Viaggi Voglia di cime

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Solo zone super proibite, e accendete anche fuochi.

Sia mai che mandino a fuoco qualche parete di roccia.

È per colpa di teste ci cazzo come queste che poi vietano tutti i sentieri alle mtb, tra cui strade larghe dove escursionisti e ciclisti potrebbero convivere

Tanta aggressività te la puoi tenere a casa tua. I sentieri vengono vietati per bigottismo o per sovraffollamento. Qui l'unico bigottismo lo vedo in certi commenti, non certo nei due in bici che non hanno dato fastidio a nessuno.
non danno fastidio a nessuno, questa voglia di cime, qui in questo forum, a chi si rivolge, ai sognatori o al 0.01% dei forumendoli, qualcosa più terra a terra è preferibile, poi quasi tutti noi abbiamo fatto delle cazzate, sentieri con strapiombi, cenge attrezzate con la bici a spalla, ma sono cazzate, non giri in bici, bravi i ragazzi comunque.
Come dire che tutti i video dei vari Danny Macaskill & Co. non sarebbero da pubblicare ? Con il tuo metro in tv al posto dell’NBA dovrebbero passare solo le partite di basket del oratorio...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
È per colpa di teste ci cazzo come queste che poi vietano tutti i sentieri alle mtb, tra cui strade larghe dove escursionisti e ciclisti potrebbero convivere
Ti hanno già risposto ma, letto il tuo commento, non posso che farti i complimenti per la diplomazia ! È di toni garbati e concilianti come i tuoi che abbiamo bisogno...bravo !
P.s. visto che probabilmente non ci arrivi da solo voglio precisare di leggere il commento in modalità IRONICO/SARCARSTICO, sempre che tu conosca il significato del termine.
;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chloris

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Buon giorno a tutti, seguo il forum, leggo e scrivo quasi mai, ma questa volta mi sento di spendere due parole.
Io vivo in Alto Adige dove si litiga da prima che nascessi per decidere a chi appartiene la terra e in che lingua vanno scritti i cartelli, dove ci si sente autonomi e speciali, dove sembra tutto funzioni bene, ma le uniche cose che funzionano bene e contano son quelle che portan soldi. Qua esiste una regola per tutto. Qua ho visto gente raccogliere col sacchettino la merda del cane anche nel bosco.
Io credo che le uniche regole che contano sono il buon senso e il rispetto per la nostra terra e tutti quelli che ci vivono, uomini NON per primi.
A chi crede che questi due ragazzi abbiano ferito la montagna dico che le montagne sono già ricoperte di ferite che si chiamano sentieri e gli stessi animali selvatici ne scavano sempre nuovi. Per non parlare delle strade e dei passi sui quali rombano motociclette e scalano le marce i pullman.
A chi si scandalizza per un fuoco dico di pensare a quanti generatori a gasolio accesi in quota alimentano i rifugi dove chiedete una birra in più dopo una bella scorpacciata, ci ho lavorato e so cosa dico.
A chi pensa che i divieti nascano per proteggere i poveri escursionisti dico che gli escursionisti sono semplici salvadanai per il turismo e che se i biker portassero più soldi dei montanari della domenica i sentieri verrebbero vietati proprio a questi ultimi.
Ai puristi della bicicletta dico che non c'è cosa più bella che scoprire sentieri nuovi, provarli, sbagliarli, spingere e pure spallare e chissà quante volte mi è successo di doverlo fare anche in discesa perché avevo studiato male la cartina a casa. Lasciate stare ogni tanto le mappe e Strava, così per provare una volta, è solo un consiglio.
Ad ogni modo la vera roccia è per fortuna ancora di tutti e non servono regole o divieti per capirlo e per non pestarsi i piedi sui sentieri e ognuno è libero di interpretarla...certo, magari gli elicotteri lasciamoli a terra per favore.
Facciamo i complimenti a questi ragazzi per la fatica, la bravura e anche solo la voglia di provarci. Ma soprattutto per la passione che dovrebbe accomunarci tutti e che è la vera chiave per vivere e rispettare la montagna.

Buone pedalate a tutti
Uno dei commenti più intelligenti, sensati e pertinenti che abbia mai letto qui sul forum.
Grazie DiaQ !!!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dubito che questo giro sia definibile come pedalabile, e non intendo solo la salita ma sopratutto la discesa !
Tu sei sicuro di quel che fate si ? Così a naso direi che rischiate di farvi venire a riprendere dall’elicottero anche per scendere, tanto vale quindi farsi direttamente un bel giro a piedi ! Lasci a casa e-bike e elicottero, pensa che bello !
Io dubito che non fosse ironico ;-)
Eh me sa che cchai raggione Tostarè !
Ahahahah
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che dire: GRANDISSIMI ragazzacci !
Un' avventura con la A maiuscola, tanta ma tanta invidia per la vostra caparbietà e per le vostre capacità.
Anche se sono itinerari per pochi è bello poter anche solo immaginare di essere li anche quando scendo dalla Martica. Bellissime anche le foto !
Ciao cari, chissà che ci si possa rivedere prima o poi !!
Y
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
De gustibus. Io per esigenze di tasca preferisco muovermi tout al court in mtb. Se riesco ad arrivare sulla cima a piedi poi me la faccio tutta a piedi fino che non si riesce a pedalare senza rischiare troppo. Ognuno si diverte come puo’. P.S. Ieri sulla Cima Dura non ho avvistato nessuno , qualcuno a piedi. Quando sono tornato a valle eccoli gli ebiker !
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Ho in programma questo giro con i miei amici con l'e-bike, ho chiesto a Push quanto tenevano gli spallacci, ma mi hanno detto che 25 kg sono troppi, ho optato per un passaggio delle sole bici in elicottero, poi giacche' i miei amici, uno è di 130 kg e l'altro e tutto rotto a forza di cadere in bici carico anche loro sull'elicottero, se sopravvivo posterò le foto, ma senza sorrisi probabilmente. Per fare un pò di scena la sera brucerò l'elicottero, così le foto saranno spettaccolari.
No dai l'elicottero già lo si sopporta poco in inverno per i freerider della domenica, ci manca solo x le MTB (anzi e-mtb).
Se non hai la forza di salire e la tecnica per scendere stai a casa... Certe cose vanno guadagnate.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
De gustibus. Io per esigenze di tasca preferisco muovermi tout al court in mtb. Se riesco ad arrivare sulla cima a piedi poi me la faccio tutta a piedi fino che non si riesce a pedalare senza rischiare troppo. Ognuno si diverte come puo’. P.S. Ieri sulla Cima Dura non ho avvistato nessuno , qualcuno a piedi. Quando sono tornato a valle eccoli gli ebiker !
Spero che tu non gli abbia sputato addosso, sono gli stessi che hanno fatto il tuo stesso percorso vent'anni prima di te e quando sono scesi incontrando dei mtbiker, magari alle prime armi e magari c'eri anche tu, li hanno salutati cordialmente. Poi qualcuno non legge bene i miei post, non mi sono mai sognato di andare con l'e-bike in un posto simile, ne tanto meno che con l'elicottero, troppi filmati di funamboli che il 99,9% non riuscirà mai ad imitare, siete giovani con una visione del vostro futuro molto ottimista sono contento per voi.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Spero che tu non gli abbia sputato addosso, sono gli stessi che hanno fatto il tuo stesso percorso vent'anni prima di te e quando sono scesi incontrando dei mtbiker, magari alle prime armi e magari c'eri anche tu, li hanno salutati cordialmente. Poi qualcuno non legge bene i miei post, non mi sono mai sognato di andare con l'e-bike in un posto simile, ne tanto meno che con l'elicottero, troppi filmati di funamboli che il 99,9% non riuscirà mai ad imitare, siete giovani con una visione del vostro futuro molto ottimista sono contento per voi.
Io guardo adesso e opero . La retorica la lascio ai forum
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buon giorno a tutti, seguo il forum, leggo e scrivo quasi mai, ma questa volta mi sento di spendere due parole.
Io vivo in Alto Adige dove si litiga da prima che nascessi per decidere a chi appartiene la terra e in che lingua vanno scritti i cartelli, dove ci si sente autonomi e speciali, dove sembra tutto funzioni bene, ma le uniche cose che funzionano bene e contano son quelle che portan soldi. Qua esiste una regola per tutto. Qua ho visto gente raccogliere col sacchettino la merda del cane anche nel bosco.
Io credo che le uniche regole che contano sono il buon senso e il rispetto per la nostra terra e tutti quelli che ci vivono, uomini NON per primi.
A chi crede che questi due ragazzi abbiano ferito la montagna dico che le montagne sono già ricoperte di ferite che si chiamano sentieri e gli stessi animali selvatici ne scavano sempre nuovi. Per non parlare delle strade e dei passi sui quali rombano motociclette e scalano le marce i pullman.
A chi si scandalizza per un fuoco dico di pensare a quanti generatori a gasolio accesi in quota alimentano i rifugi dove chiedete una birra in più dopo una bella scorpacciata, ci ho lavorato e so cosa dico.
A chi pensa che i divieti nascano per proteggere i poveri escursionisti dico che gli escursionisti sono semplici salvadanai per il turismo e che se i biker portassero più soldi dei montanari della domenica i sentieri verrebbero vietati proprio a questi ultimi.
Ai puristi della bicicletta dico che non c'è cosa più bella che scoprire sentieri nuovi, provarli, sbagliarli, spingere e pure spallare e chissà quante volte mi è successo di doverlo fare anche in discesa perché avevo studiato male la cartina a casa. Lasciate stare ogni tanto le mappe e Strava, così per provare una volta, è solo un consiglio.
Ad ogni modo la vera roccia è per fortuna ancora di tutti e non servono regole o divieti per capirlo e per non pestarsi i piedi sui sentieri e ognuno è libero di interpretarla...certo, magari gli elicotteri lasciamoli a terra per favore.
Facciamo i complimenti a questi ragazzi per la fatica, la bravura e anche solo la voglia di provarci. Ma soprattutto per la passione che dovrebbe accomunarci tutti e che è la vera chiave per vivere e rispettare la montagna.

Buone pedalate a tutti
Uno dei commenti più intelligenti, sensati e pertinenti che abbia mai letto qui sul forum.
Grazie DiaQ !!!
A parte quando dice che gli danno fastidio i proprietari di cani che raccolgono la merda nel bosco. Io lo chiamo senso di civiltà, soprattutto se poi il piede o la ruota ce la metto dentro io
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ho in programma questo giro con i miei amici con l'e-bike, ho chiesto a Push quanto tenevano gli spallacci, ma mi hanno detto che 25 kg sono troppi, ho optato per un passaggio delle sole bici in elicottero, poi giacche' i miei amici, uno è di 130 kg e l'altro e tutto rotto a forza di cadere in bici carico anche loro sull'elicottero, se sopravvivo posterò le foto, ma senza sorrisi probabilmente. Per fare un pò di scena la sera brucerò l'elicottero, così le foto saranno spettaccolari.
No dai l'elicottero già lo si sopporta poco in inverno per i freerider della domenica, ci manca solo x le MTB (anzi e-mtb).
Se non hai la forza di salire e la tecnica per scendere stai a casa... Certe cose vanno guadagnate.
Vedi Geep l'ha capita e tu non l'hai capita, magari ti sei appena svegliato ora e non hai letto bene, ho 62 anni non ho problemi a fare i 2000 d+ con una bibi da 13 kg, sto bene fiisicamente, forza quanta ne vuoi, tecnica discreta, 15 a anni di gare xc uno scatolone di coppe del nonno, non mi posso proprio lamentare per quel che mi sono allenato. Se non guido io non salgo, quindi l'elicottero non l'ho mai preso. Se poi provi soddisfazione a portati su una bici su una parete di 1° o 2° grado o farti una ferrata o pedalare su una cengia sono contento per te, ma credo tu sia in una piccola minoranza sul popolo dei mtbikers. Tu non hai mai provato a fare solo 50 mt di dislivello a portarti su una bici su per un ghiaione o fare una cengia di 10 cm con una mano sul cavo e una mano a tener la bici e quando arrivi all'ancoraggio.......
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Dubito che questo giro sia definibile come pedalabile, e non intendo solo la salita ma sopratutto la discesa !
Tu sei sicuro di quel che fate si ? Così a naso direi che rischiate di farvi venire a riprendere dall’elicottero anche per scendere, tanto vale quindi farsi direttamente un bel giro a piedi ! Lasci a casa e-bike e elicottero, pensa che bello !
Io dubito che non fosse ironico ;-)
Hai dubitato male, anche a te manca fantasia
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Dubito che questo giro sia definibile come pedalabile, e non intendo solo la salita ma sopratutto la discesa !
Tu sei sicuro di quel che fate si ? Così a naso direi che rischiate di farvi venire a riprendere dall’elicottero anche per scendere, tanto vale quindi farsi direttamente un bel giro a piedi ! Lasci a casa e-bike e elicottero, pensa che bello !
Io dubito che non fosse ironico ;-)
Eh me sa che cchai raggione Tostarè !
Ahahahah
Sei un'alpinista, ne avrai viste e sentite parecchie di storie andate a buon fine, fate anche voi la messa fine anno per esserci ancora? Non riesco a capire come una persona che ha provato e vede la pericolosità della montagna ad approvare certe gite.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarebbe utile che @Spa ci potesse dire qualcosa in più...una bella impresa,un notevole gesto tecnico e atletico,ma se uno 'qualunque' se pur ben preparato,volesse fare un impresa del genere in questi posti...come può farlo? Servono permessi? La zona è vietata? Se la si fa comunque,cosa si potrebbe rischiare? Son tante le cose in ballo oltre il gesto atletico...


.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sarebbe utile che @Spa ci potesse dire qualcosa in più...una bella impresa,un notevole gesto tecnico e atletico,ma se uno 'qualunque' se pur ben preparato,volesse fare un impresa del genere in questi posti...come può farlo? Servono permessi? La zona è vietata? Se la si fa comunque,cosa si potrebbe rischiare? Son tante le cose in ballo oltre il gesto atletico...


.
Sinceramente farei fatica a consigliare questo giro senza conoscere personalmente la persona.
In salita si spalla molto e in alcuni punti e d'obbligo legare la bici allo zaino, o usare sistemi appositi, per avere le mani libere mentre in discesa ci sono punti molto tecnici, ripidi ma soprattutto esposti che se sbagli ti vengono a raccogliere col cucchiaino.
Per quanto riguarda i divieti, che io sappia, l'unica parte vietata e' la val Travenanzes ed e' l'unica in cui e' presente un apposito cartello a inizio valle, noi abbiamo percorso solo la parte finale e poco dopo l'alba per non recare fastidi, anche le 3 cime sono state fatte in orari poco frequentati (alba o tarda serata) e infatti l'unico trekker incontrato e' stato sul piz Lavarella che non ha mosso nessuna critica ma anzi ci ha fatto i complimenti.
Chi frequenta "l'alta montagna" sa che le cose te le guadagni con molto sudure, sia in bici, che a piedi e una volta in cima c'e' solo un profondo rispetto per entrambi e per il posto in cui si e'.
In genere nei bivacchi c'e' sempre la possibilita' di accendersi un fuoco, il bivacco della Pace essendo costruito in legno non e' presente una stufa o un camino interno ma c'e' un area esterna dove il Cai o chi gestisce il bivacco porta su appositamente della legna per dare la possibilita' ai frequentatori di accendersi un fuoco
Grazie a tutti per i complimenti
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Perche’ sui forum la gente la spara grossa ? Tanto non ci sono prove a confutare certe teorie , anche dal vivo ci sono quelli che parlano e si vantano di imprese fantastiche pero’ li conosci e ti fai una risata alle sue spalle e finisce li’. Dietro una tastiera con un nome di fantasia invece il giochino viene meglio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perche’ sui forum la gente la spara grossa ? Tanto non ci sono prove a confutare certe teorie , anche dal vivo ci sono quelli che parlano e si vantano di imprese fantastiche pero’ li conosci e ti fai una risata alle sue spalle e finisce li’. Dietro una tastiera con un nome di fantasia invece il giochino viene meglio.


Specifica meglio,con esempi concreti,altrimenti è come tirare un sasso e ritrarre la mano...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo