Western Trails, 64 proposte di cicloalpinismo in Val Susa

bikerciuc

Biker infernalis
Potrei criticare Matteo su molte cose di questa pubblicazione. e magari lo farò in mp


In merito alla naja (...) felice di aver vissuto una esperienza simile

come sai la guida non ha la pretesa di essere un documento assoluto, su certe cose ci siamo già confrontati e su altre potremmo liberamente farlo dato che sono qua.

per il resto quoto.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
come sai la guida non ha la pretesa di essere un documento assoluto, su certe cose ci siamo già confrontati e su altre potremmo liberamente farlo dato che sono qua.

per il resto quoto.

"Molte critiche", forse ho sparato grosso
Come diceva qualcuno, "col C**o degli altri, son tutti ricchioni"
per cui ad una attenta e ponderata valutazioni, molte sono miei fisime

Personalmente, l'unica critica che posso muoverti pubblicamente è quella di non aver appieno "sfruttato" Fraternali, non ponendo un mini quadro del tracciato e un disegno del dislivello
A mio avviso, avrebbero permesso una comprensione ancor maggiore di alcuni percorsi, specie a coloro i quali non sono esperti cartografi e/o conoscitori delle zone
 

bikerciuc

Biker infernalis
"Molte critiche", forse ho sparato grosso
Come diceva qualcuno, "col C**o degli altri, son tutti ricchioni"
per cui ad una attenta e ponderata valutazioni, molte sono miei fisime

Personalmente, l'unica critica che posso muoverti pubblicamente è quella di non aver appieno "sfruttato" Fraternali, non ponendo un mini quadro del tracciato e un disegno del dislivello
A mio avviso, avrebbero permesso una comprensione ancor maggiore di alcuni percorsi, specie a coloro i quali non sono esperti cartografi e/o conoscitori delle zone

guarda... io come autore avrei voluto mettere un tracciato di tutti gli itinerari con la cartografia rimpicciolita...però...

1) ho avuto circa 6 mesi per dare il lavoro finito e per di più tutti mesi invernali e di primo periodo periodo primaverile
2) i responsabili della Fraternali che in quanto cartografi avevo invitato a darmi una mano in questo compito mi hanno sollevato le seguenti obiezioni:
a)su base 1:25000 molti giri uscivano da un formato A4 (doppio di quello della guida), per loro ragioni tipografiche non erano ammesse pagine piegate.

b) rimpicciolendo le cartine per farle stare nella pagina A5 si sarebbe perso molto del dettaglio utile a comprendere l'andamento dei sentieri

c) loro erano oberati di lavoro per la redazione delle cartine sulle valli di lanzo et ergo, nel caso avrei dovuto arrangiarmi da solo

d) per esigenze tipografiche l'opera doveva essere massimo di 200pagine compresa la copertina, siamo arrivati a 196 ma questo era possibile saperlo solo dopo l'impostazione grafica finale che è avvenuta in aprile di quest'anno.

La tua obiezione è comunque giusta e, credimi, è già stata sollevata anche da altre persone, tuttavia ho cercato di essere molto preciso nelle descrizioni riportando tutte le sigle dei sentieri come sono indicate sulla cartografia fraternali o IGN (per quelli in territorio francese) di riferimento, così che leggendo la relazione con la carta vicino dovrebbe esser facile comprendere il tracciato proposto.

Quanto al profilo altimetrico ho sempre trovato, ma è una mia opinione personale, che fosse abbastanza inutile in quanto dovendolo comprimere in poco spazio si sarebbero dovuti riportare anche tutti i dati di pendenza in %.... normalmente, guardando le curve di livello di una carta, si capisce dove è ragionevole pensare di passare in sella (in salita) e dove no.

Un mio associato ha proposto, trovo molto giustamente, di chiedere a Fraternali di indicare, eventualmente nelle successive edizioni delle loro carte, i percorsi contenuti nella guida... io mi farò portavoce di questa richiesta presso l'editore e vedremo se verrà raccolta e portata avanti.

invito comunque Te o chiunque avesse dei dubbi sugli itinerari a contattarmi, vedrò, nei limiti delle mie possibilità di essere più esplicito o di inviare un estratto della carta con su segnato il tracciato, o, ancor meglio, come già detto, la traccia GPS laddove disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

bikerciuc

Biker infernalis
quando un forum mette in luce anche i dietrolequinte di una pubblicazione:smile:

;-) se io fossi una bella gnocca e ci fosse un "making of" potrei raccontarvi (seminudo magari) di alcuni giri pazzeschi fatti spallando su per il sentiero di discesa (interamente) per avere delle 'impressioni' fresche...e delle foto più o meno umane (colle della portia, la cui mia prima ed unica gita risaliva al 2005 o giù di lì)

la verità è che per me è stato "un gran culo" trovare qualcuno che mi desse questa bella occasione (ringrazio ancora infinitamente), ma è stato altrettanto un gran culo produrla tra novembre e aprile dovendolo per di più fare senza trascurare più di tanto il mio vero lavoro.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Spero che l'autore abbia avuto il buon gusto, nonostante la sua antipatia per tribù di scimmioni bardati e distruttori del quieto vivere, di inserire nella sua guida anche i tantissimi bei sentieri costruiti dai fratelli che con tanta dedizione hanno creato i più famosi e frequentati bike park d'italia...

Il buon gusto è soggettivo .... pensa come è strano il mondo .... a gente come il sottoscritto quando gli capita di vedere un bike park gli viene l'orticaria ....
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Domanda: io tempo fa postai un topic con l'intenzione di conoscere la ciclabilita' del sentiero balcone che percorre praticamente tutta la val susa, dalla Francia fino al colle del Lys.
Ora avendo un conoscitore della valle Susa qui presente nel topic nelle vesti di "bikerciuk", intenderei chiedergli: esiste qualche itinerario sul libro da te fatto che percorre tale sentiero anche solo in parte?
Il libro comunque lo prendero' in ogni caso anche perchè della val Susa non conosco niente:i-want-t:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Domanda: io tempo fa postai un topic con l'intenzione di conoscere la ciclabilita' del sentiero balcone che percorre praticamente tutta la val susa, dalla Francia fino al colle del Lys.
Ora avendo un conoscitore della valle Susa qui presente nel topic nelle vesti di "bikerciuk", intenderei chiedergli: esiste qualche itinerario sul libro da te fatto che percorre tale sentiero anche solo in parte?
Il libro comunque lo prendero' in ogni caso anche perchè della val Susa non conosco niente:i-want-t:
:nunsacci:

cosa intendi val di susa? sia la alta che bassa valle? e poi, lato sx o dx?
in entrambi i lati, vi sono lunghi tratti che possono essere definiti dei lunghi traversi che attraversano la valle
Se, poi, intendi un percorso che dal moncenisio arriva al colle del Lys come "sentiero balcone" senza mai scendere a valle, beh...è a mia conoscenza inesistente
In alcuni tratti sarai costretto ad abbassarti, e non di poco, per poi risalire, con alcuni seri tratti in portage
Poi, lascio la parola ad altri, sicuramente più esperti e maggiormente conoscitori del lungo (e largo) reticolo di sentieri della valle
 

bikerciuc

Biker infernalis
Domanda: io tempo fa postai un topic con l'intenzione di conoscere la ciclabilita' del sentiero balcone che percorre praticamente tutta la val susa, dalla Francia fino al colle del Lys.
Ora avendo un conoscitore della valle Susa qui presente nel topic nelle vesti di "bikerciuk", intenderei chiedergli: esiste qualche itinerario sul libro da te fatto che percorre tale sentiero anche solo in parte?
Il libro comunque lo prendero' in ogni caso anche perchè della val Susa non conosco niente:i-want-t:

la guida sviluppa alcuni tratti del sentiero balcone (in alcune zone ce n'è più di uno così indicato)...

tieni conto che è però impensabile di affrontarne il tracciato in bici senza essere disposti ad affrontare lunghissime e ravanosissime sezioni in portage...
nella fattispecie, per farti due esempi:
l'Alta Via della valle di susa (nel versante esposto a Sud-lato rocciamelone per indendersi) che da Rochemolles sviluppa fino al Rocciamelone attraversa valloni selvaggi di sfasciumi dove non credo ci si possa divertire più di tanto...

il tratto di SB che dall'alpe della Portia (zona colombardo con una L sola) porta verso l'alpe Praburet (zona rocca patanua) è praticamente scomparso per gran parte del percorso e, anche con la bici a spalla, non è per nulla facile da percorrere.

Sulle vecchie carte dell'IGC sembrava che tale Sentiero Balcone fosse una specie di "autostrada di quota" talvolta molto allettante... il mio consiglio è di non lasciarsi allettare...

se ti interessano gli itinerari di più giorni molto meglio sviluppare verso Sud ed il Queyras con un'infinità di varianti possibili e con molta, ma molta ciclabilità (sia in salita che in discesa) in più... inoltre l'idea del viaggio transfrontaliero (si può partire ed arrivare da Bousson per esempio) rende significato all'unità culturale, linguistica ed architettonica che era propria di questo territorio (escartons di Oulx, Pragelato e Queyras) dando la possibilità di arrivare, praticamente al 100% su single trails fino al Monviso ed oltre.

in ogni caso se ti necessitano consigli specifici ti invito a farmi domande specifiche su singloli tratti che ti dovessero interessare, conoscere tutto non si può ma è pur vero che non sono certo il solo a girare in questa valle e a scrivere su questo forum.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Che dire.......mooolto esaustivo, grazie.
effettivamente dalle carte IGC sembrava prorpio un'autostrada........appena avro il libro tra le mani ti chiedero' info piu' mirate.
Grazie per le dritte, anzi quasi quasi mi salvo direttamente il post che mi hai dato in risposta.
A presto
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Domanda: io tempo fa postai un topic con l'intenzione di conoscere la ciclabilita' del sentiero balcone che percorre praticamente tutta la val susa, dalla Francia fino al colle del Lys.
Ora avendo un conoscitore della valle Susa qui presente nel topic nelle vesti di "bikerciuk", intenderei chiedergli: esiste qualche itinerario sul libro da te fatto che percorre tale sentiero anche solo in parte?
Il libro comunque lo prendero' in ogni caso anche perchè della val Susa non conosco niente:i-want-t:

io 4/5 anni fa avevo provato un tratto di questo sentiero balcone dopo le batterie Pampalù verso il moncenisio .... ma dopo 3/4 orette di ravanamento con lunghi portage e attraversamento di torrentelli piuttosto rischiosi ,(era primavera avanzata)sono tornato indietro trovando un sentiero carino ,ma un sacco sporco ,verso Novalesa
Sicuramente sarebbe uno spettacolo, ma mi sembra infattibile
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
in zona torino la distribuzione è già buona... lì non so... ma magari arriva...
in ogni caso se non vuoi ordinarlo on line, con il codice ISBN (lo trovi nel primo post) credo tu lo possa ordinare in qualsiasi libreria
quello che pensavo anche io...... qui in provincia di TO la mia libreria ha detto che fa fatica a prenderlo (o forse non ne ha voglia...) cosi mi ha detto che se passo dalla libreria della montagna meglio che me lo prendo io........mi ha detto che è di una casa editrice minore.
:medita::arrabbiat:
 

manufelt01

Biker novus
10/1/10
15
0
0
Padova
Visita sito
Grazie dell'invito, oggi il giro è passato dal colle delle Finestre e un pò di lacrime mi sono scese vedendo i paesaggi e la bellezza della strada dell'Assietta.......
Ora posso dirti solo all'anno prossimo quando sarò al 100% in salute!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Per dare una idea di ciò che propone questa guida, ecco alcuni filmati di alcuni trails

Percorso n.39
[VIDEO=826]Let' Get! High Peaks ![/VIDEO]

Percorso n. 9
[url=http://www.vimeo.com/20265998]19.02.2011: Muni - Torino on Vimeo[/URL]

Percorso n.49
[url=http://www.vimeo.com/12545353]Aiguille Rouge on Vimeo[/URL]

Percorso n. 36
[url=http://www.vimeo.com/12355161]Viva la Repubblica Italiana!! on Vimeo[/URL]

Percorso n. 26
[url=http://www.vimeo.com/7366892]+39 011 560 on Vimeo[/URL]

Percorso n. 28
[url=http://www.vimeo.com/4687906]16 maggio 2009: Scherzetto o...Trucchetto! on Vimeo[/URL]



per oggi, basta :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo