Visita alla fabbrica Rocky Mountain, Vancouver

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Le bici sono come le donne: perchè ci piace giuseppina e non carmela? Io non l'ho ancora capito :zapalott: spesso ci piacciono e le comperiamo senza alcuna motivazione razionale. O almeno così capita a me

Sinceramente non lo credo. Se fosse davvero irrazionale la scelta sarebbe praticamente casuale. Invece un esperto di marketing sa perfettamente che una volta individuato che tipo sei può venderti un certo prodotto. Ed i criteri per farlo sono tutt altro che irrazionali.
"Dimmi che bici hai e ti dirò chi sei" :))):
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Sinceramente non lo credo. Se fosse davvero irrazionale la scelta sarebbe praticamente casuale. Invece un esperto di marketing sa perfettamente che una volta individuato che tipo sei può venderti un certo prodotto. Ed i criteri per farlo sono tutt altro che irrazionali.
"Dimmi che bici hai e ti dirò chi sei" :))):

Per ora 2 specialized, la prossima commencal o ancillotti, chi sono? :mrgreen:
Sono perfettamente d'accordo con te, con razionale intendevo l'opposto di emotivo, non di casuale. Irrazionale fatico a vederlo come sinonimo di casuale.
La scelta di una bici è un processo di "acquisto come risoluzione di un problema" che ha componenti razionali e componenti emotive, o di "gusto". La predominanza di una o dell'altra dipende dal tipo di oggetto, nel caso della bici, almeno per me, la parte di gusto è abbastanza rilevante. Sicuramente di più che se devo acquistare un PC :mrgreen:
Che un vero uomo di mkt sappia esattamente cosa voglio è indubbio, ma quando devo scegliere io non mi è poi così evidente, seppur di mkt qualcosa sappia.
A parità di prezzo, componenti, e geometrie scelgo commencal piuttosto che specialized o cannondale, perchè? Francamente non lo so, io la chiamo emotività, non casualità.

Ci si innamora razionalmente? Per caso? Io no.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per ora 2 specialized, la prossima commencal o ancillotti, chi sono? :mrgreen:

Un vizioso :mrgreen:

Sono perfettamente d'accordo con te, con razionale intendevo l'opposto di emotivo, non di casuale. Irrazionale fatico a vederlo come sinonimo di casuale.

Intendo che la pura emotività (per me molto vicina all'irrazionalità) può farmi fare un acquisto casuale: passo davanti un negozio, vedo una bici, mi emoziono, la compro. Se invece già rifletto su qualcosa (geometrie, utilizzo,etc.) cmq certi acquisti sono esclusi. Emotività o no. Uguale tirare testa o croce: magari sei affezionato a testa, ma il risultato è casuale.


A parità di prezzo, componenti, e geometrie scelgo commencal piuttosto che specialized o cannondale, perchè? Francamente non lo so, io la chiamo emotività, non casualità.

Perchè sei di genova e commençal ti fa lo sconto? :))):
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune

Lo prendo come un complimento :))): :))):

Intendo che la pura emotività (per me molto vicina all'irrazionalità) può farmi fare un acquisto casuale: passo davanti un negozio, vedo una bici, mi emoziono, la compro. Se invece già rifletto su qualcosa (geometrie, utilizzo,etc.) cmq certi acquisti sono esclusi. Emotività o no. Uguale tirare testa o croce: magari sei affezionato a testa, ma il risultato è casuale.

Quello è un'acquisto d'impulso, ed è praticamente emotività pura. Purtroppo a causa delle mie finanze non me lo posso ancora permettere per bici da 3000 euro, al massimo per la marca del succo di frutta :zapalott:
Comunque ho capito il tuo discorso e mi ci ritrovo, credo sia più una differenza di "terminologia".


Perchè sei di genova e commençal ti fa lo sconto? :))):

No, ma se mi fanno lo sconto allora sposto subito la residenza a casa di BazOO :mrgreen:
 

sok

Biker popularis
7/12/06
95
2
0
Malcesine
Visita sito
Bike
Trek Slash
Non so, parlo forse da non informato, ma siamo sicuri che le fantomatiche linee di produzione in oriente siano automatizzate con robot. Credo invece che più probabilmente molti dei telai siano saldati dal "cinese" di turno, che dopo il XXX° assemblato in una giornata, potrebbe averne le scatole piene di tutto sto lavorare per quattro soldi e magari non gli interessa niente di tirare le ultime 2 saldature alla cazz.
Sicuramente in canada con ritmi di lavoro e motivazioni migliori ne riesce un prodotto più curato.
Dico questo perchè ho esperienze nel mondo del kite e dello snowboard, dove un manufatto che proviene dagli stati dove la manodopera specializzata è retribuita in modo adeguato si paga di più perchè ha caratteristiche ben superiori del prodotto di serie creato in asia o in certi stati dell'est europa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma siamo sicuri che le fantomatiche linee di produzione in oriente siano automatizzate con robot. Credo invece che più probabilmente molti dei telai siano saldati dal "cinese" di turno, che dopo il XXX° assemblato in una giornata, potrebbe averne le scatole piene di tutto sto lavorare per quattro soldi e magari non gli interessa niente di tirare le ultime 2 saldature alla cazz.
Capisco che parli da "non informato", ma ti faccio notare due fatti.

Il primo è che a Taiwan il salario di un operaio specializzato è intorno ad un terzo/metà di quello europeo, quindi non propriamente "quattro soldi"; tanto è vero che le produzioni a minor tecnologia, che possono essere svolte da operai non specializzati (e meno cari) a Taiwan sono scomparse da anni.

Il secondo fatto è che una stragrande precentuale dei telai che i biker di tutto il mondo pedalano provengono da lì, e visto che non risultano epidemie di rotture forse a taiwan non lavorano così male o così svogliatamente.
 

sok

Biker popularis
7/12/06
95
2
0
Malcesine
Visita sito
Bike
Trek Slash
Su Taiwan hai assolutamente ragione, il problema sono i materiali che arrivano dalla cina... comunque ribadisco che non so di preciso dove costruisca ogni marchio, però tra una cosa fatta in "casa" da bravissimi atigiani e un prodotto industriale, prefarisco il primo. E' solo una mia opinione.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Confermo!Bisogna valorizzare di più l'handmade!!!Sarebbe stato ugualmente interessante vedere una interminabile catena di montaggio circondata da robot, magari in Taiwan???!
Per me sarebbe piu` interessante vedere una catena automatizzata e magari anche sapere chi costruisce i robot.
Sono d'accordo che l'handmade vada valorizzato, ma va valorizzato per quello che e` (un modo per avere pezzi esclusivi e con finiture di pregio) e non per quello che non e` (un modo per avere bici che funzionano meglio).
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Vedere una catena automatizzata sarebbe forse stato più interessante per la componente "tecnica" che ragna nel mio cervello, ma il vero interesse è vedere come vengo costruiti due prodotti diversi, ognuno con le sue peculiarità.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Beh, che dire: vedere -dove- e -come- costruiscono esattamente il telaio della bike che ho acquistato da pochissimo, grazie alle bellissime foto di Marco, e' a dir poco go-du-rio-so. No, per me non esiste nulla di paragonabile all'emozione di vedere un manufatto realizzato direttamente dalla mano dell'uomo con la minima automatizzazione possibile. Il tutto poi oltretutto si valorizza nel tempo, nell'uso e nell'affezione al mezzo. Anche in Italia, dove non siamo di certo da meno nelle pregevoli lavorazioni meccaniche (anzi!), dovremmo 'solo' imparare a valorizzare e commercializzare meglio i nostri prodotti ! Mi occupo di qualita', e quando al momento della consegna della mia amata, il rivenditore mi ha rilasciato il cartellino del controllo qualita' RMB della -MIA- bici, beh.... sono letteralmente sciolto........... Grazie Marco. :))): o-o :))):
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
stiamo andando off-topic. Però siamo sicuri che a Taiwan ci siano solo robot? o che da latre parti facciano tutto a mano? Le mission aziendali sono uguali in tutto il mondo "produrre di più con meno" E meno significa meno costi, meno manodopera ecc. ecc. E' questa la tristezza, se vogliamo.....ma si va oltremodo OT.....

Per concludere:

http://www.hibike.com.tw/htm/company.htm

hibike produce per molti blasonati marchi come Intese, Transition..... Il suo marchio è dabomb.

Ciao
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Per me sarebbe piu` interessante vedere una catena automatizzata e magari anche sapere chi costruisce i robot.
Sono d'accordo che l'handmade vada valorizzato, ma va valorizzato per quello che e` (un modo per avere pezzi esclusivi e con finiture di pregio) e non per quello che non e` (un modo per avere bici che funzionano meglio).
le bici hand made funzionano spesso anche meglio:quando ho comprato la switch ,mi è stato fornito in allegato un libretto sul quale c'erano le certificazioni di importanti controlli fatti sul telaio(allineamento,saldature e altro che non ricordo).Ora siccome nel passato mi è già capitato di avere telai,anche costosi,che presentavano assimetrie,credo che questi controlli non siano un vezzo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;1602699 ha scritto:
le bici hand made funzionano spesso anche meglio....

....e a volte anche peggio, così come a volte possono avere delle asimmetrie. Io direi che non esiste una regola generale secondo la quale "hand made" è meglio di "non hand made", così come ovviamente non esiste una regola opposta.

Per la cronaca: la mia Canyon, che suppongo sia "made in Taiwan" ( non so se hand made o meno ), aveva allegato il famoso fogliettino sul controllo qualità firmato dal Mr.X di turno.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
bikocò;1602699 ha scritto:
(...) mi è stato fornito in allegato un libretto sul quale c'erano le certificazioni di importanti controlli fatti sul telaio (...)
Non posso spu....are nessuno in pubblico. Sapessi come funzionano i sistemi di qualita`... lo sai che la certificazione ISO 9000 e` volontaria e il certificando paga direttamente il certificatore? Ce lo vedi uno che viene pagato per certificare che poi non rilascia il certificato? Certo, il fatto di avviare la procedura dimostra buona volonta`, pero` io non mi fido molto dei bolli e delle firme.

Comunque, sui controlli specificavano anche quali erano le tolleranze accettate? Non so se conosci quella della Fiat e della Toyota...

I responsabili qualita` Fiat vanno in Toyota a studiare i controlli di qualita` e gli viene raccontato che il controllo di tenuta sulle guarnizioni viene fatto con i gatti. Nel senso che chiudono un gatto nell'auto la sera e se al mattino il gatto e` ancora vivo l'auto viene scartata perche` evidentemente ha delle infiltrazioni d'aria.

Dopo qualche anno i responsabili qualita` Toyota ricambiano la visita in Fiat. I responsabili qualita` Fiat fanno vedere come per le procedure interne si siano ampiamente ispirati alla Toyota. Si arriva al controllo del gatto che, in perfetto ISO9000ilese spiega che la sera si chiude un gatto nell'auto e l'auto passa il test se il mattino dopo il gatto non e` scappato fuori dall'auto.

Morale: sia Fiat che Toyota sono certificati ISO 9000/1/etc... entrambi rilasciano un certificato di qualita` su ogni auto prodotta (forse) ma le auto sono evidentemente diverse... tanto che in un'officina Fiat ci sono 10 meccanici che corrono tutto il giorno mente in un'officina Toyota ci sono due meccanici che per lavorare devono riparare auto di altre marche.

P.S: Questa storia, evidentemente falsa, girava qualche anno fa, spero (per la Fiat) che la situazione sia cambiata nel frattempo.

P.S.2: come ho gia` scritto sopra non voglio screditare RM ne` la perizia degli artigiani. Pero` se le RM sono una spanna sopra altre bici NON E` perche` sono handmade. Forse sono handmade perche` la cura e la qualita` (quella vera, non le scartoffie) si pagano... quindi si vendono pochi pezzi... quindi costa meno l'artigiano della catena automatizzata.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
....e a volte anche peggio, così come a volte possono avere delle asimmetrie. Io direi che non esiste una regola generale secondo la quale "hand made" è meglio di "non hand made", così come ovviamente non esiste una regola opposta.

Per la cronaca: la mia Canyon, che suppongo sia "made in Taiwan" ( non so se hand made o meno ), aveva allegato il famoso fogliettino sul controllo qualità firmato dal Mr.X di turno.
sarà..... resta il fatto che tanto per fare un esempio la verniciatura dopo un anno,sotto il tubo obliquo non ha neppure un graffietto,mentre con altre bici dopo poche uscite era già segnata.Per dirne un altra sulle rocky anche le ruote sono handmade e ti posso garantire che si vede.insomma I prodotti come Ellsworth,Rocky Foes,Intense o Turner,mi pare che giustifichino i propri prezzi con prodotti di qualità indiscutibilmente superiore,ciò non toglie che i prodotti industriali possano cmq essere ottimi,ma che siano due cose molto diverse,mi pare difficile da mettere in dubbio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo