Ho la Genius Card con Unicredit (non una banca delle Cayman). Posso tranquillamente fare la stessa cosa. Ricevere l'accredito ed estinguere la tessera.
La differenza dove è?
Secondo te vendo merce truffando per 50/60/70 euro e ogni volta devo in fretta e furia estinguere il saldo per darmi alla fuga? Si, si può fare.....ma con quella cifra non mi ci arricchisco, a meno che non sono un truffatore seriale e lo faccio 100/1000 volte....ma in quel caso dovrei fare anche 100/1000 postepay diverse = 100/1000 documenti di identità diversi, perchè immagino che alle poste risulterebbe se uno ha già 50/100 postepay alle spalle con contestazioni.
All'inizio forse la postepay era una carta "facile", ora, con le norme antitruffa, antiriciclaggio e quant'altro, per aprirla e tutto il resto, servono tutta una serie di garanzie (leggasi dare dei documenti dei recapiti ecc.ecc.) pressappoco quanto avviene per aprire un c/c in banca....e dei movimenti resta traccia, essendo possibile avere una sorta di estratto conto con tutte le movimentazioni, consultabile anche on line.......capisco che la nomea brutta gli è rimasta.
Che solitamente un intermediario serio cerca di impedirti questo genere di frodi. Innanzitutto se hai la carta prepagata di unicredit può darsi che tu sia correntista, il che ti rende più facilmente rintracciabile. Inoltre una banca affidabile di norma si attiva per segnalarti alle autorità, qualora arrivi una segnalazione di sospetta truffa.
Poi sarebbe buona prassi non rilasciare una carta prepagata a chi la richiede per l'accredito di una singola operazione.
C'è anche da dire che un intermediario serio, al momento del rilascio della carta mette in atto tutta una serie di procedure atte a verificare, oltre che l'identità del soggetto, anche lo scopo per cui la richiede e la natura delle operazioni che deve fare. E se questi ultimi due dati non sono chiari può anche rifiutare l'emissione della carta.
Come ho detto PER ME, è sempre meglio se dietro c'è qualche garanzia sul soggetto beneficiario del pagamento (per es. almeno il feedback del forum).
L'unica garanzia che un c/c può fornire è che si presume che, avendo delle spese di apertura e tenuta conto (non sempre e non ovunque), non venga usato per aprirne 100 perchè avrebbero comunqne un costo.
Più che altro da qualche anno, sei tenuto a giustificare il motivo per cui li apri, e se la banca ritiene le tue ragioni poco chiare o sospette può non aprire alcun rapporto, o aprirlo segnalandoti però all'Ag. delle Entrate. E lo stesso vale per le carte prepagate.
A noi è capitato di rilasciare una carta prepagata a una persona che diceva di averne bisogno per una normale operatività e 2 giorni la dopo la carta è stata segnalata per essere stata usata da una persona ritenuta collegata a dei terroristi del centro Africa. Quindi in realtà puoi capire anche le carte prepagate sono soggette a delle forme di controllo.
Il problema è che alcune aziende non praticano controlli approfonditi.
La posta poi è un caso a parte perchè, bada bene, non è esattamente una banca.
Poi in realtà resto anche io basito quando scopro che un cliente subisce una truffa e quando chiedi spiegazioni dall'altra parte ti rispondono picche. A me sembra fantascienza, però è così.