Workshop: rigenerare un cuscinetto industriale sigillato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Lo faccio da anni, non è una soluzione definitiva ovviamente, ma permette di "tirare avanti" anche per un bel po'.
In questo giova la bassa velocità di rotazione che non crea problemi anche se le piste e le sfere sono un po' rovinate.
Dipende sempre dallo stato in cui è il cuscinetto, a volte è talmente malridotto che non si può rimediare.

Al posto del cutter, che per le tenute è un po' pericolosetto, io adopero un attrezzino che mi sono costruito usando una molla di una spazzola di tergicristallo.
Sono delle astine di acciaio inox inserite nella gomma della spazzola.
Ho limato una estremità in modo da farla diventare una spatolina molto sottile e stretta, ma dai bordi arrotondati.
Funziona perfettamente e non rovina le tenute.
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
per la pulizia dei cuscinetti consiglio anche l'utilizzo delle vaschette ad ultrasuoni..
basta metterli a bagno all'interno e con un lavaggio di qualche minuto tornano come nuovi!
 

akula70

Biker superis
21/9/06
338
0
0
spilamberto
Visita sito
molto bello come articolo e molto interessante.
io però quando sono in quelle condizioni li cambio con SKF nuovi visto il costo irrisorio(cuscinetto SKF per mov. centrale Shimano 14?)
da quando monto questa marca la frequenza di sostituzione si è più che raddoppiata
ciao
matteo
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike