Vyro - una nuova alternativa al deragliatore anteriore

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
A vedersi è anche interessante ma mi rimane il forte dubbio della manutenzione e dell'utilizzo in condizioni critiche come il fango o i sassi. Inoltre credo si perda della rigidità sulla corona grande in quanto la pedivella è collegata al segmento tramite dei leverismi e non direttamente.

Vedremo

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per quanto riguarda i braccetti e leverismi,correggetemi se sbaglio, pedalando rimarrebbe sotto sforzo solamente un settore su 4 (il tiro della catena è solo dal ramo superiore, non dal ramo del cambio,inferiore) mentre gli altri tre non dovrebbero lavorare, o per lo meno non in modo gravoso quanto il primo.
Boh, se così fosse, nelle guarniture normali dovrebbero tenere solo i 10 denti superiori ed il problema sarebbe lo stesso.
Bisognerebbe provarlo a lunghissimo.

• Mi piace
Reactions: prossi_1

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il problema da risolvere nella mtb, per me, non è tanto quello del deragliatore anteriore, bensì del posteriore...ben più soggetto a rotture e ben più delicato....

poi per me sono ben accette prove, esperimenti, prototipi e soluzioni alternative, più c'è scelta per me meglio è e maggiormente si stimola la ricerca di soluzioni nuove, a prescindere dalla loro effettiva e definitiva utilità, che saranno gli utenti ed il mercato a determinare...

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
L'HammerSchmidt ha dalla sua parte la compattezza, che in un ambito all mountain/freeride comunque è importante. questo sistema avrà sempre le dimensioni della corona grande, magari anche un poco di più essendo divisa in 4 parti.
Comunque un plauso a chi ci mette del proprio per innovare il movimento.

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Progetto interessante, sia sotto l'aspetto tecnico, sia sotto quello imprenditoriale (diciamo così..).
Certo, i dubbi sono più che leciti (affidabilità, resistenza, etc, etc..).
Una cosa non ho capito, sarà possibile cambiare le dimensioni delle corone ? :nunsacci:

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
notevole prodotto e anche bello nel disegno con le parti più scavate.

unica cosa, quando si punta ad un sistema con una sola corona o con un sistema simile si fa peso sempre sul "problema" della cambiata col deragliatore anteriore, e che è diventato un problema cambiare col dera ?

prossi_1

Biker velocissimus
notevole prodotto e anche bello nel disegno con le parti più scavate.

unica cosa, quando si punta ad un sistema con una sola corona o con un sistema simile si fa peso sempre sul "problema" della cambiata col deragliatore anteriore, e che è diventato un problema cambiare col dera ?

Si potrebbe aprire una discussione a riguardo; comunque si, più che un problema unico, il deragliatore anteriore ha degli svantaggi ed aspetti negativi non da poco (uniti al vantaggio principare che è insito nell'oggetto stesso, cambia rapporto)...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ci sarebbe tanto tanto da scrivere a riguardo, ma a livello di trasmissione quello che da più problemi è il deragliatore anteriore. il posteriore si rompe perchè lo si picchia contro qualcosa (pur avendo anche lui i suoi problemi)

che problemi ti da i deragliatore anteriore? a me nessuno....non si rompe, non si regola, se su una rampa butto giù il 22 la catena scende senza troppa fatica, basta allentare un nanosecondo la spinta sul pedale.

Il posteriore si rompe, si piega il forcellino, finisce tra i raggi, si sporca, obbliga a volte a pedalare con degli incroci non proprio perfetti..questo per come uso io la bici e per le mie esigenze, per le quali non avrei nessun vantaggio da sto Varyos, che però come detto su è interessante ed è uno stimolo per sviluppo ed innovazione e a qualcuno potrà senza dubbio servire.

prossi_1

Biker velocissimus
che problemi ti da i deragliatore anteriore? a me nessuno....non si rompe, non si regola, se su una rampa butto giù il 22 la catena scende senza troppa fatica, basta allentare un nanosecondo la spinta sul pedale.

Il posteriore si rompe, si piega il forcellino, finisce tra i raggi, si sporca, obbliga a volte a pedalare con degli incroci non proprio perfetti..questo per come uso io la bici e per le mie esigenze, per le quali non avrei nessun vantaggio da sto Varyos, che però come detto su è interessante ed è uno stimolo per sviluppo ed innovazione e a qualcuno potrà senza dubbio servire.

Citando solo quelli da te citati (scusate il gioco di parole):
1) devi allentare la spinta sul pedale altrimenti gratta e scende di botto
2)obbliga ad avere incroci= dipendono dal fatto che hai la doppia/tripla davanti, non dal cambio dietro...
3) finisce tra i raggi = se non lo regoli bene, o se il forcellino si rompe (forcellino, non cambio)

Come dicevo prima, stavamo parlando di sola trasmissione non di altri componenti(nel tuo esempio il forcellino)

Con questo chiudo l'OT. Se ti interessa ne potremmo parlare in un topic apposito, in cui magari chiediamo a qualcuno che sicuramente ne sa più di noi ;)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Citando solo quelli da te citati (scusate il gioco di parole):
1) devi allentare la spinta sul pedale altrimenti gratta e scende di botto
2)obbliga ad avere incroci= dipendono dal fatto che hai la doppia/tripla davanti, non dal cambio dietro...
3) finisce tra i raggi = se non lo regoli bene, o se il forcellino si rompe (forcellino, non cambio)

Come dicevo prima, stavamo parlando di sola trasmissione non di altri componenti(nel tuo esempio il forcellino)

Con questo chiudo l'OT. Se ti interessa ne potremmo parlare in un topic apposito, in cui magari chiediamo a qualcuno che sicuramente ne sa più di noi ;)

:specc: parlando di trasmissione ciò che ancora un componente della trasmissione al telaio, se da problemi e costituisce un limite, fa parte della questione... ;-) (ps: finisce tra i raggi anche per un impatto e per ME è un grosso grosso limite avere una cosa appesa in quella posizione, per me....)

per ME non è un problema allentare un nanosecondo la spinta sul pedale, ormai dopo 10 anni di mtb è naturale come tirare un peto :smile: ed il mio xt non gratta, lo allineo come si deve, lo regolo bene, e non fa un grinza.

un sistema tipo rolhoff ma meno costoso e più funzionale potrebbe essere una vera soluzione...sempre per Me e le mie esigenze, che non pretendo siano le tue come tu non devi pretendere il contrario ;-)

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.985
371
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
allora anche l'hammerschmidt è un inutile progresso! basta montare l'xx1 o il mono avendo la gamba...
anch'io la penso come Kikhit: il vero problema nell'AM/EN è dato dal cambio posteriore, proprio perchè più esposto a colpi con le conseguenze ben note. e se finisce nei raggi, non è perchè non so regolarlo! ;-)
se vuoi un deragliatore più regolabile, monta il gripshift anzichè il trigger. non hai due (o tre) posizione secche, ma varie regolazioni intermedie da usare in base agli eventuali incroci della catena.

• Mi piace
Reactions: kikhit

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.513
219
0
Visita sito
Si ma guarda che prima di fare un fior fior di utili, prima ci ha messo dentro gli anni della sua vita ed i suoi risparmi!
Questa è l'imprenditoria sana... mica il modello di investimento prevalente alle n/s latitudini del tipo "voi mettete i soldi e noi facciamo la cordata...."
;-)

Paul

sì ma se il colpo gli va bene fa come tutti gli imprenditori che si ricoprirà di denaro fino alla nausea.. ed è giusto così visto i sacrifici che ha fatto ma deve farcela con le sue forze, non con regali e offerte gratuite di altri... che trovi finanziamenti, sposor, soci o renda partecipi molto di più chi si rende partecipe di quello che fa...

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.513
219
0
Visita sito
Ti viene dato il prodotto se dai un contributo pari alla metà del suo valore. (senza contare il resto).
Cosa vuoi di più?

mi manda un prototipo... che non è detto che funzioni bene, che se si rompe me lo aggiusta lui a mano... e gli faccio pure da tester senza essere pagato, anzi ho pagato... mah, secondo me non funziona così ...

detto questo comunque non mi pare male come innovazione.. poi è chiaro che bisogna conoscere meglio le regolazioni, la durata, la pulizia ecc.. per il resto si presenta bene: cambio sempre e sotto sforzo e pesa uguale, però se è più difficile la manutenzione può essere un deterrente, alla fine non mi sembra che si mantenga pulito come ad esempio l'hammer..

Longjnes

Biker infernalis
le mie considerazioni
geniale l'idea: spostare le corone dove è la catena, per mantenere la linea ideale.
realizzazione senza futuro cosi com'è proposta: troppo disordinata, troppo materiale, troppe parti, accoppiamenti non ancorati solidamente tra loro.
resa di pedalata: pessima. Decenni di ricerca per rendere il complesso pedivelle, movimento, corone, catena il più efficiente possibile dal punto di vista del trasferimento dell potenza, gettati al vento da questo progetto che prevede una corona divisa in 4 pezzi mobili.
sarebbe meglio studiare un meccansimo idraulico che sposta longitudinalmente lungo l'asse del movimento le 3 corone insieme

• Mi piace
Reactions: Lucky86

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
L'HammerSchmidt ha dalla sua parte la compattezza, che in un ambito all mountain/freeride comunque è importante. questo sistema avrà sempre le dimensioni della corona grande, magari anche un poco di più essendo divisa in 4 parti.
Comunque un plauso a chi ci mette del proprio per innovare il movimento.

Quetso può essere anche un problema. Faccio il caso della mi HD che per progetto non può avere l' HammerSchmidt. Inoltre molti carri moderni sono studiati proprio per utilizzare la corona grande e non la piccola. e questo è un secondo problema.

• Mi piace
Reactions: kikhit

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
mi manda un prototipo... che non è detto che funzioni bene, che se si rompe me lo aggiusta lui a mano... e gli faccio pure da tester senza essere pagato, anzi ho pagato... mah, secondo me non funziona così ...

detto questo comunque non mi pare male come innovazione.. poi è chiaro che bisogna conoscere meglio le regolazioni, la durata, la pulizia ecc.. per il resto si presenta bene: cambio sempre e sotto sforzo e pesa uguale, però se è più difficile la manutenzione può essere un deterrente, alla fine non mi sembra che si mantenga pulito come ad esempio l'hammer..
Non è un prototipo, ti manda un esemplare della prima serie di 999 pezzi, nessuno ti chiede di fare da tester (puoi anche chiuderlo in un cassetto se vuoi) e dove hai letto che se si rompe te lo aggiusta lui a mano?
I prototipi sono i 20 che verranno costruiti prima della produzione di serie con i soldi raccolti, ed i test se li fanno loro.
Se non vuoi contribuire nessuno ti biasima (nemmeno io farò la donazione), ma pretendere di partecipare agli utili dopo aver donato 200€ e ricevuto un prodotto dal prezzo di listino di 400 mi sembra esagerato (tanto più che c'è lo sconto a vita del 50% su altri prodotti vyro e altro).
Poi non so, magari puoi metterti d'accordo con loro, finanziarli con 40000€ e chiedere una percentuale sul guadagno che eventualmente ci faranno per i primi anni...

Per quanto riguarda il numero di parti, sembra che siano 10:
During development, particular attention was given to a small number of parts. We were able to reduce the VYRO ultimately to 10 components.

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.513
219
0
Visita sito
Non è un prototipo, ti manda un esemplare della prima serie di 999 pezzi, nessuno ti chiede di fare da tester (puoi anche chiuderlo in un cassetto se vuoi) e dove hai letto che se si rompe te lo aggiusta lui a mano?
I prototipi sono i 20 che verranno costruiti prima della produzione di serie con i soldi raccolti, ed i test se li fanno loro.
Se non vuoi contribuire nessuno ti biasima (nemmeno io farò la donazione), ma pretendere di partecipare agli utili dopo aver donato 200€ e ricevuto un prodotto dal prezzo di listino di 400 mi sembra esagerato (tanto più che c'è lo sconto a vita del 50% su altri prodotti vyro e altro).
Poi non so, magari puoi metterti d'accordo con loro, finanziarli con 40000€ e chiedere una percentuale sul guadagno che eventualmente ci faranno per i primi anni...

Per quanto riguarda il numero di parti, sembra che siano 10:

no vabè la mia era solo una considerazione, come ho scritto nel mio post precedente dico solo che secondo me l'imprenditoria non si avvia con le offerte in questo modo..
e giustifico solo quanto scritto: intendo che me lo aggiusta lui nel senso che se è un prodotto in sviluppo che non ha un assistenza alle spalle, quindi me lo invia, lo pago la metà, ma poi ?!?! se succede qualcosa??
e chi lo usa vuoi che non gli renda le impressioni che ha durante l'utilizzo? su mille che produce sono convinto che molti lo provano e gli dicono come va, facendo di fatto dei test di funzionamento e di durata, anche se involontari no?
la mia non vuole essere una critica, se funziona il suo modo di fare secondo me quel tipo è molto intelligente e anche furbo! un po' geniale in tutto insomma!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo