Western Trails, 64 proposte di cicloalpinismo in Val Susa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.175
18.450
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Comunicato stampa] La guida suddivide i percorsi in due grandi filoni che variano a seconda della percorribilità stagionale e del respiro complessivo degli itinerari. I percorsi di bassa valle, grossomodo da Rivoli a Susa, hanno sviluppo medio-breve e, date le favorevoli esposizioni di taluni sentieri, risultano percorribili anche nei mesi invernali. Quelli delle alte valli prevedono dislivelli e kilometraggi maggiori e ammiccano, talvolta, alla riscoperta delle tracce della cultura Occitana percorrendo in molte occasioni gli antichi territori della Repubblica degli Escartons che per quasi quattro secoli fu un invidiabile esempio di indipendenza culturale ed amministrativa degli abitanti delle montagne che ora costituiscono il confine italo-francese.

copertina-guida0001-199x300.jpg

La guida Per le Valli di Susa sono passati i Celti di Re Cozio, i Romani, Annibale, I Saraceni, I Franchi di Carlo Magno, i Piemontesi che resistettero all'Assietta ed ancora i Nazisti, i Partigiani, la fiaccola Olimpica, le autostrade, i treni e chi manifestava contro il treno. Tanta storia e tanto vissuto hanno lasciato delle sottili tracce sul territorio costituite da una fitta rete di strade militari,sentieri e mulattiere che univano le borgate e le vite di un mondo passato ma non ancora completamente cancellato. La guida propone una serie di itinerari ad anello che toccano le più importanti evidenze storiche e paesaggistiche della valle nel tentativo di coniugare un'esperienza sportiva quale la pratica del cicloalpinismo con un'occasione di esplorazione dei luoghi e e del loro significato passato. Gli itinerari, dedicati a bikers provvisti di un discreto bagaglio tecnico, prevedono sempre discese su sentieri o mulattiere toccando luoghi selvaggi di grande bellezza paesaggistica o antichi nuclei abitativi di assoluto valore architettonico e monumentale in un lungo viaggio di scoperta che saprà emozionare e stupire per la varietà di ambienti ed atmosfere che questa valle, talvolta misconosciuta, ha da offrire.

L'autore Matteo Zunino (alias Bikerciuk sul forum), architetto, svolge attività professionale di progettazione e restauro con una particolare attenzione per il "recupero" dei metodi costruttivi e dei "segni" caratteristici delle architetture rurali minori, coltivando parallelamente la passione per numerose discipline sportive svolte in ambiente naturale. Nel 2008 consegue presso la Scuola Italiana di Mountain Bike (S.I.M.B.) il diploma di Istruttore di mountain bike e Guida Cicloescursionistica; è fondatore e presidente dell'associazione sportiva "Passaggio a Nordovest" che ha come finalità la promozione e lo sviluppo del mountain biking con finalità ricreativo-turistica. Organizza e propone uscite guidate e corsi di guida e tecnica della mountain bike. Collabora inoltre attivamente con alcuni rifugi e strutture ricettive dell'alta valle di Susa per proporre iniziative legate ad un turismo sostenibile ed a basso impatto con la finalità di utilizzare la bicicletta sia come mezzo di trasporto che come strumento ludico e ricreativo.

Western Trails
64 proposte di cicloalpinismo in Val Susa
di Matteo Zunino
pp. 196 - 14x21 cm
EUR 19,00
ISBN 978-88-97465-04-1
 

bikerciuc

Biker infernalis
lo sto spulciando con calma, bel lavoro. Rispetto alle guide sulla zona vecchie o più recenti gli itinerari sono di una certa 'consistenza' e di 'vera' mtb.

:hahaha:collaborazionista!

ringrazio anche in questa sede il buon Kikhit che ha provveduto a darmi anche più di 'qualche dritta'...

l'interazione con alcuni 'soggetti' del forum da Domingosh fino a Davide43 è stata un ottimo spunto per riuscire a tirare fuori qualche sorpresa e qualche chicca veramente 'gustosa', quindi, ancora una volta, grazie a tutti...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Orcavè!

Beh, dopo tutti i discorsi "tribali" questo me lo compro a occhi chiusi. Spero (e confido) che, oltre alla descrizione tecnica del giringiro, ci sia stato lo spazio per qualche descrizione più personale (ricordo ad es. l'uomo di Leitera - si scriveva così? - tanto per fare un esempio).
Se si bene, se no, sarebbe davvero un'occasione persa per avere tra le mani qualcosa di particolare oltre che utile.

Augh, comunque.

Ovviamente vengo a farmelo autografare ad agosto sulla seggiovia di qualunque bike park a tua scelta.

M.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Orcavè!

Beh, dopo tutti i discorsi "tribali" questo me lo compro a occhi chiusi. Spero (e confido) che, oltre alla descrizione tecnica del giringiro, ci sia stato lo spazio per qualche descrizione più personale (ricordo ad es. l'uomo di Leitera - si scriveva così? - tanto per fare un esempio).
Se si bene, se no, sarebbe davvero un'occasione persa per avere tra le mani qualcosa di particolare oltre che utile.

Augh, comunque.

Ovviamente vengo a farmelo autografare ad agosto sulla seggiovia di qualunque bike park a tua scelta.

M.

chiaramente, per esigenze di spazio e chiarezza, il discorso 'emozionale' è per lo più demandato alle foto e allo sviluppo stesso degli itinerari secondo le 'atmosfere' che propongono... c'è un itinerario che passa a Leitera e se ci trovi l'uomo...sarà meglio che sentirtelo raccontare da me...

quanto all'autografo basta che vieni al raduno INYB (i'm not Your Brother) che sta organizzando il tettabeta :smile:
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Posso osare chidendo la lista dei percorsi in Alta Val di Susa?

Purtroppo non sarò in Italia fino a luglio e vorrei avere una idea di massima del contenuto...così per sapere se ci sono percorsi che non ho ancora fatto.
Mi basta una mera lista senza nessun dato.

Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Posso osare chidendo la lista dei percorsi in Alta Val di Susa?

Purtroppo non sarò in Italia fino a luglio e vorrei avere una idea di massima del contenuto...così per sapere se ci sono percorsi che non ho ancora fatto.
Mi basta una mera lista senza nessun dato.

Grazie


come fai da una lista senza dati a capire se li hai fatti o meno, dal momento che ci sono diverse varianti e possibilità sia di salita che di discesa?

se ti dico passo della mulattiera da bardonecchia...ci sono almeno due salite e tre o quattro discese possibili...

se ti dico colle begino da cesana....ancora di più!


mah...
 

bikerciuc

Biker infernalis
come fai da una lista senza dati a capire se li hai fatti o meno, dal momento che ci sono diverse varianti e possibilità sia di salita che di discesa?

se ti dico passo della mulattiera da bardonecchia...ci sono almeno due salite e tre o quattro discese possibili...

se ti dico colle begino da cesana....ancora di più!


mah...

concordo pienamente con quanto detto da kikhit, l'elenco non significherebbe nulla, anche perchè di alcuni itinerari ci sono 1 o 2 varianti all'interno della stessa relazione...
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
concordo pienamente con quanto detto da kikhit, l'elenco non significherebbe nulla, anche perchè di alcuni itinerari ci sono 1 o 2 varianti all'interno della stessa relazione...

Touché!

Avete ragione...mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e speravo di cogliere un po' di informazioni prima di poter avere il libro tra le mie mani.

Non vedo l'ora di rientrare, comprare il libro e giocare a completare tutti gli itinerari proposti (tranne quelli che ho già fatto :medita: ). Ho una bella estate all'insegna dello studio e del risparmio economico, quindi il libro sarà un ottimo investimento per passare le vacanze a Oulx :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo