Si, infatti per questo ho chiesto un consiglio qui, perché sto cercando di capire come funzionainfatti questa ruota da un range (max- min)... altri produttori ti danno il valore preciso per loro ottimale.
Si, infatti per questo ho chiesto un consiglio qui, perché sto cercando di capire come funzionainfatti questa ruota da un range (max- min)... altri produttori ti danno il valore preciso per loro ottimale.
L'incrocio non determina la tensionatura che se è 100kgf ,per fare un esempio, è 100 e basta...fisicamente gli incroci determina caratteristiche diverse ma se un raggio è tirato 100 vale per tutti gli incrociVero, ma non esattissimo. Se si parla di ruote assemblate, uno coppia di ruote DT-Suisse, Fulcrum o Industry Nine hanno un determinato valore di tensione che hanno stabilito loro, che vada bene di media per tutti i biker e tutti gli utilizzi previsti per la ruota. Se tu sostituisci o rigeneri una ruota di queste, se vuoi stare tranquillo la devi riportare a quei valori di tensione.
Se ti costruisci da zero della ruote, posta la scelta di che tipo di ruota vuoi fare, per che utilizzo, peso del biker, stile di guida, che resa vuoi dalle ruote, raggiatura... scelti i componenti adeguati, restando nel limite indicato per i singoli componenti (che sono altissimi), hai un range di assemblaggio abbastanza ampio. Basti pensare che puoi decidere di assemblare la stessa ruota in 2a, in 3a o addirittura in 4a... cambia radicalmente la tensionatura; se vuoi una ruota piu' confortevole, a parità di peso biker, puoi decidere di tensionare meno, rinunciando alla precisione, o tirare di piu' (nel limite dei componenti) per avere una spada...
Certo, ma avendo effetti diversi i 100Kgf su una radiale sono 100Kgf, 100kg/f su una in 4a sono tutto un altro sport....L'incrocio non determina la tensionatura che se è 100kgf ,per fare un esempio, è 100 e basta...fisicamente gli incroci determina caratteristiche diverse ma se un raggio è tirato 100 vale per tutti gli incroci
Ok ma è la tipologia di incrocio che ti determina caratteristiche diverse come la stessa cosa per i materiali...non riesco a capire il senso di quello che hai voluto dire.Certo, ma avendo effetti diversi i 100Kgf su una radiale sono 100Kgf, 100kg/f su una in 4a sono tutto un altro sport....
Che posso decidere, in un range accettabile, quanto tirare i raggi a seconda del risultato che voglio ottenere... non esiste una tensione giusta univoca (salvo per ruote che escono con una scheda tecnica che da un valore stabilito)... Posso fare una ruota in 2a e tirarla 100, come farne una in 3a e tirarla 130, ma se sono leggero e voglio comfort posso anche tirarla solamente a 110... questo intendevo...Ok ma è la tipologia di incrocio che ti determina caratteristiche diverse come la stessa cosa per i materiali...non riesco a capire il senso di quello che hai voluto dire.
Anche nulla. Non tutti sono concordi sull'utilità.Ragazzi voi cosa usate come frenafiletti per i nippli?
...premetto che nn faccio testo rispetto a chi ha anni di esperienza...detto cio,ho letto che a volte i nippli rimangono troppo bloccati e si rischia di spannare l esagono correlato...il cio richiede quindi di dover sacrificare il raggio per poter regolar la tensione le volte successive...detto cio,su vari video per la costruzione ruote ho trovato come consiglio di applicare un filo d olio al filetto dei raggi e in altri consigliavano di ricontrollare la tensionatura\centratura dopo qualche uscita.(e cosi e cio che ho fatto io)Ragazzi voi cosa usate come frenafiletti per i nippli?
io di solito ingrasso il filetto del nipple prima di avvitarlo(uso la pistola del grasso che ha punta molto fine)...nn ho mai avuto problemi...premetto che nn faccio testo rispetto a chi ha anni di esperienza...detto cio,ho letto che a volte i nippli rimangono troppo bloccati e si rischia di spannare l esagono correlato...il cio richiede quindi di dover sacrificare il raggio per poter regolar la tensione le volte successive...detto cio,su vari video per la costruzione ruote ho trovato come consiglio di applicare un filo d olio al filetto dei raggi e in altri consigliavano di ricontrollare la tensionatura\centratura dopo qualche uscita.(e cosi e cio che ho fatto io)
...dai vari video, l idea viene dal fatto di facilitare la regolazione ed in secondo luogo per evitare l eccessivo e potenziale grippaggio del nipplo dato che(su ruote mtb)la ruota passa in acqua e fango e quindi dovrebbe aver di natura la tendenza a bloccarsi nel tempo...poi,cio son le teorie sentite,non e farina del mio sacco!cosi come le affermazioni che i raggi tendono a svitarsi nel tempo:cio va contro l affermazione precedente pero...Personalmente credo che se usare i nipples con frenafiletti può avere senso, l'uso dell'olio lo ritengo inutile.
Ma il mondo è vario
..il tutto comunque nasce dalla domanda di @Pitaro ...quindi fra montaggio a secco o lubrificato,nessuno mette frenafiletti!..Io non ho mai messo né grasso né olio.
E non ho mai avuto problemi quando ho dovuto ritensionare delle ruote.
Mi sembra che ognuno abbia avuto la propria esperienza. Quindi difficile fare affermazioni categoriche in un senso o nell'altro.
Rileggi meglio il post numero 1.607:..il tutto comunque nasce dalla domanda di @Pitaro ...quindi fra montaggio a secco o lubrificato,nessuno mette frenafiletti!..
Si,per dirne una:le mie ruote hanno i nippli pro-lock..ho gia acquistato anche delle serie di raggi\nippli originali ma nn ho visto coloranti tipo frenafiletti all interno..nella mia ignoranza ho presupposto che piu che una qualforma di loctite,l effetto di frenafiletti viene svolto da una specifica lavorazione del nipplo ..ma da quel che dici invece avra effettivamente un bloccante chimicoRileggi meglio il post numero 1.607:
Wheel builders del forum
infatti questa ruota da un range (max- min)... altri produttori ti danno il valore preciso per loro ottimale. Si, infatti per questo ho chiesto un consiglio qui, perché sto cercando di capire come funzionacommunity.mtb-mag.com
Io ho sempre usato nipples Pro-lock.
Il frenafiletti lo hanno di fabbrica. E in una versione molto più efficiente.
Poi una volta che avevo solo quelli standard li ho usati.
Ma non ricordo di aver notato differenze davvero sostanziali, finora.
Non lo dico io.Si,per dirne una:le mie ruote hanno i nippli pro-lock..ho gia acquistato anche delle serie di raggi\nippli originali ma nn ho visto coloranti tipo frenafiletti all interno..nella mia ignoranza ho presupposto che piu che una qualforma di loctite,l effetto di frenafiletti viene svolto da una specifica lavorazione del nipplo ..ma da quel che dici invece avra effettivamente un bloccante chimico
..certo!nn e come il gorgonzola("se c e la goccia e Gim") ma sui bulloni quando s e il bloccante lo si vede a mo di colorante,secco...diversamente i nippli che vengon montati sulle mie di ruote sono Sapim e...credo che loro hanno un altra metodologia rispetto a DTswiss ed in tal frangente son andato a riveder cio che loro affermano:Non lo dico io.
Mi limito a leggere il link sul sito web di DT Swiss, dove tutto è spiegato con i dovuti dettagli. E credo che si tratti di azienda più che affidabile ed autorevole.
Non è che devi vedere il liquido che gocciola fuori dai nipples per crederci
Produttori diversi, tecnologie diverse...certo!nn e come il gorgonzola("se c e la goccia e Gim") ma sui bulloni quando s e il bloccante lo si vede a mo di colorante,secco...diversamente i nippli che vengon montati sulle mie di ruote sono Sapim e...credo che loro hanno un altra metodologia rispetto a DTswiss ed in tal frangente son andato a riveder cio che loro affermano:
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?