Io donna single and free e felice di esserlo non ho queste impellenze
A questo punto, mi sa, conviene mollare il gruppone e tornare single e free anche quando giri. E' anche la mia filosofia (tranne per il "io donna") e sinceramente non riesco ad uscire con troppa gente per troppe volte. Piuttosto sto più attento, presto maggior attenzione ai percorsi, scendo se il tratto è davvero brutto & schifoso, ma davvero: piuttosto che andar via con l'orologio puntato alla tempia ne faccio volentieri a meno.
C'è sempre quell'aspetto competitivo della ceppa, gente che si pensa d'esser al Tour de France de Noartri solo perchè ha un minimo di gamba. La bici vista come competizione, anche fuori dalle gare, e tutto il resto in secondo piano. Poi se vai piano in salita magari capita che sei lento in discesa, o viceversa: qualcuno lo scontenterai sempre... in un gruppo c'è sempre un ultimo da aspettare, e non fanno mistero, spesso, nel fartelo notare.
Non faccio enduro, ma XC/all mountain, e lo faccio proprio come te: per vedere posti nuovi, o girare fuori dal traffico e dalle strade asfaltate (sennò prendo la BDC), fermandomi se capita per scattare qualche foto o per esplorare posti sconosciuti. Non metto limiti di orario, tanto, appunto, non ho nè moglie, nè figli, nè altri impegni.
Trovo abbastanza triste sta storia del non aspettare e/o dare il tempo per un minimo di recupero nei confronti di altri partecipanti: capisco le esigenze, le impellenze e tutte ste cose qua, ma allora si cambia giro, si pensa a qualcosa di più corto, che sia a portata di tutti, altrimenti, come già ha scritto qualcun altro, si esce per proprio conto.
Che poi, tra le altre cose, sto fenomeno lo vedi anche nel mondo dell'ebike. Per un brevissimo periodo ho fatto da ciclo accompagnatore. Ricordi ai partecipanti di pedalare con rapporto agile per non bruciarsi la batteria nei primi 20 km, di usare la modalità eco per la maggior parte del tempo, di ricorrere agli aiuti più corposi solo sui tratti ostici. Poi ti giri, e vedi che stanno facendo la sfida a chi va più forte, con la bici in turbo, il rapportone, la batteria morta dopo poco... E vabbè: la solita mentalità stramba.
Che poi credimi, io adesso come adesso mi ritengo allenato con le mie 4/5 uscite settimanali, di cui 2 (sabato e domenica) lunghe, forma permettendo, però anche in buona condizione credo sia sempre arduo reggere bene la vita di gruppo, soprattutto se sei cresciuto "libero" e se non hai quelle impellenze che portano gli altri a rovinarsi anche l'uscita domenicale.