Visita alla fabbrica Fox in California

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
758
482
0
Brescia
Visita sito
Io per le fabbriche ci giro per lavoro, scoprire che la Fox dentro è identica a numerose altre aziende che ci sono in giro per la Lombardia toglie un po' di poesia...

Io mi aspettavo gli Umpa-Lumpa che saltavano su rampe da dirt di cioccolato!
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
@Luke Brixia: è vero, la Fox sembra una delle tante fabbrichette sparse per le nostre aree industriali. La differenza la fanno le menti (con le loro idee) che stanno alle spalle di ciò che vediamo...
 

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
Effettivamente sembra una fabbrichetta in periferia.... sono deluso immaginavo molta più tecnologia e robotica, vedere tutta quella manualità e poveri operai che avvitano a mano a nastro ammortizzatori, tenuti fermi con un straccietto.... mi sembra di calare nei vecchi anni 80'
Ora capisco perchè l'ammo mio, del mio socio, e del mio amico tutti FOX perdano olio da nuovi... basta che l'omino.......
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
48
Manzano (UD)
Visita sito
la Fox sembra una delle tante fabbrichette sparse per le nostre aree industriali.


Sono rimasto basito a leggere i commenti.
E voi la chiamereste una fabbrichetta?

Era tutto in ordine, i pavimenti puliti come in una corsia d'ospedale.
Macchinari ed attrezzature a norma e relativamente moderne.
Milioni di $$ di investimenti.

Mah, ogni tanto mi chiedo se una società eterogenea può essere composta solamente da ingegneri, avvocati e professionisti vari.
Meditate gente, meditate.
 

raw69

Biker marathonensis
Effettivamente sembra una fabbrichetta in periferia.... sono deluso immaginavo molta più tecnologia e robotica, vedere tutta quella manualità e poveri operai che avvitano a mano a nastro ammortizzatori, tenuti fermi con un straccietto.... mi sembra di calare nei vecchi anni 80'
Ora capisco perchè l'ammo mio, del mio socio, e del mio amico tutti FOX perdano olio da nuovi... basta che l'omino.......

quoto Mav76 e aggiungo: hanno ben 30 (30!!!) centri operativi CNC 3axis, io penso che ogni singola macchina non costi sotto il milioncino di $...e ti aspetti pure di vedere stazioni robotiche?? ok...allora facciamo saldare, fresare e verniciare tutti i nostri telai ai robot...non penso che funzioni come dovrebbe...io preferisco il lavoro manuale...certo...sarà più lento...ma secondo me può assicurare una migliore qualità del prodotto finito, e sta storia che tutti gli ammo fox da nuovi perdono olio non mi va proprio giù...mi chiedo dove l'hai sentita...se da nuovo vedi un anellino di olio sullo stelo non è la fine del mondo, quella è una prova che la lubrificazione funziona bene...lo pulisci, poi con altre pompate viene fuori l'olio rimasto sotto il parapolvere, e poi smette...è così per tutti gli ammo...poi sarà anche una fabbrichetta di periferia...ma è meglio piccola e ordinata e pulita che una fabbrica di millemila metri quadri sporca e in disordine....e in più, hanno standard di qualità elevatissimi, ti sei mai chiesto perchè tutte le sospensioni della Fox sono così in voga?? perchè funzionano male secondo te??? ma non penso proprio...

comunque...i miei complimenti alla Fox...il report mi è piaciuto, ora so come lavorano...era da un pò che pensavo: chissà perchè la Fox non fa un bel video-report sull'azienda...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

Livro

Biker serius
18/10/09
128
0
0
Cremona
Visita sito
sempre interessante! ma dai ragazzi (a quelli ''delusi'' nel vedere la fabbrica), davvero vi aspettavate gli umpa lumpa che saltellano sulle forcelle? :mrgreen:
lì dentro ci sono macchinari che costano svariate migliaia di dollari!

OT: se avete modo di seguire il programma TV: how it's made capita che facciano vedere come si costruiscono alcuni componenti della bici (telaio in carbonio, catena, cambio...).
 
  • Mi piace
Reactions: raw69

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
HUAHUHAUAH...cioè?? ho fatto una gaffe???:-)

se ti riferisci al prezzo alto la mia scuola ha una fresa CNC 3axis comprata 2 anni fa, 600.000 €....

Quelle che ho visto io nel video e nelle foto valgono sicuramente molto meno.
Su quanto la tua scuola ha pagato la fresa probabilmente ci sarebbe da discutere, poi ovviamente dipende dalla macchina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo