Whistle Patwin 29''

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao Ragazzi,

sono in procinto dell'acquisto, grazie per i suggerimenti che ho trovato in giro al forum.


Come già accennato in altro post (non mio, per non inquinare apro questo) sono vicino all'acquisto di una Patwin.

ho scartato la 1493 così montata:

Fork: Suntour XCT MLO 29" 100mm with lockout
Crankset: Byte Alluminio 42/34/24
Rear Derailleur: Shimano Acera RD-M360
Front Derailleur: Shimano Tourney FD-M190
Shifters Levers: Shimano SL-M310 8x3s
Brakes: Tektro HDC300 hydraulic disc, Rotor 160mm INT
Cassette: Shimano CS-HG31 8s 11/32
Hubs: Alu INT, 32h, Quick Release
Seatpost: Byte Alu 31,6mm
Saddle: Selle Royal Mach/Whistle

Grazie a quello che ho letto vedo che la forca vale poco, come di bassa gamma sono gli elementi shimano, deragliatori e cassetta



Questa mattina il negozio mi ha proposto una 1491 stesso telaio montaggio credo migliore: prezzo sui 550€

Fork: Suntour XCM RL 29" 100mm with remote lockout
Headset: FSA No.11 1"1/8
Crankset: Shimano FC-M391 44/32/22
Rear Derailleur: Shimano Deore RD-M592 Shadow
Front Derailleur: Shimano Altus FD-M370
Shifters Levers: Shimano Altus SL-M370 9x3s
Brakes: Shimano BR-M395 hydraulic disc, Rotor SM-RT30 160mm CL
Cassette: Shimano CS-HG20 9s 11/34
Hubs: Shimano M35 CL, 32h
Rims: Whistle Alu double/wall, 32h, disc
Seatpost: Byte Alu 31,6mm
Saddle: Whistle Breath with hole
Tyres: Kyte 29x2,25


Io sono un principiante, mi sto riavvicinando alla bicicletta dopo anni!!
Attualmente uso un'assemblata di mio fratello che mi sta pure piccola, percui sarà già un bel miglioramento seppur si stia parlando di fascia MTB entry level.
L'uso che ne farò sarà principalmente su ciclabili sterrate e sentieri battuti intorno alla Valle Olona. Niente sentieri di montagna o passaggi super tecnici.

Cosa ne dite?
Vedo che nel foro queste bici non sono molto apprezzate, probabilmente per l'accostamento ad Atala.....
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Convengo anche io sull'utilizzo appropriato delle sezioni dei forum(sono attivo su altri, auto e kart), so bene che esiste la sezione mercatino.
Non conosco abbastanza le biciclette per acquistarne una usata.
Non è della mia taglia.
N.2 post inutili.

Comunque rimango curioso di sentire opinioni sulla Patwin (non ce l'ha nessuno qui dentro?).

Grazie Massimino,
va bene entry level ma almeno la 1491 ha un po' di sostanza in più!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Convengo anche io sull'utilizzo appropriato delle sezioni dei forum(sono attivo su altri, auto e kart), so bene che esiste la sezione mercatino.
Non conosco abbastanza le biciclette per acquistarne una usata.
Non è della mia taglia.
N.2 post inutili.

Comunque rimango curioso di sentire opinioni sulla Patwin (non ce l'ha nessuno qui dentro?).

Grazie Massimino,
va bene entry level ma almeno la 1491 ha un po' di sostanza in più!

Figurati... è un piacere! :celopiùg:
Comunque, se la porti a casa per quella cifra, la 1491 è davvero molto interessante... purtroppo non posso aiutarti sul modello, in quanto non la conosco, ma sul montaggio e sul rapporto q/p, credo tu faccia un affare!
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
....il venditore, contattato dal suo agente, mi ha trovato anche questa in taglia L-21'':

PATWIN 1384 (CATALOGO 2013) - prezzo molto interessante -100€


Frame: Alu formed tubes 29", 100mm
Fork: Suntour XCM RL 29" 100mm with remote lockout
Headset: integrated 1"1/8
Crankset: Shimano FC-M311 octalink 42/32/22 octalink
Rear Derailleur: Shimano Alivio RD-M410, 8 speed
Front Derailleur: Shimano FD-M310 low clamp
Shifters Levers: Shimano SL-M310
Brakes: Shimano BR-M395 hydraulic disc, Rotor SM-RT30 160mm
Cassette: Shimano CS-HG31 8s 11/32
Pedals: Steel MTB
Hubs: Shimano M35 CL, 32h
Rims: Whistle Alu double/wall, 32h, disc
Saddle: Selle Royal Mach Whistle
Tyres: Kyte 29x2,25
Size: 21"



Differenza -100€ per una cassetta da 8 e uno step in meno di shimano.
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Eccoci, sarà 1491.

Arriverà settimana prossima.

Un appunto al forum, è molto ricco di info, gli anni di attività sono tanti, le ricerche dei topic sono incasinatissime.

Sono arrivato alle discussioni che più mi interessano in modo casuale.

Quel che conta è che non ho trovato opinioni negative sui materiali whistle, solo un po' di diffidenza legata ad Atala.

Peccato che molti non la considerino come entry level, forse in tanti si fermano al prezzo di listino senza sapere che rivenditori applicano buoni sconti.
La rete degli agenti è molto disponibile e presente nella ricerca e nella proposta di alternative alla richieste iniziali.

Ora attendo la Mtb con entusiasmo, ci terrò ad aggiornarmi con la mia esperienza nella speranza di rubare qualche cliente agli odiati cugini d'oltralpe (Decathlon).
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Tutto sommato non hai fatto una scelta infelice, tenuto conto anche che dici tu stesso di essere un principiante e che non intendi fare un utilizzo particolarmente impegnativo della bici. La tua bici, comunque, non è montata troppo malaccio ed ha tutto quello che ti servirà a farti dei bei giri ed a maturare esperienza (trasmissione 3x9 e freni a disco idraulici in primis): col tempo, se vorrai, potrai sempre upgradarla a dovere.
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Grazie!

Non so come mai, ma di indole non sopporto le vie di mezzo, questa spero vada bene per incominciare (lascio un filo di incognita che mi permetterà di approcciarla in modo oggettivo), tra 4 o 5 anni (quando sarò ricco) mi comprerò una LOOK, di meglio non ce nè.
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
....finalmente ritirata!

Mi sono accorto delle dimensioni solo quando l'ho messa a confronto con la vecchia Mtb.

Ho potuto fare solo 2 pedalate nel giardino di casa, ma ho già notato la diversità di pedalata e agilità rispetto alla vecchia (di 15 anni circa) carrozza.

Il deore danza che è un piacere (ero abituato alle mezze pedalate a vuoto dell'acera) e la forca ha uno smorzamento non male, spero di riuscire a regolarla per il mio quintale!

Attendo con ansia domani mattina per prendere confidenza con freni a disco e 29''.
 

Allegati

  • CAM00324.jpg
    CAM00324.jpg
    37,4 KB · Visite: 87
  • CAM00330.jpg
    CAM00330.jpg
    54,9 KB · Visite: 69
  • CAM00328.jpg
    CAM00328.jpg
    60,9 KB · Visite: 67

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Sono sempre più convinto di aver speso bene i quattrini.

Oggi ho fatto una breve uscita causa freddo pungente, nebbione da Fantozzi e Filini e prima uscita della mia fidanzata(mai salita su una mtb in vita sua).

Tragitto scelto era un facile Cairate - Castrum di Castelseprio (peraltro mai Raggiunto), 14 km di sterrato fangoso con piccole salitine, ottimo per testare la nuova bike.

A lei inizialmente ho dato la mia vecchia 26'', io ho iniziato con la Patwin e ho trovato una facilità di pedalata sullo sconnesso incredibile, ottima manovrabilità e scioltezza nel passare dal terreno molle al duro. La mia fidanzata......in totale difficoltà, non riusciva a pedalare (lei abituata a bici stradali tranquille single speed) dislivelli e fango erano un problema, pensavo che sto sport non facesse per lei e devo dire che la vedevo stranamente in difficoltà.

-Premessa, lei non conosce differenza tra pollice e centimetro, mai ha sentito parlare di mtb e figuriamoci di diatriba 26vs29.

Vista la sua difficoltà, decido di provare la mia vecchia 26'' credendo ci fosse qualche cosa di rotto o fuoriposto e compatibilmente con le misure adatto la patwin a lei. Tutto ok....noto subito la mia difficoltà di riadattamento alla mtb, la sento nervosa, instabile sul morbido e poco scorrevole, più 'facile' nel passaggino tecnico in discesa.
La sorpresa è la mia fidanzata.....ha incominciato ad andare come un treno, sciolta e sicura di ogni passaggio, l'ho osservata stando in coda e l'ho vista solo scodare un po' sul terreno tanto morbido, dove io entravo in difficoltà con entrambe le ruote.

In sostanza 2 mondi troppo differenti, sicuramente troppa diversità e difficoltà di azione.....non imputabile solo alle dimensioni delle ruote.....almeno penso....... (telai con 15/20 anni di differenza).......... altrimenti non farei fatica a comprendere la dipartita dai listini delle 26''.


Ciao a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo