Vorrei cambiare bici: vediamo se ho capito le differenze sostanziali fra una 29 e una

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per fortuna che qualcuno l'ha notato...per ora mi pare che proprio yoda sia l'unico ad avere una certa esperienza nei termini di utilizzo che interessano a carb.

ps
ma di quelli nel forum che hanno una 29" quanti fanno ste'benedette gare?
vediamo..io con la fsr ho fatto una granfodo e 3 tappe superenduro. con la niner emd ho fatto una marathon...
ma il mio utilizzo principale è l'AM a tutto tondo, con gite da 2000 metri di dislivello in su, e mai una bici è stata più apprezzata delle mie 29er... e di bici ne ho cambiate ben 12 negli ultimi 10 anni (più quelle da strada...)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Guarda la storia è così: la 29" in dotazione è una Gary Fischer di un ragazzo che gira con me e che gli ha prestato per un pochetto. Lui è rimasto contentissimo c'è da aggiungere comunque. Ma come i miei occhi hanno avuto modo di vedere, si è completamente piantato su un gradone dove io sono riuscito a scavalcare molto meglio, in quanto ho potuto dare un maggior impulso di pedalata alla mia biga. C'è da dire che forse ho portato dei toni un pò troppo battaglieri in questo dibattito, e vorrei sedare il tutto dicendo nuovamente che credo fermamente (e ripeto che è una affermazione mia personale) che le 29" saranno il futuro, x cui anche il mio. Ma per ora lo stile di guida, i percorsi e una questione anche di soluzioni telaistiche, mi porta a convincermi (e spero che se mi contraddirò avrò solo che piacere!) sulle 26". X cui buon Forum a tutti....
purtroppo ti devo smentire. dove lo scorso anno con le mie bighe AM salivo a piedi (santacruz chameleon e giant reign) quest'anno sono SEMPRE salito in sella, con sommo stupore mio e di molti miei amici.
resta il fatto che non sempre agonista vuol dire gran manico, così come non sempre chi è biker da 20 anni sia un super tecnico. col lavoro che faccio vedo biker dai tempi d'oro che sono delle capre in quanto a sensibilità e altri che fanno i podi ma si inchiodano al primo tornantino serio o gradone in salita...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
purtroppo ti devo smentire. dove lo scorso anno con le mie bighe AM salivo a piedi (santacruz chameleon e giant reign) quest'anno sono SEMPRE salito in sella, con sommo stupore mio e di molti miei amici.
resta il fatto che non sempre agonista vuol dire gran manico, così come non sempre chi è biker da 20 anni sia un super tecnico. col lavoro che faccio vedo biker dai tempi d'oro che sono delle capre in quanto a sensibilità e altri che fanno i podi ma si inchiodano al primo tornantino serio o gradone in salita...
Vi dico un'ultima cosa così la finisco una volta x tutte:
praticamene io mi sono incominciato ad appassionare a questo magnifico ambiente delle MTB l'anno scorso. Da uno che veniva da bici da strada la MTB presentava un'altro pianeta x me. Essere "vergine" di un certo tipo di ambiente mi ha dato una mano e una non. Vengo prima alla non, cioè quella della inesperienza a livello tecnico sia dei matriali, sia dei componenti, sia del "manico". Ma la mano me l'ha data anche proprio le esperienze in negativo. Mi spiego meglio: sono completamente imparziale. Non mi sono fatto influenzare da mostrine da mercato o da viaggi nel futuro, in quanto le mie considerazioni prima dell'acquisto della biga erano indirizzate in base alle mie sensazioni. Ed ho preso il mio "animale" xchè più mi rispecchiava e tutt'ora felicemente mi rispecchia. Poi come vi ho detto spero di contraddirmi.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E se poi, malauguratamente, a provare una 29 ti accorgessi dia ver perso due anni? :-)

Alla nostra età aspettare due anni non è come aspettarli a 18.
Già specialmente io che fra qualche mese ne faccio 50:vecio:
Comunque grazie per le molte risposte, o tentativi di risposta, visto che ho le idee chiare quanto prima, perciò proprio per niente!:rosik:
Allora, o prendo una 26 e aspetto due anni, ma giustamente crested dice che potrebbero essere persi, o tengo la mia e aspetto un anno, tanto prima o quasi la wfo non arriva, intanto aspetto che happy provi la rip e vediamo cosa ne dice, ma a questo punto piacerebbe anche a me provare una rip, crested come si può fare? Merano è un posto fantastico per la mtb ma è anche nel buc del cul del mondo per le 29, e io di tempo ne ho poco per andare in giro a cercarmela!:nunsacci::prost:
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
io faccio gare , fino a giugno con la 26er e poi solamente 29er...

Se volete un consiglio...
Essendo a corto di letture ho comprato TUTTO MTB di Novembre...
Dentro c'è un ottimo reportage su Las Vegas con tanto di celebrazione alle 29 e con addirittura la foto e celebrazione di CRESTED B...:spetteguless:
Leggetelo e fatelo leggere a chi vi dice che siamo solo stati contagiati da una moda passeggera!:arrabbiat:

M.A.S.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Già specialmente io che fra qualche mese ne faccio 50:vecio:
Comunque grazie per le molte risposte, o tentativi di risposta, visto che ho le idee chiare quanto prima, perciò proprio per niente!:rosik:
Allora, o prendo una 26 e aspetto due anni, ma giustamente crested dice che potrebbero essere persi, o tengo la mia e aspetto un anno, tanto prima o quasi la wfo non arriva, intanto aspetto che happy provi la rip e vediamo cosa ne dice, ma a questo punto piacerebbe anche a me provare una rip, crested come si può fare? Merano è un posto fantastico per la mtb ma è anche nel buc del cul del mondo per le 29, e io di tempo ne ho poco per andare in giro a cercarmela!:nunsacci::prost:

Carb, vedo poche chances al momento.
Anche perchè alla fine decidere quale scelta fare solo su parole e pareri è sbagliato. La RIP nuova sto cercando di averla PRIMA del previsto. E? una bici che non crea problemi di forcelle e che sarebbe meraviglioso riuscire a metterla sotto l'albero di natale, ma dato che la prima data prevista era Inizio Marzo si tratta di anticipare di 8 settimane e non è uno scherzo.
Ci proviamo e spero di riuscire a gennaio, ma non è una promessa: dipende da troppi fattori.
Io metterei tutto in stand by e aspetterei notizie entro 6 settimane.
Se la cosa prende la piega giusta si potrebbe per gennaio prendere una decisione sapendo i tempi di consegna e nel frattempo raginandoci sopra ancora un pò.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Già specialmente io che fra qualche mese ne faccio 50:vecio:
Comunque grazie per le molte risposte, o tentativi di risposta, visto che ho le idee chiare quanto prima, perciò proprio per niente!:rosik:
Allora, o prendo una 26 e aspetto due anni, ma giustamente crested dice che potrebbero essere persi, o tengo la mia e aspetto un anno, tanto prima o quasi la wfo non arriva, intanto aspetto che happy provi la rip e vediamo cosa ne dice, ma a questo punto piacerebbe anche a me provare una rip, crested come si può fare? Merano è un posto fantastico per la mtb ma è anche nel buc del cul del mondo per le 29, e io di tempo ne ho poco per andare in giro a cercarmela!:nunsacci::prost:

ciao carb....prendi una 29er e basta! o-o

vedrai che non ti pentirai della scelta....e aggiungo...visto che alle bici ci sai stare dietro...prendi il telaio, la forca, le ruote custom (assolutamente notubes!), ecc ecc ...cerca la piega adatta e così via...vedrai che oltre al piacere di riscoprire un nuovo modo di andare in bici tornerà vivo l'entusiasmo della "ricerca" di nuove soluzioni.
insomma ormai le 26 le conosci...ci hai fatto migliaia di km sopra...decine di migliaia di mt di dislivello....
infine ti dico che non è corretto paragonare le escursioni delle forcelle ecc ecc, perchè sono due modi diversi di andare in bici...
vai tranquillo e fai il passo! o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ciao carb....prendi una 29er e basta! o-o

vedrai che non ti pentirai della scelta....e aggiungo...visto che alle bici ci sai stare dietro...prendi il telaio, la forca, le ruote custom (assolutamente notubes!), ecc ecc ...cerca la piega adatta e così via...vedrai che oltre al piacere di riscoprire un nuovo modo di andare in bici tornerà vivo l'entusiasmo della "ricerca" di nuove soluzioni.
insomma ormai le 26 le conosci...ci hai fatto migliaia di km sopra...decine di migliaia di mt di dislivello....
infine ti dico che non è corretto paragonare le escursioni delle forcelle ecc ecc, perchè sono due modi diversi di andare in bici...
vai tranquillo e fai il passo! o-o
La fai facile tu :rosik:.
se facessi granfondo o 24h la prenderei subito, e so già quale modello;-)
se uscissi spesso con gli amici la prenderei subito, e so già quale modello;-)
Se facessi puro e semplice trail-tour-am o chiamalo come ti pare la prenderei subito e so già quale modello;-)
Ma siccome, maledizione a me, sono orientato verso un settore di nicchia della mtb (mi piace salire dappertutto e scendere dappertutto), abito a Merano http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112145 e non in pianura padana e oltretutto la mia tecnica non è eccelsa e ho bisogno di qualcosa che mi tenga su:il-saggi:,(sopensioni abbondanti), per adesso non hanno ancora costruito la 29 che fa al caso mio, perciò mi sa che mi sto rispondendo da solo, mah, vedremo:nunsacci:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
La fai facile tu :rosik:.
....................................abito a Merano http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112145 e non in pianura padana e oltretutto la mia tecnica non è eccelsa e ho bisogno di qualcosa che mi tenga su:il-saggi:,(sopensioni abbondanti), per adesso non hanno ancora costruito la 29 che fa al caso mio, perciò mi sa che mi sto rispondendo da solo, mah, vedremo:nunsacci:

conosco i posti....io vado spessisimo a san candido (si..un po' più in la' di merano, ricordi ci siamo conosciuti alla dsb2007 con i forumendoli)...e cmq non vedo l'ora di andare lassù con la mia nuova 29er!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
per adesso non hanno ancora costruito la 29 che fa al caso mio, perciò mi sa che mi sto rispondendo da solo, mah, vedremo:nunsacci:

Chi lo sa? :-)

Aspetta a provarne una. Secondo me dovresti lasciar perdere la WFO e pensare a una RIP montata con attenzione.
(per non dover ordinare un telaio negli States)



La FWO9 con 5,5 pollici (170 di corsa comparata a 26)
La Lenz Behemoth con 5 pollici (155 di corsa comparata a 26)
La RIP9 ha 4,5 pollici (140 di corsa comparata a 26)
Ellsworth, specialized, fisher, Turner, Intense, Big Mama e un sacco di altre hanno 4 pollici (120 di corsa comparata 26)
La JET9 ha 3,1 pollici (100 di corsa comparata 26)

Poi la comparazione è relativa. Questo vale per la capacità di assorbimento ma le 29er hanno altri vantaggi che ne aumentano le prestazioni rispetto alla equiparabile 26 per assorbimento (grip, assetto, peso a parità di assorbimento, qualità del lavoro dell'ammortizzatore eccetera)

quindi se vieni da una 170 da 26 secondo me non dovresti avere problemi a ricollocarti a 140 da 29, anche perche' hai un anno più di me e il nostro modo di guidare non può essere quello di un biker con la metà dei nostri anni.

PS. La qualità di lavoro dell'ammortizzatore è presto detta.
A parità di ammortizzatore con l'aumentare della corse è necessario aumentare il fattore di leva della biella.
Insomma per tirare fuori 170 mm da un fox rp23 bisogna usare una leva più amplificata che a tirare fuori 140.
Maggiore è il fattore di leva maggiore è la pressione a cui l'ammortizzatore deve lavorare e minore è il movimento a parità di corsa che l'ammortizzatore deve fare.
L'aumento delle pressioni e la diminuzione della corsa reale all'ammortizzatore rendono il lavoro dell'ammortizzatore più critico e meno fluido.

Ecco perchè una RIP da 115 fornisce una qualità di lavoro dell'ammortizzatore molto superiore a una Full da 26 con 140 di corsa dotata dell'ammortizzatore di pari lunghezza, ma questo vale ovviamente per qualunque full da 29 e non solo per la RIP.
E anche questo va ad aggiungersi al pacchetto dei vantaggi, insiema al fatto che in media minori corse portano anche a minori flessioni proprio per i ridotti carichi al sistema.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Poi la comparazione è relativa.

Lo credo anche io. Aldilà dei paragoni sui mm comparabili c'è la differenza fondamentale delle geometrie.
Insomma, comparare i 71,5° di angolo sterzo della rip coi 67° della Nitrous che carb vorrebbe sostituire non mi pare così immediato.
Soprattutto in vista dell'utilizzo a cui sarà destinata la bici.

E come sono molto relativi anche gli anni. Pur avendone carb 1 più di te forse si possono contare diversamente:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105861
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103738
:rosik:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quoto Crested sulla qualità dell'ammortizzazione. IMHO una ottima qualità con il perfetto settaggio in base a chi e come utilizza la MTB vale di più che un paio di cm. di escursione che magari poi alla fine non si sfruttano.

Io ho una full da 100 con una sospensione che lavora veramente molto bene e non sento la mancanza di maggior escursione anche sui percorsi più impegnativi. Per fare il solito confronto con le 26" perchè poi, dite quello che volete, ma anche in questo caso la domanda di Carb è proprio se la 29er andrà meglio di una 26", vedo che a confronto con biker del mio medesimo livello chi ha solo una full 100 e 120 x 26" non riesce ad avere le stesse prestazioni che sono invece paragonabili ad escursioni con 140mm e oltre come ad esempio una Specy Enduro.

Per Carb potrebbe quindi anche bastare una 29er con 120mm di escursione "ben settati". Per i motivi già elencati, al tuo posto io non aspetterei 2 anni ! La Scott Nitrous se non sbaglio ha uno schema monoscross che pur restando ancora valido non è però così evoluto come i VPP attuali o come un ITC ad esempio.
Ripropongo quindi che magari una full 29er con 120mm e con la sospensioni "tarate bene" (magari un bell'ammo a molla come Roco o DHX) potrebbe anche bastare a sostituire la bike attuale. Unica differenza potrebbe essere nei salti, se fai molti "dropponi" una maggior escursione sarebbe necessaria.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Lo credo anche io. Aldilà dei paragoni sui mm comparabili c'è la differenza fondamentale delle geometrie.
Insomma, comparare i 71,5° di angolo sterzo della rip coi 67° della Nitrous che carb vorrebbe sostituire non mi pare così immediato.
Soprattutto in vista dell'utilizzo a cui sarà destinata la bici.

Questo è un altro aspetto importante da considerare. Come ho detto altre volte io per un uso AM preferisco di gran lunga un angolo sterzo aperto. Non per nulla prima di acquistare la mia full 29er ho voluto misurare l'angolo sterzo a bike montata e ho deciso solo quando ho letto 70°.

Se i dati sono corretti, vedo che Niner sulla RIP9 2009 ha si modificato l'angolo ma non più di tanto. Non voglio certo insegnare nulla a Niner, ma forse un angolo più aperto su un modello come questo sarebbe meglio. Con il corretto rake forcella non si andrebbe a perdere la maneggevolezza nello stretto, ma le cose sarebbero decisamente meglio nel ripido e sul veloce.

Vedendo quello che fa Carb ... (a parte fare i complimenti !!!) direi che ci vuole proprio la "geometria giusta".
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Lo credo anche io. Aldilà dei paragoni sui mm comparabili c'è la differenza fondamentale delle geometrie.
Insomma, comparare i 71,5° di angolo sterzo della rip coi 67° della Nitrous che carb vorrebbe sostituire non mi pare così immediato.
Soprattutto in vista dell'utilizzo a cui sarà destinata la bici.

Ciao Ser, purtroppo stiamo confrontando mele e pere.
I gradi non sono un indice di comportamento della bici perche' passano attraverso le ruote e le geometrie della forcella che ne cambiano il valore.

I gradi non sono significativi da soli: tutto troppo diverso. La trigonometria dell'avantreno è talmente diversa che i due valori non dicono nulla.

E' il problema che ha trovato Gary quando ha fatto le prime Paragon: le ha fatte ragionando con gli angoli di una 26 e il risultato come handling purtroppo fu pesantemente insoddisfacente.
Adesso hanno capito però, e anche benissimo! ;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Unica differenza potrebbe essere nei salti, se fai molti "dropponi" una maggior escursione sarebbe necessaria.

Giustissimo. Mi ero scordato di parlare di questo. Nei Drop il confronto torna quasi uno a uno.
La ruota comunque aiuta ad assorbire l'impatto all'atterraggio meglio di una 26 e la stabilità in volo grazie alle forze giroscopiche è migliore, ma il vantaggio non è quella citato sopra, nei drop si riduce.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Certo che se arrivasse anche da noi una Niner WFO come questa:

RIP9-09.jpg


Ma che MONSTER pneus monta davanti ???
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ciao Ser, purtroppo stiamo confrontando mele e pere.
I gradi non sono un indice di comportamento della bici perche' passano attraverso le ruote e le geometrie della forcella che ne cambiano il valore.

E' proprio per questo che dicevo che mancano riferimenti in questo settore.
Per un uso xc ci sono, ma per un uso più pesante mancano.
Cercavo di fare un confronto coi dati che ci sono (la WFO che angolo sterzo ha?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo