scr1
Biker nirvanensus
- 16/7/07
- 25.949
- 3.905
- 0
- Bike
- Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non abbiamo uno strumento attuale preciso in quanto anche quelli con compratore dipendono da una mano, la quale può misurare in un punto piuttosto che in un altro tra nipplo e testa del raggio, dunque letture approssimative comunque ma almeno omogenee che è il nocciolo delle questione, oltrettutto stando al di poco sotto al range massimo si rischia niente. L'importante è sempre tensionare senza pneumatico, il quale poi sia montato che gonfiato riduce la tensione della raggiaturasi...
ma io ho sia parktool che un altro superB.
tabelle molto simili, ma valori son completamente diversi (parlo della tabella di conversione, son abbastanza confrontabili come tensioni lette), benche fanno entrambi 0 45 di fondo scala
comunque non mi hanno mai convinto, ne uno ne l altro. Gia si mangiano 0.5 punti in base a come rilasci la leva, e poi 1 punto son 200N con alcuni raggi....
insomma un po approssimativi.
mi piacerebbe vedere come funzionano quelli con il comparatore, anche se davvero costosi.
ConcordoAlla fine l'importante è che ti permettano di tirare i raggi ad una tensione più o meno omogenea, che siano 1100 o 1200N poco importa.
Inoltre a memoria Park Tool consiglia di effettuare più misure sullo stesso raggio, onde evitare errori grossolani.