Rema che prima o poi raggiungi la rivaL'unica cosa certa è che le ruote funzionano in entrambi i casi per uso amatoriale, su quale sia meglio siamo ancora in alto mare.
Rema che prima o poi raggiungi la rivaL'unica cosa certa è che le ruote funzionano in entrambi i casi per uso amatoriale, su quale sia meglio siamo ancora in alto mare.
E va bhe.... i nippli autobloccanti e l'olio di lino cotto a me oggi paiono ben più reali di teorie che, se va bene, sono vecchie di almeno 20 anni. Va bene che il mondo del ciclismo non è come quello dell'elettronica e dell'informatica ma di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta negli ultimi 20 anni.Tutto quello che hai scritto, non mi sembra che tu abbia portato nessuna prova o fonte ma hai dato per assolutamente certo quello che credi o che la tua esperienza ti fa credere.
Riguardo al lino cotto o altri rimedi della nonna, onestamente preferisco lubrificare.
Allora o parliamo di test o di teorie. Nel secondo caso torniamo indietro di qualche pagina e arriviamo ad un punto morto, non se ne esce.
L'unica cosa certa è che le ruote funzionano in entrambi i casi per uso amatoriale, su quale sia meglio siamo ancora in alto mare.
Guarda che è tutto scritto qualche post fa, tra l'altro avete pure messo dei "presumo" davanti.E va bhe.... i nippli autobloccanti e l'olio di lino cotto a me oggi paiono ben più reali di teorie che, se va bene, sono vecchie di almeno 20 anni. Va bene che il mondo del ciclismo non è come quello dell'elettronica e dell'informatica ma di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta negli ultimi 20 anni.
come sono i BTLOS come qualità e rispetto dei pesi dichiarati?Light bicycle o BTLOS in base alle offerte
La mia coppia di cerchi btlos ha un anno ormai e sono ancora perfetti.come sono i BTLOS come qualità e rispetto dei pesi dichiarati?
Non ho mai usato del "grasso" per i nipples, ma soltanto olio. Potrebbe essere questa la causa? Altra idea che mi viene in mente è che la sede interna del cerchio dove si appoggia il nipple non sia ben regolare e quindi possa creare problemi di tensionatura. Quando ho usato cerchi senza occhielli ho sempre usato le rondelline apposite tra nipple e cerchio.Ho assemblato una coppia di ruote 29", ma è già un paio di volte, nel giro di pochi mesi, che i raggi perdono tensione (nipple che si girano quasi a mano)
Raggi Sapim D-Light (lato con più tensione), Sapim Laser (lato con meno tensione)
Nipples Sapim Alluminio (senza Secur-Lock)
Cerchio WTB Asym 1-29 29" senza occhielli
Lubrificati nipples in fase di montaggio con WD40 (sulla filettatura) e grasso al litio (sulla testa)
Centrate e equamente tensionate ai classici 110-120 Kgm
Prestressate e riverificate.
Utilizzo enduro.
Prima di riprocedere al centraggio/tensioantura, cosa mi consigliate per non avere più di questi problemi?
Olio di lino cotto un pò aiuta. Frenafiletti leggero, io mai usato, qualcuno lo usa ma rischi di trovarti con i nippli saldati.Ho assemblato una coppia di ruote 29", ma è già un paio di volte, nel giro di pochi mesi, che i raggi perdono tensione (nipple che si girano quasi a mano)
Raggi Sapim D-Light (lato con più tensione), Sapim Laser (lato con meno tensione)
Lubrificati nipples in fase di montaggio con WD40 (sulla filettatura) e grasso al litio (sulla testa)
Utilizzo enduro.
Prima di riprocedere al centraggio/tensioantura, cosa mi consigliate per non avere più di questi problemi?
Ero rimasto che i laser erano sconsigliati per ruote con freni a disco, o ricordo male io?Ho assemblato una coppia di ruote 29", ma è già un paio di volte, nel giro di pochi mesi, che i raggi perdono tensione (nipple che si girano quasi a mano)
Utilizzo enduro.
Il grasso era solo per il contatto cerchio-nipple.Non ho mai usato del "grasso" per i nipples, ma soltanto olio. Potrebbe essere questa la causa? Altra idea che mi viene in mente è che la sede interna del cerchio dove si appoggia il nipple non sia ben regolare e quindi possa creare problemi di tensionatura. Quando ho usato cerchi senza occhielli ho sempre usato le rondelline apposite tra nipple e cerchio.
Il frenafiletti leggero mi ha saldato i raggi (2mm) sui nippli (ottone) precedenti...erano diventati durissimi da svitare ed alcuni raggi si sono addirittura spezzati...Olio di lino cotto un pò aiuta. Frenafiletti leggero, io mai usato, qualcuno lo usa ma rischi di trovarti con i nippli saldati.
Comuqnue non mi viene in mente niente che non preveda di svitare completamente i nippli.
Non fai prima ad investire in nuovi nippli secure lock?
al di là del mio "azzardo".Confermo, Sapim dice di non usarli con freno a disco, è sul sito.
I laser sono sicuramente i primi sospettati, sono raggi facili da allentare e torcere, quindi io proverei intanto a mettere dlight ovunque e vedere se risolvi. Aspetta il parere di qualcuno più esperto magari tipo @fitzcarraldo358al di là del mio "azzardo".
volevo concentrarmi sul fatto della perdita di tensione dei raggi.
pensi che si possano essere allentati anche a causa di raggi troppo sottili?
ma a svitarsi sono i nippli lato disco o lato catena? solo anteriore o anche posteriore?
Al posteriore da che lato hai messo laser e da che lato d-light?
al posteriore hai usato la stessa configurazione?
sono j-bend o dritti?
quando hai raggiato hai controllato/limitato la torsione dei raggi?
Hai ridotto lo stress durante la tensionatura o solo una volta a fine lavoro?
-per quel mi ricordo, a svitarsi sono stati sicuramente i nipples lato trasmissione (D-Light)ma a svitarsi sono i nippli lato disco o lato catena? solo anteriore o anche posteriore?
Al posteriore da che lato hai messo laser e da che lato d-light?
al posteriore hai usato la stessa configurazione?
sono j-bend o dritti?
quando hai raggiato hai controllato/limitato la torsione dei raggi?
Hai ridotto lo stress durante la tensionatura o solo una volta a fine lavoro?
F
-per i valori di tensionatura ho seguito le indicazioni della tabella della ParktoolNon sono certo un esperto ma faccio praticamente le stesse domanda.
Mi vengono in mente due cose:
- Che i Laser vadano tirati maggiormente rispetto ai D-Light che a loro volta si tensionano maggiormente rispetto ai race. Più sono sottili più li devi tirare.
- Che I Laser girando il nipplo girino loro stessi e anche se la tensione che misuri sia corretta poi nell'uso a lungo tornano indietro e si allentano.
- Che la lubrificazione WD40 possa essere sbagliata. Io li ho bagnati con olio 15w40 per dire, quindi magari non ha senso quello che dico.
- Da quello che ho studiato prima di montare però al netto di lubrificanti o autobloccanti se la tensione è sbagliata, leggi bassa, i nippli alla fine si mollano. Se la tensione è corretta tengono. Verificato personalmente fino a che non mi sono deciso ad usare il tensiometro (o come si chiama).
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?