praticamente la strada e' chiusa dal bivio che porta a soriano.
in compenso hanno aperto quella del bivio che porta drittidritti @ffanculo!
praticamente la strada e' chiusa dal bivio che porta a soriano.
bimbetti...se a qualche amichetto vostro (ogni giorno ce n'è uno) interessa un ottimo mezzo ad un ottimo prezzo (praticamente regalato) per cominciare a girare, vi indirizzo su questo usato:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/172837/cat/6/limit/recent/date/1321998601[/URL]
è di un amico di Livorno che lo ha tenuto in modo maniacale e lo da via perchè vuole prendersi la covert.
un mezzo simile upgradato in quel modo e ad un prezzo così basso è impossibile da trovare.
auguri vecio!
premetto che il mio è un discroso solamente teorico in quanto non sarei mai in grado di sentire alcuna differenza tra forcella a steli dritti o a steli rovesciati e che i miei setting delle sospensioni sono sempre piuttosto empirici e criticabili.mario...le moto non hanno tutta una serie di vincoli che invece hanno le bici, tanto per cominciare il peso.
Sulle bici il discorso si fa un po' diverso dato che gli svantaggi pare siano superiori ai vantaggi nell'uso pratico. Innanzitutto un gruppo foderi-archetto monoblocco rende la forcella torsionalmente più rigida e quersto sulle bici è fondamentale per due motivi: innanzitutto perchè il freno anteriore è asimmetrico e una frenata intensa con un unico disco da oltre 200mm inizierebbe a creare qualche problema di torsione rendendola guida piuttosto imprecisa o innescando delle oscillazioni in caso di frenata con la bici inclinata, in secondo luogo va considerato che su una bici la precisione dell'avantreno è molto più importante che su una moto, specie se da cross o da enduro dove si guida più di gas che di manubrio.
Se a queste considerazioni si aggiunge il fatto che una upside down di pari rigidità torsionale rispetto a una forcella tradizionale pesa di più, è più ingombrante e limita ancora di più il raggio di sterzata, è più complessa, è più delicata per via degli steli più esposti agli urti, costa di più.... si capisce il perchè di una minore diffusione.
Senza parlare poi dell'aumento delle masse non sospese poichè lo stelo ha un diametro abbastanza vicino a quello del fodero ma ha una lunghezza ed un peso specifico maggiore rispetto al fodero di una forcella tradizionale equivalente.
però attira parecchio il quatrino della sconfinata platea dei weekend warriors...te capì??!!
Buon compleanno!!!!!Grazie ragazzi, siete gentili, sono io che non mi ricordo mai i compleannid egli altri, scusatemi, ma sono smemorato su ste cose, non ricordo nemmeno quello di mia sorella
premetto che il mio è un discroso solamente teorico in quanto non sarei mai in grado di sentire alcuna differenza tra forcella a steli dritti o a steli rovesciati e che i miei setting delle sospensioni sono sempre piuttosto empirici e criticabili.
sulla questione peso hai sicuramente ragione la mancanza dell'archetto rende la forcella meno rigida e quindi meno precisa( qui si potrebbe aprire una discussione a se su chi lima glia archetti per avere maggiore torsione, chi preferisce steli più fini perchè flessibili e chi steli più grandi perchè più rigidi) e dunque per darle uguale rigidità torsionale occorerebbe aumentare il perso oppure aumentare la quantità di materiale usato, sostituendolo con il carbonio o il titanio, oaumentando ovviamente i costi.
Sulle masse in moviento invece devo dissentire perchè la parte pesante della forcella ovvero lo stello, con dentro l'olio e l'elemento elestico, rimane fermo e dunque vi sono meno pesi flottanti, però dal'altro canto si alzano anche le masse spostando vero l'altro il baricentro della bici.
Per quanto riguarda la frenata, che potrebbe scomporre il mezzo perchè il montaggio del gruppo pinza disco è asimetrico, mi trovo nuovamente in disaccordo in quanto la frenata non avviene a 200KM/h con circa 300Kg tra mezzo e biker, avviene al massimo a 60kM/H ( SALVO RARI CASI (80km/h) ed un peso totale medio tra bici e rider intorno ai 90/100KG.
Sulla precisione di inserimento in curva: nelle moto da strada in cui quello e l'uscita dallla curva sono fondamentali l' upside down è la regola, ed in quelle con minore potenza all'anteriore è montato un solo disco, senza creare problemi di sbilanciamento di sorta
sulla portezione degli steli devo ammettere di essere d'accordo con te che sono maggiormente esposti ad urti, pietre ed elementi che li potrebbero rovinare, però mi è capitato di vedere video in cui i pro girano con delle manitou addirittura senza para steli, ma ribadisco di essere un pò scettico.
In fine sul raggio di sterzata devo alzare le mani non so come controbattere, però devo dire che non mi sembra una cosa impossibile da ovviare, ad esempio sulle marzocchi rc3 dello scorso anno in corrisponderza del telaio gli steli erano rastremati proprio per aumentrare l'angolo di possibile rotazione dello sterzo.
Caro moto aspetto trepidante la tua risposta ed anzi invito uno stradista come uzzo, un ex moto-endurista come zio sam ed un crossista come pietro a partecipare alla discusione, che ricordo ha carattere intellettuale e non pratico.
P.s. oggi non sono stato tutto il giorno su internet a studiare, ma per farvi rosicare sono andato all'amiata dove vi dico solo che i fuori pista non erano praticabili causa eccessiva quantità di neve fresca, che appena diminuiva la pendenza ti piantavi.
.... più che ad un'effettivo vantaggio tecnico realmente tangibile......
...concordo anche quì....
Comunque, noi "VOLPI" frà tre/quattro anni andremo in giro tutti con le forcelle a cappoccia in giù....
Mah... io volevo semplicemente montare questa:
E lo so... ma ci vogliono circa 750 baiocchi... e in più credo dovrei cambiare il cerchio, o quanto meno il mozzo perchè attualmente ho il classico QR... sto sport è per gente ricca!!! E come dicevate prima non fanno altro che sfornare nuovi specchietti per allodole... se uno dovrebbe stare dietro a tutto vivrebbe sotto ad un ponte e mangierebbe alla caritas!!gran bella forcella!
E lo so... ma ci vogliono circa 750 baiocchi... e in più credo dovrei cambiare il cerchio, o quanto meno il mozzo perchè attualmente ho il classico QR... sto sport è per gente ricca!!! E come dicevate prima non fanno altro che sfornare nuovi specchietti per allodole... se uno dovrebbe stare dietro a tutto vivrebbe sotto ad un ponte e mangierebbe alla caritas!!