Workshop: rigenerare un cuscinetto industriale sigillato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Lo faccio da anni, non è una soluzione definitiva ovviamente, ma permette di "tirare avanti" anche per un bel po'.
In questo giova la bassa velocità di rotazione che non crea problemi anche se le piste e le sfere sono un po' rovinate.
Dipende sempre dallo stato in cui è il cuscinetto, a volte è talmente malridotto che non si può rimediare.

Al posto del cutter, che per le tenute è un po' pericolosetto, io adopero un attrezzino che mi sono costruito usando una molla di una spazzola di tergicristallo.
Sono delle astine di acciaio inox inserite nella gomma della spazzola.
Ho limato una estremità in modo da farla diventare una spatolina molto sottile e stretta, ma dai bordi arrotondati.
Funziona perfettamente e non rovina le tenute.
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
per la pulizia dei cuscinetti consiglio anche l'utilizzo delle vaschette ad ultrasuoni..
basta metterli a bagno all'interno e con un lavaggio di qualche minuto tornano come nuovi!
 

akula70

Biker superis
21/9/06
338
0
0
spilamberto
Visita sito
molto bello come articolo e molto interessante.
io però quando sono in quelle condizioni li cambio con SKF nuovi visto il costo irrisorio(cuscinetto SKF per mov. centrale Shimano 14?)
da quando monto questa marca la frequenza di sostituzione si è più che raddoppiata
ciao
matteo
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
io se il cuscinetto lo permette lo smonto completamente, togliendo sfere, reggisfere e corona interna, in modo da pulirlo meglio. ma questa operazione si può fare solo se il regisfere è in plastica. bisogna però stare attenti a non perdere le sferette in giro!!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Il metodo quando il cuscinetto è bloccato a volte permette di tirare avanti,ma se il cuscinetto è compromesso ha preso gioco e non c'è niente da fare,va sostituito il prima possibile.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
538
51
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
personalmente per cuscinetti a sfera completamente grippati e con ruggine uso prima wd40, poi spazzolata con spazzola di ferro (mentre il cuscinetto è tenuto ben fermo nella morsa) e bagno in diluente per pulire il tutto. inoltre sfruttanto l'evaporazione del diluente ci si ritrova col cuscinetto bello pulito e secco.
se non gira liberamente ricomincio daccapo.

per ingrassare mi sono trovato molto bene mettendo il grasso in una siringa da 20 ml, si evita di spargere grasso ovunque e inoltre non si tocca il grasso conle dita sporche ogni volta che ne serve un po di piu.
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Salve a tutti, espongo il mio parere personale.
Mi è già capitato di utilizzare questa tecnica innumerevoli volte, e non ho ottenuto dei gran risultati, mi spiego meglio...
Mi sono trovato a controllare cuscinetti che "grattavano" (quindi non grippati) e una volta smontati, puliti con WD40, compressore, e reingrasati, una volta montati....non cambiava nulla, o quesi.
Il fatto è che quando un cuscinetto gratta, per lo sporco che si è infiltrato o perchè si è formata della ruggine, si creano delle micro lesioni sulla pista di scorrimento o sulle sfere, che vanno a comprometterne lo scorrimento, per far un'esempio, è come girare su di una strada asfaltata il giorno prima o su di una strada "bianca" piena di buche.
Quindi, facendo girare con le dita il cuscinetto può sembrare anche accettablie, ma cosa succede qundo viene sottoposto ad un carico di una persona di 80kg? (come i cuscinetti del movimento centrale)
Così mi chiedo, sono io che sbaglio qualcosa nella procedura? non mi sembra....
Comunque secondo il mio parere quando grattano è meglio sostituirli, magari prima provare con la procedura, ma se ancora grattano.....discorso diverso nel caso siano grippati, sicuramente questo metodo permette di riuscire a tirare avanti nell'attesa che arrivino i nuovi ed evitare un fermo prolungato.
Per finire, lungi da me il voler criticare l'ottimo (come sempre) operato di Danybiker88 era solo per cercare di capire dove sbaglio (se è così) o se invece "opero" correttametne, ma più di tanto non è possibile fare.
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
Concordo con l'osservazione di in3pdo75: nei casi in cui il cuscinetto si è rovinato "meccanicamente" (non è solo sporco o grippato) c'è poco da fare, dopo la pulizia quando è smontato sembra a posto ma una volta rimesso in sede e caricato si nota subito che non è migliorato molto.
Probabilmente dipende anche dalla qualità del cuscinetto: ci sono cuscinetti "anonimi" da 6 euro e cuscinetti identici di marca (tipo SKF) che costano più di 20 euro. Può essere che si paghi "la marca" ma in certi casi penso che la qualità faccia la differenza, specialmente sul lungo periodo.
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
bel consiglio come al solito, io ci ho provato con i cuscinetti del mozzo mavic con scarsi risultati, con le mani sembravano perfetti ma poi una volta montati fischiavano ancora quindi li ho sostituiti con skf, pagati ? 50 l'uno,( quel sivende non mi vedrà mai più )in ferramenta gli stessi costavano ? 15 l'uno.
ciao e buone pedalate a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo