Wheel builders del forum

flavio-san

Biker superis
3/1/12
369
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Insomma sembra proprio che tu abbia fatto tutti i compiti a casa :-)
La sparo così a intuito, senza la minima idea di cosa stia effettivamente dicendo, però a sensazione un raggio da 1.5mm si allunga di più di uno da 1.65mm quindi il raggio opposto (verso il suolo), che è proprio da 1.65mm si trova meno caricato,
a questo punto il nipplo è "libero" di muoversi, moltiplichiamo questo per ogni giro di ruota e prima o poi si allentano.... credo sia per questo che mi hanno insegnato a non usare raggi differenti tra DS e NDS

Rifarei la ruota con gli stessi raggi tra DS e NDS, nippli in ottone per evitare di avere alluminio su alluminio e forse le rondelline
visto l'utilizzo, insomma cintura e bretelle.
F
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Insomma sembra proprio che tu abbia fatto tutti i compiti a casa :-)
La sparo così a intuito, senza la minima idea di cosa stia effettivamente dicendo, però a sensazione un raggio da 1.5mm si allunga di più di uno da 1.65mm quindi il raggio opposto (verso il suolo), che è proprio da 1.65mm si trova meno caricato,
a questo punto il nipplo è "libero" di muoversi, moltiplichiamo questo per ogni giro di ruota e prima o poi si allentano.... credo sia per questo che mi hanno insegnato a non usare raggi differenti tra DS e NDS

Rifarei la ruota con gli stessi raggi tra DS e NDS, nippli in ottone per evitare di avere alluminio su alluminio e forse le rondelline
visto l'utilizzo, insomma cintura e bretelle.
F
Alluminio su alluminio va benissimo, è alluminio su carbonio che non va bene.

Io rifarei la ruota senza i laser, punto. A prescindere che sia o no colpa loro
 
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.658
163
0
teramo-roma
Visita sito
Per quel che può valere comunque, l'idea di usare raggi differenti DS e NDS l'ho presa da un sito tedesco di wheel-set custom.
Se lo ritrovo, lo linko...

Edit:
aggiungo anche che ho visto che Superstarcomponents.com propone ruote da enduro con raggi Sapim Laser
 
Ultima modifica:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.658
163
0
teramo-roma
Visita sito
eccolo:
in fondo dicono alla pagina dicono:

"Mix D-Light / Race :
montiamo i raggi Sapim Race più stabili nei punti sollecitati sulla ruota (anteriore sinistro / posteriore destro).
Le aree meno sollecitate (anteriore destro / posteriore sinistro) sono raggi con
D-Light. Serve per aumentare la rigidità con un piccolo
peso aggiuntivo di circa 30 grammi.
(Non disponibile come versione straight pull. Solo per hub J-Bend)"

Io l'ho fatta invece con D-Light / Laser
 

nikogaz

Biker popularis
15/2/10
74
16
0
BRESCIA
Visita sito
Bike
F 29...Genius 29
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto mi serve un aiuto... sto valutando di acquistare un paio di ruote in carbonio cinesi per uso all mountain/ enduro mozzi dt 350 straight 28 fori il mio dilemma era sui raggi meglio i sapin race oppure sapin cx?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Però vedo anche io in giro che ci sono costruttori che utilizzano i Laser per assemblare ruote con freni a disco...
Ricordo una diatriba componentsbike vs spacebikes proprio su questo punto, perché il primo li usava per freni a disco e il secondo diceva che non andava bene e che era fatto solo per barare sul peso.
Parlo di ruote da xc eh, già da Trail in su non mi sognerei mai di usare i laser anche se fosse possibile
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ricordo una diatriba componentsbike vs spacebikes proprio su questo punto, perché il primo li usava per freni a disco e il secondo diceva che non andava bene e che era fatto solo per barare sul peso.
Parlo di ruote da xc eh, già da Trail in su non mi sognerei mai di usare i laser anche se fosse possibile
grazie...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
-per quel mi ricordo, a svitarsi sono stati sicuramente i nipples lato trasmissione (D-Light)
-i raggi si sono allentati sia al posteriore che all'anteriore. La ruota anteriore ha tenuto per più tempo...
-come detto, D-Light ove c'è più tensione (destro dietro, sinistro avanti), Laser lato con meno tensione (sinistro dietro, destro davanti)
-raggi J-bend
-come detto, tensione max (dei D-light quindi) 110-120 con tensiometro Parktool
-come detto, stressati e riverificato centraggio e tensionatura
preciso inoltre che:
-i cerchi hanno un offset di 4 mm, per cui la differenza di tensione non è enorme
-le sedi dei nipples sul cerchio (non occhiellato) dovrebbe essersi assestata (qualora ce ne fosse stato il bisogno) dato che sono già due volte che si allentano e quindi ritensionati di conseguenza...


-per i valori di tensionatura ho seguito le indicazioni della tabella della Parktool
-la naturale torsione del raggio è stata recuperata ad ogni regolazione (ho sistemato un pò di nastro carta a mo' di bandierina su ogni raggio prima di tensionarli...)
-come detto, ho usato da subito anche il tensiomentro

vibrazioni in frenata e nippli non adatti al raggio...magari di qualche centesimo o di materiale sbagliato

frenafiletti e risolvi.

occhio che non le tiri piu poi
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.658
163
0
teramo-roma
Visita sito
vibrazioni in frenata e nippli non adatti al raggio...magari di qualche centesimo o di materiale sbagliato

frenafiletti e risolvi.

occhio che non le tiri piu poi
Vibrazioni in frenata non ce ne sono.
Raggi e nipples sono entrambi Sapim.
Per il frenafiletti, se lo usi su tutto il filetto non riesci neanche a completare la centratura che si blocca tutto...

Invece qui consigliano di usare la Loctite 290 a regolazione fatta così da rendere tutto manutenibile
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
anche a me non piace il frenafiletti ma ad esempio Palindrom lo consiglia.
Io, al contrario, per mantenere la "scorrevolezza" del nipples, uso pasta di rame sul filetto del raggio
Non ho detto che il frenafiletti non vada messo, sto dicendo che è una eventuale aggiunta finale, una finezza o sicurezza in più. Ma la ruota non può reggersi grazie al frenafiletti, non funziona così, il frenafiletti semmai viene dopo
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non ho detto che il frenafiletti non vada messo, sto dicendo che è una eventuale aggiunta finale, una finezza o sicurezza in più. Ma la ruota non può reggersi grazie al frenafiletti, non funziona così, il frenafiletti semmai viene dopo
parlo dei "frenafiletti" specifici per ruote...tipo dt....seguendo la loro procedura.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Qualcuno ha mai usato il frenafiletti 222 che è a bassa resistenza e specifico per l'alluminio e l’ottone?
Il 290 è interessante perchè penetrante e non obbliga allo smontaggio ma essendo di medio/alta resistenza non lo vedo indicato sui nippli di una ruota.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
parlo dei "frenafiletti" specifici per ruote...tipo dt....seguendo la loro procedura.
Sarà che ho montato solo ruote in carbonio fino ad ora, ma non ho mai usato alcun frenafiletti e devo ancora tirare un raggio su un totale di 6 ruote, e non le ho certo risparmiate. E io sono imbranato, non è il mio lavoro il meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo