wd-40 vs chante clair (o entrambi?)

saio85

Biker popularis
ciao ragazzi, sono nuovo ed ho appena acquistato una splendida frw big bear con skareb, e vorrei sapere se per la pulizia del gruppo deragliatore,catena,cassetta,.... era meglio utilizzare chante clair, wd-40 o entrambi? io pensavo di passare acqua con tubo, poi chante clair, risciacquo, wd-40, risciacquo e infine lubrificare con apposito spray al teflon.

che mi consigliate? (ho provato a fare una ricerca sul wd 40 ma nn sono riuscito a capire se lubrifica, sgrassa, o cos altro....) :ueh:

grazie a tutti
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Il WD40 è uno spray sbloccante/lubrificante.

Io ti consiglio di fare così:
- spruzzata di chante clair su tutta la bici tranne: Steli e paraoli forcella, sella , manopole e comandi (se non risciaqui bene lascia un o strato un pochino scivoloso, e poi a lungo andare ti secca la gomma dei paraoli)
- aspetti 5 minuti e poi sciacqui con la canna dell'acqua a caduta, non a pressione.
- asciughi a bici
- quando la catena è asciutta io lubrifico con olio per macchine da cucire (quello trasparente) catena, cambio, deragliatore, se vuoi usare il WD40 è ok ma dopo un paio di uscite ti si forma una patina nera sulla catena.

Dopo OGNI uscita straccetto veloce sulla catena e oliata solo le la senti troppo secca (la catena non deve essere unta all'esterno ma nei perni)
 

france1012

Biker superis
22/8/05
434
0
0
44
Recanati
Visita sito
Io ho messo la falsamaglia sram..in un attimo smonto la catena e la immergo nel gasolio,poi con un pennellino passo sulla cassetta+deragliatori!!
Il risultato è ottimo, però anche con il wd 40 va bene...anche se + costoso!!!
Alla fine un oliata alla catena ed un asciugata con un panno...(unica pecca se fai sentieri polverosi la catena si riempie di sporco)
o-o o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per la pulizia del gruppo deragliatore,catena,cassetta,.... meglio utilizzare solo chante clair; poi passare acqua con tubo, saponata, risciacquo, e alla fine lubrificare con olio spray (al silicone per bagnato, al teflon per asciutto).
 

kapovolto

Biker novus
31/3/06
43
0
0
Bolzano
Visita sito
alternative al chante clair? se possibile nome e marchi asd che qua non lo trovo e gli sgrassatori da cucina non sono tutti =, qualcuno ha ammoniaca qualcuno bicarbonato mi pare etc. Consigli idee? grassie!
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Le alternative allo sgrassatore Chante Clair sono ed esempio lo sgrassatore bref, il chillit bang.....ma lo chente clair mi SEMBRA meno aggressivo, quindi resta il numero uno. Ricordati sempre di non usare prodotti del genere su gomma e guarnizioni (vedi paraoli etc)


energie ha scritto:
non dovresti metterla nel gasolio...la distruggi

Secondo me non distruggi niente. il gasolio lo uso anche io ogni tanto per pulire il pacco pignoni.
Piuttosto bisogna stare attenti oltre che alla gomma e plastica (che finisce per crepare) anche alla verniciatura del telaio (il gosolio tende ad opacizzare la finitura).

Meglio di tutto sarebbe usare sgrassatori specifici per bici e BIODEGRADABILI...peccato che costicchiano.
 
energie ha scritto:
non dovresti metterla nel gasolio...la distruggi

ma noooo :il-saggi:
il gasolio va benone :pensa che è consigliato anche per la catena della moto , che ha gli o-ring in gomma e che sono ben più delicati delle maglie in metallo.
Il gasolio è abbastanza unto quindi pulisce senza seccare , ed è la benzina che viene sconsigliata perchè troppo aggressiva. E anche perchè mentre spennelli la catena smontata nella bacinella quella emette vapori di benzene molto nocivi (nonchè nauseabondi)
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
Geo.Giampi ha scritto:
Ciao, io nelle parti che poi andranno oliate, in quelle di plastica o gomma prediligo sempre il WD-40 .... se cercate qualcosa di più aggressivo dello chanteclair usate il fulcron....

Giampi.


beh occhio però...dallo chante claire al fulcron c'è un abisso!!!!!!!
il fulcron spazza via tutto,secondo me va usato con moderazione...
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Catena con falsamaglia, poi metti la catena in un recipiente con chante clair, poi sciacqui con acqua e asciughi con un panno.
Rimonti la catena e metti olio al teflon biodegradabile solo sulla catena.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
dides77 ha scritto:
beh occhio però...dallo chante claire al fulcron c'è un abisso!!!!!!!
il fulcron spazza via tutto,secondo me va usato con moderazione...


confermo.... però la catena della bici non ha parti in gomma o altro che si possano rovinare.... se poi uno lo spruzza alla cavolo a destra e a manca allora cambia....

Ciao Giampi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Facciamo un po' di chairezza:
-il detersivo per i piatti e' formulato per sciogliere grassi tipo il sugo della pizza, non lubrificanti sintetici come quello della catena
-lo Chante Clair uguale
-il WD40 e' come lo Svitol, un olio ad alta penetrazione e bassissima viscosita', eccellente per bulloni arruginiti, inutile se non dannoso per la lubrificazione.

La bici va pulita con detergenti appositi (anche lo shampoo auto Budget va bene) per telaio e parti delicate, con detergenti tipo Fulcron dove c'e' grasso o sporcizia incrostata, facendo pero' attenzione che non vada a finire in grosse quantita' su movimenti (tipo mov. centrale, boccole forcella o ammo, mozzi, etc)
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
gattonero ha scritto:
Facciamo un po' di chairezza:
-il detersivo per i piatti e' formulato per sciogliere grassi tipo il sugo della pizza, non lubrificanti sintetici come quello della catena
-lo Chante Clair uguale
-il WD40 e' come lo Svitol, un olio ad alta penetrazione e bassissima viscosita', eccellente per bulloni arruginiti, inutile se non dannoso per la lubrificazione.

La bici va pulita con detergenti appositi (anche lo shampoo auto Budget va bene) per telaio e parti delicate, con detergenti tipo Fulcron dove c'e' grasso o sporcizia incrostata, facendo pero' attenzione che non vada a finire in grosse quantita' su movimenti (tipo mov. centrale, boccole forcella o ammo, mozzi, etc)


Mi dispiace ma non sono d'accordo ..... lo chanteclair pulisce anche la maggior parte dei lubrificanti sintetici usato nel settore Auto-Moto-Bici .... inoltre il WD40 e lo Svitol sono due prodotti completamente diversi...

funzioni del WD 40 - Idrorepellente, Anticorrosivo, Lubrificante, Sbloccante, Detergente....

inoltre, proprio sul sito è indicato per : ELIMINARE FANGO DALLE BICICLETTE ....

comunque puoi controllarne le applicazioni da te : http://www.wd40.it/index.cfm?articleid=672

personalmente lo uso per moltissime cose, dal lubrificare le serrature delle porte, a pulire la catena della moto a rendere impermeabili gli stivali da motocross, a togliere le macchie di grasso della moto ""dai pantaloni della festa"" .....

Ciao Giampi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Geo.Giampi ha scritto:
Mi dispiace ma non sono d'accordo ..... lo chanteclair pulisce anche la maggior parte dei lubrificanti sintetici usato nel settore Auto-Moto-Bici .... inoltre il WD40 e lo Svitol sono due prodotti completamente diversi...

funzioni del WD 40 - Idrorepellente, Anticorrosivo, Lubrificante, Sbloccante, Detergente....

inoltre, proprio sul sito è indicato per : ELIMINARE FANGO DALLE BICICLETTE ....

comunque puoi controllarne le applicazioni da te : http://www.wd40.it/index.cfm?articleid=672

personalmente lo uso per moltissime cose, dal lubrificare le serrature delle porte, a pulire la catena della moto a rendere impermeabili gli stivali da motocross, a togliere le macchie di grasso della moto ""dai pantaloni della festa"" .....

Ciao Giampi.
"... lo chanteclair pulisce anche la maggior parte dei lubrificanti sintetici usato nel settore Auto-Moto-Bici ..."
Quoto

"funzioni del WD 40 - Idrorepellente, Anticorrosivo, Lubrificante, Sbloccante, Detergente...."
come potere lubrificante lascia a desiderare, può andar bene per una spruzzata su bici sporca in quanto pulisce più che lubrifica, ma su una bici sgrassata e lavata meglio usare un qualsiasi spray lubrificante specifico

ciao o-o
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
tostarello ha scritto:
come potere lubrificante lascia a desiderare, può andar bene per una spruzzata su bici sporca in quanto pulisce più che lubrifica, ma su una bici sgrassata e lavata meglio usare un qualsiasi spray lubrificante specifico

ciao o-o


Confermo .... la catena va poi oliata.....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, certo, lubrifica la catena col WD40 e vedi quanto dura.... 8km? Forse 20!
Eliminare il fango col WD40? Ottima idea, il fango si impastera' per bene creando una specie di crema-smeriglio... il risultato lo capite.
Io in officina lo uso per sbloccare parti ossidate/arruginite, ed e' ottimo per questo scopo.
Per lubrificare, dipende da che zona: in certe parti serve un olio penetrante (tipo TF2 al teflon), in altre olio piu' denso; in estate uso olio al Krytox o il White-Lighting che non attirano polvere.
Poi ognuno e' libero di usare quel che vuole, ovvio. Io non riuscirei a pulire una bici davanti ad un cliente usando detersivo per piatti...! (sara' mica perche' costo 30 sterline all'ora??? ;-) )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo