Vite free stroke shimano, come funziona?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Erges

Biker novus
30/9/19
20
1
0
50
Racconigi
Visita sito
Bike
Norco aurum 7.2
Provo metterle una brugola così al posto della vite , domanda stupida ma mi sono sempre chiesto a che servono le rondelle che danno assieme agli adattatori o le pinze dei freni ??? IMG_20201202_161027_onFire(Abhi)~2.jpg
 

emmx

Biker novus
4/6/19
11
0
0
44
sp
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno, ho appena fatto montare freni xt e stavo regolando la corsa a vuoto della leva del freno posteriore. Purtroppo la vite del free stroke è già tutta avvitata. Mentre io volevo diminuire ulteriormente il punto di contatto. Noto che il freno anteriore ha un punto di contatto leggermente diverso da quello psoteriore.
C'è modo di diminuire il punto di contatto nonostante la vie sia tutta avvitata?
Grazie
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buongiorno, ho appena fatto montare freni xt e stavo regolando la corsa a vuoto della leva del freno posteriore. Purtroppo la vite del free stroke è già tutta avvitata. Mentre io volevo diminuire ulteriormente il punto di contatto. Noto che il freno anteriore ha un punto di contatto leggermente diverso da quello psoteriore.
C'è modo di diminuire il punto di contatto nonostante la vie sia tutta avvitata?
Grazie
puoi provare a ripristinare la giusta quantità di olio usando il blocchetto giallo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti, ho visto in molte procedure che la vite free stroke va tenuta tutta avvitata durante lo spurgo. Mi sto chiedendo se la sua funzione sia quella quindi di creare più corsa a vuoto e non di ridurla visto che a questo punto non si può far altro che svitarla?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, ho visto in molte procedure che la vite free stroke va tenuta tutta avvitata durante lo spurgo. Mi sto chiedendo se la sua funzione sia quella quindi di creare più corsa a vuoto e non di ridurla visto che a questo punto non si può far altro che svitarla?
Ciao,

la procedura è questa:

Stringendo la vite di regolazione della corsa a vuoto (in senso orario) la percorrenza della
leva del freno diminuisce, allentando la vite (in senso antiorario), invece, aumenta.

Fonte:

 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Purtroppo nella procedura shimano non specifica in che posizione deve stare durante lo spurgo, e di conseguenza se lo si fa con la vite tutta avvitata una volta giunti al termine del lavoro se si nota che si ha troppa corsa a vuoto non si può ridurre
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
C'è una cosa che non mi torna...
Domanda: la leva freno ha un piccolo serbatoio, che sta a monte del cilindro+pistone, giusto?
Quando la leva è rilasciata, la parte di circuito pinza+tubo+cilindro+pistone è in comunicazione o isolata da detto serbatoio?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Credo di sì e se questo è il passaggio dell'olio che alimenta la pinza man mano che le pastiglie si consumano,
schema.png
non riesco a capire come possa funzionare la regolazione della corsa a vuoto.

O meglio, forse funzionerà appena carico l'impianto, con la vite tutta svitata: spingo avanti il pistone, si riduce il volume dell'impianto e i pistoncini della pinza si spostano avanti.
Ma poi, con l'uso, non si crea spazio nel serbatoio, dove tornerà l'olio spinto dai quadring dei pistoncini, che torneranno ad avere la loro corsa solita?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buongiorno, ho appena fatto montare freni xt e stavo regolando la corsa a vuoto della leva del freno posteriore. Purtroppo la vite del free stroke è già tutta avvitata. Mentre io volevo diminuire ulteriormente il punto di contatto. Noto che il freno anteriore ha un punto di contatto leggermente diverso da quello psoteriore.
C'è modo di diminuire il punto di contatto nonostante la vie sia tutta avvitata?
Grazie
Puoi provare a rabboccare l'olio, svitando la vite del freestroke e mettendo la leva alla massima distanza dal manubrio, dopo di che riprovare. Ma l'effetto è comunque minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Impianto con vaschetta
ma il concetto è quello
È questa la vite di regolazione della corsa a vuoto?
Stroke_Adjust_Screw.png

Per me, vite o non vite, la corsa a vuoto dei pistoncini della pinza non cambia ed è dovuta da quanto i quadring li tirano indietro.

Immagino che con quella leva si intenda regolare la "corsa a vuoto" della leva, perché finché il pistone non chiude il passaggio vaschetta-cilindro, non esercita pressione nell'impianto.
Spostando avanti il pistone, arrivo a questo momento con meno corsa della leva.
Ma la corsa dei pistoncini della pinza non c'entra una cippa...

P.S. mettendo una vite più lunga, non c'è il rischio di far avanzare troppo il pistone? Se tiene sempre chiuso il passaggio vaschetta-cilindro, quando si consumano le pastiglie buonanotte...

EDIT: ho letto due pagine della discussione citata da Sembola all'inizio. Aveva già detto tutto Alfredoss :-)
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È questa la vite di regolazione della corsa a vuoto?
Vedi l'allegato 492446
si.

Per me, vite o non vite, la corsa a vuoto dei pistoncini della pinza non cambia ed è dovuta da quanto i quadring li tirano indietro.

Immagino che con quella leva si intenda regolare la "corsa a vuoto" della leva,
Esattamente.

P.S. mettendo una vite più lunga, non c'è il rischio di far avanzare troppo il pistone? Se tiene sempre chiuso il passaggio vaschetta-cilindro, quando si consumano le pastiglie buonanotte...
io ho provato e il fluido continua a passare, per cui il passaggio è ancora aperto. Parliamo di 2 mm in più.
 

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Buonasera a tutti, ieri avevo provato a scrivere anche alla shimano e mi ha risposto così:

Buongiorno, volevo sapere per quanto riguarda la pompa shimano XT BR-M8120 come va tenuta durante l'operazione di spurgo la vite della corsa a vuoto o free stroke. Tutta svitata e ri avvitarla a lavoro finito di quello che basta per ridurre la corsa a vuoto a piacimento? o tutta avvitata?
Grazie, saluti

La ringraziamo per averci contattato, la vite di regolazione della corsa a vuoto deve essere avvitata completamente durante le operazioni di spurgo,

alla fine di tali operazioni sarà possibile regolare nuovamente la posizione di contatto delle pastiglie.

Siamo a disposizione per ogni chiarimento.

Cordiali saluti

SHIMANO TECH TEAM


Quello che mi chiedo adesso io é che a lavoro finito dopo aver rimontato tutto mi ritroverò con l'impianto spurgato e la vite tutta avvitata, l'unica operazione che potrò compiere sará di svitarla e tale regolazione servirà quindi solo per aumentare il gioco fra pastiglie e rotore e non per ridurlo....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buonasera a tutti, ieri avevo provato a scrivere anche alla shimano e mi ha risposto così:

Buongiorno, volevo sapere per quanto riguarda la pompa shimano XT BR-M8120 come va tenuta durante l'operazione di spurgo la vite della corsa a vuoto o free stroke. Tutta svitata e ri avvitarla a lavoro finito di quello che basta per ridurre la corsa a vuoto a piacimento? o tutta avvitata?
Grazie, saluti

La ringraziamo per averci contattato, la vite di regolazione della corsa a vuoto deve essere avvitata completamente durante le operazioni di spurgo,

alla fine di tali operazioni sarà possibile regolare nuovamente la posizione di contatto delle pastiglie.

Siamo a disposizione per ogni chiarimento.

Cordiali saluti

SHIMANO TECH TEAM


Quello che mi chiedo adesso io é che a lavoro finito dopo aver rimontato tutto mi ritroverò con l'impianto spurgato e la vite tutta avvitata, l'unica operazione che potrò compiere sará di svitarla e tale regolazione servirà quindi solo per aumentare il gioco fra pastiglie e rotore e non per ridurlo....
Difatti io faccio il contrario...come ti ha suggerito @sembola E vivo sereno.
E quando la avvito percepisco la differenza... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo