"Molte critiche", forse ho sparato grosso
Come diceva qualcuno, "col C**o degli altri, son tutti ricchioni"
per cui ad una attenta e ponderata valutazioni, molte sono miei fisime
Personalmente, l'unica critica che posso muoverti pubblicamente è quella di non aver appieno "sfruttato" Fraternali, non ponendo un mini quadro del tracciato e un disegno del dislivello
A mio avviso, avrebbero permesso una comprensione ancor maggiore di alcuni percorsi, specie a coloro i quali non sono esperti cartografi e/o conoscitori delle zone
guarda... io come autore avrei voluto mettere un tracciato di tutti gli itinerari con la cartografia rimpicciolita...però...
1) ho avuto circa 6 mesi per dare il lavoro finito e per di più tutti mesi invernali e di primo periodo periodo primaverile
2) i responsabili della Fraternali che in quanto cartografi avevo invitato a darmi una mano in questo compito mi hanno sollevato le seguenti obiezioni:
a)su base 1:25000 molti giri uscivano da un formato A4 (doppio di quello della guida), per loro ragioni tipografiche non erano ammesse pagine piegate.
b) rimpicciolendo le cartine per farle stare nella pagina A5 si sarebbe perso molto del dettaglio utile a comprendere l'andamento dei sentieri
c) loro erano oberati di lavoro per la redazione delle cartine sulle valli di lanzo et ergo, nel caso avrei dovuto arrangiarmi da solo
d) per esigenze tipografiche l'opera doveva essere massimo di 200pagine compresa la copertina, siamo arrivati a 196 ma questo era possibile saperlo solo dopo l'impostazione grafica finale che è avvenuta in aprile di quest'anno.
La tua obiezione è comunque giusta e, credimi, è già stata sollevata anche da altre persone, tuttavia ho cercato di essere molto preciso nelle descrizioni riportando tutte le sigle dei sentieri come sono indicate sulla cartografia fraternali o IGN (per quelli in territorio francese) di riferimento, così che leggendo la relazione con la carta vicino dovrebbe esser facile comprendere il tracciato proposto.
Quanto al profilo altimetrico ho sempre trovato, ma è una mia opinione personale, che fosse abbastanza inutile in quanto dovendolo comprimere in poco spazio si sarebbero dovuti riportare anche tutti i dati di pendenza in %.... normalmente, guardando le curve di livello di una carta, si capisce dove è ragionevole pensare di passare in sella (in salita) e dove no.
Un mio associato ha proposto, trovo molto giustamente, di chiedere a Fraternali di indicare, eventualmente nelle successive edizioni delle loro carte, i percorsi contenuti nella guida... io mi farò portavoce di questa richiesta presso l'editore e vedremo se verrà raccolta e portata avanti.
invito comunque Te o chiunque avesse dei dubbi sugli itinerari a contattarmi, vedrò, nei limiti delle mie possibilità di essere più esplicito o di inviare un estratto della carta con su segnato il tracciato, o, ancor meglio, come già detto, la traccia GPS laddove disponibile.