Visita alla fabbrica Rocky Mountain, Vancouver

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
Non sono un super esperto di controlli e certificazioni, ma da quando giro in mtb, e guardo con curiosità le bici degli altri bikers, SINCERAMENTE c'è una bella differenza fra una ROCKY O ELLSWORTH e altre merche più o meno famose. . .

Possibile che il Rouge di un mio compagnio di uscite dopo varie cadute non abbia graffi sul telaio ? ci sarà un perchè dico io ?

Vogliamo parlare della verniciatura di un telaio rocky ? :sbavon:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;1603182 ha scritto:
sarà..... resta il fatto che tanto per fare un esempio la verniciatura dopo un anno,sotto il tubo obliquo non ha neppure un graffietto,mentre con altre bici dopo poche uscite era già segnata....

Non sto contestando la qualità di RM o delle sue verniciature, ma l'equazione che vuole l'hand made migliore del prodotto industriale a prescindere. Vuoi un esempio pratico? La verniciatura della mia precedente MDE ( prodotto artigianale italiano ) era di qualità inferiore di quella della Canyon.

bikocò;1603182 ha scritto:
......insomma I prodotti come Ellsworth,Rocky Foes,Intense o Turner,mi pare che giustifichino i propri prezzi con prodotti di qualità indiscutibilmente superiore....

Se lo dici tu. D'altro canto l'ho scritto giusto qualche giorno fa che se fossi nei panni di certi produttori alzerei ulteriormente i prezzi :mrgreen:
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Non posso spu....are nessuno in pubblico. Sapessi come funzionano i sistemi di qualita`... lo sai che la certificazione ISO 9000 e` volontaria e il certificando paga direttamente il certificatore? Ce lo vedi uno che viene pagato per certificare che poi non rilascia il certificato? ...

Ehila', ma qui si sta allargando... ISO 9000 contempla le certificazioni di processo, non di prodotto! E qui invece si riportavano degli esempi [RMB] di implementazione di un ottimo sistema di controllo qualita' -che- come constatiamo in diversi, si vede e si apprezza !
BTW: La mia (ottima) Specialized M5 (hand?made in Taiwan) aveva un piccolo difettuccio alla verniciatura: si sverniciava solo a guardarla ! e... non e' bello... !

In questo caso [RMB, quindi produzione 'limitata' rispetto alle Taiwanesi] non so se l'artigiano costi di meno del robot, ma e' sicuro che se le fanno pagare quel che valgono.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
bikocò;1603182 ha scritto:
.... I prodotti come Ellsworth,Rocky Foes,Intense o Turner,mi pare che giustifichino i propri prezzi con prodotti di qualità indiscutibilmente superiore....

Prima lezione di qualunque corso di economia: "i prezzi non li fa il produttore ma il mercato".
Siamo noi come acquirenti a fare i prezzi dei prodotti, i produttori si adeguando, non devono giustificare un bel nulla.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Io ho avuto una Rocky ETSX.... mai avuto un problema al telaio!

Ho letto di qualcuno che ha detto che un prodotto handmade può anche avere difetti di parti allineate male... Ma a chi è mai successo con RM?

Perchè nelle tabella che trovi attaccata al telaio mi pare ci siano scritti esattamente i controlli che sono stati fatti e non sono sicuramente cose che un robot potrebbe fare...

Sembra che qualcuno in questo forum voglia dimostrare ad ogni costo che il prodotto che ha acquistato sia uguale a quelli più blasonati ed handmade... :°°(:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io ho avuto una Rocky ETSX.... mai avuto un problema al telaio!

Ho letto di qualcuno che ha detto che un prodotto handmade può anche avere difetti di parti allineate male... Ma a chi è mai successo con RM?

Perchè nelle tabella che trovi attaccata al telaio mi pare ci siano scritti esattamente i controlli che sono stati fatti e non sono sicuramente cose che un robot potrebbe fare...

Sembra che qualcuno in questo forum voglia dimostrare ad ogni costo che il prodotto che ha acquistato sia uguale a quelli più blasonati ed handmade... :°°(:
Assolutamente no, sono perfettamente cosciente che il mio Giant vale meno dell'ETS-X e quindi costa meno.
Premesso che non so se il Trance sia saldato da un robot o no, quello che dico e` che l'handmade non e` condizione necessaria (e neppure sufficiente) perche` una bici sia fatta bene e funzioni bene.
Se un robot riesce a montare un'automobile perche` mai non dovrebbe riuscire a montare in modo preciso una bicicletta? I tanto decantati pezzi CNC cosa sono se non dei manufatti di robot (un tornio a controllo numerico, in sostanza, non e` tanto diverso da un robot).
Il discorso dei controlli di qualita` e` un altro discorso. I controlli di qualita` si possono fare sia su pezzi handmade che realizzati da macchine... o un processore ha necessariamente una bassa qualita` perche` realizzato in serie? Se voglio la qualita` massima devo comprare un Pentium handmade?
L'automazione fa parte di qualunque processo industriale e diventa economica quando si supera un certo numero di esemplari prodotti. Il controllo di qualita` (quella vera, non le scartoffie) e` una componente fondamentale di un ciclo di produzione. In RM tutto viene applicato a regola d'arte (a giudicare dai risultati) ma, poiche` i prodotti esclusivi costano l'automazione del processo oltre un certo grado (leggasi robot) non sarebbe economica, quindi si fanno i telai a mano.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Assolutamente no, sono perfettamente cosciente che il mio Giant vale meno dell'ETS-X e quindi costa meno.
Premesso che non so se il Trance sia saldato da un robot o no, quello che dico e` che l'handmade non e` condizione necessaria (e neppure sufficiente) perche` una bici sia fatta bene e funzioni bene.
Se un robot riesce a montare un'automobile perche` mai non dovrebbe riuscire a montare in modo preciso una bicicletta? I tanto decantati pezzi CNC cosa sono se non dei manufatti di robot (un tornio a controllo numerico, in sostanza, non e` tanto diverso da un robot).
Il discorso dei controlli di qualita` e` un altro discorso. I controlli di qualita` si possono fare sia su pezzi handmade che realizzati da macchine... o un processore ha necessariamente una bassa qualita` perche` realizzato in serie? Se voglio la qualita` massima devo comprare un Pentium handmade?
L'automazione fa parte di qualunque processo industriale e diventa economica quando si supera un certo numero di esemplari prodotti. Il controllo di qualita` (quella vera, non le scartoffie) e` una componente fondamentale di un ciclo di produzione. In RM tutto viene applicato a regola d'arte (a giudicare dai risultati) ma, poiche` i prodotti esclusivi costano l'automazione del processo oltre un certo grado (leggasi robot) non sarebbe economica, quindi si fanno i telai a mano.


Ragazzi....x me sbagliate....:saccio:
Secondo me....non dobbiamo cercare le ''differenze'' tra il costruito ''a mano'' o quasi e la mega fabbrica ''robotizzata''.....la differenza STA' nella bici....mi spiego....:mrgreen:
La mia RM sarà bella, specale...costosa....ma ha dei ''difetti'' che solo la ''mano'' umana riesce a fare.....e secondo me il telaio...traspira appunto questi difetti...ti fa provare delle sensazioni di ''creazione'' che secondo me un telaio fatto in ''serie''...(intesa grossa fabbrica) NON ti trasmette.
E' come se si percepisse lo stato d'animo della persona che ''fisicamente'' ha dato vita al telaio....non so se mi sono spiegato...:????:
Guardando la bici...e andandoci poi sopra...è come se sentissi dentro di te il tizio che l'ha costruita...e che ti dicesse...''' l'ho fatta IO''......:-?
X me la differenza è qui...se guardo al millimetro il telaio..si nota la differenza di verniciatura in alcuni punti...si vedono le saldature NON identiche...lui stesso si vanta delle bielle ricavate dal pieno...parlano da sole....è x questo che l'ho voluto e l'ho pagato tanto....ma d'altronde...ogni tanto bisogna togliersi qualche soddisfazione......:mrgreen:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
X me la differenza è qui...se guardo al millimetro il telaio..si nota la differenza di verniciatura in alcuni punti...si vedono le saldature NON identiche...lui stesso si vanta delle bielle ricavate dal pieno...parlano da sole....è x questo che l'ho voluto e l'ho pagato tanto....ma d'altronde...ogni tanto bisogna togliersi qualche soddisfazione......:mrgreen:
E` quello che sto cercando di dire da non so piu` quanti post. Il valore non e` nel funzionamento meccanico, il valore sta da un'altra parte e giustifica la differenza di prezzo.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ragazzi....x me sbagliate....:saccio:
Secondo me....non dobbiamo cercare le ''differenze'' tra il costruito ''a mano'' o quasi e la mega fabbrica ''robotizzata''.....la differenza STA' nella bici....mi spiego....:mrgreen:
La mia RM sarà bella, specale...costosa....ma ha dei ''difetti'' che solo la ''mano'' umana riesce a fare.....e secondo me il telaio...traspira appunto questi difetti...ti fa provare delle sensazioni di ''creazione'' che secondo me un telaio fatto in ''serie''...(intesa grossa fabbrica) NON ti trasmette.
E' come se si percepisse lo stato d'animo della persona che ''fisicamente'' ha dato vita al telaio....non so se mi sono spiegato...:????:
Guardando la bici...e andandoci poi sopra...è come se sentissi dentro di te il tizio che l'ha costruita...e che ti dicesse...''' l'ho fatta IO''......:-?
X me la differenza è qui...se guardo al millimetro il telaio..si nota la differenza di verniciatura in alcuni punti...si vedono le saldature NON identiche...lui stesso si vanta delle bielle ricavate dal pieno...parlano da sole....è x questo che l'ho voluto e l'ho pagato tanto....ma d'altronde...ogni tanto bisogna togliersi qualche soddisfazione......:mrgreen:

Sono d'accordo con te, se si parla di emozioni, sensazioni e desideri si può dire è meglio (anche se sarebbe più corretto dire "a me piace di più") ma se parliamo in termini tecnologici non si può affermare che uno sia meglio dell'altro parlando in generale, bisogna guardare i singoli pezzi e valutarli nella loro interezza tecnologica, produttiva, economica, commerciale e prestazionale.

P.S. le bielle ricavate dal pieno sono fatte con un robot che più robot non si può :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia RM sarà bella, specale...costosa....ma ha dei ''difetti'' che solo la ''mano'' umana riesce a fare.....e secondo me il telaio...traspira appunto questi difetti...ti fa provare delle sensazioni di ''creazione'' che secondo me un telaio fatto in ''serie''...(intesa grossa fabbrica) NON ti trasmette.
E' come se si percepisse lo stato d'animo della persona che ''fisicamente'' ha dato vita al telaio....non so se mi sono spiegato...:????:
Guardando la bici...e andandoci poi sopra...è come se sentissi dentro di te il tizio che l'ha costruita...e che ti dicesse...''' l'ho fatta IO''......:-?
X me la differenza è qui...se guardo al millimetro il telaio..si nota la differenza di verniciatura in alcuni punti...si vedono le saldature NON identiche...lui stesso si vanta delle bielle ricavate dal pieno...parlano da sole....è x questo che l'ho voluto e l'ho pagato tanto....ma d'altronde...ogni tanto bisogna togliersi qualche soddisfazione......:mrgreen:

Ti sei spiegato benissimo: si chiama "marketing emozionale". :prost:

Il tema dell'"handmade" è illusorio: sia in BC che a TW si tratta di fabbriche fortemente automatizzate, dove le lavorazioni sono supportate da macchine a controllo numerico più o meno autonome. La vera differenza è nei numeri: produzione industriale di piccola serie da un lato, produzione sempre industriale ma in grande serie dall'altro.

Sostenere che un oggetto "esclusivo" sia più "desiderabile" è perfettamente legittimo. Sostenere che, proprio in virtù della sua "esclusività" sia tecnicamente superiore è tutto da dimostrare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo