Wheel builders del forum

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cerchio x fortuna non asimmetrico.
grazie a tutti.
sto rosicando, le mie ruote Newmen in carbonio costano 800€, ma il cerchio solo 350!! quando le mie in alluminio costano 550€ e il cerchio 80.
Ora monto il suo, ma se trovassi cerchi in carbonio con lo stesso Erd 595 28 fori ad un prezzo umano un pensiero lo farei.
Dove posso vedere cerchi di qualità cinesi?
il mio in Al è dato 510g reale 540g
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
x cambiare il cerchio, se metto sopra il nuovo riesco a spostare i raggi dal vecchio al nuovo csì da non sbagliare la raggiatura?
rimettendo molti dei raggi vecchi, non serve stressare la ruota montandoci sopra come ho visto fare a molti mek?
Puoi semplicemente attccare con del nastro adesivo il cerchio di ricambio alla ruora attuale e spostare poi raggio per raggio.
Discorso “distressamento raggi” (non so se disestressamento è una parola che veramente esiste) salirci sopra credo serva per segnare il mozzo, se avete mai visto un mozzo usato sraggiato avete capito cosa intendo,per cui credo che con mozzo usato e stesso tipo di raggiatura potresti evitare penso.
Ti consiglio comunque di schiacciarli tra le mani cime diceva alfredoss, una buona regola è quella di farlo e ritensionare finchè non noti più variazioni di tensioni
 

Allegati

  • IMG_4569.jpeg
    IMG_4569.jpeg
    483,9 KB · Visite: 11
  • IMG_4571.jpeg
    IMG_4571.jpeg
    455,5 KB · Visite: 11

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.913
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Puoi semplicemente attccare con del nastro adesivo il cerchio di ricambio alla ruora attuale e spostare poi raggio per raggio.
Discorso “distressamento raggi” (non so se disestressamento è una parola che veramente esiste) salirci sopra credo serva per segnare il mozzo, se avete mai visto un mozzo usato sraggiato avete capito cosa intendo,per cui credo che con mozzo usato e stesso tipo di raggiatura potresti evitare penso.
Ti consiglio comunque di schiacciarli tra le mani cime diceva alfredoss, una buona regola è quella di farlo e ritensionare finchè non noti più variazioni di tensioni
Io uso un raccordo circolare per la tubazione del condizionatore portatile.
Aspè che ho un disegno che feci e già postai per far capire a cosa mi riferivo allora e adesso:
SmartSelect_20190703-130626_PicsArt.jpg
Foderato con stracci per non segnare i raggi.
Usavo abitualmente questo metodo per rimettere a posto le ruote di amici completamente ad "ESSE", dopo la sostituzione di un raggio o anche prima di montare un set di ruote che ho da parte e che uso dopo molto tempo di inutilizzo.
Dopo aver poggiato la ruota sull'anello, comprimo il cerchio verso il basso sulle varie sezioni, capovolgo e ripeto l'operazione.
Se c'è bisogno centro, controllo la tensione e via.
Tutto ciò per dirvi che in fase di costruzione di una ruota (cosa che, perdonerete il mio intervento, non ho mai ancora fatto), questo metodo permette di ESCLUDERE la manovra vetusta di poggiare la ruota a terra (rovinando eventualmente il mozzo) e comprimere il cerchio con.. i piedi(?:paur:?) o le mani.
Come faccio io stresso...dissesto...si (@Maliga si può dire ;-)) i raggi avendo misurazioni più affidabili col tensiometro.
A proposito... ragazzi avete visto il video che ho postato su come ricalibrare il TM-1?

P.S. Belllissimo il telaio di @Nitros per la comparazione ;-)
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Io uso un raccordo circolare per la tubazione del condizionatore portatile.
Aspè che ho un disegno che feci e già postai per far capire a cosa mi riferivo allora e adesso:
Vedi l'allegato 611544
Foderato con stracci per non segnare i raggi.
Usavo abitualmente questo metodo per rimettere a posto le ruote di amici completamente ad "ESSE", dopo la sostituzione di un raggio o anche prima di montare un set di ruote che ho da parte e che uso dopo molto tempo di inutilizzo.
Dopo aver poggiato la ruota sull'anello, comprimo il cerchio verso il basso sulle varie sezioni, capovolgo e ripeto l'operazione.
Se c'è bisogno centro, controllo la tensione e via.
Tutto ciò per dirvi che in fase di costruzione di una ruota (cosa che, perdonerete il mio intervento, non ho mai ancora fatto), questo metodo permette di ESCLUDERE la manovra vetusta di poggiare la ruota a terra (rovinando eventualmente il mozzo) e comprimere il cerchio con.. i piedi(?:paur:?) o le mani.
Come faccio io stresso...dissesto...si (@Maliga si può dire ;-)) i raggi avendo misurazioni più affidabili col tensiometro.
A proposito... ragazzi avete visto il video che ho postato su come ricalibrare il TM-1?

P.S. Belllissimo il telaio di @Nitros per la comparazione ;-)
Ho presente un macchinario che hanno alcuni tipo dt swiss mi sembra, dove praticamente appoggiano la ruota sul il cerchio e poi una pressa scende e spinge sul mozzo. Praticamente il contrario della tua. Il video sul tensiometro me lo sono perso
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.913
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho presente un macchinario che hanno alcuni tipo dt swiss mi sembra, dove praticamente appoggiano la ruota sul il cerchio e poi una pressa scende e spinge sul mozzo. Praticamente il contrario della tua. Il video sul tensiometro me lo sono perso
;-)
#1642
Praticamente basta ruotare il perno con la scalanatura che regge la molla armonica.
Parktool non ha altro che un telaio del genere dove testa la misurazione su un dato certo.
@Nitros ha creato una sorta di calibratore ma non ha aggiunto come calibrare il TM-1.
Piccola aggiunta. Una volta cliccato sul video ma con indirizzamento YT, a seguire ci sono altri video su come calibrare anche il Tensiometro ZTTO ;-)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.074
2.076
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
;-)
#1642
Praticamente basta ruotare il perno con la scalanatura che regge la molla armonica.
Parktool non ha altro che un telaio del genere dove testa la misurazione su un dato certo.
@Nitros ha creato una sorta di calibratore ma non ha aggiunto come calibrare il TM-1.
Piccola aggiunta. Una volta cliccato sul video ma con indirizzamento YT, a seguire ci sono altri video su come calibrare anche il Tensiometro ZTTO ;-)
...spetta...io nn ho unTM01..ho un cinese01 :smile:
..per la calibrazione..mi son fatto una tabella partendo da una tensione di 500N,aumentandola di 50N per volta fino ad arrivare a 1200N.Ad ogni regolazione di tensione,ho misurato con il tensiometro e riportato il dato di misurazione sulla tabella..
La cosa certamente si puo fare anche con tensiometri piu professionali del mio,anche solo per verificarne la precisione e l affidabilita nel tempo rispetto alle tabelle comparative fornite dal produttore.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Allegati

  • Screenshot_20230915-134715_Chrome.jpg
    Screenshot_20230915-134715_Chrome.jpg
    173,9 KB · Visite: 4

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusa 800€ due ruote complete o ho capito male?

esatto, questa mattina le avevo trovate a 800

peccato perché rischio di essere cacciato di casa .
potrei vendere le mie a 250-300....ho pure ripreso il kit originale Newmen cuscinetti x 26€.
Con i cerchi in carbonio cinesi spenderei 300 senza grafiche e rischio dogana, poi altre 20€ di nipple e rondelle.
sarei tentato dal cerchio senza fori, sti nastri alla lunga danno noie
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
;-)
#1642
Praticamente basta ruotare il perno con la scalanatura che regge la molla armonica.
Parktool non ha altro che un telaio del genere dove testa la misurazione su un dato certo.
@Nitros ha creato una sorta di calibratore ma non ha aggiunto come calibrare il TM-1.
Piccola aggiunta. Una volta cliccato sul video ma con indirizzamento YT, a seguire ci sono altri video su come calibrare anche il Tensiometro ZTTO ;-)
Visto, il mio non riesco più a calibrarlo perchè sono al punto che dovrei tensionare la molla più della lunghezza della vite, ho comprato una molla di ricambio poco fa, ma non ho la brugola giusta per svitare la vite che la tiene... Pensavo che magari dato che parktool sono made in USA serve una brugola con misura imperiale, non so dovrei guardare meglio. Avendo il calibratore non è un problema usarlo senza che sia calibrato, basta che faccio riferimento ad esso e non alla tabella park.
Ne ho uno anche della ZTTO ma la versione un pò più bella con comparatore, lo uso sempre con calibratore, non ho neancora abbastanza tempo di utilizzo per dirvi quanto dura la calibrazione di un comparatore rispetto al sistema usato da parktool o da i tensiometri "standard"
 

Allegati

  • ZTTO-MTB-bici-misuratore-di-tensione-elettronico-strumento-raggi-ruota-strumento-costruttore-c...jpg
    ZTTO-MTB-bici-misuratore-di-tensione-elettronico-strumento-raggi-ruota-strumento-costruttore-c...jpg
    411,6 KB · Visite: 3

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam

esatto, questa mattina le avevo trovate a 800

peccato perché rischio di essere cacciato di casa .
potrei vendere le mie a 250-300....ho pure ripreso il kit originale Newmen cuscinetti x 26€.
Con i cerchi in carbonio cinesi spenderei 300 senza grafiche e rischio dogana, poi altre 20€ di nipple e rondelle.
sarei tentato dal cerchio senza fori, sti nastri alla lunga danno noie
qui https://www.lightbicycle.com/ sicuramente un cerchio lo trovi. come spedizione puoi scegliere quella tax-prepaid...paghi un po' di più subito ma non paghi la dogana.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.913
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...spetta...io nn ho unTM01..ho un cinese01 :smile:
..per la calibrazione..mi son fatto una tabella partendo da una tensione di 500N,aumentandola di 50N per volta fino ad arrivare a 1200N.Ad ogni regolazione di tensione,ho misurato con il tensiometro e riportato il dato di misurazione sulla tabella..
La cosa certamente si puo fare anche con tensiometri piu professionali del mio,anche solo per verificarne la precisione e l affidabilita nel tempo rispetto alle tabelle comparative fornite dal produttore.

Visto, il mio non riesco più a calibrarlo perchè sono al punto che dovrei tensionare la molla più della lunghezza della vite, ho comprato una molla di ricambio poco fa, ma non ho la brugola giusta per svitare la vite che la tiene... Pensavo che magari dato che parktool sono made in USA serve una brugola con misura imperiale, non so dovrei guardare meglio. Avendo il calibratore non è un problema usarlo senza che sia calibrato, basta che faccio riferimento ad esso e non alla tabella park.
Ne ho uno anche della ZTTO ma la versione un pò più bella con comparatore, lo uso sempre con calibratore, non ho neancora abbastanza tempo di utilizzo per dirvi quanto dura la calibrazione di un comparatore rispetto al sistema usato da parktool o da i tensiometri "standard"
Se guardate i video della stessa pagina...oppure cercate: How to calibrate TM-1, escono in successione come farlo su, almeno ciò che ho visto, sullo ZTTO.
Ecco, questo è un esempio:
Ha una vite per regolare, così come per l'eventuale cambio della molla, credo che si possa comunque ritrovare la calibrazione giusta;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo