tornando in topic, vorrei dire anch'io la mia hehehe
- ebike: se nel gruppo si combinano e-bikers & muscolari allenati, diventa, IMHO, impegnativo. Nei gruppi che ho visto in quelle condizioni, o il "muscolare" è un fenomeno, o i rimanenti passano all'elettrica. Sono due modi di andare in bici diversi che vedo, alla lunga, poco compatibili. Mi rallegro a vedere che ci sono eccezioni.
- forse il più importante...non farsi paranoie. I gruppi migliori sono quelli che si aspettano e sia aiutano a vicenda. Magari qualcuno va un po' avanti, ma ogni tanto ci si raggruppa. Se qualcuno preferisce andare avanti, si siede, aspetta, giochicchia con le sospensioni...si arrangia insomma.
Nessuno vieta anche di uscire con gruppi diversi se cambia l'umore. Credo che nessuno sia geloso. Se il livello è così diverso, il forum offre ottime occasioni per trovare una compagnia con cui si viaggi sereni...ma anche il gruppetto che si incrocia al momento. poi conosci quelli che hanno il tuo stesso passo (in salita e discesa) ed hai risolto il problema
- per migliorare, pensando solo al finire un giro senza collassare, io inizierei semplicemente facendo km, quando si ha tempo, al proprio ritmo. Nel mio caso, inizio con giri semplici e scorrevoli, 30km, 40km,50...con la vecchia trail. Poi ci attacco le salite. Prima una salita ed una discesa (così se muoio giro la bici e torno a casa in discesa). Poi saliscendi che obbligano a mantenere lo sforzo per tutto il tempo. Sono passato da quello "aspettato" a quello che aspetta. E' stato una evoluzione casuale, effetto trasferte, ma ha funzionato. Mi sembra la stagione migliore per iniziare.
(in generale, occhio alla rapportatura!)
- strava...li ci sono agonisti e professionisti...prenderlo per quello che è.
concludo con un esempio...nel gruppo una volta comparve una signora, over 50. Inizialmente lentina, ma convinta. Impacciata, ma senza paura. La sera prendeva la bici e faceva un po' di km da sola o con un altro gruppone. Ora fa il giro davanti a tutti, poi lo rifa da sola mentre gli altri tornano a casa.
buon divertimento a tutti!!