Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ti stai facendo delle menate senza senso, a mio parere.
La filettatura è più che sufficiente e un nipple da 14 mm avrà un canale filettato più lungo, quindi semmai sarà più versatile
D'accordo...volevo solo capire...non mi torna il fatto che la lunghezza dei raggi sia indipendente dalla lunghezza dei nippli...a differenza di quello che viene fuori dal calcolatore...probabilmente dipende dal fatto che la parte filettata del raggio è talmente lunga che basta a tensionare sia con nippli più corti e più lunghi...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.527
2.036
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
D'accordo...volevo solo capire...non mi torna il fatto che la lunghezza dei raggi sia indipendente dalla lunghezza dei nippli...a differenza di quello che viene fuori dal calcolatore...probabilmente dipende dal fatto che la parte filettata del raggio è talmente lunga che basta a tensionare sia con nippli più corti e più lunghi...

Che mozzi hai preso che hanno stessa misura dei dt 240? I goldix? Venfort?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
D'accordo...volevo solo capire...non mi torna il fatto che la lunghezza dei raggi sia indipendente dalla lunghezza dei nippli...a differenza di quello che viene fuori dal calcolatore...probabilmente dipende dal fatto che la parte filettata del raggio è talmente lunga che basta a tensionare sia con nippli più corti e più lunghi...

Dipende, purtroppo, dal produttore dei nippli

 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Comunque, se non per necessità (cerchio profondo, rondelle interne, recuperare lunghezze raggi con nippli dt) non vedo perché usare nippli da 14 mm, nippli da 12 fanno meno problemi, soprattutto con i cerchi senza fori (visto che devi farlo girare all'interno con la calamita)
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ti stai facendo delle menate senza senso, a mio parere.
La filettatura è più che sufficiente e un nipple da 14 mm avrà un canale filettato più lungo, quindi semmai sarà più versatile
Ma avrà un canale filettato più lungo è un'affermazione che è vera solo per alcuni nipple, neanche la maggioranza. Solitamente il canale filettato è lungo sempre quello
D'accordo...volevo solo capire...non mi torna il fatto che la lunghezza dei raggi sia indipendente dalla lunghezza dei nippli...a differenza di quello che viene fuori dal calcolatore...probabilmente dipende dal fatto che la parte filettata del raggio è talmente lunga che basta a tensionare sia con nippli più corti e più lunghi...
La situazione ottimale è arrivare a fondo filetto del nipples. Anche per poter utilizzare con successo i nipple driver che sganciano l'inserto dalla testa del raggio quando vengono spinti fuori dal raggio. Ma soprattutto per una questione di robustezza.
Il punto dove il nipples sopporta il maggior sforzo è dove è in contatto col cerchio, se al suo interno in quel punto il raggio è presente ed avvitato comporta una struttura molto più resistente a trazione e il nipples non tende a tranciarsi a metà.
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Buona giornata a tutti, mi è venuta voglia di cimentarmi sulle ruote e mi sono imbattuto in questa discussione.
centrando un centraruote ero interessato al Minuoura Ft-1 ma avrei bisogno della conferma che possa gestire ruote boost da 148, nel caso si riesce ad operare anche con i copertoni sopra (io o ruote 29x2.60) in alterativa su cosa potrei indirizzarmi?
Ho visto anche questo modello
Minoura FT-50 qui il link alla pagina
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Buona giornata a tutti, mi è venuta voglia di cimentarmi sulle ruote e mi sono imbattuto in questa discussione.
centrando un centraruote ero interessato al Minuoura Ft-1 ma avrei bisogno della conferma che possa gestire ruote boost da 148, nel caso si riesce ad operare anche con i copertoni sopra (io o ruote 29x2.60) in alterativa su cosa potrei indirizzarmi?
Ho visto anche questo modello
Minoura FT-50 qui il link alla pagina
c'è scritto max 148 quindi direi di si, ma occhio che misura massima ho visto 29"x2.1...
1642089769278.png
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Buona giornata a tutti, mi è venuta voglia di cimentarmi sulle ruote e mi sono imbattuto in questa discussione.
centrando un centraruote ero interessato al Minuoura Ft-1 ma avrei bisogno della conferma che possa gestire ruote boost da 148, nel caso si riesce ad operare anche con i copertoni sopra (io o ruote 29x2.60) in alterativa su cosa potrei indirizzarmi?
Ho visto anche questo modello
Minoura FT-50 qui il link alla pagina

Ho il minoura ft1 e non lo ricomprerei. Non molto stabile e il morsetto autocentrante non è molto preciso, la dima di campanatura serve comunque. Ma credo che fino a 150 mm di larghezza mozzo ci stia, ma devi ovviamente comprare gli adattatori, ha la forcella solo per qr (come la maggior parte dei centraruote.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Buona giornata a tutti, mi è venuta voglia di cimentarmi sulle ruote e mi sono imbattuto in questa discussione.
centrando un centraruote ero interessato al Minuoura Ft-1 ma avrei bisogno della conferma che possa gestire ruote boost da 148, nel caso si riesce ad operare anche con i copertoni sopra (io o ruote 29x2.60) in alterativa su cosa potrei indirizzarmi?
Ho visto anche questo modello
Minoura FT-50 qui il link alla pagina
cominci ad avere delle richieste un po' superiori alla media (ruote con perno passante, ruote con mozzo boost 148, passaggio ruota 29 x 2.60 (a parte che per fare un bel lavoro il copertone lo togli, altrimenti il salto come lo verifichi?)...

Questo è carino, e ha anche i comparatori.

 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Allora, il discorso compattatori non so se è perseguibile... Mi spiego, in passato ho provato a centrare con compattatore, ho trovato troppa sensibile, era diventato impossibile centrare la ruota, il comparatore segna anche le imperfezioni del cerchio... Quelle impossibili da mettere a posto con la centratura
 

karakao

Biker popularis
8/6/18
79
14
0
43
lucca
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H30 2022
Buonasera,
Ho una ruota sunringle duroc35( mozzo SRC 148) con cerchio da sostituire. Visto lo stato generale pensavo di sostituire tutto tranne il mozzo, appena revisionato con cuscinetti skf.
Usando il calcolatore dtswiss con le misure del costruttore(verificate) ottengo raggi di 291mm lato destro e 292 lato sinistro. Posso semplificare prendendoli tutti da 292mm?
I nipples li prenderei in alluminio anziché i vecchi in ottone per evitare ossidazioni.
Ho letto che i prolock hanno un collante che si solidifica dopo alcune ore dal montaggio sul raggio. Visto che la porterei a tensionare altrove devo farlo subito o può attendere anche 24ore? Grazie
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Allora, il discorso compattatori non so se è perseguibile... Mi spiego, in passato ho provato a centrare con compattatore, ho trovato troppa sensibile, era diventato impossibile centrare la ruota, il comparatore segna anche le imperfezioni del cerchio... Quelle impossibili da mettere a posto con la centratura
ti sei posto il dubbio che non sia impossibile, ma che sia tu un po' inesperto? Con la pratica coi comparatori si arriva a tenere i +-5 centesimi per quanto riguarda la centratura laterale, e +-1 decimo per quanto riguarda il salto radiale. Ovviamente su materiale quantomeno buono.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Buonasera,
Ho una ruota sunringle duroc35( mozzo SRC 148) con cerchio da sostituire. Visto lo stato generale pensavo di sostituire tutto tranne il mozzo, appena revisionato con cuscinetti skf.
Usando il calcolatore dtswiss con le misure del costruttore(verificate) ottengo raggi di 291mm lato destro e 292 lato sinistro. Posso semplificare prendendoli tutti da 292mm?
in caso meglio 1 mm + corti che 1 mm più lunghi. quindi al limite un lato da 292 e un lato da 290.
I nipples li prenderei in alluminio anziché i vecchi in ottone per evitare ossidazioni.
No guarda che quelli che danno meno problemi sono quelli in ottone, non quelli in ergal. Quelli in ergal col lattice dei tubeless si sbriciolano.
Ho letto che i prolock hanno un collante che si solidifica dopo alcune ore dal montaggio sul raggio. Visto che la porterei a tensionare altrove devo farlo subito o può attendere anche 24ore? Grazie
una volta avvitati, i prolock cominciano subito la loro azione, ma poi ovviamente un'azione successiva smolla un minimo questo bloccaggio, che dt swiss dice sarà un filo meno efficiente ma comunque presente anche dopo ulteriori regolazioni. Quindi in teoria puoi anche se sarebbe bene installare e tensionare subito
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
cominci ad avere delle richieste un po' superiori alla media (ruote con perno passante, ruote con mozzo boost 148, passaggio ruota 29 x 2.60 (a parte che per fare un bel lavoro il copertone lo togli, altrimenti il salto come lo verifichi?)...

Questo è carino, e ha anche i comparatori.

it.aliexpress.com

2276.49Rs. 28% di SCONTO|Cavalletto professionale per ruote per biciclette con indicatore di quadrante Set di calibri cerchi di regolazione MTB strumenti di riparazione ruote per bici da strada 2021|Bicycle Repair Tools| - AliExpress

Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.com
it.aliexpress.com
it.aliexpress.com
Grazie, sembra bello ed ho anche visto che ti danno spedizione da Repubblica Ceca e per altri dalla Spagna, in teoria dovrebbero esser esenti da dazi quindi.
Le recensioni sono buone ma c'è qualcuno qui che lo sta usando?
Riguardo alla gomma si potrei toglierla ma è un poco laborioso perchè dentro ho i salsicciotti anaconda 3.0 che sono belli pieni e smontare la gomma diventa laborioso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo