Perchè tutti quelli che preferiscono i cuscinetti sigillati hanno detto fin dall'inizio e ripetuto cicilicamente che lo fanno per via della maggior manutenzione e del fatto che in giro di mozzi kaput se ne vedono solo a coni e sfere... ma no, assieme ai produttori cui le prestazioni dei loro prodotti non interessa nulla, anche noi non capiamo niente.
Io mi auguro che anche Shimano si convertam almeno per la MTB, ai cuscinetti stagni perchè i loro prodotti mi sono sempre piaciuti. Mi piacerebbe pure abbandoni il centerlock ma li la vedo difficile e comuqnue posso passarci sopra. Mi chiedo poi perchè non producono forcelle e ammortizzatori.... o lo fanno sotto altro nome?
oggi va di moda mantenere bassi i costi, fare tutto uguale e mettere in secondo piano le performance.
Lo vediamo con le auto: pochi si preoccupano di mantenere basso il peso, di bilanciare 50/50 il peso sui due assali, di posizionare l'unità termica dietro l'asse anteriore e pochi si preoccupano di usare delle sospensioni indipendenti valide, ma è solo un tripudio di scarichi finti, schermi sempre più grandi, macchine pesanti e goffe ed a correggere gli errori ci pensa l'elettronica, certo le eccezioni ci sono, ma oggi la moda è di fare tutto uguale per abbattere i costi, poco importa se poi si guidano come camion o se al posteriore continuano ad esserci degli obsoleti tamburi.
Resistenza dei mozzi:
qui trovi l'articolo al blog:
Friction Resistance in Bicycle Wheel Bearings
Tests show that standard cone bearings have less friction than sealed ball bearings Traditional cup and cone bearings were compared with cartridge
l'esperimento è stato pubblicato su
Cycling science: A technical journal for bicycling enthusiasts.
Su chi assicura le migliori performance, ognuno può pensarla come vuole.