Wheel builders del forum

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buonasera colleghi non picchiatemi ma ho da porvi un quesito che mi sta logorando da qualche ora. In pratica nel pomeriggio mi sono messo a dare una sistemata alle ruote, normale amministrazione, la campanatura di quella anteriore era spostata leggermente verso il lato disco per cui mi sono messo pazientemente a tensionare i raggi di destra mollando prima quelli di sinistra (lato disco) come da manuale...risultato il divario è aumentato.... Per campanare perfettamente ho dovuto quindi fare il contrario e cioè tirare quelli di sinistra e mollare quelli di destra!!! Qualcuno mi sa dare una spiegazione a meno che io sia completamente rimbambito?
Cioè hai mollato i raggi di sinistra e tirato quelli di destra e il cerchio si è spostato a sinistra?
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
L'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è che magari girando i niples dall'esterno con la chiavetta hai invertito il senso di rotazione quindi pensavi di svitare mentre avvitavi e viceversa
Di sicuro rimbambito lo sono:smile::smile::smile:

Però ho assolutamente la certezza di avvitare e svitare nel giusto verso, anzi a un certo punto mi era anche venuto il dubbio che il freddo mi avesse congelato i neuroni ed ho preso un raggio e un niples di ricambio per essere sicuro che il mio cervello non fosse annebbiato completamente.
Comunque ora è campanata correttamente per cui è al centro dell'asse però a livello ottico montata sulla forca, una dorado pro my 2022 ho l'impressione che lato disco sia più vicino al fodero, però la dima e il centraruote la portano perfettamente allineata.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Vedi l'allegato 572960
..ecco qui il sistema che ho pensato...manca ancora un dinamometro(bilancia a gancio)per misurare la forza applicata.Ho gia avuto modo di verificare che non ho per nulla carenza di forza applicata,con delle cinghie a cricchetto per legar le auto sui carroattrezzi son gia riuscito a tensionare fino a rottura il primo raggio,ora ho applicato il secondo ed attendo lo strumento di misura.Credo che per tensionare possa anar bene anche un dispositivo a vite per metter in tensione o cavi d acciaio,o anche qualcosa come per tensionare i fili da stendere..

Io l’avevo fatto cosí, semplice e poco ingombrante.
Mi sono ispirato ai vari che ho visto su internet
 

Allegati

  • 821F3EA1-88E9-4647-8880-347633845902.jpeg
    821F3EA1-88E9-4647-8880-347633845902.jpeg
    255,9 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: Nitros and Mutant

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Buonasera colleghi non picchiatemi ma ho da porvi un quesito che mi sta logorando da qualche ora. In pratica nel pomeriggio mi sono messo a dare una sistemata alle ruote, normale amministrazione, la campanatura di quella anteriore era spostata leggermente verso il lato disco per cui mi sono messo pazientemente a tensionare i raggi di destra mollando prima quelli di sinistra (lato disco) come da manuale...risultato il divario è aumentato.... Per campanare perfettamente ho dovuto quindi fare il contrario e cioè tirare quelli di sinistra e mollare quelli di destra!!! Qualcuno mi sa dare una spiegazione a meno che io sia completamente rimbambito? Di solito per spostare il cerchio a destra si tirano i raggi di destra e si mollano a sinistra e viceversa se bisogna spostare a sinistra o sbaglio?
Guarda a me l'unica cosa che viene in mente ma è un pò una cosa molto difficille, è che hai un cerchio con i fori come nel caso B (vedi foto) e hai i raggi lato sx messi nei fori a dx e i raggi la dx nei fori sx. Magari quando sei andato a tirare i raggi, hai preso come riferimento i fori per scegliere quali erano lato sx e dx e quindi svitando/avvitando il nipple, ti ritrovi con il cerchio che si sposta al contrario di come funziona normalmente
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    33 KB · Visite: 25

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Guarda a me l'unica cosa che viene in mente ma è un pò una cosa molto difficille, è che hai un cerchio con i fori come nel caso B (vedi foto) e hai i raggi lato sx messi nei fori a dx e i raggi la dx nei fori sx. Magari quando sei andato a tirare i raggi, hai preso come riferimento i fori per scegliere quali erano lato sx e dx e quindi svitando/avvitando il nipple, ti ritrovi con il cerchio che si sposta al contrario di come funziona normalmente
A dire il vero potrebbe anche essere ma non ho nessuna certezza in quanto è la prima volta che da quando le ho prese usate ma in condizioni eccellenti e montate sull'enduro faccio la tensione dato che la tengono alla grande, le ruote in particolare sono delle E13 Trs+ in alluminio 29 pollici, l'anteriore è 20x110 per farlo stare a dovere nella dorado.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
A dire il vero potrebbe anche essere ma non ho nessuna certezza in quanto è la prima volta che da quando le ho prese usate ma in condizioni eccellenti e montate sull'enduro faccio la tensione dato che la tengono alla grande, le ruote in particolare sono delle E13 Trs+ in alluminio 29 pollici, l'anteriore è 20x110 per farlo stare a dovere nella dorado.
Vedendo una foto del cerchio, quello che ti ho scritto non è possibile.
Non saprei quale può essere il problema.
Avevi controllato la campanatura con lo strumento? Non è che hai fatto l’opposto di quello che ti diceva?
 

Allegati

  • 48DED2BB-5D92-40E3-B042-C8799A0692FB.jpeg
    48DED2BB-5D92-40E3-B042-C8799A0692FB.jpeg
    160,6 KB · Visite: 14

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Vedendo una foto del cerchio, quello che ti ho scritto non è possibile.
Non saprei quale può essere il problema.
Avevi controllato la campanatura con lo strumento? Non è che hai fatto l’opposto di quello che ti diceva?
No non credo anche perché ci metto mani da sempre e ho ottima manualità, onestamente non riesco a capire davvero quale possa essere l'inghippo. Ho una buona dima park tool e ho controllato tutto bene, anzi proprio venerdì ho sistemato la posteriore di un'amico che aveva il cerchio molto spostato su un lato e il lavoro è venuto davvero bene .
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io l’avevo fatto cosí, semplice e poco ingombrante.
Mi sono ispirato ai vari che ho visto su internet

..semplice..direi che ci hai lavorato di piu a costruire la struttura ma il risultato lo trovo ottimo,puoi calibrare in qualsiasi momento...io invece avevo il problema di dover aver certezze (del tensiometro)ed infretta,non mi son nemmeno posto il problema di andar a veder se qualcuno ci aveva gia pensato ma l idea di base mi e venuta quando nelle prime pagine del forum qualcuno ha menzionato l idea di produrre un attrezzo di calibrazione utilizzando dei pesi da palestra..da li mi e venuta l idea,non avendo pesi ho usato cio che avevo in casa(bilancia a parte..)..ma devo dire che hai costruito una bella chitarra monocorda
 
  • Haha
Reactions: Maliga

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
..semplice..direi che ci hai lavorato di piu a costruire la struttura ma il risultato lo trovo ottimo,puoi calibrare in qualsiasi momento...io invece avevo il problema di dover aver certezze (del tensiometro)ed infretta,non mi son nemmeno posto il problema di andar a veder se qualcuno ci aveva gia pensato ma l idea di base mi e venuta quando nelle prime pagine del forum qualcuno ha menzionato l idea di produrre un attrezzo di calibrazione utilizzando dei pesi da palestra..da li mi e venuta l idea,non avendo pesi ho usato cio che avevo in casa(bilancia a parte..)..ma devo dire che hai costruito una bella chitarra monocorda
Ahaha grazie, io in effetti non avevo fretta, per cui con calma ho pensato un attimo come farlo. Non è prefetto ma fa il suo dovere.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Devo sostituire il cerchio della ruota posteriore perchè crinato internamente e pensavo di acquistare il newmen evolution sl xa. I nipple washers, le rondelle da mettere alla base del nipplo, sono indispensabili o se ne puo' fare a meno? Lo chiedo perchè non è facile reperirli nei negozi online.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Devo sostituire il cerchio della ruota posteriore perchè crinato internamente e pensavo di acquistare il newmen evolution sl xa. I nipple washers, le rondelle da mettere alla base del nipplo, sono indispensabili o se ne puo' fare a meno? Lo chiedo perchè non è facile reperirli nei negozi online.
io direi che le rondelle son tassative..allargano la base d appoggio del nipplo riducendo lo sforzo sul cerchio nel punto di contatto...ma se sostituisci il cerchio,le rondelle puoi recuperare quelle vecchie,son d acciaio e non soggette ad usura..(lascio liberta di commenti inquanto son il meno esperiente nel settore)
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Devo sostituire il cerchio della ruota posteriore perchè crinato internamente e pensavo di acquistare il newmen evolution sl xa. I nipple washers, le rondelle da mettere alla base del nipplo, sono indispensabili o se ne puo' fare a meno? Lo chiedo perchè non è facile reperirli nei negozi online.
Premetto che parlo per esperienza vissuta su cerchi che avevo fatto assemblare e non da wheel builder.
In passato ho fatto sostituire al sivende i canali dei cerchi della mia enduro con altri più solidi marca dtswiss, ovviamente per fare bene il lavoro ho fatto mettere rondelle e nippli in ergal sempre dello stesso marchio; morale della favola rompevo 2-3 nipples ad uscita, così per oltre 2 mesi, poi spazientito ho fatto togliere i nipples in ergal e le rondelle e sostituito con nipples in ottone senza rondella, mai più avuto un problema nei 3 anni successivi.
Quindi se monti nipples in ottone puoi anche farne a meno, secondo il mio modesto parere di squadratore cerchi ^__^
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Premetto che parlo per esperienza vissuta su cerchi che avevo fatto assemblare e non da wheel builder.
In passato ho fatto sostituire al sivende i canali dei cerchi della mia enduro con altri più solidi marca dtswiss, ovviamente per fare bene il lavoro ho fatto mettere rondelle e nippli in ergal sempre dello stesso marchio; morale della favola rompevo 2-3 nipples ad uscita, così per oltre 2 mesi, poi spazientito ho fatto togliere i nipples in ergal e le rondelle e sostituito con nipples in ottone senza rondella, mai più avuto un problema nei 3 anni successivi.
Quindi se monti nipples in ottone puoi anche farne a meno, secondo il mio modesto parere di squadratore cerchi ^__^
Anche nel mio caso il cerchio me lo sostituisce un meccanico, io acquisto solo il materiale occorrente. Lui mi ha detto che riuscirà quasi sicuramente a recuperare sia i raggi che i nippli dalla ruota, non so se attualmente sono montate anche le rondelle, i nippli quasi sicuramente se non ricordo male dovrebbero essere in ottone.
 

Classifica mensile dislivello positivo