Voglio comprare una Mtb....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@Velocity, quello che dici ha una sua logica ma parte da un assunto a mio modo di vedere sbagliato, cioè che "fare mtb" voglia dire solo e sempre una cosa ben precisa. Per dire, io ieri e mercoledì ho girato in Valdorcia e su quei percorsi avere una bici da 600 euro o una da 6000 cambia zero. E sfido chiunque a sostenere che quella "non sia mtb" .
un milione di applausi ! :}}}::}}}:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.437
413
0
Visita sito
A questo punto vorrei sapere cosa si intende per "andare in bici seriamente", visto che io pensavo di farlo ma dato che giro con un cancello da 500€ usato evidentemente mi sbagliavo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in genere "fare xxxx seriamente" significa "fare quello che io ritengo sia fare xxxx, nei modi/luoghi e con gli scopi in cui lo fo io“ ;-)
In italiano si dice autoreferenzialità ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A questo punto vorrei sapere cosa si intende per "andare in bici seriamente", visto che io pensavo di farlo ma dato che giro con un cancello da 500€ usato evidentemente mi sbagliavo.
Stai chiaramente solo perdendo tempo :smile::smile::smile:
Probabilmente non stai nemmeno dimagrendo o tenendoti in forma :smile::smile::smile:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Caratteristiche di una vera Mtb:
Telaio alu o carbon che non si disfi troppo facilmente e con geo moderne
Componentisca (freni ruote sospensioni) che reggano sollecitazioni come si trovano su una discesa di un ora sullo scassato
Peso accettabile (una XC da 12 kg con ruote da 27.5 non mi sembra proprio il massimo)
Possibilità di scegliere un allestimento adeguato alle necessità
Possibilità di scegliere un modello di fascia alta
Io vado in bici da 25anni ed ho praticato e pratico tutte le discipline legate alla bici dalla Dh alla strada.Conosco tanta gente che va in bici seriamente, nessuno di questi usa bici del Decathlon mai né ho viste sui sentieri o sulle strade dove mi alleno.Come non ho mai visto farlo con altri marchi più blasonati con le loro Mtb entry level
Sulla questione cibo bio o meno non mi esprimo piu perché non è concesso dal regolamento
guarda che sbagli....chi puo dire quale sia la vera mtb?
quello che conta e pedalare! se lo si fa con una bici da 659 euro come la mia, o una da 5000, non c'e alcuna differenza.
il bello della mtb e anche il pedalare in mezzo alla natura,e se lo faccio con una entry, o una top di gamma non c'e alcuna differenza. quello che conta e la passione che ci si mette.
si e capito che per te la "vera mtb" sia solo quella estrema! ma questa e solo una tua convinzione, perche la verita e un'altra.
ok capisco il tuo pensiero da estremista,ma non lo condivido, perche l'italia e piena di percorsi da MTB,e non sono certamente estremi....ma sono da mtb, perche praticare mtb vuole anche dire farsi una semplice strada bianca
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
in genere "fare xxxx seriamente" significa "fare quello che io ritengo sia fare xxxx, nei modi/luoghi e con gli scopi in cui lo fo io“ ;-)
In italiano si dice autoreferenzialità ;-)

No seriamente significa fare uno sport nella sua completezza e la Mtb non è fatta di sole strade bianche...La vera Mtb comprende tutto sia andare al parco che fare il 601 del Garda, la vera Mtb sono le gare (che io non faccio) di Xc Enduro Dh sia a livello regionale che mondiale ed in tutto questo le bici del Deca e le entry level in genere sono fuori contesto piaccia o no....Se poi come al solito vuoi sempre avere ragione con i tuoi ragionamenti cartesiani non devi insistere con me che la ragione te la do senza problemi
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
No seriamente significa fare uno sport nella sua completezza e la Mtb non è fatta di sole strade bianche...La vera Mtb comprende tutto sia andare al parco che fare il 601 del Garda, la vera Mtb sono le gare (che io non faccio) di Xc Enduro Dh sia a livello regionale che mondiale ed in tutto questo le bici del Deca e le entry level in genere sono fuori contesto piaccia o no....Se poi come al solito vuoi sempre avere ragione con i tuoi ragionamenti cartesiani non devi insistere con me che la ragione te la do senza problemi

:nunsacci::nunsacci: .... ma che discorsi sono ? per fare la vera MTB allora hai bisono di 5 biciclette.. :-):-)
poi sfido chiunque a trovare una bici da xc di 11kg montate BENE sotto i 1000E.
il deca è l'unico forse onesto, peccato che abbia solo bici da XC questa è la pecca grave..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con velato ricordo nostalgico,per chi come me ha una certa età ed ha vissuto un pò gli arbori di questo fantastico movimento,ricorderà sicuro che i sentieri,i single le discese,si facevan con cancelli rigidi da 15/16 kg con cantilever,con abbigliamenti imbarazzanti...ora li si fa con bici da N° mila eur,perchè nel frattempo evolvendosi la mtb e la scimmia ci hanno praticamente accompagnato nel nostro cammino,aiutandoci si a migliorare,ma anche ad essere più sicuri (e forse osare anche troppo)...con questo non vedo perchè però certe cose non si possano fare anche ora con bici da 400 eur come le si fa con quelle da 4000,certo è intuibile che tra l'una e l'altra ci sia la differenza,ma se penso che le stesse cose le si faceva con cancelli '80niani...(con la mia vintage rigida del '96 ho attraversato mezza Italia carico come un mulo e sono ancora qui vivo)...siamo tutti d'accordo che la mtb da N° mila eur sia diversa da quella di poche centinaia di eur,ma certe cose si posson fare con entrambe come le si facevan con i cancelli da 16kg,certo ora si è alzata anche l'asticella del rischio e del limite e anche se non impossibile,certe cose con mtb fascia più economica forse è meno sicuro farle,per ovvi limiti della bici,altrimenti non ci sarebbe differenza con le top di gamma,ma alla fine conta anche il biker che ci è seduto sopra...diverso invece il discorso di chi spende N° mila eur per far sfoggia al bar la Domenica mattina dopo aver fatto 20km di ciclabile...premesso che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi,ma spenderli cosi denota la cultura media di certe persone...più portate all'apparenza che alla sostanza...:celopiùg:
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Con velato ricordo nostalgico,per chi come me ha una certa età ed ha vissuto un pò gli arbori di questo fantastico movimento,ricorderà sicuro che i sentieri,i single le discese,si facevan con cancelli rigidi da 15/16 con cantilever,con abbigliamenti imbarazzanti...ora li si fa con bici da N° mila eur,perchè nel frattempo evolvendosi la mtb e la scimmia ci hanno praticamente accompagnato nel nostro cammino,aiutandoci si a migliorare,ma anche ad essere più sicuri (e forse osare anche troppo)...con questo non vedo perchè però certe cose non si possano fare anche ora con bici da 400 eur come le si fa con quelle da 4000,certo è intuibile che tra l'una e l'altra ci sia la differenza,ma se penso che le stesse cose le si faceva con cancelli '80niani...(con la mia vintage rigida del '96 ho attraversato mezza Italia carico come un mulo e sono ancora qui vivo)...siamo tutti d'accordo che la mtb da N° mila eur sia diversa da quella di poche centinaia di eur,ma certe cose si posson fare con entrambe come le si facevan con i cancelli da 16kg,certo ora si è alzata anche l'asticella del rischio e del limite e anche se non impossibile,certe cose con mtb fascia più economica forse è meno sicuro farle,per ovvi limiti della bici,altrimenti non ci sarebbe differenza con le top di gamma,ma alla fine conta anche il biker che ci è seduto sopra...diverso invece il discorso di chi spende N° mila eur per far sfoggia al bar la Domenica mattina dopo aver fatto 20km di ciclabile...premesso che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi,ma spenderli cosi denota la cultura media di certe persone...più portate all'apparenza che alla sostanza...:celopiùg:

esatto condivido tutto.im particolare che conta il pilota piu che la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
siamo tutti d'accordo che la mtb da N° mila eur sia diversa da quella di poche centinaia di eur,ma certe cose si posson fare con entrambe come le si facevan con i cancelli da 16kg,certo ora si è alzata anche l'asticella del rischio e del limite e anche se non impossibile,certe cose con mtb fascia più economica forse è meno sicuro farle,per ovvi limiti della bici
però magari facendo una passeggiatina, un animale ti sbuca davanti e nel cadere la bici cade pesante su un sasso: la bici di Nmila euro in carbonio si sfalda e quella da 600 si scrolla la polvere di dosso e continua...:-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non si può cambiare il titolo del thread da "Voglio comperare una Mtb" a "Voglio comperare una vera Mtb" prima che diventi il festival della banalità e dei luoghi comuni? Io sostengo da anni che il biker conta molto di più del mezzo ma se parliamo di bici vere non d'imitazioni di Mtb qualsiasi sia la marca ma Decathlon in testa
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
...... prima che diventi il festival della banalità e dei luoghi comuni?


sarebbe bello

ma se parliamo di bici vere non d'imitazioni di Mtb qualsiasi sia la marca ma Decathlon in testa


ecco un bellissimo luogo comune.
complimenti per la coerenza.

perché decathlon in testa? una specialized da 900 euro è più mtb di una decathlon da 900 euro?

e se si, in cosa?

e da quale cifra secondo il tuo autorevolissimo parere si può iniziare a parlare di mtb vera?

tanto per sapere eh, così noi poveracci cercheremo di capire che sport stiamo praticando a nostra insaputa, visto che di certo non è mtb......



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Velocity, perdonami ma chi te lo dice che la chiave di volta della "vera mtb" sia la "completezza"? Se ad uno non interessa fare strade bianche o il 601 non fa "vera mtb"? Chi a abita a Siena come me e non vuole o può fare centinaia di km non fa "vera mtb"?
A me piace fare di tutto, il giro su sterrate e stradelli come il lungo giro appenninico od alpino. Ma non posso arrogarmi il diritto di dire che chi non fa come me non fa "vera mtb".

Poi se si pensa che se non hai una Santa Cruz non fai "vera mtb" allora alzo le mani. E continuo tranquillamente a pedalare ;-)
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Mi ripeto ma, dal 92 pratico mtb, prima con una rigida innominabile e stavo al passo con le pro flex biammortizzate, poi con una front scott comp, ulteriore passaggio ad una full xc extralite f2 racing con cui partecipai alla 19° "rampilonga" ,poi cambiò nome in val di Fassa bike, ora una scott spark rc900. Tutte quelle che ho nominato sono da xc e le ritengo più che serie, ovvio non sono da downhill, né freeride etc ma a me interessa fare tutto, salite discese etc e ci ho fatto ogni tipo di percorso, forse per te serie vuol dire da gara ma mtb significa molto altro, come la vivi e, sempre, conta più chi siede sopra la sella di quel che c'è sotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo