Workshop: rigenerare un cuscinetto industriale sigillato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bravo Dany, MA una tiratina d'orecchi sul montaggio/smontaggio cuscinetti....

NON si picchia MAI in una zona del cuscinetto, ma si usa un qualcosa che preme omogeneamente su tutto l'anello esterno (o interno), ad esempio un cilindro di alluminio (o altro materiale decentemente duro).

Se proprio siam messi male, si puo' mettere il tutto in una morsa, che puo' stringere in maniera approssimativamente parallela (se uno ha una morsa da discount) e poi concludere aiutandosi con rondelle opportune (per calcare il cuscinetto in battuta).

Altrimenti (se la sede e' in ferro) rischi di danneggiare le sfere oppure (se la sede e' in alluminio) rischi di piantare il cuscinetto in posizione assialmente scorretta (citata su molti manuali di ingegneria come "montaggio fallocanideo").

Aggiungo che traggo giovamento dall'uso smodato dell'aria compressa per rimuovere qualsiasi cosa sia rimasta intrappolata...

Per saperne di piu':

http://www.bianchicuscinetti.it/dow...SK_HIB_HandlingInstructionForBearings_ITA.pdf

Gnap
(o )Beta

Dipende anche su cosa lavori... Su delle calotte MC l'estrazione come descritto va più che bene, non essendoci tra l'altro altra possibilità per tirare via il cuscinetto (lo spazio a disposizione è insufficiente per far presa saldamente con un estrattore). Per di più, se si danneggiano le calotte, con 20-25€ le ricompri.
Chiaramente non puoi spiantare con questo sistema i cuscinetti di un carro, per il quale è meglio utilizzare altre tecniche (estrattori specifici, dadi e bulloni, ecc).

Grosso e scomodo il cutter perchè molto meno "maneggevole" e gestibile di un cacciavitino a taglio... oltretutto, gestito male la lama fa solo danni alla schermatura con evidenti conseguenze.
sarà l'attrezzo migliore per voi...
Per me nn lo è ASSOLUTAMENTE, soprattutto per i NEOFITI.... ;o)

Il cacciavite, seppur piccolo, nella maggior parte dei casi è troppo spesso e si rischia di piegare la guida metallica all'interno della guarnizione. Il cutter è più sottile e se usato con attenzione permette di rimuovere la guarnizione senza danni. Il segreto è cercare di non bucarla, andando ad infilare la lama tra il labbro e la pista.

Personalmente penso che se uno non è in grado di maneggiare un cutter, forse farebbe meglio a star lontano da un'officina!
Ad ogni modo esistono anche guanti ed occhiali di sicurezza, ma per rimuovere una guarnizione in gomma che esce con una minima forza, mi sembrano precauzioni un pelino eccessive :nunsacci:

hey raga siccome sempre di smontaggio di cuscinetti si tratta perchè devo sostituirli sul mio vecchio cerchio, mi dite come cazzarola devo svitare il fermo del corpetto in foto? L'ho già levato diverse volte per ingrassare, con una "chiave" autocostruita ricavata da una vecchia tubolare a cui col dremel ho fatto i dentini che si incastrano negli "incavi" della boccola, però a furia di svitare avvitare, si stanno rovinando, del resto l'aggeggio fatto da me è molto approssimativo ed ha molto gioco, e siccome la boccola è in ergal, non vorrei si rovinasse in modo irreversibile. Ma eventualmente, sapete se potrei montarne una di tipo esagonale? :nunsacci: :celopiùg:
Cmq mi permetto di inserire qui la domanda, perchè sui cuscinetti dello stesso ho già fatto il tipo di manutenzione trattata in questa discussione, ma con scarso risultato dato il fatto che mi ci ritrovo un gioco pazzesco dopo un brevissimo tempo in cui hanno funzionato discretamente.

E' meglio se usi la chiave specifica, che dovrebbe essere tipo questa:
http://www.jensonusa.com/Mavic-Hub-and-Spoke-Tool
Però non sono super esperto di ruote mavic, magari qualcuno può confermare o meno se si tratta della chiave giusta!
 

CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
48
provincia RC
Visita sito
Grazie pirata Dany...risposta prontissima! Cmq sinceramente non so se quella sia la chiave giusta, come distanza dei dentini ci potrebbe stare, ma mi sembrano poco "sporgenti" e troppo stondati, non lo so, indagherò meglio e poi ti e vi farò sapere! ;-)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Dipende anche su cosa lavori... Su delle calotte MC l'estrazione come descritto va più che bene, non essendoci tra l'altro altra possibilità per tirare via il cuscinetto (lo spazio a disposizione è insufficiente per far presa saldamente con un estrattore). Per di più, se si danneggiano le calotte, con 20-25€ le ricompri.
Chiaramente non puoi spiantare con questo sistema i cuscinetti di un carro, per il quale è meglio utilizzare altre tecniche (estrattori specifici, dadi e bulloni, ecc).

1) Dany, altra possibilita' esiste eccome: prendi un corpo cilindrico di durezza appropropriata (alluminio sarebbe perfetto), e appoggialo o sull'esterno (meglio) o sul centro (peggio). Poi picchia come ratzo ti pare: la spinta e' distribuita su tutta la cironferenza.

2) omissis

3) Per favore togli quelle foto ove picchietti sul bordo ... ne va della tua reputa

4) Qualsiasi capofficina che si meriti tal appellativo ha il dovere morale di spannare qualsiasi apprendista estragga un cuscinetto con il tuo metodo. Onde evitare aumento della disoccupazione nazionale, e vista l'audience dei tuoi post (fin qui meritori della massima stima), ti invito quindi a postare foto opportunamente riviste.

Baciamo le mani,
(o )Beta
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
1) Dany, altra possibilita' esiste eccome: prendi un corpo cilindrico di durezza appropropriata (alluminio sarebbe perfetto), e appoggialo o sull'esterno (meglio) o sul centro (peggio). Poi picchia come ratzo ti pare: la spinta e' distribuita su tutta la cironferenza.

2) omissis

3) Per favore togli quelle foto ove picchietti sul bordo ... ne va della tua reputa

4) Qualsiasi capofficina che si meriti tal appellativo ha il dovere morale di spannare qualsiasi apprendista estragga un cuscinetto con il tuo metodo. Onde evitare aumento della disoccupazione nazionale, e vista l'audience dei tuoi post (fin qui meritori della massima stima), ti invito quindi a postare foto opportunamente riviste.

Baciamo le mani,
(o )Beta

1) per far bene serve un tornio.
Io ce l'ho, assieme ad una pressa idraulica da 6 tonnellate, trapano a colonna, attrezzatura varia.
Posso calettare/scalettare qualsiasi cosa che non sia troppo grossa, compresi steli e cannotti forcelle per esempio.
Dubito che in molti abbiano un'officina in casa, peraltro sicuramente c'è gente più attrezzata di me.

3) Si, non sono il massimo per dare l'esempio, ma con la giusta cautela e facendo forza sull'anello da estrarre e non sull'altro in modo che le sfere non subiscano urti, il rischio di danni è minimo (non zero, ma minimo)

4) la fine che fece Geronimo :smile:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ottomilainsù;5856121 ha scritto:
1) per far bene serve un tornio.
Io ce l'ho, assieme ad una pressa idraulica da 6 tonnellate, trapano a colonna, attrezzatura varia.
Posso calettare/scalettare qualsiasi cosa che non sia troppo grossa, compresi steli e cannotti forcelle per esempio.
Dubito che in molti abbiano un'officina in casa, peraltro sicuramente c'è gente più attrezzata di me.

3) Si, non sono il massimo per dare l'esempio, ma con la giusta cautela e facendo forza sull'anello da estrarre e non sull'altro in modo che le sfere non subiscano urti, il frischio di danni è minimo (non zero, ma minimo)

4) la fine che fece Geronimo :smile:

Dubito che uno che ha bisogno di leggere come si estrae un cuscinetto abbia la manualita' per estrarlo da una sede col metodo "dany" senza fare "danny".
:-)
Pero' se uno si ingegna per estrarre, tanto vale che sappia qual'e' il metodo Kosher per farlo.


Gnap
(o )Beta
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dubito che uno che ha bisogno di leggere come si estrae un cuscinetto abbia la manualita' per estrarlo da una sede col metodo "dany" senza fare "danny"

Io è da quando ho 10 anni che smonto bici (e avvolte riesco pure a rimontarle..) e penso di avere acquisito una certa manualità, ma questa dei cuscinetti mi mancava.. anzi proverò sicuramente PRIMA su qualche cuscinetto che mi avanza e poi applicherò la conoscenza su tutto quello che gira su sfere.. io la prendo come una dritta.. d'altronde tiro fuori la serie sterzo dal telaio martellandoci su.. ma apro un Iphone 3 con due spilli..
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Caro Dany... i "danni" erano riferiti alla schermatura, non alla persona
E se tu nn avevi capito questo, figurati se un neofita ha capito tutto quello che hai scritto tu e lo può applicare senza problemi o rotture... ;o)
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
fatto tante volte come rimedio d'emergenza, ma visto il costo medio delle mtb maglio ordinare dei cuscinetti nuovi subito dopo l'intervento ;-) altrimenti è come mettere i ricoperti su una motogp
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
1) Dany, altra possibilita' esiste eccome: prendi un corpo cilindrico di durezza appropropriata (alluminio sarebbe perfetto), e appoggialo o sull'esterno (meglio) o sul centro (peggio). Poi picchia come ratzo ti pare: la spinta e' distribuita su tutta la cironferenza.

2) omissis

3) Per favore togli quelle foto ove picchietti sul bordo ... ne va della tua reputa

4) Qualsiasi capofficina che si meriti tal appellativo ha il dovere morale di spannare qualsiasi apprendista estragga un cuscinetto con il tuo metodo. Onde evitare aumento della disoccupazione nazionale, e vista l'audience dei tuoi post (fin qui meritori della massima stima), ti invito quindi a postare foto opportunamente riviste.

Baciamo le mani,
(o )Beta

Ripeto, non hai tra le mani il pezzo: lo spazio tra la pista interna ed il bordo del labbro che fa da sede del cuscinetto su questa calotta è veramente minimo, per cui o ti fai tornire un cilindro del diametro preciso che passi all'interno del labbro (costo maggiore di un MC nuovo) e appoggi per qualche decimo sul cuscinetto, o il cuscinetto lo spianti a questo modo.

Tra l'altro anche nella procedura di rimozione dei cuscinetti di alcuni mozzi (corpo ruota libera e mozzo anteriore degli Hope Pro II, giusto per citarne un paio) si utilizza proprio questa tecnica. Non sarà ortodossa, ma quando non c'è lo spazio per inserire un estrattore non c'è altra soluzione. Procedendo con piccoli colpi e con pazienza, l'estrazione avviene senza danni, ne per il cuscinetto ne per la sede.

Caro Dany... i "danni" erano riferiti alla schermatura, non alla persona
E se tu nn avevi capito questo, figurati se un neofita ha capito tutto quello che hai scritto tu e lo può applicare senza problemi o rotture... ;o)

Nella fretta, ho letto male il tuo commento. Comunque lo ripeto: con un cacciavite si rischia facilmente di piegare la guida metallica sulla guarnizione. Se questo accade la schermatura si rovina e si riduce la scorrevolezza del cuscinetto, spesso compromettendo anche la tenuta della guarnizione. Si tratta di un danno più grave di un ipotetico taglietto sul labbro di gomma che un principiante può fare con il taglierino, taglio che tra l'altro si può fare anche un cacciavite acuminato, considerato anche che con il cacciavite è più difficile far presa sulla guarnizione, si tende a far più forza e la si danneggia.

Per questi motivi preferisco consigliare il cutter piuttosto che il cacciavite.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ripeto, non hai tra le mani il pezzo: lo spazio tra la pista interna ed il bordo del labbro che fa da sede del cuscinetto su questa calotta è veramente minimo, per cui o ti fai tornire un cilindro del diametro preciso che passi all'interno del labbro (costo maggiore di un MC nuovo) e appoggi per qualche decimo sul cuscinetto, o il cuscinetto lo spianti a questo modo.

Tra l'altro anche nella procedura di rimozione dei cuscinetti di alcuni mozzi (corpo ruota libera e mozzo anteriore degli Hope Pro II, giusto per citarne un paio) si utilizza proprio questa tecnica. Non sarà ortodossa, ma quando non c'è lo spazio per inserire un estrattore non c'è altra soluzione. Procedendo con piccoli colpi e con pazienza, l'estrazione avviene senza danni, ne per il cuscinetto ne per la sede.

Omissis*,
(o )Beta


*: una volta tanto infrango la netiquette e quoto ennemila parole con una signola espressione :-)
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Mah...?!
A me hanno sempre insegnato che "martelli e coltelli" sono attrezzi indispensabili in tutte le officine ma sono anche gli ultimi da prendere in mano, soprattutto dai principianti.
E tu ti rivolgi principalmente a loro...
Poi avrai sicuramente ragione tu....
...o no...?! :o)
 
avendo lavorato nel settore "cuscinetti" una volta che si rimuove la guarnizione la tenuta è poi compromessa, direi di un buon 60%...dire "rigenerazione" di un cuscinetto per le operazioni illustrate è senza dubbio esagerato.

può comunque essere una buona operazione di emergenza ma provvisoria in vista di una imminente sostituzione.

poi invece del WD40 sarebbe meglio usare del volgare petrolio bianco.

saluti
 

ton28

Biker serius
avendo lavorato nel settore "cuscinetti" una volta che si rimuove la guarnizione la tenuta è poi compromessa, direi di un buon 60%...dire "rigenerazione" di un cuscinetto per le operazioni illustrate è senza dubbio esagerato.

può comunque essere una buona operazione di emergenza ma provvisoria in vista di una imminente sostituzione.

poi invece del WD40 sarebbe meglio usare del volgare petrolio bianco.

saluti

Q8 quasi tutto. La guarnizione "a labbro" potrebbe anche essere migliore di un 60% ma manche inferiore...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tra l'altro notare che non picchi ma spingi....
Dai Dany.... era più facile ammettere che hai toppato.... ;o)
Ma, se proprio insisti, ti accontento: HAI RAGIONE TU...!!!
O forse no....?!

Spingere? :nunsacci: Per fare la foto tenevo il punteruolo con una mano, ma poi per estrarlo veramente ho usato il martello...

Alla fine sono che sono 3 anni che smonto i cuscinetti dalle calotte a questo modo senza mai aver avuto problemi di ogni sorta: penso proprio che il "mio" (che poi mio non è) metodo funzioni!

Visto che sei tanto bravo, fammi vedere come estrerresti il cuscinetto da una calotta, senza estrattore da 120$+spedizione+dogana :mrgreen:
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Parlavo dell'attrezzo da 120€, con quello spingi, nn picchi.....
cmq sì, sono proprio bravo... è il mio mestiere oltreche una passione e non consiglierei mai certe "mosse" ad un neofita.... ;o)
Anche se "qlcuno" poi si diverte a valutare negativamente i miei post senza saper leggere l'italiano....
Ma, come già detto nn ho ragione io visto che nn sono nè moderatore, nè diretur o altro...
E chiedo umilmente scusa se ho offeso turbato qlcuno o disturbato in qualche modo....
Volevo solo "migliorare" i consigli... ma nn c'è verso...
Mi cospargo il capo di cenere, evaporo e lascio a Voi la parola...
:o)
 

Classifica mensile dislivello positivo