Voi che fareste??? AIUTO!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A mio parere non è così, i telai quelli con la T maiuscola, non quelli fatti tutti eguali e poi marchiati con l'adesivo del produttore, hanno una loro "anima", basta pensare che alcuni artigiani ti fanno scegliere il materiale, il diametro la forma dei tubi, la geometria ecc. per darti il telaio che tu desideri.

La bici è principalmente telaio e poi vengono i componenti (da cui il nome :-)).

Certo in fascia bassa o media le differenze saranno minori ma se pensi che specialized oggi nella fascia entry level usa alluminio che usava in fascia medio alta e in quella media oggi usa alluminio che usava al top di gamma forse qualche differenza con un generico alluminio c'è. Non scordiamoci che nel 90 cannondale produceva già telai di alluminio al top cosa che facevano in pochissimi.

Poi entrano in gioco altre cose ma quelle sono della sfera emozionale e non sono oggettive.

ciao

ps sempre IHMO :-)

anche per me sempre IHMO :-)

nella fascia entry level o superiore si sente maggiormente la differenza di una componentistica buona che di un telaio realizzato su livelli di alluminio superiore
Dato per scontato che i telai non si rompono (stiamo parlando dei telai in serie chee dici tu), avere anche un kilo in più di telaio non compensa una forca migliore e più leggera, dei cerchi e freni migliori ed un gruppo migliore.
In discesa farsi male è un attimo con della componentistica scadente, come non ci vuole niente ad essere una volta alla settimana dal meccanico a rimettere un raggio, a riquadrare il gruppo, a chiedere perchè i freni fischiano, ecc, ecc...

se poi dovessi gareggiare il discorso è un'altro....

ciao
sid
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
cmq ho fatto un pò di giri per vedere prezzi componenti e tra canyon orbea e tanti altri marchi la cannondale quest'anno è la meno conveniente
cioè 1200 euro per freni shimano m445 ruote no brand(o brand non shimano mavic o fulcrum) gruppo misto slx x7 via non ne vale per nulla la pena!
cioè piuttosto una radon a 1100 e coda montata ultra bene


cmq c tengo a sottolineare che la 8.2 apparte i cerchi bianchi che provvederò a mettere neri mi piace
tutta sta discussione è per essere sicuro che anche chi va in mtb da più d me la reputi un buon acquisto tutto quì
io ovvio la consiglio a tutti tutti i santi giorni ma tutto questo a parità d prezzo e componenti poi alla fin fine io non lho mai provata per questo chiedevo consiglio
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
anche per me sempre IHMO :-)

nella fascia entry level o superiore si sente maggiormente la differenza di una componentistica buona che di un telaio realizzato su livelli di alluminio superiore
Dato per scontato che i telai non si rompono (stiamo parlando dei telai in serie chee dici tu), avere anche un kilo in più di telaio non compensa una forca migliore e più leggera, dei cerchi e freni migliori ed un gruppo migliore.
In discesa farsi male è un attimo con della componentistica scadente, come non ci vuole niente ad essere una volta alla settimana dal meccanico a rimettere un raggio, a riquadrare il gruppo, a chiedere perchè i freni fischiano, ecc, ecc...

se poi dovessi gareggiare il discorso è un'altro....

ciao
sid

Sarà ma secondo me rimane più importante il telaio che può essere con angoli più aperti 67 o più chiusi 71, adatto a forke da 80 o da 150, reattivo o comodo, elastico o rigido. un treno o una saetta nei tornanti, ad esempio non concepisco di Deca la scelta di avere anche nei modelli non race geometrie race che sono più scomode per la maggioranza dei biker.

Poi sarà che quando ero giovane se provavi una fisher o una ritchey o una Salsa o una yeti le differenze erano evidenti e dipendevano dal telaio

Ma ormai siamo OT e angosciamo chi ci legge :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
cmq ho fatto un pò di giri per vedere prezzi componenti e tra canyon orbea e tanti altri marchi la cannondale quest'anno è la meno conveniente
cioè 1200 euro per freni shimano m445 ruote no brand(o brand non shimano mavic o fulcrum) gruppo misto slx x7 via non ne vale per nulla la pena!
cioè piuttosto una radon a 1100 e coda montata ultra bene


cmq c tengo a sottolineare che la 8.2 apparte i cerchi bianchi che provvederò a mettere neri mi piace
tutta sta discussione è per essere sicuro che anche chi va in mtb da più d me la reputi un buon acquisto tutto quì
io ovvio la consiglio a tutti tutti i santi giorni ma tutto questo a parità d prezzo e componenti poi alla fin fine io non lho mai provata per questo chiedevo consiglio


Allora
la 8.2 che mi vedi in firma l'ho ustata fino alla settimana scorsa
è quella che aveva i gruppi shimano (non lo sram x9 di ora)
questa qui per intenderci (recensione)
http://www.ciclismo.it/btwin-rockrider-82-parti-col-piede-giusto-5-scheda-tecnica
che pagai 999
ne sono supersoddisfatto, mai avuto un problema, mai una rottura, forca sempre perfetta e devi vedere che discese e che botte a velocità che ha preso, sempre perfetta
a me non piaceva tanto il colore (la bianca attuale è 10 volte più bella) e poi sia la pipa che lo sterzo, ma non li ho mai cambiati (ora quelli della (8XC mi piacciono molto di più)
e per 999 fu un acquisto eccellente, ora che poi costa 200 euri meno la riprenderei ad occhi chiusi, non esiste di meglio A QUEL PREZZO, nemmeno in rete (IHMO)

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sarà ma secondo me rimane più importante il telaio che può essere con angoli più aperti 67 o più chiusi 71, adatto a forke da 80 o da 150, reattivo o comodo, elastico o rigido. un treno o una saetta nei tornanti, ad esempio non concepisco di Deca la scelta di avere anche nei modelli non race geometrie race che sono più scomode per la maggioranza dei biker.

Poi sarà che quando ero giovane se provavi una fisher o una ritchey o una Salsa o una yeti le differenze erano evidenti e dipendevano dal telaio

Ma ormai siamo OT e angosciamo chi ci legge :-)

:-)
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
anche per me sempre IHMO :-)

nella fascia entry level o superiore si sente maggiormente la differenza di una componentistica buona che di un telaio realizzato su livelli di alluminio superiore
Dato per scontato che i telai non si rompono (stiamo parlando dei telai in serie chee dici tu), avere anche un kilo in più di telaio non compensa una forca migliore e più leggera, dei cerchi e freni migliori ed un gruppo migliore.
In discesa farsi male è un attimo con della componentistica scadente, come non ci vuole niente ad essere una volta alla settimana dal meccanico a rimettere un raggio, a riquadrare il gruppo, a chiedere perchè i freni fischiano, ecc, ecc...

se poi dovessi gareggiare il discorso è un'altro....

ciao
sid

.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Sarà ma secondo me rimane più importante il telaio che può essere con angoli più aperti 67 o più chiusi 71, adatto a forke da 80 o da 150, reattivo o comodo, elastico o rigido. un treno o una saetta nei tornanti, ad esempio non concepisco di Deca la scelta di avere anche nei modelli non race geometrie race che sono più scomode per la maggioranza dei biker.

Poi sarà che quando ero giovane se provavi una fisher o una ritchey o una Salsa o una yeti le differenze erano evidenti e dipendevano dal telaio

Ma ormai siamo OT e angosciamo chi ci legge :-)

Non dimentichiamoci che siamo nella sezione "PRINCIPIANTI"!
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
vabbè io non è che sono a digiuno di geometrie visto ceh vado in bici e faccio il meccanico da 5 anni
è che mi faccio un pò tirare dal marchio e che c sono cose ancora che non capisco su cui non ho avuto modo di informarmi
tipo le forcelle fox,magura e alcuni tipi di freni tipo magura e formula
ovvio che ne sento tanto parlare e poi a vederli su una bici mi sembrano spettacolari poi magari sono freni o forche normali...
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
vabbè io non è che sono a digiuno di geometrie visto ceh vado in bici e faccio il meccanico da 5 anni
è che mi faccio un pò tirare dal marchio e che c sono cose ancora che non capisco su cui non ho avuto modo di informarmi
tipo le forcelle fox,magura e alcuni tipi di freni tipo magura e formula
ovvio che ne sento tanto parlare e poi a vederli su una bici mi sembrano spettacolari poi magari sono freni o forche normali...

Appunto xchè fai il meccanico e non il "carrozziere" che ci dovresti arrivare da solo!
Scusami sai ma a me fanno ridere ste case che fanno telai che dicono siano una figata ecc. ecc. e poi mi monti sopra dei componenti così così. è come se a una Porsche gli infilassero l'allestimento di una Punto! Con tutto rispetto x la Punto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Appunto xchè fai il meccanico e non il "carrozziere" che ci dovresti arrivare da solo!
Scusami sai ma a me fanno ridere ste case che fanno telai che dicono siano una figata ecc. ecc. e poi mi monti sopra dei componenti così così. è come se a una Porsche gli infilassero l'allestimento di una Punto! Con tutto rispetto x la Punto.

più che allestimento, direi componentistica: freni, sospensioni, trasmissione e ruote....
rende meglio l'idea:prost:
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Perché un principiante non ha il diritto di sapere che una geometria di un telaio influenza la bici più di un adesivo :-)

Non credo che quello che abbiamo scritto non fosse interessante per un principiante.

Certo, sarà pure interessante xò è anche vero che se la bici non è di supermercato su una cifra diciamo oltre i 500 euro e comunque entro la cifra che vuole tenersi il nostro amico, i telai più "anonimi" o non di "moda", sono tutti lì e lì quindi il mio consiglio finale è: prendere una bici con un telaio "medio" e con una buona componentistica.
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
Appunto xchè fai il meccanico e non il "carrozziere" che ci dovresti arrivare da solo!
Scusami sai ma a me fanno ridere ste case che fanno telai che dicono siano una figata ecc. ecc. e poi mi monti sopra dei componenti così così. è come se a una Porsche gli infilassero l'allestimento di una Punto! Con tutto rispetto x la Punto.

Certo che lo so ma il punto è che qualcuno da più importanza al telaio e qualcuno ai componenti!!!e uno poi non sa più che fare se prendere una bici costosa con Buon telaio e con componenti mediocri o viceversa
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certo che lo so ma il punto è che qualcuno da più importanza al telaio e qualcuno ai componenti!!!e uno poi non sa più che fare se prendere una bici costosa con Buon telaio e con componenti mediocri o viceversa

Zolt
leggiti la recensione (di CICLISMO) sul telaio della 8.2 che ti ho postato nella pagina scorsa e ti levi ogni dubbio.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Certo che lo so ma il punto è che qualcuno da più importanza al telaio e qualcuno ai componenti!!!e uno poi non sa più che fare se prendere una bici costosa con Buon telaio e con componenti mediocri o viceversa

Se ti fermi un attimo a riflettere lo capisci anche tu che un minimo di equilibrio ci deve essere tra tutti i componenti della bici. Avere un super telaio con una forcella da 100 euro non ha nessun senso, così come montare una forcella top su un telaio da supermercato.

Il problema è che il primo caso avviene sovente, soprattutto con assemblatori italiani, mentre la seconda ipotesi è più remota. Va inoltre detto che le differenze tra due forcelle di gamma completamene diversa sono percepibili anche da un principiante, cosa che non sempre si può dire di un telaio.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Certo che lo so ma il punto è che qualcuno da più importanza al telaio e qualcuno ai componenti!!!e uno poi non sa più che fare se prendere una bici costosa con Buon telaio e con componenti mediocri o viceversa

Allora forse il suggerimento di Sid non lo hai nemmeno preso in considerazione.
Vedi che la 8.2 ha una recensione di tutto rispetto, e non su "TV sorrisi e canzoni" ma su Ciclismo.it.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Mi è venuto un dubbio......... non è che realmente non lavori al Decathlon e ti 6 messo qui dentro per sputtanarlo? Scusami ma mi da quell'impressione. Questo è soltanto un mio pensiero xò!
 

Classifica mensile dislivello positivo