Whistle Patwin 29''

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Fatte oggi le prime pedalate serie!

Ho fatto un bel giro di 25km su vari fondi. Ho passato un paio di tratti per me impegnativi in salita con radici scoperte e terreno mosso (circuito Rovate) , superati con mio sommo stupore, veramente una figata! Mi sono piantato su un passaggio con radici e fango.

La forca xcm non è male, anche se entra un po' in crisi sul ciottolato in discesa, ma foooorse è anche colpa del mio quintale, comunque ottima impressione. Utilissimo il blocco.

Sotto il culo invece la sento veramente rigida, ciò è un bene perché sento molto bene il lavoro della ruota posteriore, ma la pietraia e il ciottolato li soffre!

Sempre di più, ottimo rapporto qualità / prezzo!


Intanto... complimentissimi e buone pedalateeeee! ;-)
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Fatte oggi le prime pedalate serie!

Ho fatto un bel giro di 25km su vari fondi. Ho passato un paio di tratti per me impegnativi in salita con radici scoperte e terreno mosso (circuito Rovate) , superati con mio sommo stupore, veramente una figata! Mi sono piantato su un passaggio con radici e fango.

La forca xcm non è male, anche se entra un po' in crisi sul ciottolato in discesa, ma foooorse è anche colpa del mio quintale, comunque ottima impressione. Utilissimo il blocco.

Sotto il culo invece la sento veramente rigida, ciò è un bene perché sento molto bene il lavoro della ruota posteriore, ma la pietraia e il ciottolato li soffre!

Sempre di più, ottimo rapporto qualità / prezzo!

Ottimo!
Per quanto riguarda il culo :-) prova a cambiare sella: spesso quelle di primo montaggio fanno un pochino pietà...
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Grazie, ma la sella non è male, ha anche il foro, dolore o scomodità non ne ho riscontrato, parlavo proprio di tutto l'insieme carro posteriore.
Credo che la grande rigidità derivi sia dal materiale sia dalla sua forma. E' a vertice e non a culla come sulle bike più evolute!


Ottimo!
Per quanto riguarda il culo :-) prova a cambiare sella: spesso quelle di primo montaggio fanno un pochino pietà...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La forca xcm non è male, anche se entra un po' in crisi sul ciottolato in discesa, ma foooorse è anche colpa del mio quintale, comunque ottima impressione. Utilissimo il blocco.

Non ti dico quali saranno le tue impressioni quando e se la sostituirai con una forca di livello superiore. Io avevo la XCM, l'ho rimpiazzata con una economica ma valida RS Recon Silver ad aria e mi è davvero cambiato il mondo...
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Terrò a mente le tue impressioni ma per ora ho tanto da imparare su questa base.

Non credo valga troppo la pena fare upgrade su un telaio come il mio (entry level), ameno che non trovi qualche offertona. Per ora comunque non è nei miei pensieri.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Terrò a mente le tue impressioni ma per ora ho tanto da imparare su questa base.

Non credo valga troppo la pena fare upgrade su un telaio come il mio (entry level), ameno che non trovi qualche offertona. Per ora comunque non è nei miei pensieri.

Per ora goditela così com'è che già non è male. Qualcosa in offerta o qualche usato in buono stato ed a buon prezzo si trova sempre in giro e per upgradare c'è sempre tempo;-). Ciao e divertiti con la tua nuova bici.
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Bene, altri 36 km di terra. Molto bene, ho aggiunto i puntali, per ora non posso farmi il corredo pedali e scarpe.

Affrontata qualche salita per ....capire come fare. Bene su una salita in ciottolato dove con l'altro mezzo mi piantavo.

Avanti!
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao a tutti, continuo il resoconto delle impressioni in sella alla Patwin.

Mi diverto sempre e trovo il telaio molto reattivo nonostante la misura e le 29.
Ho affrontato un paio di discese ripide sconnesse con sassi e ciottoli sconnessi, giù la sella e via..... il limite più evidente di tutto l'insieme si è confermato essere l'avantreno con la forcella poco efficace che non riesce a recuperare l'estensione, rimanendo quindi sempre o quasi schiacciata sotto ai miei 100 kg. Bene, molto bene i freni anche sotto stress.

Quello che mi sorprende sempre è l'agilità sulle salite sconnesse e sugli ostacoli, un plus evidente.

Non ho ancora trovato la posizione ottimale del manubrio, ho la sensazione di volere le manopole più alte.
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao biker!

Procede tutto bene, +di 300 km confermo impressioni e sensazioni positive.

Unico problema: perdita e successivo ritrovamento (tipo ago in un pagliaio) della manopolina del precarico della forcella.

Avreste un manubrio tipo riser ben rialzato da consigliare?
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Rieccoci, per dovere di cronaca dico la prima brutta notizia!

In realtà non riguarda il telaio, ma il deragliatore posteriore...... Piegato!
Non ho preso colpi, non so come sia accaduto, mi sono accorto dopo uno scatto che assomigliava ad un salto di catena, fermato subito ho visto il telaio interno del deragliatore deformato e la catena che non seguiva la cordoncino più alta.

Già portata al rivenditore, dovrebbe passare in garanzia.
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
.....continuano le brutte notizie, sembra che il danno non sia dovuto a malfunzionamento ma ad una botta o ad un oggetto estraneo che ha stortato la gabbia del deore.....ciò significa niente garanzia! ......che ne dite?

Sapete se sia possibile sostituire solo la gabbia con le due pulegge e non tutto il cambio?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
.....continuano le brutte notizie, sembra che il danno non sia dovuto a malfunzionamento ma ad una botta o ad un oggetto estraneo che ha stortato la gabbia del deore.....ciò significa niente garanzia! ......che ne dite?

Sapete se sia possibile sostituire solo la gabbia con le due pulegge e non tutto il cambio?

Per quel che ti costerebbe ti conviene comprarti un cambio nuovo. E comunque avresti bisogno di un Deore rotto con gabbia e pulegge buone da cannibalizzare...
 

Classifica mensile dislivello positivo