Il cerchio penso sia molto rigido è un dt xr391 da 440gr, il perno ruota e stretto sui 8 9nm penso sia sufficiente, può essere che si son smollati i raggi essendo nuove? Oppure I cx ray flettono così tanto lateralmente
I raggi lavorano in tiro e non flettono tra l'altro quei raggi si possono usare anche in dh, se ci hai girato può essere che siano da tensionare di nuovoIl cerchio penso sia molto rigido è un dt xr391 da 440gr, il perno ruota e stretto sui 8 9nm penso sia sufficiente, può essere che si son smollati i raggi essendo nuove? Oppure I cx ray flettono così tanto lateralmente
Quanto consigliano di tirare il perno? 9 nm mi sembra pocoIl perno fox l ho sostituito con uno ztto ma non penso sia quello il problema
anche perno cinese incide.9 penso non sia poco
Io tirerei almeno 15 nm ma puoi arrivare anche a 20 se vuoi fai una prova e vedi se cambia9 penso non sia poco
Dipende da quanta forza ci mette se vedi come ha la presa si può fare flettere in quel modo anche una ruota molto tensionataComunque ruote nuove che flettono così tanto non è normale,
vabbe che ha una fox e il dado si cambia.Io tirerei almeno 15 nm ma puoi arrivare anche a 20 se vuoi fai una prova e vedi se cambia
Io il posteriore da 12 passo grosso lo tiro a 20nm, anteriore ho un perno a leva però su perno da 15 non puoi fare danni per di più se a filetto fine di certo a 9 nm è poco strettovabbe che ha una fox e il dado si cambia.
ma gia il kabolt, che è un perno super, lo danno a max 15
tirare a 20 vuol dire far danni.
mah....Io il posteriore da 12 passo grosso lo tiro a 20nm, anteriore ho un perno a leva però su perno da 15 non puoi fare danni per di più se a filetto fine di certo a 9 nm è poco stretto
Sbagliato, passo fine uguale maggiore attrito per avere lo stesso tiraggio serve più coppiamah....
di solito passo fine --> coppia inferiore.
perfetto.Sbagliato, passo fine uguale maggiore attrito per avere lo stesso tiraggio serve più coppia
che un passo fine abbia più superficie di "attrito" è vero ma che questo si traduca in una maggior coppia di serraggio non credo proprio.Sbagliato, passo fine uguale maggiore attrito per avere lo stesso tiraggio serve più coppia
Questo è quello che mi ha spiegato un ingegnere sul lavoro, se tu sei afferrato in materia dai una spiegazioneche un passo fine abbia più superficie di "attrito" è vero ma che questo si traduca in una maggior coppia di serraggio non credo proprio.
Perché?perfetto.
ti consiglio allora di stringere a 30 nm, ant e post!!
semplicemente perché a parità di diametro , é un passo GROSSO che ha più "ciccia" tra una spira e l'altra del filetto e che appunto gli permette di esser serrato con più forza. cosa che sarebbe impensato sù un passo fine che appunto la dice la stessa parola....è più fine. logico che non sempre c'è sufficientemente materiale da permettere ad un filetto di essere a passo grosso e quindi x ovviare a questo si intensificano le spire del filetto . ma questo non è sinonimo che un passo fine permetta di serrare con più forza di uno a parità di materiale e diametro a passo grosso. tutto qui.Questo è quello che mi ha spiegato un ingegnere sul lavoro, se tu sei afferrato in materia dai una spiegazione
Se vuoi rimani pure convinto del tuo pensiero però se vai a guardare una qualsiasi tabella sulle coppie di serraggio che possono sopportare le viti in base al diametro materiale e passo vedrai che a parità di materiale e diametro quella a passo fine sopporta un carico maggioresemplicemente perché a parità di diametro , é un passo GROSSO che ha più "ciccia" tra una spira e l'altra del filetto e che appunto gli permette di esser serrato con più forza. cosa che sarebbe impensato sù un passo fine che appunto la dice la stessa parola....è più fine. logico che non sempre c'è sufficientemente materiale da permettere ad un filetto di essere a passo grosso e quindi x ovviare a questo si intensificano le spire del filetto . ma questo non è sinonimo che un passo fine permetta di serrare con più forza di uno a parità di materiale e diametro a passo grosso. tutto qui.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?