ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
ecco le prime impressioni !!!

Molto agile nel cambio di direzione , sembra una 26, la forcella da molta sicurezza anche se devo ancora tararla come si deve...
il telaio è rigido forse troppo ma a me piace rigido...sembra quasi un alluminio,ci sono anche note stonate, le ruote ritchey sono pesanti e dura da rilanciare, e poi i Geax Aka mi hanno lasciato l'amaro in bocca tutti ne parlano bene io li ho trovati pesanti e con poco grip, meglio i Schwalbe racing ralph..:spetteguless:

mi puoi anche dire con che guarnitura l'hai presa?io l'ho ordinata con il 22-36 ma il mio meccanico non è riuscito a dirmi se la fanno oppure no....:nunsacci:
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
la Guarnitura FSA 38-24 , non ti sembra poco 36-22 .. :nunsacci:..per le ruote sono abituato con le ztr 1450, queste sono 1660..

per l'attesa 3 settimane...dall'ordine...:capitani:

abito a 1000 m di quota in montagna e dalle mie parti le salite oltre il 20% sono all'ordine del giorno quindi un 22-36 mi sembra adatto e poi si avvicina di più come sviluppo metrico al 26-38 che avevo sulla 26"....

allora a giorni spero mi arrivi visto che anche io sono circa 3 settimane che l'ho ordinata....o-o
 

mapironi

Biker popularis
9/1/10
69
0
0
Bellaria (RN)
Visita sito
abito a 1000 m di quota in montagna e dalle mie parti le salite oltre il 20% sono all'ordine del giorno quindi un 22-36 mi sembra adatto e poi si avvicina di più come sviluppo metrico al 26-38 che avevo sulla 26"....

allora a giorni spero mi arrivi visto che anche io sono circa 3 settimane che l'ho ordinata....o-o

A un mio amico è appena arrivata col 22/36.
Ciao
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
ecco le prime impressioni !!!

Molto agile nel cambio di direzione , sembra una 26, la forcella da molta sicurezza anche se devo ancora tararla come si deve...
il telaio è rigido forse troppo ma a me piace rigido...sembra quasi un alluminio,ci sono anche note stonate, le ruote ritchey sono pesanti e dura da rilanciare, e poi i Geax Aka mi hanno lasciato l'amaro in bocca tutti ne parlano bene io li ho trovati pesanti e con poco grip, meglio i Schwalbe racing ralph..:spetteguless:

Io sono prettamente stradista e non l'ho trovata eccessivamente rigida, forse perchè ho bici da strada rigide... Anzi, a livello di guida l'ho trovato molto bene, in salita "mi viene dietro" come voglio e come una mtb da 26" non ha mai fatto.

Gli Aka mi hanno poi sorpreso, pensavo che sullo sterrato avessero poco grip vista la tassellatura invece "salgono" bene, anche su tratti di pascolo che ho fatto un paio di settimane fa.

Sinceramente per le mie esigenze non potevo chiedere di più.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
finalmente è arrivata!!! peccato si siano sbagliati e l'hanno spedita con la reba ma domani o primi settimana prossima mandano la sid.Poi trasformiamo in tubeless e sostituisco manubrio con fsa k-force piatto. Poi farò sapere le prime impressioni....:}}}:
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Oggi prima uscita...Premetto che non avevo mai provato una 29" ma dopo la prima mezzora mi sembrava di essere su una 26".Ottimo telaio,sicuramente rigido ma cmq guidabile.I veri benefici li ho sentiti in discesa dove la bici sembrava corresse su un binario.In salita non si è dimostrata affatto "pesante" come molti mi dicevano riguardo le 29, probabilmente merito del telaio.E' da dire però che come prima uscita non ho cercato cose troppo tecniche cmq il primo impatto è da 10 e lode:up:
 

Allegati

  • 2012_11010012.jpg
    2012_11010012.jpg
    53,9 KB · Visite: 56

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Nessuno che abbia provato sia la 101 che la 501 e mi sappia dire che differenza ha percepito a livello di telaio? potrebbe essere che la diversa tipologia di caerbonio usato per il telaio 501 lo renda meno rigido?

Grazie
 

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
guarda io ho preso questa
http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/501-xn/.......la xn mix xt
venendo da una 26 in alluminio ..sono distanti anni luce le due bici ...non so dirti la differenza fra la 101 ..ma la 501 mix. ..è da alleggerire sicuramente(con pedali pesa 11,8kg) le ruote le ho pesate e subito sostituite pesano complete (tolte dalla bici e pesate)sui 5,0 kg!!!!!sostituite con delle miche complete 3,8kg..sostituito attacco con uno da 100mm e piega dritta...messe corone due after da 38-22 metterò due pedali più leggeri(ho dei vecchi xt da 420g) per portarla a 10,7 in ordine di marcia...per ora mi accontento anche se ci sarebbe da lavorare su....
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
guarda io ho preso questa
http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/501-xn/.......la xn mix xt
venendo da una 26 in alluminio ..sono distanti anni luce le due bici ...non so dirti la differenza fra la 101 ..ma la 501 mix. ..è da alleggerire sicuramente(con pedali pesa 11,8kg) le ruote le ho pesate e subito sostituite pesano complete (tolte dalla bici e pesate)sui 5,0 kg!!!!!sostituite con delle miche complete 3,8kg..sostituito attacco con uno da 100mm e piega dritta...messe corone due after da 38-22 metterò due pedali più leggeri(ho dei vecchi xt da 420g) per portarla a 10,7 in ordine di marcia...per ora mi accontento anche se ci sarebbe da lavorare su....

Grazie, potresti mettere una foto della bici? Sono curioso di vedere com'è dal vero la colorazione, se riesco a vendere la 26" stavo pensando di allestire una 29 rigida partendo dal telaio Wilier 501, ma dopo aver letto che è molto rigido non vorrei fare una cavolata
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
E io che pensavo fossimo in pochi ad avere Wilier. Nessuno si fa vivo nel topic Wilier! Hai una foto della 501 xn?

P.s. il telaio della 501 è lo stesso della 301, fibra carbonio 46t. E' meno rigido del 101 (60t)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo