Week-end 1-2 ottobre

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Bughi ha scritto:
Anche a me il giro Barzio/Bobbio/Grassi stuzzica ... mi manca però di trovare un itinerario allettante per la discesa
Il mio giro prevedeva la discesa in Valtorta e poi la risalita Bobbio, con conseguente discesa verso Barzio dalla gippabile o da un altro sentiero che mi pare tu e Pixel abbiate già fatto.

Bughi ha scritto:
(non sono un fulmine ma scendere ad Introbio dalla mulattiera della Val Biandino è veramente triste ...) per caso mi sai indicare tu qualcosa di interesting dalla Pio X (fino a li mi sà che ti diverti a scendere ...) a Introbio ??
Da Biandino fino a sopra la fontana S.Carlo (circa 450m di dislivello) c'è un sentiero che costeggia il torrente dalla parte opposta della strada.
Io l'ho fatto solo a piedi, ma secondo me con un po' di buona volontà è fattibile in discesa in bike. Lo puoi prendere all'inizio della cementata, dove c'è il ponte con la cascata. E' anche indicato, non puoi sbagliare.
Però non garantisco la ciclabilità: quando l'ho fatto a piedi non l'ho guardato con l'occhio del biker (putroppo ...)
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Cecio ha scritto:
Il sentiero che avevo in mente è quello descritto qui (ovviamente in senso inverso):
http://www.valbrembanabike.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=11&mode=thread&order=0&thold=0



Per il Grassi, l'itinerario integrale (con discesa in Valtorta) prende spunto da qui:
http://www.valbrembanabike.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=10&mode=thread&order=0&thold=0

In pratica, volevo fondere i 2 giri in uno solo, però partendo e tornando dalla Valsassina, che mi è più comodo.
Sarà per l'anno prossimo ...


Quegli itinerari erano descritti nel sito di salvibikestore, io li ho
percorsi tutti anche più volte e li conosco bene .

Il sentiero degli stradini lo percorro andata e ritorno quando faccio il seguente itinerario:

Valtorta ,baite di Ceresola ,piani di Bobbio,rif Lecco,sentiero degli stradini,casera Campelli,discesa ai piani di artavaggio rif Aurora,
salita al Cazzaniga, discesa su sentiero alla casera Campelli,
e ritorno a ritroso per il sentiero degli stradini e tutto il resto.

Bisognerebbe discutere un pò della ciclabilità di alcuni itinerari,
ne avevo parlato anche con Salvi.

L'itinerario del rif. Grassi fatto una volta non lo ho più ripetuto,
cosi come la Strada Piana, e la Val Parina che dovresti sempre trovare
in Valbrembanabike
Chiaramente per comodità mia io questi giri li comincio e termino sempre dalla Valle Brembana.
Mentre quello che abbiamo fatto sabato scorso si potrebbe definire il periplo del Monte sodadura.
Il tratto dal rif. Cazzaniga al rif. Gherardi e abbastanza
tecnico ma ciclabile al 95%,alcuni brevi tratti a spinta nei canaloni
che si vedono nelle foto,arrivati all'ex rif. Cesare Battisti
a 200 mt dal Gherardi parte un sentiero che che ti riporta con alcuni sali scendi come mi sembra di aver capito nei pressi del rif Aurora (?)
io non lo percorro perchè di solito torno a Sottochiesa
mio punto di partenza in Val Taleggio.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
cllocate ha scritto:
[..]
a 200 mt dal Gherardi parte un sentiero che che ti riporta con alcuni sali scendi come mi sembra di aver capito nei pressi del rif Aurora (?)
[..]QUOTE]

Alcuni saliscendi è come dire che una grattuggia non è perfettamente liscia...
Se becco chi ha progettato quella "ciclabile" gli dico come minimo di provare a farla in bici TUTTA e davanti ai miei occhi e sarei molto più buono se facessi una di queste: :soffriba: :sculacci:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
pixel ha scritto:
cllocate ha scritto:
[..]
a 200 mt dal Gherardi parte un sentiero che che ti riporta con alcuni sali scendi come mi sembra di aver capito nei pressi del rif Aurora (?)
[..]QUOTE]

Alcuni saliscendi è come dire che una grattuggia non è perfettamente liscia...
Se becco chi ha progettato quella "ciclabile" gli dico come minimo di provare a farla in bici TUTTA e davanti ai miei occhi e sarei molto più buono se facessi una di queste: :soffriba: :sculacci:

francamente io volevo definire quel sentiero una inutile porcheria :bleah:
un sentiero tracciato con una ruspetta e cementato in alcuni punti,in mezzo
ai pascoli integri ,francamente non saprei definirlo diversamente :?: ,
mi ero trattenuto solo perchè non l'ho percorso personalmente,
ma credo che tu confermi il mio pensiero
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
cllocate ha scritto:
pixel ha scritto:
francamente io volevo definire quel sentiero una inutile porcheria :bleah:
un sentiero tracciato con una ruspetta e cementato in alcuni punti,in mezzo
ai pascoli integri ,francamente non saprei definirlo diversamente :?: ,
mi ero trattenuto solo perchè non l'ho percorso personalmente,
ma credo che tu confermi il mio pensiero

Il fatto è che l'hanno fatto largo e a tratti cementato per giustificare il passaggio di biker inesperti poi, per contro, l'hanno tracciato modello montagne russe ma fatto in modo che non puoi mollare in discesa perché è pieno di curve a gomito e che in molti punti non riesci a pedalare in salita perché troppo ripido e troppo sconnesso... Dopo averlo percorso sospetto che potrebbe essere più conveniente tornare indietro dal sentiero che abbiamo fatto insieme all'andata....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo