Wheel builders del forum

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
purtroppo anche in questo caso l'argomentazione è piuttosto vuota... " I vantaggi sono infatti alquanto evidenti"... che fa il paio con quella di chi sostiene il contrario nello stesso modo.

Forse bisogna concludere, al contrario, che non c'è evidenza di vantaggi nè di svantaggi per l'una o l'altra soluzione...
Ma almeno i vantaggi di accavallare sono stati identificati e riportati da piu fonti piu o meno autorevoli (di cui una molto autorevole) non abbiamo evidenza di test oggettivi che dimostrino l'effettiva e importante superiorita sul campo.

Per il non accavallare invece mancano entrambe le cose, io non ho ancora letto chiaramente quali sarebbero i vantaggi teorici e la fonte.
Non c'è nulla, solo qualche convinzione di utenti del forum.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.920
685
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma almeno i vantaggi di accavallare sono stati identificati e riportati da piu fonti piu o meno autorevoli, non abbiamo evidenza di test oggettivi.
Per il non accavallare invece mancano entrambe le cose, io non ho ancora letto chiaramente quali sarebbero i vantaggi teorici e la fonte.

Chiudiamo qui questa discussione, misure tecniche non ne ho, io porto solamente considerazioni personali dovute alla mia esperienza di rider in mtb e bdc, considerazioni teoriche, alcune esperienze dirette e esempi fatti da altri.

- il raggio è dritto e non viene attorcigliato (secondo me è un bene oltre ad essere più bello...)
- alcuni produttori di ruote fanno in questa maniera.
- il raggio come tanti altri han detto in questa discussione lavora a trazione e nulla più
- il raggio si tende meglio perchè il contatto non essendoci non falsa la misurazione e non ha particolari assestamenti dopo la tensionatura
- tiene bene la tensione nel tempo e la ruota non perde la centratura: GARANTITO, ci giro da tre anni non solo su pista ciclabile :)

se se siete curiosi, provate a fare una ruota in questa maniera, così vi renderete conto, altrimenti dimenticatevi sta storia e amen.

• Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chiudiamo qui questa discussione, misure tecniche non ne ho, io porto solamente considerazioni personali dovute alla mia esperienza di rider in mtb e bdc, considerazioni teoriche, alcune esperienze dirette e esempi fatti da altri.

- il raggio è dritto e non viene attorcigliato (secondo me è un bene oltre ad essere più bello...)
- alcuni produttori di ruote fanno in questa maniera.
- il raggio come tanti altri han detto in questa discussione lavora a trazione e nulla più
- il raggio si tende meglio perchè il contatto non essendoci non falsa la misurazione e non ha particolari assestamenti dopo la tensionatura
- tiene bene la tensione nel tempo e la ruota non perde la centratura: GARANTITO, ci giro da tre anni non solo su pista ciclabile :)

se se siete curiosi, provate a fare una ruota in questa maniera, così vi renderete conto, altrimenti dimenticatevi sta storia e amen.
Quindi confermi che è solo una tua convinzione basata su esperienza personale su ruote tue col tuo peso e tuo stile di guida.
Mi pare un po pochino per poter affermare che è uguale se non meglio dell'altro metodo.
Comunque se funziona per te non sarò certo io a dirti di cambiare sistema!

• Mi piace
Reactions: Nig

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.920
685
0
italia
Visita sito
Bike
Quindi confermi che è solo una tua convinzione basata su esperienza personale su ruote tue col tuo peso e tuo stile di guida.
Mi pare un po pochino per poter affermare che è uguale se non meglio dell'altro metodo.
Comunque se funziona per te non sarò certo io a dirti di cambiare sistema!

Sulle mie ruote si, sulle ruote dei vari produttori come Mavic Fulcrum e qualcun'altro che non ricordo bene, mica ci ho pedalato solo io???
E non parlo solo delle crossmax con raggi grossi in alluminio, ma alcune realizzazioni hanno anche raggi in acciaio normali.
Sulle ruote di questi produttori, che alcuni dicono che sarebbe meglio non portare ad esempio, comunque ci viaggiano un sacco di diversi riders per peso e stili di guida, ne convieni anche tu?

Poi scusa ma il termine "convinzione" non è adatto, è un po riduttivo, alcuni motivi/ragioni li sto mettendo sul tavolo, mica quello che dico è campato per aria, non dico che una soluzione è satana e l'altra è lacqua santa; dico solo che potrebbe essere uno spunto anche per chi fino ad ora ha raggiato con sovrapposizione.

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sulle mie ruote si, sulle ruote dei vari produttori come Mavic Fulcrum e qualcun'altro che non ricordo bene, mica ci ho pedalato solo io???
E non parlo solo delle crossmax con raggi grossi in alluminio, ma alcune realizzazioni hanno anche raggi in acciaio normali.
Sulle ruote di questi produttori, che alcuni dicono che sarebbe meglio non portare ad esempio, comunque ci viaggiano un sacco di diversi riders per peso e stili di guida, ne convieni anche tu?

Poi scusa ma il termine "convinzione" non è adatto, è un po riduttivo, alcuni motivi/ragioni li sto mettendo sul tavolo, mica quello che dico è campato per aria, non dico che una soluzione è satana e l'altra è lacqua santa; dico solo che potrebbe essere uno spunto anche per chi fino ad ora ha raggiato con sovrapposizione.
Ognuno è libero di fare ciò che crede meglio...almeno su certe decisioni siamo ancora in un paese democratico...personalmente quando sento certe frasi rimango molto pensieroso come io potrei dirti ho ancora chi gira con ruote da DH fatte 12 anni fa da me(certo è la terza bici che ha!!!).
Comunque io da questa discussione non ho preso nessuno spunto per provare a fare come dici tu.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi avete fatto venire dubbi quindi ho guardato tutte le mie ruote assemblate con j bend.Alcune sono : raggi in trazione passaggio esterno dove incrocia i primi 2 sotto e l ultimo sopra e altre ruote sono con i primi due raggi che passano sopra e l l'ultimo sotto. Le dt 1900 e che sono derivate dall ultima mia bici, hanno all ant entrambi i raggi in trazione che passano sopra sopra e sotto sull ultimo raggio e al post invece lato cassetta sotto sotto e l l'ultimo passa sopra e dal lato disco sopra sopra sotto sull ultimo incrocio.. mi piacerebbe capire quale sia la reale differenza e vantaggi tra i vari tipi di incroci . Io non ho mai notato differenza ne scentrature o rotture di raggi, per me vi state accadendo su una cosa non tangibile, se una ruota è fatta bene tiene tensione e centratura. Condivido il tuo pensiero
E' quello che ho provato a spiegare mille volte prima di abbandonare la discussione perchè c'è chi è convinto che senza accavallare i raggi le ruote sono malferme. Peccato che io a parte le due ruote originali della Trek ho tutte ruote StraightPull senza acavallamenti sia che siano da XC o da AllMountain.
Giusto per curiosità le prossime ruote straightpull che faccio per me accavallerò sti benedetti raggi giusto per provare perchè ripeto a mio parere non ci sono differenze tangibili.

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.920
685
0
italia
Visita sito
Bike
Ognuno è libero di fare ciò che crede meglio...almeno su certe decisioni siamo ancora in un paese democratico...personalmente quando sento certe frasi rimango molto pensieroso come io potrei dirti ho ancora chi gira con ruote da DH fatte 12 anni fa da me(certo è la terza bici che ha!!!).
Comunque io da questa discussione non ho preso nessuno spunto per provare a fare come dici tu.
E che bisogna dire? Mi dovrei ricordare il numero di buche e salti che ci ho fatto per farti capire che le ho usate in maniera continuativa? Non siamo mica in tribunale che devo portare delle prove inequivocabili, ma mica sarete tutti magistrati o avvocati?

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
E che bisogna dire ml dovrei dire il numero di buche e salti che ci ho fatto per farti capire che le ho usate in maniera continuativa? Non siamo mica in tribunale che devo portare delle prove inequivocabili, ma mica sarete tutti magistrati o avvocati?
Assolutamente no ci mancherebbe era per dire che ognuno ha il proprio metro di misura e di utilizzo...se una coppia di ruote sono fortunate e vanno in mano ad uno che spinge ma che ha la guida pulita e se sono ben manutentate durano anni...se invece vanno in mano a uno che spinge e basta...durano pochi mesi.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Infatti io ho sempre detto che non ci sono differenze davvero tangibili da essere umano nell'uso pratico dopo l'assemblaggio;-)
Sono altri che usano termini come "malfermi" e da "pazzi" per le ruote con raggi non accavallati.
cercando indietro, infatti anni fa feci una domanda sulla raggiatura simmetrica o non, io le ho fatte sempre asimemtriche al post, ma all ant non sempre, un paio di set sono simmetrici con i raggi in trazione che nel terzo incrocio passano sopra al raggio, ma in altri set passano sotto nell ultimo incrocio, non ho mai notato differenze tangibili nella tenuta e rigidità ruota, sempre con 32 raggi in terza jbend, la vera differenza che ho notato la fanno la distanza flange mozzo e la foratura cerchio asimmetrica, piu un mozzo ha le flange distanti piu il raggio ha un angolo diverso che aiuta molto nella precisione guida
ps. il tread era questo

Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, qualcuno conosce i mozzi spank spike?
Ne ho trovato uno a buon prezzo e mi chiedevo se paragonati agli hope pro4 come sono.
A prezzo pieno costano come gli hope.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ne ho trovato uno a buon prezzo e mi chiedevo se paragonati agli hope pro4 come sono.
Probabilmente sono dei mozzi rimarchiati di altri brand, li ho avuti e non ho avuto problemi.
Riguardo al confronto con hope, i mozzi hope non hanno nulla di speciale, funzionano coi classici cricchetti come gli spank che ho avuto, quindi si sono comparabili.
Eventualmente potrebbe cambiare la qualità dei materiali

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.920
685
0
italia
Visita sito
Bike

Non saprei, io sono estimatore degli hope, che però non sono leggerissimi, infatti la coppia pesa 380 grammi come minimo, ma i cuscinetti sono di qualità e si trovano anche a circa 250€. Gli spank a quanto li prenderesti?
Quindi se

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
Non saprei, io sono estimatore degli hope, che però non sono leggerissimi, infatti la coppia pesa 380 grammi come minimo, ma i cuscinetti sono di qualità e si trovano anche a circa 250€. Gli spank a quanto li prenderesti?
Quindi se
A me interessa che siano affidabili e migliori dei miei attuali DT Swiss 370.
Ho trovato lo spank posteriore a 130€.

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
Probabilmente sono dei mozzi rimarchiati di altri brand, li ho avuti e non ho avuto problemi.
Riguardo al confronto con hope, i mozzi hope non hanno nulla di speciale, funzionano coi classici cricchetti come gli spank che ho avuto, quindi si sono comparabili.
Eventualmente potrebbe cambiare la qualità dei materiali
Quindi per te un mozzo come i dt star ratchet funziona meglio?
Se non sbaglio anche gli industry nine, che sono dei gioielli, funzionano con i cricchetti.
I chicchetti sono un punto negativo?

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.920
685
0
italia
Visita sito
Bike
A me interessa che siano affidabili e migliori dei miei attuali DT Swiss 370.
Ho trovato lo spank posteriore a 130€.
Beh il dt370 è un mozzo base, anche lui ha i cricchetti, se vuoi fare un salto di qualità dovresti prendere i 350 o meglio i 240s,entrambi hanno lo star ratchet, il 370 pesa un po più del 240s

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi per te un mozzo come i dt star ratchet funziona meglio?
Se non sbaglio anche gli industry nine, che sono dei gioielli, funzionano con i cricchetti.
I chicchetti sono un punto negativo?
I cricchetti vanno benissimo, si guardano anche i punti di ingaggio.
Secondo me non ha molto senso passare dai 370 a spank, gli spank probabilmente sono dei novatec rimarchiati che comunque sono sempre andati bene. Ma cambiare non ha senso se non migliori.
Per me se vuoi migliorare guarda ai 350 magari col ratchet da 36 come upgrade.

• Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo