Il mio giro prevedeva la discesa in Valtorta e poi la risalita Bobbio, con conseguente discesa verso Barzio dalla gippabile o da un altro sentiero che mi pare tu e Pixel abbiate già fatto.Bughi ha scritto:Anche a me il giro Barzio/Bobbio/Grassi stuzzica ... mi manca però di trovare un itinerario allettante per la discesa
Da Biandino fino a sopra la fontana S.Carlo (circa 450m di dislivello) c'è un sentiero che costeggia il torrente dalla parte opposta della strada.Bughi ha scritto:(non sono un fulmine ma scendere ad Introbio dalla mulattiera della Val Biandino è veramente triste ...) per caso mi sai indicare tu qualcosa di interesting dalla Pio X (fino a li mi sà che ti diverti a scendere ...) a Introbio ??
Io l'ho fatto solo a piedi, ma secondo me con un po' di buona volontà è fattibile in discesa in bike. Lo puoi prendere all'inizio della cementata, dove c'è il ponte con la cascata. E' anche indicato, non puoi sbagliare.
Però non garantisco la ciclabilità: quando l'ho fatto a piedi non l'ho guardato con l'occhio del biker (putroppo ...)