Assolutamente d'accordo col tema del 3d.
Io personalmente considero la PostePay una carta ricaricabile, non un metodo di pagamento. Utilizzando questo metodo, non sto effettuando un pagamento, ma una ricarica. E' come se facessi una ricarica sul cellulare del venditore...non ho assolutamente garanzie! Ok... ho il numero di telefono...il nome ed il cognome....ma finisce li. Non ho nulla in mano.
Parlo per esperienza, perché purtroppo diversi anni fa mi sono fidato...ed è ovviamente finita male. Merce mai ricevuta e venditore che non rispondeva al telefono. Per di più abitava in Sardegna...e da Torino non è che posso prendere la nave o l'aereo per andarlo a trovare.
Non è l'unica esperienza; in precedenza ho effettuato acquisti altre 2 o 3 volte utilizzando PostePay, ed è andato tutto bene...ma sempre a MIO rischio e pericolo....oltre la scocciatura di andare in posta ovviamente.
Sia con eBay, che con altri portali, oramai faccio tutto online (parlo da acquirente). Con pochi click ho scelto e pagato un prodotto e, a meno di portali importanti e sicuri come ad es. Amazon o altri colossi, se non ha PayPal difficilmente accetto l'acquisto.
Parlando di quest'ultimo metodo di pagamento, ho la sicurezza che le transazioni sono "assicurate" e se ho un problema, dietro ci sono persone che sono li apposta per aiutare. Alzo il telefono e chiamo...o se voglio fare tutto online, apro il contenzioso. Da acquirente è capitato...ed ogni volta mi hanno tutelato ed ho ricevuto indietro i soldi. Più di così cosa si vuole? Per di più, cosa che è stata già detta, la carta PostePay può essere legata ad un account (gratuito) di PayPal e si può ricevere il pagamento
Per la cronaca, ad inizio anno ho preso la decisione di acquistare una bici e stavo valutando anche degli usati qui nel mercatino. Onestamente se il venditore non accettava PayPal, tenevo l'annuncio in minore considerazione...a meno di feedback e/o alto n. di messaggi sul forum.
Quindi trovo che non sia controproducente per il venditore, ma anzi, una garanzia in più per essere scelto a scapito di un altro.