Vyro - una nuova alternativa al deragliatore anteriore

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
certo che aiutare uno che se poi ha fior fior di utili io non becco una cippa.... vabbè, l'idea non sembra male anche se quando è sulla corona grande mi sembra che la catena possa tranquillamente saltare giù come succede sulle corone normali, boh..
da quello che ho capito sono i pezzi di corona a postarsi e far cadere o salire la catena su pezzi di corona più piccoli o più grandi giusto?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
l'idea sembra buona... mi piace!
Offre
-cambiate rapide e veloci
-cambiate sotto sforzo
-peso ridotto
ma... se ci sono 4 sezioni,i miei dubbi sono
- indebolimento e maggiore complessità della corona
- più parti ci sono,più è facile romperne
- la corona non deve essere in posizione ben precisa per cambiare?
 

cigutas

Biker novus
11/6/12
11
0
0
formigine
Visita sito
Che innovazione! Peró, non conoscendo bene bene l'inglese, non ho capito se ha parlato anche della manutenzione.
Sarà difficile operare le solite manutenzioni su di un meccanismo tale?
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
il sistema di start up con richiesta fondi per lo sviluppo dovrebbe far pensare ad u progetto opensource... anche se hai dei vantaggi partecipando allo sviluppo il 50% di sconto a vita o la prima serie di componenti prodotti... non è una cosa brutta.

io spero di girare un giorno in Monocorona xD se non dovessi farcela magari un pensiero ce lo faccio.

anche se sono preoccupato diciamo per la quantità di componenti ESPOSTI, e poi mi chiedevo se potrebbe cmq aver bisogno di un tendicatena...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Interessante l'idea ed il fatto di rivolgersi al pubblico. Ora gli scrivo di interessarsi ad una pubblicazione anche su kickstarter.com (LA piattaforma per il crowdsourcing per eccellenza)... basta che trova un partener / appassionato negli USA e magari il colpo gli riesce...

Vado a vedere se ci sono due soldi nel porcellino.... magari un contributo iniziale glielo faccio!

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
certo che aiutare uno che se poi ha fior fior di utili io non becco una cippa.... vabbè, l'idea non sembra male anche se quando è sulla corona grande mi sembra che la catena possa tranquillamente saltare giù come succede sulle corone normali, boh..
da quello che ho capito sono i pezzi di corona a postarsi e far cadere o salire la catena su pezzi di corona più piccoli o più grandi giusto?

Si ma guarda che prima di fare un fior fior di utili, prima ci ha messo dentro gli anni della sua vita ed i suoi risparmi!
Questa è l'imprenditoria sana... mica il modello di investimento prevalente alle n/s latitudini del tipo "voi mettete i soldi e noi facciamo la cordata...."
;-)


Paul
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ulteriore vantaggio: se si rompe un segmento sostituisci solo quello

bisogna fare solo due test

test pauta: come si comporta in mezzo al fango
test di durata: è ovvio...

che tra l'altro avendo inner & outer bashes a 1.4kg è già in linea di peso... basta limare poco

asse?????? 24 o 30? spero non sia un perno quadro...
 

prossi_1

Biker velocissimus
Tutto sto demeneri per migliorare la cambiata anteriore. A prescindere da quello che potrebbe essere il prezzo, prendo uno Sram xx1 e mi metto il cuore in pace, altro che segmenti, braccetti e molle da pulire,manutenere,controllare... Pesa meno, funziona probabilmente meglio, forse costerà di più... Buona l'idea secondo me, ma non ne vedo granchè il futuro...
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ufficio complicazioni affari semplici....se poi vuoi cambiare i denti alle corone cosa fai?
A me le cose troppo "proprietarie" non sono mai piaciute!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Tutto sto demeneri per migliorare la cambiata anteriore. A prescindere da quello che potrebbe essere il prezzo, prendo uno Sram xx1 e mi metto il cuore in pace, altro che segmenti, braccetti e molle da pulire,manutenere,controllare... Pesa meno, funziona probabilmente meglio, forse costerà di più... Buona l'idea secondo me, ma non ne vedo granchè il futuro...

ma questi lo sanno che esce l'XX1???? quanto tempo e denaro sprecato!
XX1 non è la soluzione definitiva e la doppia continuerà a girare ancora a lungo.
Basti pensare che in Germania per allmountain la tripla va ancora per la maggiore.
 

prossi_1

Biker velocissimus
Non capisco cosa intendi per "non è la soluzione definitiva"... Elimina il problema della cambiata anteriore? si. Non è questa una soluzione? Non sarà di certo l'unica (proprio i tecnici Sram ci tengono a specificare che l'XX1 non sostituirà doppie e triple(triple, che stanno comunque calando di numero)ma si affiancherà per offrire un prodotto migliore, alla portata (fisica,non di portafoglio) di tutti. Ovvio che ci sarà chi userà una doppia, sempre troveremo qualcuno, ma sinceramente io rimarrei sulla classica configurazione per i motivi che ho citato prima: fango,usura,manutenzione...

Io penso che l'unico vantaggio di questo sistema, sia il fatto di cambiare in un quarto di giro.
Tuttavia, l'XX1 non ha il solo vantaggio del risolvere il problema del cambio anteriore, ma ne porta dietro diversi altri, che il Vyro non ha...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non capisco cosa intendi per "non è la soluzione definitiva"... Elimina il problema della cambiata anteriore? si. Non è questa una soluzione? Non sarà di certo l'unica (proprio i tecnici Sram ci tengono a specificare che l'XX1 non sostituirà doppie e triple(triple, che stanno comunque calando di numero)ma si affiancherà per offrire un prodotto migliore, alla portata (fisica,non di portafoglio) di tutti. Ovvio che ci sarà chi userà una doppia, sempre troveremo qualcuno, ma sinceramente io rimarrei sulla classica configurazione per i motivi che ho citato prima: fango,usura,manutenzione...

Io penso che l'unico vantaggio di questo sistema, sia il fatto di cambiare in un quarto di giro.
Tuttavia, l'XX1 non ha il solo vantaggio del risolvere il problema del cambio anteriore, ma ne porta dietro diversi altri, che il Vyro non ha...
Esatto, intendevo proprio quello che hai scritto, l'XX1 non resterà l'unica soluzione, quindi ben vengano le alternative al deragliatore. I problemi di fango, usura e manutenzione sono tutti da verificare visto che i prodotto finito ancora non esiste. Secondo me un altro grande vantaggio è la cambiata sotto sforzo, forse più importante della cambiata in un quarto di giro.
 

prossi_1

Biker velocissimus
Esatto, intendevo proprio quello che hai scritto, l'XX1 non resterà l'unica soluzione, quindi ben vengano le alternative al deragliatore. I problemi di fango, usura e manutenzione sono tutti da verificare visto che i prodotto finito ancora non esiste. Secondo me un altro grande vantaggio è la cambiata sotto sforzo, forse più importante della cambiata in un quarto di giro.

Rimanendo in ambito 2x, ho fatto un rapido conto. Il vyro dovrebbe andare a pesare 950 grammi finito. Stessi componenti presi dal gruppo XX e il totale sarebbe 1055grammi, pesando due manettini,non solo uno (ho trovato solo il peso della coppia).

Per lo meno ha un peso nella media e non "eccessivo" come altri sistemi 'alternativi' di cambiata ;)

La cambiata sotto sforzo sono d'accordo, unita al quarto di giro, potrebbe essere interessante.

Per quanto riguarda i braccetti e leverismi,correggetemi se sbaglio, pedalando rimarrebbe sotto sforzo solamente un settore su 4 (il tiro della catena è solo dal ramo superiore, non dal ramo del cambio,inferiore) mentre gli altri tre non dovrebbero lavorare, o per lo meno non in modo gravoso quanto il primo. Questo vorrebbe dire (se non sto sbagliando notevolmente a ragionare) che tutto lo sforzo andrebbe a lavorare sul singolo settore. Vedremo quanta sarà l'usura allora ;)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Progetto interessante ma mi pare un tantino complesso e delicato da un punto di vista meccanico... In linea di massima la complessità meccanica di un dispositivo è inversamente proporzionale al suo grado di affidabilità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo