Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Anche nel mio caso il cerchio me lo sostituisce un meccanico, io acquisto solo il materiale occorrente. Lui mi ha detto che riuscirà quasi sicuramente a recuperare sia i raggi che i nippli dalla ruota, non so se attualmente sono montate anche le rondelle, i nippli quasi sicuramente se non ricordo male dovrebbero essere in ottone.
Se toglie i nippli con il cacciavite apposito, la rondella (ammesso che ci sia) gli resterà calzata sul nipplo!
Personalmente comunque i nippli in ottone li cambierei tutti a prescindere; sono il punto debole della congiunzione cerchio/mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Non sono sicuro ma una regola “indicativa” potrebbe essere quella che si usano le rondelle sui nippli, nei cerchi in cui il foro dei nippli è “non eyelet” vedi foto dt swiss ex 511
Mentre nel caso di cerchi con foro come quello dei dt swiss fr 560, si può anche non usare.

Magari ci sono altre spiegazioni più tecniche a riguardo o altre motivazioni.
 

Allegati

  • 7E05E87A-5729-4371-B0B7-9EE77C17D1DF.jpeg
    7E05E87A-5729-4371-B0B7-9EE77C17D1DF.jpeg
    131,9 KB · Visite: 17
  • 916DFC30-75A7-448A-806E-AA8F3FD88F27.jpeg
    916DFC30-75A7-448A-806E-AA8F3FD88F27.jpeg
    64,3 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non sono sicuro ma una regola “indicativa” potrebbe essere quella che si usano le rondelle sui nippli, nei cerchi in cui il foro dei nippli è “non eyelet” vedi foto dt swiss ex 511
Mentre nel caso di cerchi con foro come quello dei dt swiss fr 560, si può anche non usare.

Magari ci sono altre spiegazioni più tecniche a riguardo o altre motivazioni.
Più che altro è che solo la Dt swiss ti fornisce insieme al cerchio sia le rondelle che i nippli.
Altri marchi non ti danno le rondelle. trovare le rondelle da sole spesso no n è così facile. Sapim ne fa di diverse forme che si adattano ai diversi scopi e alla forma interna dove si va a collocare il nipplo.
Secondo me la rondella si deve usare eccome
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Non sono sicuro ma una regola “indicativa” potrebbe essere quella che si usano le rondelle sui nippli, nei cerchi in cui il foro dei nippli è “non eyelet” vedi foto dt swiss ex 511
Mentre nel caso di cerchi con foro come quello dei dt swiss fr 560, si può anche non usare.

Magari ci sono altre spiegazioni più tecniche a riguardo o altre motivazioni.
Questo, potrebbe avere una logica, non ci avevo mai fatto caso!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Più che altro è che solo la Dt swiss ti fornisce insieme al cerchio sia le rondelle che i nippli.
Altri marchi non ti danno le rondelle. trovare le rondelle da sole spesso no n è così facile. Sapim ne fa di diverse forme che si adattano ai diversi scopi e alla forma interna dove si va a collocare il nipplo.
Secondo me la rondella si deve usare eccome
io ho comprato da bike discount un e532 sett scorsa e non c'era nulla a corredo del cerchio nell' imballo originale dtswiss
Ma come dice Maliga non è eyeles e potrebbe essere per quello!
Manco i nippli c'erano ad onor del vero
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
io ho comprato da bike discount un e532 sett scorsa e non c'era nulla a corredo del cerchio nell' imballo originale dtswiss
Ma come dice Maliga non è eyeles e potrebbe essere per quello!
Manco i nippli c'erano ad onor del vero
Gli e532 hanno già le boccole, quindi non serve più aggiungere la rondella, ed essendo nella gamma media di DT immagino che non ci abbiano messo i nippli per risparmiare
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Più che altro è che solo la Dt swiss ti fornisce insieme al cerchio sia le rondelle che i nippli.
Altri marchi non ti danno le rondelle. trovare le rondelle da sole spesso no n è così facile. Sapim ne fa di diverse forme che si adattano ai diversi scopi e alla forma interna dove si va a collocare il nipplo.
Secondo me la rondella si deve usare eccome
Anche Spank fornisce su certi modelli (359-350) le rondelle da posizionare sotto i nipples.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Certe case costruiscono cerchi senza la boccola di rinforzo perchè è rinforzato il profilo dove va a posizionarsi la testa del nipple,altri costruttori non forniscono le rondelle di rinforzo ma nelle schede tecniche lo consigliano...mio parere documentarsi il più possibile quando si devono assemblare le ruote,cercare le schede tecniche informative aiuta e non poco la riuscita di un lavoro sia dal punto di vista meccanico che della sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ho eseguito il calcolo della lunghezza dei raggi con il calcolatore Sapim e con quello DT Swiss, avendo inserito gli stessi identici valori del mozzo e del cerchio, perchè mi da una differenza di circa 2mm?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusate la domanda probabilmente banale che porrò, la mia non vuole assolutamente essere una provocazione ma è un mio vero dubbio...
Incuriosito dall'ultimo tech corner mi sono chiesto... perché assembarsi una ruota? Non c'è già una vastissima gamma di scelta nel mercato?
Esigenze moooolto specifiche? Risparmio economico? Pura perversione personale?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Scusate la domanda probabilmente banale che porrò, la mia non vuole assolutamente essere una provocazione ma è un mio vero dubbio...
Incuriosito dall'ultimo tech corner mi sono chiesto... perché assembarsi una ruota? Non c'è già una vastissima gamma di scelta nel mercato?
Esigenze moooolto specifiche? Risparmio economico? Pura perversione personale?
Se intendi assemblarla a casa non mi pare ci sia un risparmio economico credo sia più un fattore di soddisfazione personale oppure in rari casi non si trova la combinazione che si vorrebbe tra i vari assemblatori.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Per me è anche una sorta di passatempo, è una sorta di cubo di rubik, si deve trovare pian piano la strada giusta per avere il cerchio in bolla. Comunque, specie se si parla di ruote carbon , la convenienza c'è eccome!!! Con 700 euro mi sono assemblato una coppia di ruote da enduro che sul mercato mi sarebbero costate almeno 500 euro in più!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Per me è anche una sorta di passatempo, è una sorta di cubo di rubik, si deve trovare pian piano la strada giusta per avere il cerchio in bolla. Comunque, specie se si parla di ruote carbon , la convenienza c'è eccome!!! Con 700 euro mi sono assemblato una coppia di ruote da enduro che sul mercato mi sarebbero costate almeno 500 euro in più!
Dipende, presumo hai usato cerchi cinesi quindi è da vedere assemblate da loro con gli stessi mozzi e raggi quanto sarebbero costate
 

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Dipende, presumo hai usato cerchi cinesi quindi è da vedere assemblate da loro con gli stessi mozzi e raggi quanto sarebbero costate
Sono al secondo set di cerchi lightbicycle, per me rapporto qualità prezzo ottimo, montati da me con mozzi hope e a sto giro Sapim cx ray giusto per sfizio. Oltre al risparmio che c’è, la soddisfazione di montarselo da soli, e la capacità poi di centrarli quando serve, anche se i cerchi in carbonio tengono molto bene. Poi si d’inverno è molto terapeutico mettersi lì a montare una ruota
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sono al secondo set di cerchi lightbicycle, per me rapporto qualità prezzo ottimo, montati da me con mozzi hope e a sto giro Sapim cx ray giusto per sfizio. Oltre al risparmio che c’è, la soddisfazione di montarselo da soli, e la capacità poi di centrarli quando serve, anche se i cerchi in carbonio tengono molto bene. Poi si d’inverno è molto terapeutico mettersi lì a montare una ruota
Ne ho assemblate anch'io ma sinceramente non ho visto guadagno a livello economico, se poi si va su cerchi di nicchia si spende meno a prenderle già assemblate ovviamente sempre confrontando a parità di componenti
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Scusate la domanda probabilmente banale che porrò, la mia non vuole assolutamente essere una provocazione ma è un mio vero dubbio...
Incuriosito dall'ultimo tech corner mi sono chiesto... perché assembarsi una ruota? Non c'è già una vastissima gamma di scelta nel mercato?
Esigenze moooolto specifiche? Risparmio economico? Pura perversione personale?

Penso che il gusto di arrangiarsi sia un po' il motivo più diffuso, alla fine assemblare una ruota è uno dei lavori più impegnativi per un meccanico ed essere in grado di riuscire a farlo da solo è una bella soddisfazione. E per me questo è stato il fattore decisivo per assemblarmi il primo set.
Poi è vero che c'è ampia scelta sul mercato, soprattutto negli ultimi anni, però alla fine c'è sempre qualche cerchio o mozzo che ci piace di più... un po' come le bici complete, ci sono vari modelli con vari allestimenti, però alla fine qualche modifica la si fa sempre perché ognuno ha i suoi gusti, per le ruote è la stessa cosa, solo un po' più laboriosa.
Dal punto di vista economico di solito, come per quasi tutto, è meglio prendere il "pacchetto già fatto". Però può capitare di avere dei componenti già in casa e allora magari si ha anche una convenienza economica ad assemblarsi da soli le ruote. Tipo se rompi i cerchi in una caduta ti trovi con in mano dei mozzi "gratis" oppure uno ha fatto la spesa importante per delle ruote in carbonio e poi quando cambia bici si trova che la nuova ha i mozzi con battuta diversa e allora magari gli conviene cambiare solo i mozzi (smontando e rimontando le ruote). Nel mercato dell'usato inoltre si trovano dei grandi affari sui componenti, c'è talmente poca richiesta di mozzi/cerchi che i prezzi di solito sono particolarmente bassi (per dire io ho dei cerchi da 90/100€ l'uno, li ho messi in vendita a 70€ la coppia, nuovi, e ancora faccio fatica a venderli)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo