Visita alla fabbrica Rocky Mountain, Vancouver

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Osti!Pota!La bike machinery di berghem,mi riempe di italico orgoglio!!!Sarebbe bello un reportage anche in una grande fabbrica di Taiwan giusto per vedere le differenze se mai ce ne fossero...............
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ho una ETSX ed una Vertex e ............. fa piacere vedere come nascono queste bici! Comunque la qualità RM la si vede già ad occhio nudo ..............
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Sarebbe bello un reportage anche in una grande fabbrica di Taiwan giusto per vedere le differenze se mai ce ne fossero...............

Mi stavo facendo la stessa domanda ma non sapevo come esporre la questione senza farla sembrare polemica, solo pura curiosità...
La prima risposta sarà di sicuro che certe lavorazioni hanno un livello di meccanizzazione maggiore e lavorano su numeri più elevati (a Taiwan), ma per quanto riguarda la qualità e la finezza delle lavorazioni sarebbe bello saperne di più.
Fabio
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Mi stavo facendo la stessa domanda ma non sapevo come esporre la questione senza farla sembrare polemica, solo pura curiosità...
La prima risposta sarà di sicuro che certe lavorazioni hanno un livello di meccanizzazione maggiore e lavorano su numeri più elevati (a Taiwan), ma per quanto riguarda la qualità e la finezza delle lavorazioni sarebbe bello saperne di più.
Fabio
Bhe' fare un salto dove si producono giant specy etc. o i telai in carbonzio di scott e cannondale non sarebbe male anche in termini di comparazione............nel servizio non c'e' traccia del carro in carbonio dell'etsx....siamo sicuri che sia hand made in canada???
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Mi stavo facendo la stessa domanda ma non sapevo come esporre la questione senza farla sembrare polemica, solo pura curiosità...
La prima risposta sarà di sicuro che certe lavorazioni hanno un livello di meccanizzazione maggiore e lavorano su numeri più elevati (a Taiwan), ma per quanto riguarda la qualità e la finezza delle lavorazioni sarebbe bello saperne di più.
Fabio
Per quanto ne so io, raccontato da una persona che ha visto gli stabilimenti Giant e di altri, nessuno usa i robot. Anch'io ero convinto del contrario... probabilmente, visto che i robot non costano proprio due lire e tenuto conto del costo della manodopera in estremo oriente, l'investimento non è giustificato dal numero di pezzi che si produrrebbero (mi pare che anche per i maggiori produttori si parla di non più di un paio di milioni di biciclette all'anno... ovvero neanche 100 al giorno).
Però riporto per "sentito dire", anche a me farebbe piacere vedere qualche foto/report al proposito.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Hai ragione, ho dimenticato un paio di zeri...:oops: quindi, ammesso che sia vero, non capisco come mai i big non puntino sull'automazione. Se un robot riesce a montare un'auto non credo che avrebbe grossi problemi a saldare e montare un telaio...

la merida salda con i robot.... così si dice e mi sembra se ne fosse parlato in passato, da parte loro pare garantissero una migliore standardizzazione del risultato...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
............nel servizio non c'e' traccia del carro in carbonio dell'etsx....siamo sicuri che sia hand made in canada???

RM ha due fornitori esterni (non so di che parti specifiche):
http://www.caribou-bike.com/index.php (taiwan)
http://www.mkbicycle.com/ (cina)

Tempo fa su una rivista (francese se non sbaglio) c'era un report dalla fabbrica taiwanese della Giant ed erano fotografate delle gigantesche macchine con cui saldavano i telai (Giant fa circa 4 milioni di telai all'anno).
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ok, la cosa mi aveva convinto poco quando mi è stata riferita... ora sono convinto che fosse una ca22ata.

Non è detto che lo debba essere per forza. Giant fa bici di tutti i tipi, non è che fa 4 milioni di bici da xc o fr. Il grosso sono bici da supermercato o quasi. Hanno più stabilimenti sparsi per taiwan e probabilmente i top di gamma in alu li salderanno magari a mano, idem per il carbonio top di gamma. Forse il tuo amico ha visto quelli.

Per molte ditte è così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo