Wheel builders del forum

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si...
ma io ho sia parktool che un altro superB.
tabelle molto simili, ma valori son completamente diversi (parlo della tabella di conversione, son abbastanza confrontabili come tensioni lette), benche fanno entrambi 0 45 di fondo scala

comunque non mi hanno mai convinto, ne uno ne l altro. Gia si mangiano 0.5 punti in base a come rilasci la leva, e poi 1 punto son 200N con alcuni raggi....
insomma un po approssimativi.
mi piacerebbe vedere come funzionano quelli con il comparatore, anche se davvero costosi.
Non abbiamo uno strumento attuale preciso in quanto anche quelli con compratore dipendono da una mano, la quale può misurare in un punto piuttosto che in un altro tra nipplo e testa del raggio, dunque letture approssimative comunque ma almeno omogenee che è il nocciolo delle questione, oltrettutto stando al di poco sotto al range massimo si rischia niente. L'importante è sempre tensionare senza pneumatico, il quale poi sia montato che gonfiato riduce la tensione della raggiatura
Alla fine l'importante è che ti permettano di tirare i raggi ad una tensione più o meno omogenea, che siano 1100 o 1200N poco importa.
Inoltre a memoria Park Tool consiglia di effettuare più misure sullo stesso raggio, onde evitare errori grossolani.
Concordo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non abbiamo uno strumento attuale preciso in quanto anche quelli con compratore dipendono da una mano, la quale può misurare in un lpunto piuttosto che in un altro tra nipplo e testa del raggio, dunque letture approssimative comunque ma almeno omogenee che è il nocciolo delle questione, oltrettutto stando al di poco sotto al range massimo si rischia niente. L'importante è sempre tensionare senza pneumatico, il quale poi sia montato che gonfiato riduce la tensione della raggiatura

Concordo
concordo

anche io faccio cosi....
faccio 2 o 3 giri ogni volta,
finche non son tutti precisi come li voglio io.

poi ovvio se leggo 5 numeri in piu mi fermo subito!
tante volte è lo strumento messo male
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
concordo

anche io faccio cosi....
faccio 2 o 3 giri ogni volta,
finche non son tutti precisi come li voglio io.

poi ovvio se leggo 5 numeri in piu mi fermo subito!
tante volte è lo strumento messo male
Poi vedi, anche la tensione è utopica , se tu porti a tensione precisa tutti i raggi non è detto che la ruota sia perfettamente centrata, a parte Shimano che è l'unica che si è comportata così, spesso hai dei fuoricentro piuttosto pronunciati, dunque vanno fatti degli aggiustaggi che impongono in dei punti valori o leggermente più alti o più bassi
Di fatto se guardi il grafico della tensione si capisce che non è proprio perfetta

 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Poi vedi, anche la tensione è utopica , se tu porti a tensione precisa tutti i raggi non è detto che la ruota sia perfettamente centrata, a parte Shimano che è l'unica che si è comportata così, spesso hai dei fuoricentro piuttosto pronunciati, dunque vanno fatti degli aggiustaggi che impongono in dei punti valori o leggermente più alti o più bassi
Di fatto se guardi il grafico della tensione si capisce che non è proprio perfetta

si verissimo,
non sempre si riesce a farla bilanciata su tutti i raggi, però quella è l idea.
non uso wta perchè è un po troppo lunga ....sopratttutto a causa della mani sporche bisognerebbe essere in due per mettere i dati velocemente nel pc
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.789
593
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Neanche io sono mai riuscito a tensionare tutti i raggi dello stesso valore, penso che solo i più esperti siano in grado. Non so neanche se sia veramente indispensabile arrivarci. In fondo se la ruota dopo l'uso rimane sempre centrata e a posto, penso che si sia raggiunto comunque l'obiettivo, no?
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Neanche io sono mai riuscito a tensionare tutti i raggi dello stesso valore, penso che solo i più esperti siano in grado. Non so neanche se sia veramente indispensabile arrivarci. In fondo se la ruota dopo l'uso rimane sempre centrata e a posto, penso che si sia raggiunto comunque l'obiettivo, no?
Ciao
Non è una questione di esperienza perchè ormai ne ho fatte davvero tante, è che le distanze tra profondità del nipplo e testa del raggio non sono tutte uguali, eccetto Shimano, che quelli davvero sono perfetti, e dunque cambia tensionando allo stesso carico la deflessione del cerchio, a volte di poco e volte di abbastanza. Poi c'è il fattore usura, un cerchio usato che ha pèreso urti, non è detto che abbia la stessa resistenza meccanica in tutti i punti dunque tensionando alo stesso carico deflette in maniera diversa
Ma quando si riesce a stare nel punto / mezzo punto, hai una ruota con i fiocchi
Te lo dico perchè misurando anche ruote nuove di marche tipo Mavic o Dt swiss ho trovato delle differenze
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
si verissimo,
non sempre si riesce a farla bilanciata su tutti i raggi, però quella è l idea.
non uso wta perchè è un po troppo lunga ....sopratttutto a causa della mani sporche bisognerebbe essere in due per mettere i dati velocemente nel pc
Basta stampare una maschera da riempire a mano.
Poi si immettono i dati nel pc
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Neanche io sono mai riuscito a tensionare tutti i raggi dello stesso valore, penso che solo i più esperti siano in grado. Non so neanche se sia veramente indispensabile arrivarci. In fondo se la ruota dopo l'uso rimane sempre centrata e a posto, penso che si sia raggiunto comunque l'obiettivo, no?
Ho assemblato ruote con tolleranze entro il 5%.
Più tardi linko la pagina sul sito Park Tool
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Questi sono i dati tensione delle mie Hope Fortus nuove. Appena ho potuto prima di metterle su strada ho rilevato i valori.
Come potete vedere, nonostante siano perfette, i valori non sono tutti uguali, addirittura sulla posteriore lato disco ho un scostamento con un minimo di 19 contro un massimo di 25. Screenshot_20200626-162532_Word.jpg

EDIT: Dopo che le avrò usate per qualche tempo/km si assesteranno e sicuramente i valori cambieranno, forse avvicinando di più i valori come anche il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01 and scr1

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ma è parecchio difficile raggiare con i raggi classici..???
io per ora con gli straightpull non ho problemi perché si incrociano da soli...

ma vorrei imparare anche con quelli normali....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Proprio uguale non è....non so se hai mai montato un mozzo straightpull....

ma con un mozzo classico sono già in paranoia a pensarci...
Potresti prendere spunto da qui.
Lui è Fabio, un avvocato di Napoli con la passione per la meccanica. Ha un sito/blog tutto suo e qui in particolare ti ho linkato la costruzione di una ruota coi raggi J.
Descrive passo passo il procedimento arricchito da video delle varie fasi.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro and zuc

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
CERTO, ma avendo imparato a farli prima con mozzi normali.. mi vien automatico farli con qualsiasi tipologia di sistema , è x quello che dico uguali.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Potresti prendere spunto da qui.
Lui è Fabio, un avvocato di Napoli con la passione per la meccanica. Ha un sito/blog tutto suo e qui in particolare ti ho linkato la costruzione di una ruota coi raggi J.
Descrive passo passo il procedimento arricchito da video delle varie fasi.
;-)
Lui è il guru delle ruote...:up:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Grazie dei consigli preziosi, ho montato un paio di ruote in pochissimo tempo...

ho tenuto come riferimento la tensione come mi avete detto, lato pacco pignoni e lato disco, ed è tutto più semplice

P.s.: voi che centraruote avete..??
Vale la pena comprare roba da veramente poco o meglio investire su qualcosa di medio prezzo..???
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie dei consigli preziosi, ho montato un paio di ruote in pochissimo tempo...

ho tenuto come riferimento la tensione come mi avete detto, lato pacco pignoni e lato disco, ed è tutto più semplice

P.s.: voi che centraruote avete..??
Vale la pena comprare roba da veramente poco o meglio investire su qualcosa di medio prezzo..???
Dipende dalla tasca.
Bicisupport, Minoura, Tax...per risparmiare e con un pò di manualità si possono migliorare.
Se invece si ha la possibilità economica, Parktool TS 2-2... Sempre della Parktool ce n'è un altro più economico, il TS-8
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie dei consigli preziosi, ho montato un paio di ruote in pochissimo tempo...

ho tenuto come riferimento la tensione come mi avete detto, lato pacco pignoni e lato disco, ed è tutto più semplice

P.s.: voi che centraruote avete..??
Vale la pena comprare roba da veramente poco o meglio investire su qualcosa di medio prezzo..???
Inutile spenderci troppo.
È la mano, la pratica, l'esperienza che conta... il centraruote è solo un riferimento vicino a cui far scorrere il cerchio da centrare.
Gli accessori e i gadgets aiutano. Ma il manico è quello che davvero conta.
Aggiungi una dima da campionatura, però.
E magari un tensiometro raggi Park Tool TM-1
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and zuc

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Questi sono i dati tensione delle mie Hope Fortus nuove. Appena ho potuto prima di metterle su strada ho rilevato i valori.
Come potete vedere, nonostante siano perfette, i valori non sono tutti uguali, addirittura sulla posteriore lato disco ho un scostamento con un minimo di 19 contro un massimo di 25. Vedi l'allegato 364654

EDIT: Dopo che le avrò usate per qualche tempo/km si assesteranno e sicuramente i valori cambieranno, forse avvicinando di più i valori come anche il contrario.
perfette che vuol dire?
0.1 mm di assiale ?
0.5mm di assiale?

van messi i valori in newton per capire meglio
comunque devi sempre guardare un lato per volta, per vedere se son fatte bene o no
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
perfette che vuol dire?
0.1 mm di assiale ?
0.5mm di assiale?

van messi i valori in newton per capire meglio
comunque devi sempre guardare un lato per volta, per vedere se son fatte bene o no
Non ho un comparatore degno di essere chiamato tale. Essendo ruote per mtb mi bastano i due riferimenti del TS 2-2 e il mio occhio clinico.
Per perfette mi riferisco a nessun movimento laterale/radiale nonostante alcuni valori di tensione raggi (e anche li il TM-1 non è il massimo del massimo) siano così differenti tra loro.
Mettici anche l'imprecisione sul suo posizionamento tra i vari raggi.
Ad esempio uso come riferimento falangina e falangetta del dito indice per posizionarlo quanto più uguale possibile su ogni raggio.


Addirittura c'è che centra le ruote col...diapason:
:smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo