Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Vero, ma non esattissimo. Se si parla di ruote assemblate, uno coppia di ruote DT-Suisse, Fulcrum o Industry Nine hanno un determinato valore di tensione che hanno stabilito loro, che vada bene di media per tutti i biker e tutti gli utilizzi previsti per la ruota. Se tu sostituisci o rigeneri una ruota di queste, se vuoi stare tranquillo la devi riportare a quei valori di tensione.
Se ti costruisci da zero della ruote, posta la scelta di che tipo di ruota vuoi fare, per che utilizzo, peso del biker, stile di guida, che resa vuoi dalle ruote, raggiatura... scelti i componenti adeguati, restando nel limite indicato per i singoli componenti (che sono altissimi), hai un range di assemblaggio abbastanza ampio. Basti pensare che puoi decidere di assemblare la stessa ruota in 2a, in 3a o addirittura in 4a... cambia radicalmente la tensionatura; se vuoi una ruota piu' confortevole, a parità di peso biker, puoi decidere di tensionare meno, rinunciando alla precisione, o tirare di piu' (nel limite dei componenti) per avere una spada...
L'incrocio non determina la tensionatura che se è 100kgf ,per fare un esempio, è 100 e basta...fisicamente gli incroci determina caratteristiche diverse ma se un raggio è tirato 100 vale per tutti gli incroci
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Ok ma è la tipologia di incrocio che ti determina caratteristiche diverse come la stessa cosa per i materiali...non riesco a capire il senso di quello che hai voluto dire.
Che posso decidere, in un range accettabile, quanto tirare i raggi a seconda del risultato che voglio ottenere... non esiste una tensione giusta univoca (salvo per ruote che escono con una scheda tecnica che da un valore stabilito)... Posso fare una ruota in 2a e tirarla 100, come farne una in 3a e tirarla 130, ma se sono leggero e voglio comfort posso anche tirarla solamente a 110... questo intendevo...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ragazzi voi cosa usate come frenafiletti per i nippli?
...premetto che nn faccio testo rispetto a chi ha anni di esperienza...detto cio,ho letto che a volte i nippli rimangono troppo bloccati e si rischia di spannare l esagono correlato...il cio richiede quindi di dover sacrificare il raggio per poter regolar la tensione le volte successive...detto cio,su vari video per la costruzione ruote ho trovato come consiglio di applicare un filo d olio al filetto dei raggi e in altri consigliavano di ricontrollare la tensionatura\centratura dopo qualche uscita.(e cosi e cio che ho fatto io)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.368
2.777
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
...premetto che nn faccio testo rispetto a chi ha anni di esperienza...detto cio,ho letto che a volte i nippli rimangono troppo bloccati e si rischia di spannare l esagono correlato...il cio richiede quindi di dover sacrificare il raggio per poter regolar la tensione le volte successive...detto cio,su vari video per la costruzione ruote ho trovato come consiglio di applicare un filo d olio al filetto dei raggi e in altri consigliavano di ricontrollare la tensionatura\centratura dopo qualche uscita.(e cosi e cio che ho fatto io)
io di solito ingrasso il filetto del nipple prima di avvitarlo(uso la pistola del grasso che ha punta molto fine)...nn ho mai avuto problemi
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Personalmente credo che se usare i nipples con frenafiletti può avere senso, l'uso dell'olio lo ritengo inutile.
Ma il mondo è vario
...dai vari video, l idea viene dal fatto di facilitare la regolazione ed in secondo luogo per evitare l eccessivo e potenziale grippaggio del nipplo dato che(su ruote mtb)la ruota passa in acqua e fango e quindi dovrebbe aver di natura la tendenza a bloccarsi nel tempo...poi,cio son le teorie sentite,non e farina del mio sacco!cosi come le affermazioni che i raggi tendono a svitarsi nel tempo:cio va contro l affermazione precedente pero...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io non ho mai messo né grasso né olio.
E non ho mai avuto problemi quando ho dovuto ritensionare delle ruote.
Mi sembra che ognuno abbia avuto la propria esperienza. Quindi difficile fare affermazioni categoriche in un senso o nell'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io non ho mai messo né grasso né olio.
E non ho mai avuto problemi quando ho dovuto ritensionare delle ruote.
Mi sembra che ognuno abbia avuto la propria esperienza. Quindi difficile fare affermazioni categoriche in un senso o nell'altro.
..il tutto comunque nasce dalla domanda di @Pitaro ...quindi fra montaggio a secco o lubrificato,nessuno mette frenafiletti!..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
..il tutto comunque nasce dalla domanda di @Pitaro ...quindi fra montaggio a secco o lubrificato,nessuno mette frenafiletti!..
Rileggi meglio il post numero 1.607:

Io ho sempre usato nipples Pro-lock.
Il frenafiletti lo hanno di fabbrica. E in una versione molto più efficiente.
Poi una volta che avevo solo quelli standard li ho usati.
Ma non ricordo di aver notato differenze davvero sostanziali, finora.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Rileggi meglio il post numero 1.607:

Io ho sempre usato nipples Pro-lock.
Il frenafiletti lo hanno di fabbrica. E in una versione molto più efficiente.
Poi una volta che avevo solo quelli standard li ho usati.
Ma non ricordo di aver notato differenze davvero sostanziali, finora.
Si,per dirne una:le mie ruote hanno i nippli pro-lock..ho gia acquistato anche delle serie di raggi\nippli originali ma nn ho visto coloranti tipo frenafiletti all interno..nella mia ignoranza ho presupposto che piu che una qualforma di loctite,l effetto di frenafiletti viene svolto da una specifica lavorazione del nipplo ..ma da quel che dici invece avra effettivamente un bloccante chimico
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si,per dirne una:le mie ruote hanno i nippli pro-lock..ho gia acquistato anche delle serie di raggi\nippli originali ma nn ho visto coloranti tipo frenafiletti all interno..nella mia ignoranza ho presupposto che piu che una qualforma di loctite,l effetto di frenafiletti viene svolto da una specifica lavorazione del nipplo ..ma da quel che dici invece avra effettivamente un bloccante chimico
Non lo dico io.
Mi limito a leggere il link sul sito web di DT Swiss, dove tutto è spiegato con i dovuti dettagli. E credo che si tratti di azienda più che affidabile ed autorevole.
Non è che devi vedere il liquido che gocciola fuori dai nipples per crederci ;-)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non lo dico io.
Mi limito a leggere il link sul sito web di DT Swiss, dove tutto è spiegato con i dovuti dettagli. E credo che si tratti di azienda più che affidabile ed autorevole.
Non è che devi vedere il liquido che gocciola fuori dai nipples per crederci ;-)
..certo!nn e come il gorgonzola("se c e la goccia e Gim") ma sui bulloni quando s e il bloccante lo si vede a mo di colorante,secco...diversamente i nippli che vengon montati sulle mie di ruote sono Sapim e...credo che loro hanno un altra metodologia rispetto a DTswiss ed in tal frangente son andato a riveder cio che loro affermano:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
..certo!nn e come il gorgonzola("se c e la goccia e Gim") ma sui bulloni quando s e il bloccante lo si vede a mo di colorante,secco...diversamente i nippli che vengon montati sulle mie di ruote sono Sapim e...credo che loro hanno un altra metodologia rispetto a DTswiss ed in tal frangente son andato a riveder cio che loro affermano:
Produttori diversi, tecnologie diverse.
Certo che sui quei nipples, definiamoli "autobloccanti", il frenafiletti sembra perfettamente inutile
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Classifica mensile dislivello positivo