Grazie, le dimensioni sono esterne 66x20, interne 60x14, profili da 30mmBello il telaio che si intravede
Puoi farne altre per vederlo bene coi sistemi di fissaggio?
Grazie, le dimensioni sono esterne 66x20, interne 60x14, profili da 30mmBello il telaio che si intravede
Puoi farne altre per vederlo bene coi sistemi di fissaggio?
Bellissimo e bravissimoGrazie, le dimensioni sono esterne 66x20, interne 60x14, profili da 30mm
Ciao a tutti, ho già costruito da 0 diverse ruote, tra cui 3 in carbonio, che funzionano piuttosto bene. Però ho un dubbio nell'uso del tensionimetro: con i raggi sfinati come prendete la misura? io posizione i perni del tensionimetro sul taglio, ma ho visto qualcuno che li posiziona sulla parte piatta, con evidenti grandi differenze di misurazione.
Infine qualcuno sa indicarmi un buon store on line per i raggi di varie misure e dimensioni?
Ok.Se fai le spedizioni con tasse prepagate costano di più (credo sui 60-70€) ma le tasse di importazione sono pagate in anticipo, e non devi fare pratiche doganali
se te le fai spedire col corriere dhl, sicuro che te le chiedono.. se fai la spedizione lenta aliexpress che fa giri strani e impiega pure mesi, capace che ti salvi.. ma e' sempre a fortuna..Mi spiego. Non compro ruote già assemblare ma solo cerchi quindi potrebbe essere che lo evito?
solo cerchi non sono soggetti ad antidumping, ruote complete sì.Mi spiego. Non compro ruote già assemblare ma solo cerchi quindi potrebbe essere che lo evito?
io...nella mia ignoranza in questo settore,dopo vari tentativi a tira e molla raggi,avevo mollato tutto e son partito da zero a raggi laschi per farla dritta.Al primo tentativo ho cercato di tirar i raggi dando importanza in primo luogo alla centratura assiale e successivamente alla radiale...mi son cosi ritrovato al punto di partenza con dei salti e con i raggi tesi....un po di tentativi ma...dopo un po mi son girate 2 minuti e ho nuovamente mollato tutto!Ho iniziato a fare la ruota, la mia prima da zero e ammetto che non è facile farla tonda. Ora dopo 15 passate sui nipple ho ancora uno scarto di mezzo millimetro sulla rotondita e sulla centratura.
Sono arrivato sui 18 da tensiometro dei 25(120kg), ma preferisco ancora allentare e stringere x farla tonda, poi man man mano che la centro aumento la tensione.
Con la chiave a T è molto più facile e da dilettante passando tante, troppe volte non lascio segni visibili all'esterno sui nipple
...appena scendo di casa ti so dire perche la tabella con le tensioni a centratura ultimata le ho nella scatola del tensiometro...quel che ho subito e la schermata dell app...Si ,pure io ho dato importanza alla centratura radiale ripartendo dai raggi molli e per farla tonda smollavo da una parte e pian piano tiravo dall'altra, ma nonostante ciò mi rimane quel mezzo millimetro di salto radiale che sembrava essersi ridotto ma man mano che aumentavo la tensione tornava fuori.
Dopo provato direttamente sul centraruote a smollare dove è più schiacciato e e stringere gli altri.
Noto che con il cerchio nuovo le tensioni rimangono più omogenee e la centratura assiale è più facile.
Usando la chiave a T è più facile uniformare la tensione per me direttamente proporzionale alla coppia di serraggio.
Ora sono arrivato a
Posteriore
22-23 drive
20 disk,
per la cronaca l'anteriore mai toccato ,stesso cerchio e stessa raggiatura
25 disk,
22-23 no disk
purtroppo ci dovrò lavorare ancora
Tu Nitros che hai in miei stessi cerchi mi guardi se pure a te il posteriore è meno tensionato,
In teoria sempre 120kg sul lato drive, ma sulla mia ero 80-90, 100-110 quelle degli amici
lato drive vado da 1130Nm ad un minimo di 970Nm.Si ,pure io ho dato importanza alla centratura radiale ripartendo dai raggi molli e per farla tonda smollavo da una parte e pian piano tiravo dall'altra, ma nonostante ciò mi rimane quel mezzo millimetro di salto radiale che sembrava essersi ridotto ma man mano che aumentavo la tensione tornava fuori.
Dopo provato direttamente sul centraruote a smollare dove è più schiacciato e e stringere gli altri.
Noto che con il cerchio nuovo le tensioni rimangono più omogenee e la centratura assiale è più facile.
Usando la chiave a T è più facile uniformare la tensione per me direttamente proporzionale alla coppia di serraggio.
Ora sono arrivato a
Posteriore
22-23 drive
20 disk,
per la cronaca l'anteriore mai toccato ,stesso cerchio e stessa raggiatura
25 disk,
22-23 no disk
purtroppo ci dovrò lavorare ancora
Tu Nitros che hai in miei stessi cerchi mi guardi se pure a te il posteriore è meno tensionato,
In teoria sempre 120kg sul lato drive, ma sulla mia ero 80-90, 100-110 quelle degli amici
hai pure misurato l'anteriore? sulle 3 bici uguali, tutte hanno 120 all'anteriore e sempre meno al posteriorelato drive vado da 1130Nm ad un minimo di 970Nm.
Lato nn drive vado da 860Nm a 740Nm..
e da tener conto che ho il cerchio storto:avevo ottenuto la ruota perfettamente drita ma con dei raggi che erano piuttosto molli...ho optato per accettare uno squilibrio assiale di circa 1mm ma con scarto fra le tensioni all interno di un range consono
Io seguo questo schema qua (raggio con un altra tecnica peró)Ho iniziato a fare la ruota, la mia prima da zero e ammetto che non è facile farla tonda. Ora dopo 15 passate sui nipple ho ancora uno scarto di mezzo millimetro sulla rotondita e sulla centratura.
Sono arrivato sui 18 da tensiometro dei 25(120kg), ma preferisco ancora allentare e stringere x farla tonda, poi man man mano che la centro aumento la tensione.
Con la chiave a T è molto più facile e da dilettante passando tante, troppe volte non lascio segni visibili all'esterno sui nipple
..io l ant l ho semplicemente ritensionata correggendo qualche squilibrio assiale..il radiale e la campanatura nn necessitavano.Anche qua come tensione ho cercato di avvicinarmi,ma con debita distanza,al max consigliato ottenendo valori che vanno da 1000N a 1120N da un lato e fra 870N e 950N dall altro.hai pure misurato l'anteriore? sulle 3 bici uguali, tutte hanno 120 all'anteriore e sempre meno al posteriore
credo che è la ruota che si stressa di più e stira quel poco i raggi fino a leggere valori più bassi
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?