• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorrei una 29 ma...

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ho letto una miriade di articoli e topic ma forse mi serve qualche dritta in più... non ho mai avuto una front... se non quando ero ragazzino quindi non ho termini di paragone con quello che faccio oggi... vorrei comprare una front per le uscite di fondo e qualche garetta occasionale e stavo pensando alla 29 ora il dilemma... sono abbastanza grammomaniaco ed ho una full da 150mm che pesa 12,5 kg più o meno, siccome la front non sarebbe la prima bike ma la seconda e siccome il budget di quest'anno è notevolmente ridotto, sono in dubbio sulla scelta da fare... ho pensato di stanziare dai 1000 ai 1500 € non di più.... ora la mia paranoia è di acquistare alla fine una front che pesa più della mia full e la cosa non mi alletta molto, magari però le due cose non sono paragonabili... infine... nuovo verso l'entry level o usato più evoluto a parità di budget? Consigliatemi please!

P.S. sono un'affezionato del carbonio ma in questo caso dovrei puntare decisamente sull'usato...
 

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
Ho letto una miriade di articoli e topic ma forse mi serve qualche dritta in più... non ho mai avuto una front...
Beh a 1500€ ti potresti portare a casa una Cube reaction GTC Pro, ha già il telaio in carbonio però non è leggerissima (12kg circa), io l'ho presa due mesetti fa e ora gli sto cambiando ruote, guarnitura e forcella e dovrei riuscire a togliere 1 kiletto.
Così avrai una bici di pari peso rispetto alla full, però con un telaio in carbonio e in futuro se vorrai upgradare ne varrà la pena!
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
La Canyon non è malaccio ma il montaggio non mi fa impazzire... più che altro diciamo che mi piacerebbe avere cerchi ust nativi, anche se forse in ambito 29 non sono da preferire... boh sono ignorante in materia e ovviamente accetto consigli... per quanto riguarda la Cube... passi il telaio che non è certo dei più belli... ma il montaggio con la tripla... non ci siamo... forse pretendo troppo
Riguardo al discorso del peso nessuno mi dice nulla? E' corretto paragonare i pesi a quelli di una full da 26 anche se la resa in pedalata è diversa? Purtroppo il sivende più vicino ha solo una full da 29 come test bike e non mi interessa provarla perchè falserebbe le mie sensazioni...

Altro punto a sfavore di Canyon l'acquisto on-line... non ho idea dei tempi che abbiano...
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito

cerchi ust nativi al di sotto dei 1500 credo sia difficile se non impossibile. forse riusciresti a restare nel budget assemblando il tutto e "risparmiando" su altri componenti, in modo da poter spendere più per i cerchi.
in ogni caso concordo con te sul fatto della tripla. io ho una tripla ma praticamente è inutile, credo che la doppia sia il compromesso perfetto su una front soprattutto.
riguardo il peso, io non sono affetto da grammomania come te
in ogni caso pedalo senza problemi una front da 13kg quasi, e la porto ovunque. come si dice, le gambe contano di più del resto!
in ogni caso una front da 29 che sta sui 11,5-12 kg credo sia decisamente pedalabile. per scendere più giù credo che non resti che il carbonio, o altrimenti un alu montato però con tutti componenti al top.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Altro punto a sfavore di Canyon l'acquisto on-line... non ho idea dei tempi che abbiano...

su questo non ti so dire. io ho comprato sempre da negozi fisici in realtà. però credo che per avere un buon montaggio per quel budget non ci siano molte alternative all'online. per le spedizioni cerca un pò sul forum. parecchia gente ha canyon o radon, e saprà di sicuro consigliarti bene.
 

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
per quanto riguarda la Cube... passi il telaio che non è certo dei più belli... ma il montaggio con la tripla... non ci siamo... forse pretendo troppo
Il telaio non ti garba? Io so che ne hanno vendute parecchie proprio per l'estetica del telaio!

Eh purtroppo invece quello della tripla è un difetto delle Cube di quella gamma, infatti io ho già ordinato una XT 36/22 che dovrebbe arrivare a giorni..

Per il peso non so farti un confronto con una full, in quanto ho sempre avuto solo front. Anzi in realtà una full l'ho avuta, se "FULL" si può chiamare, la avevo fatta assemblare quando ero piccolo, ti dico solo che aveva i cerchi a 5 razze (belle spesse) in alluminio, non penso serva aggiungere altro. Sarà pesata 20kg
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.954
84
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
se cerchi bene con 1500€ prendi una front in carbon da 10kg,devi sbatterti un po ma la trovi....magari 2012 ma che ti frega........
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Con circa 1500 euro mi son o fatto una Specialized Carve telaio alu, forca rigida in carbonio Specialized, montata full X9, freni XT e ruote Roval con nastro e liquido, 10,8 KG, solida e robusta il giusto per allenarmi e fare un pò di cicloturismo, altrimenti con quie soldi puoi puntare ad un modello in Alluminio con buon montaggio o carbonio con montaggio più modesto, un marchio da suggerirti che mi viene in mente sono le Scott, ma un pò tutte le case hanno modelli carbonio o alluminio che si accavallano su quella fascia prezzo, oppure, vista la corsa alle 29 puoi pensare di valutare una 26" top di gamma usata
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
se cerchi bene con 1500€ prendi una front in carbon da 10kg,devi sbatterti un po ma la trovi....magari 2012 ma che ti frega........

si te la porta babbo natale....
ma dai anche se del 2012 una 29" in carbonio da 10kg come fai a trovarla a quel prezzo?!?giusto se trovi una radon o canyon usata, ma difficile che qualcuno se le venda già
mentre sui marchi blasonati è piuttosto improbabile portarsela a casa con quei soldi secondo me
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.954
84
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction


si forse usata,forse fondo di magazzino,ma la trovi.sconto e modello non nuovo ecc ce la puoi fare,100€ più o meno ovvio.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
questa lo sò è assolutamente (RADON Black Sin 29 10.0) fuori budget e rischi di dormir in garage o il divorzio
però già è un affare al prezzo di listino ed oggi la propongono adirittura sotto i 3000€
ti troveresti con una bici al top ad un prezzo veramente onesto
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito

forka rigida non mi interessa mica sono masochista per la front mi sentirei di scartare le 26... potrei valutare una 650b ma c'è poca scelta e tutto 2013, anche se fosse un fondo di magazzino 2012 chissenefrega... anzi meglio... ci si risparmiano parecchi soldi e il più delle volte l'anno dopo è cambiato solo il colore ergo...
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito

giagno... hai visto in firma che bici ho? Presa quest'anno... il divorzio è davvero dietro l'angolo... e poi mi sembra già di sentire la frase di mia moglie : "un'altra bici tutta nera? E stavolta immagino te l'abbiano regalata... come l'altra vero!? bla bla bla...."
Credimi... meglio che volo basso...

piuttosto la Marin che ho linkato sopra come ti sembra?
in alternativa c'è una Radon qui:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-85627-RADON-ZR-Race-29er-EVO--NUOVA-
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito

considera che le AC Terrain son decisamente peggio e più pesanti rispetto alle tubeless o AM.

col tuo budget l'online (radon e canyon) restano il top ovviamente nel rapporto qualità/prezzo...
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
bè puoi sempre usar la scusa di un mio amico che ha preso la superfly come la mia però gli ha raccontato alla moglie che è quella di prova che gli ha lasciato per un pò di mesi il negozio (si è da aprile che ce l'ha...)

ciò accanto alla tua GT... ci starebbe proprio bene

poi magari gli racconti che era un affarone a 2000€ ed il resto li tiri fuori di nascosto... come ormai siam costretti a far tutti con le nostre compagne/mogli
sperando che non diventino esperte di bici altrimenti poi son caz...
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
come modello mi sa che è vecchio anche se ha un pò di modifiche rispetto a come esce dalla casa, in ogni caso con un 40/28 è decisamente assurdo pedalare almeno che non 6 fontana...
piuttosto guarda questa di radon http://www.bike-discount.de/shop/a78472/.html scontata a 1199€
poi la tripla te la trasformi in doppia e sei a posto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo