Wheel builders del forum

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke

Allegati

  • IMG_4773.jpeg
    IMG_4773.jpeg
    579 KB · Visite: 32
  • IMG_4774.jpeg
    IMG_4774.jpeg
    411,1 KB · Visite: 31
  • IMG_4775.jpeg
    IMG_4775.jpeg
    389,5 KB · Visite: 28
  • IMG_4776.jpeg
    IMG_4776.jpeg
    307,8 KB · Visite: 25
  • IMG_4777.jpeg
    IMG_4777.jpeg
    425,4 KB · Visite: 31

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.898
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho controllato sul mio.nn e

Ho provato sul mio.nn funziona con le chiavi in pollici.in una cassetta com molti bit di misura strana ho trovato quello che funziona.
Questo Marcus? È vero che hai postato anche la foto del bit ma per sicurezza e per ritrovarlo anche nella fila di inserti ;-)
16947838277705991935523665299137.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, ho già costruito da 0 diverse ruote, tra cui 3 in carbonio, che funzionano piuttosto bene. Però ho un dubbio nell'uso del tensionimetro: con i raggi sfinati come prendete la misura? io posizione i perni del tensionimetro sul taglio, ma ho visto qualcuno che li posiziona sulla parte piatta, con evidenti grandi differenze di misurazione.
Infine qualcuno sa indicarmi un buon store on line per i raggi di varie misure e dimensioni?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti, ho già costruito da 0 diverse ruote, tra cui 3 in carbonio, che funzionano piuttosto bene. Però ho un dubbio nell'uso del tensionimetro: con i raggi sfinati come prendete la misura? io posizione i perni del tensionimetro sul taglio, ma ho visto qualcuno che li posiziona sulla parte piatta, con evidenti grandi differenze di misurazione.
Infine qualcuno sa indicarmi un buon store on line per i raggi di varie misure e dimensioni?

Ma parli di raggi tondi o piatti? Per gli sfinati tondi (1,8 o 1,5 per esempio) devi prendere una parte con la sezione costante, per cui nel mezzo del raggio.

Per I piatti devi prendere in modo da avere la parte piana parallela all'asse dei riscontri (in pratica con in tensiometro perpendicolare al piano ruota)

Per i raggi c'è buona selezione su action sport.de o su bike24. Vendono anche a quantità, su bike-discount solo scatole complete.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Qualcuno ha comprato cerchi in carbonio su AliExpress?
Ho visto una coppia di ruote per gravel/mtb e sono tentato all'acquisto, quello che mi frena è se mi applicano l'antidumpig e iva.

Se fai le spedizioni con tasse prepagate costano di più (credo sui 60-70€) ma le tasse di importazione sono pagate in anticipo, e non devi fare pratiche doganali
 
  • Mi piace
Reactions: MARCO73

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Se fai le spedizioni con tasse prepagate costano di più (credo sui 60-70€) ma le tasse di importazione sono pagate in anticipo, e non devi fare pratiche doganali
Ok.
Quello che non capisco è come funziona.
Se le ordino c'è il rischio di incorrere nell'antidumping oppure è certo che viene applicato.
Nel senso, fanno i controlli a campione oppure ogni cosa che passa la controllano anche per 2 cerchi da 200 euri?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho iniziato a fare la ruota, la mia prima da zero e ammetto che non è facile farla tonda. Ora dopo 15 passate sui nipple ho ancora uno scarto di mezzo millimetro sulla rotondita e sulla centratura.
Sono arrivato sui 18 da tensiometro dei 25(120kg), ma preferisco ancora allentare e stringere x farla tonda, poi man man mano che la centro aumento la tensione.
Con la chiave a T è molto più facile e da dilettante passando tante, troppe volte non lascio segni visibili all'esterno sui nipple
 

Allegati

  • Screenshot_20230922_213137_Video Player.jpg
    Screenshot_20230922_213137_Video Player.jpg
    144,7 KB · Visite: 25
  • Screenshot_20230922_213124_Video Player.jpg
    Screenshot_20230922_213124_Video Player.jpg
    147,2 KB · Visite: 25
  • Screenshot_20230922_213107_Video Player.jpg
    Screenshot_20230922_213107_Video Player.jpg
    148,5 KB · Visite: 25

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho iniziato a fare la ruota, la mia prima da zero e ammetto che non è facile farla tonda. Ora dopo 15 passate sui nipple ho ancora uno scarto di mezzo millimetro sulla rotondita e sulla centratura.
Sono arrivato sui 18 da tensiometro dei 25(120kg), ma preferisco ancora allentare e stringere x farla tonda, poi man man mano che la centro aumento la tensione.
Con la chiave a T è molto più facile e da dilettante passando tante, troppe volte non lascio segni visibili all'esterno sui nipple
io...nella mia ignoranza in questo settore,dopo vari tentativi a tira e molla raggi,avevo mollato tutto e son partito da zero a raggi laschi per farla dritta.Al primo tentativo ho cercato di tirar i raggi dando importanza in primo luogo alla centratura assiale e successivamente alla radiale...mi son cosi ritrovato al punto di partenza con dei salti e con i raggi tesi....un po di tentativi ma...dopo un po mi son girate 2 minuti e ho nuovamente mollato tutto!
Al secondo tentativo ho dato maggior importanza alla centratura radiale la quale reputo piu difficile da gestire a raggi tesi,ma non scordando pero di dar uno sguardo saltuario all centratura assiale..con un po d impegno e ragionamento,in breve mi son ritrovato con la ruota dritta e la tensione prossima alla tensione consigliata.Dopodiche con l app parktool ho inserito i dati e son poi andato a correggere le differenze di tensione fra i raggi...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si ,pure io ho dato importanza alla centratura radiale ripartendo dai raggi molli e per farla tonda smollavo da una parte e pian piano tiravo dall'altra, ma nonostante ciò mi rimane quel mezzo millimetro di salto radiale che sembrava essersi ridotto ma man mano che aumentavo la tensione tornava fuori.
Dopo provato direttamente sul centraruote a smollare dove è più schiacciato e e stringere gli altri.
Noto che con il cerchio nuovo le tensioni rimangono più omogenee e la centratura assiale è più facile.
Usando la chiave a T è più facile uniformare la tensione per me direttamente proporzionale alla coppia di serraggio.
Ora sono arrivato a
Posteriore
22-23 drive
20 disk,
per la cronaca l'anteriore mai toccato ,stesso cerchio e stessa raggiatura
25 disk,
22-23 no disk
purtroppo ci dovrò lavorare ancora

Tu Nitros che hai in miei stessi cerchi mi guardi se pure a te il posteriore è meno tensionato,
In teoria sempre 120kg sul lato drive, ma sulla mia ero 80-90, 100-110 quelle degli amici
 
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si ,pure io ho dato importanza alla centratura radiale ripartendo dai raggi molli e per farla tonda smollavo da una parte e pian piano tiravo dall'altra, ma nonostante ciò mi rimane quel mezzo millimetro di salto radiale che sembrava essersi ridotto ma man mano che aumentavo la tensione tornava fuori.
Dopo provato direttamente sul centraruote a smollare dove è più schiacciato e e stringere gli altri.
Noto che con il cerchio nuovo le tensioni rimangono più omogenee e la centratura assiale è più facile.
Usando la chiave a T è più facile uniformare la tensione per me direttamente proporzionale alla coppia di serraggio.
Ora sono arrivato a
Posteriore
22-23 drive
20 disk,
per la cronaca l'anteriore mai toccato ,stesso cerchio e stessa raggiatura
25 disk,
22-23 no disk
purtroppo ci dovrò lavorare ancora

Tu Nitros che hai in miei stessi cerchi mi guardi se pure a te il posteriore è meno tensionato,
In teoria sempre 120kg sul lato drive, ma sulla mia ero 80-90, 100-110 quelle degli amici
...appena scendo di casa ti so dire perche la tabella con le tensioni a centratura ultimata le ho nella scatola del tensiometro...quel che ho subito e la schermata dell app... 16744093718098954151261735586176.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si ,pure io ho dato importanza alla centratura radiale ripartendo dai raggi molli e per farla tonda smollavo da una parte e pian piano tiravo dall'altra, ma nonostante ciò mi rimane quel mezzo millimetro di salto radiale che sembrava essersi ridotto ma man mano che aumentavo la tensione tornava fuori.
Dopo provato direttamente sul centraruote a smollare dove è più schiacciato e e stringere gli altri.
Noto che con il cerchio nuovo le tensioni rimangono più omogenee e la centratura assiale è più facile.
Usando la chiave a T è più facile uniformare la tensione per me direttamente proporzionale alla coppia di serraggio.
Ora sono arrivato a
Posteriore
22-23 drive
20 disk,
per la cronaca l'anteriore mai toccato ,stesso cerchio e stessa raggiatura
25 disk,
22-23 no disk
purtroppo ci dovrò lavorare ancora

Tu Nitros che hai in miei stessi cerchi mi guardi se pure a te il posteriore è meno tensionato,
In teoria sempre 120kg sul lato drive, ma sulla mia ero 80-90, 100-110 quelle degli amici
lato drive vado da 1130Nm ad un minimo di 970Nm.
Lato nn drive vado da 860Nm a 740Nm..
e da tener conto che ho il cerchio storto:avevo ottenuto la ruota perfettamente drita ma con dei raggi che erano piuttosto molli...ho optato per accettare uno squilibrio assiale di circa 1mm ma con scarto fra le tensioni all interno di un range consono
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lato drive vado da 1130Nm ad un minimo di 970Nm.
Lato nn drive vado da 860Nm a 740Nm..
e da tener conto che ho il cerchio storto:avevo ottenuto la ruota perfettamente drita ma con dei raggi che erano piuttosto molli...ho optato per accettare uno squilibrio assiale di circa 1mm ma con scarto fra le tensioni all interno di un range consono
hai pure misurato l'anteriore? sulle 3 bici uguali, tutte hanno 120 all'anteriore e sempre meno al posteriore
credo che è la ruota che si stressa di più e stira quel poco i raggi fino a leggere valori più bassi
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ho iniziato a fare la ruota, la mia prima da zero e ammetto che non è facile farla tonda. Ora dopo 15 passate sui nipple ho ancora uno scarto di mezzo millimetro sulla rotondita e sulla centratura.
Sono arrivato sui 18 da tensiometro dei 25(120kg), ma preferisco ancora allentare e stringere x farla tonda, poi man man mano che la centro aumento la tensione.
Con la chiave a T è molto più facile e da dilettante passando tante, troppe volte non lascio segni visibili all'esterno sui nipple
Io seguo questo schema qua (raggio con un altra tecnica peró)
Per il resto, si non è facile, bisogna cercare di girare i nippli sempre delo stesso numero di giri a meno che quando sei alla fine che fai un pó il fino, peró li comunque sempre piccole rotazioni.
Con la pratica sale l’eseperienza
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
hai pure misurato l'anteriore? sulle 3 bici uguali, tutte hanno 120 all'anteriore e sempre meno al posteriore
credo che è la ruota che si stressa di più e stira quel poco i raggi fino a leggere valori più bassi
..io l ant l ho semplicemente ritensionata correggendo qualche squilibrio assiale..il radiale e la campanatura nn necessitavano.Anche qua come tensione ho cercato di avvicinarmi,ma con debita distanza,al max consigliato ottenendo valori che vanno da 1000N a 1120N da un lato e fra 870N e 950N dall altro.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica mensile dislivello positivo