Vorrei cambiare bici: vediamo se ho capito le differenze sostanziali fra una 29 e una

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
In ogni caso faccio presente che l'angolo di sterzo della RIP dichiarato è calcolato con una forcella da 100mm: con una forcella da 120 mm come la Minute l'angolo diventa di 70,5.

Angolo sterzo 71.50 sul modello 2009 ed è già calcolato con una forcella da 120mm. Vedi pagina 14 del catalogo (PDF scaricabile dal sito Niner).

Quindi alla fine per chi preferisce un angolo "aperto" sembrerebbe addirittura preferibile il modello "vecchio" ... :spetteguless: anche se poi subentra la variazione in altezza del mov. centrale, altro fattore importante per la stabilità della MTB.

Non voglio certo insegnare nulla a Niner, però a questo punto sarebbe bello il poter scegliere tra 2 possibili posizioni ammortizzatore con conseguente variazione degli angoli (come sulla Specy Enduro ad. es.) per adattare la geometria alle preferenze dell' utilizzatore.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Aggiungo una cosa; Le forcelle con avancorsa di 48 mm, oltre a modificate il "Trail" comportano un aumento dell'interasse di circa 5 mm e un aumento del front/center di altrettanti 5 mm.
Per cui il discorso si complica perchè contemporaneamente si mantiene la maneggevolezza che ha la bici con forcelle più corte e se ne aumeta , seppure di poco , la stabilità.
Sono finezze e capirne la differenza di compirtamento non sempre è semplice, ma è stupefacente quanto le 29" siano sensibili a minime variazioni geometriche dell'avantreno.

Concordo, anche secondo me le 29er sono più sensibili alle variazioni geometriche. La differenza anche solo di 5mm sul rake forcella si sente !

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per chi volesse una forcella da 29" veramente a PROVA di BOMBA ! Basta fare come quelli di Bcd racing che hanno "limato" l'archetto di una FOX 40 RC per farci passare una gomma Nevegal 2.2 x 29" su quella che è forse la prima DH 29ER !

http://bcdracing.com/psycho-billy-cadillac/inedible.htm :OOO:

AFG3%20062.jpg

AFG3%20058.jpg

Ubaldo

Biker velocissimus
Per chi volesse una forcella da 29" veramente a PROVA di BOMBA ! Basta fare come quelli di Bcd racing che hanno "limato" l'archetto di una FOX 40 RC per farci passare una gomma Nevegal 2.2 x 29" su quella che è forse la prima DH 29ER !

non ricordo dove l'ho letto, ma nel campionato italiano di downhill, mi pare, ha già corso un prototipo da 29". Di più non so.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
non ricordo dove l'ho letto, ma nel campionato italiano di downhill, mi pare, ha già corso un prototipo da 29". Di più non so.

BCD erano già usciti con un prototipo nel 2006.

So che anche Ancillotti era interessato a sviluppare qualcosa, forse è suo il prototipo di cui parli. Se trovi info postale che sono curioso di vedere anche i componenti montati. Thanks.

o-o

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

http://bcdracing.com/psycho-billy-cadillac/inedible.htm :OOO:

AFG3%20062.jpg

AFG3%20058.jpg
se la fai vedere a pepi ti uccide... qvesta non èssere sicvra, con qvesta tu ti rompi i denti... qvesto non corretto utilizzo!!!!
e per una volta forse non avrebbe torto!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo