono quelli che durano quanto dichiarato e altri che non durano niente.

Con le tre misure fondamentali (diametro esterno D, interno d, larghezza b) e tipo (sfere, rulli, ...) si trova il ricambio.
Poi c'è sempre quello che se li fa fare fuori standard...

Quelli "tosti" in realtà sono il tipo "Z" con i lamierini al posto delle tenute in gomma, la loro resistenza allo sporco è limitata e all'acqua è nulla, non vanno bene per le nostre bici, al massimo per quelle da passeggio.
Grazie pirata! :celopiùg: Allora se prendo per benino le misure dovrei riuscire a trovarli senza problemi, magari di una buona marca e di buona costruzione, salvo imprevisti (speriamo che Mavic non li faccia fuori standard ). Cmq per quelli con i lamierini, per "tosti" intendevo duri, impossibili da aprire, inespugnabili...si beh insomma in quel senso, è ovvio poi che in termini di tenuta siano zero ed inadeguati alle bikes "mangiaterra" con cui andiamo in giro! ;-)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Bravo Dany, MA una tiratina d'orecchi sul montaggio/smontaggio cuscinetti....

NON si picchia MAI in una zona del cuscinetto, ma si usa un qualcosa che preme omogeneamente su tutto l'anello esterno (o interno), ad esempio un cilindro di alluminio (o altro materiale decentemente duro).

Se proprio siam messi male, si puo' mettere il tutto in una morsa, che puo' stringere in maniera approssimativamente parallela (se uno ha una morsa da discount) e poi concludere aiutandosi con rondelle opportune (per calcare il cuscinetto in battuta).

Altrimenti (se la sede e' in ferro) rischi di danneggiare le sfere oppure (se la sede e' in alluminio) rischi di piantare il cuscinetto in posizione assialmente scorretta (citata su molti manuali di ingegneria come "montaggio fallocanideo").

Aggiungo che traggo giovamento dall'uso smodato dell'aria compressa per rimuovere qualsiasi cosa sia rimasta intrappolata...

Per saperne di piu':

http://www.bianchicuscinetti.it/dow...SK_HIB_HandlingInstructionForBearings_ITA.pdf

Gnap
(o )Beta
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
ottimo, ma come fare con i cuscineti inseriti nel carro postriore!!! ci vuole un apposito atrezzo per estrarli ?

Premesso che ogni bici ha le sue caratteristiche, io ho smontato e rimontato i cuscinetti del carro della mia anthem X2 semplicemente con barra filettata del 6, bussole, rondelle e bulloni quindi nessun attrezzo specifico. L'operazione è molto semplice e il risultato (almeno nel mio caso) della sostituzione dei cuscinetti passando dai cinesi agli SKF è stato sopra alle aspettative. La differenza di fluidità di movimento del carro era palesemente avvertibile anche se i vecchi cuscinetti non erano poi messi così male.
Scusate il parziale OT.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Bravo Dany, MA una tiratina d'orecchi sul montaggio/smontaggio cuscinetti....

NON si picchia MAI in una zona del cuscinetto, ma si usa un qualcosa che preme omogeneamente su tutto l'anello esterno (o interno), ad esempio un cilindro di alluminio (o altro materiale decentemente duro).

Se proprio siam messi male, si puo' mettere il tutto in una morsa, che puo' stringere in maniera approssimativamente parallela (se uno ha una morsa da discount) e poi concludere aiutandosi con rondelle opportune (per calcare il cuscinetto in battuta).

(...)


Esatto.
Il montaggio e lo smontaggio di un cuscinetto sono operazioni da eseguire con delicatezza.
Diciamo che chi sa che cosa sta facendo lo può anche fare, gli altri rischiano solo di far danni.
Servirebbero attrezzi adeguati, studiati caso per caso, ma anche con attrezzature normali e una buona dose di accortezza si possono fare dei lavori adeguati.

Ai miei tempi :il-saggi: a ingegneria chi montava i cuscinetti a martellate era soprannominato "Geronimo", dal nomignolo del giovane meccanico che aveva inserito a martellate :wink::!: i cuscinetti ruota della Prinz dell'allora altrettanto giovane Achille Tosetti, poi mitico prof di Disegno II a ing. Meccanica di Padova, allora studente di ingegneria.
Inutile dire che quei cuscinetti durarono poche settimane e al ritorno in officina per reclamare, il buon Geronimo aveva già cambiato mestiere... :espulso!:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Consigliare di usare un cutter per rimuovere le schermature non è proprio un consiglio geniale.... Soprattutto in considerazione del fatto che si ipotizza il "tech corner" x un "novizio della manutezione". ;o)
Molto meglio un piccolo cacciavite a taglio (tipo quelli da orologiaio o simili).
Consiglio anche un'ATTENZIONE ESTREMA nella rimozione dei distanziali in plastica (veramente delicati e spesso in plastica dura, a volte vecchia, e molto MOLTO fragile)...

Beh .. lo si consiglia perchè è l'attrezzo migliore per lo scopo. Ho provato anche io con cacciaviti per quanto piccoli ma la punta rimane comunque sempre più grossolana di un cutter e per togliere le protezioni dei piccoli cuscinetti (per esempio quelli del carro) senza danneggiarle serve veramente una forma mooolto affusolata. Poi come reperibilità nella cassetta degli attrezzi della maggior parte degli utenti è più facile trovare un cutter che un cacciavite da orologiaio.
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
per infilare i cuscinetti non c'è bisogno di picchiare. anzi è "pericoloso" se non lo si fa nel modo corretto.
è meglio mettere il cuscinetto in freezer per 1 oretta poi scaldare la sede con la pistola e finisce dentro che è una meraviglia! anche per farlo uscire si puo usare la pistola ad aria calda in quanto la diversa espansione dei materiali permette di far scivolare fuori il cuscinetto senza sforzo.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Beh .. lo si consiglia perchè è l'attrezzo migliore per lo scopo. Ho provato anche io con cacciaviti per quanto piccoli ma la punta rimane comunque sempre più grossolana di un cutter e per togliere le protezioni dei piccoli cuscinetti (per esempio quelli del carro) senza danneggiarle serve veramente una forma mooolto affusolata. Poi come reperibilità nella cassetta degli attrezzi della maggior parte degli utenti è più facile trovare un cutter che un cacciavite da orologiaio.

Grosso e scomodo il cutter perchè molto meno "maneggevole" e gestibile di un cacciavitino a taglio... oltretutto, gestito male la lama fa solo danni alla schermatura con evidenti conseguenze.
sarà l'attrezzo migliore per voi...
Per me nn lo è ASSOLUTAMENTE, soprattutto per i NEOFITI.... ;o)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Grosso e scomodo il cutter perchè molto meno "maneggevole" e gestibile di un cacciavitino a taglio... oltretutto, gestito male la lama fa solo danni alla schermatura con evidenti conseguenze.
sarà l'attrezzo migliore per voi...
Per me nn lo è ASSOLUTAMENTE, soprattutto per i NEOFITI.... ;o)

Io, quando necessario, traggo giovamento dall'uso di un banalissimo spillo (purche' acuminato).
E' anche vero che i cuscinetti della mia serie sterzo oramai sono cosi' bolsi che quando li devo pulire, le tenute escono da sole a prendere un po' d'aria. :-)

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
48
provincia RC
Visita sito
hey raga siccome sempre di smontaggio di cuscinetti si tratta perchè devo sostituirli sul mio vecchio cerchio, mi dite come cazzarola devo svitare il fermo del corpetto in foto? L'ho già levato diverse volte per ingrassare, con una "chiave" autocostruita ricavata da una vecchia tubolare a cui col dremel ho fatto i dentini che si incastrano negli "incavi" della boccola, però a furia di svitare avvitare, si stanno rovinando, del resto l'aggeggio fatto da me è molto approssimativo ed ha molto gioco, e siccome la boccola è in ergal, non vorrei si rovinasse in modo irreversibile. Ma eventualmente, sapete se potrei montarne una di tipo esagonale? :nunsacci: :celopiùg:
Cmq mi permetto di inserire qui la domanda, perchè sui cuscinetti dello stesso ho già fatto il tipo di manutenzione trattata in questa discussione, ma con scarso risultato dato il fatto che mi ci ritrovo un gioco pazzesco dopo un brevissimo tempo in cui hanno funzionato discretamente.
 

Allegati

  • corpetto_1.jpg
    corpetto_1.jpg
    54,8 KB · Visite: 8
  • corpetto_2.jpg
    corpetto_2.jpg
    51,8 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo