Visita alla fabbrica Fox in California

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri ride

Biker superis
HUAHUHAUAH...cioè?? ho fatto una gaffe???:-)

se ti riferisci al prezzo alto la mia scuola ha una fresa CNC 3axis comprata 2 anni fa, 600.000 €....
...stica!!!! ...e che è d'oro??????

..secondo mè la Fox propio per i suoi elevati standard qualitativi dovrebbe valutare l'idea di effettuare certi passaggi "critici" a macchina...
il montaggio ad esempio che si vedeva nel video fatto a mano dovrebbe essere eseguiti con macchinari capici di valutare il giusto valore di coppia (tipo chiavi dinanometriche o attrezzi simili..).. perchè se nò l'ammortizzatore montato alla sera risulta diverso dall'ammo montato alla mattina o dopo un'incazzatura aggevolata dal caporeparto!!! :smile:
Senza contare che poi la macchina lavora anche 24 ore e costa meno di un'operaio...(ma questi sono vecchi discorsi che non hanno fine..)
detto questo giù il cappello per la Fox che produce in usa e per la sua professionalità!!!!
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
no, se noti le scatole in giro per la fabbrica sono tutte made in cina (o simile) quindi importano dei particolari da li.

Se fate caso alla scatola da cui tira fuori i foderi neri delle forcelle c'è scritto "Made in Taiwan". Questo nn significa che siano scadenti, anzi. L'unico motivo per cui vengono prodotti in questi paesi è la mano d'opera a basso costo.
Ormai la produzione fatta esclusivamente all'interno di un'unica fabbrica nn esiste quasi più, almeno di rari casi.

P.S.: quelle che vedete nn sono frese, ma centri di lavori :soffriba::mrgreen:. Costano, ma nn una esagerazione, visto che sono di piccole dimensioni. Questi macchinari nella fabbrica della Fox vengono utilizzati per produrre pezzi molto piccoli. La maggior parte dei pezzi viene prodotta per fusione successivamente rifiniti alla macchina utensile. Se no avrebbero dei prezzi esorbitanti.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
758
482
0
Brescia
Visita sito
Sono rimasto basito a leggere i commenti.
E voi la chiamereste una fabbrichetta?

Era tutto in ordine, i pavimenti puliti come in una corsia d'ospedale.
Macchinari ed attrezzature a norma e relativamente moderne.
Milioni di $$ di investimenti.

Mah, ogni tanto mi chiedo se una società eterogenea può essere composta solamente da ingegneri, avvocati e professionisti vari.
Meditate gente, meditate.

Non so chi l'abbia chiamata fabbrichetta fra i vari post...
Ma sei mai stato in Bosch?
E in Brembo?
E in Fiat?
E in Iveco?
E in Whirpool?
E in numerose altre aziende lombarde?

io si. pavimenti limpidi, stesse scaffalature e scatole per i pezzi di minuteria (stessi colori proprio), stesse lavorazioni meccaniche con le stesse CNC, stesse divise... e se è per quello da noi c'è molta + attenzione all'ergonomia e alle lavorazioni manuali, limitate al minimo, anche grazie alla nostra norma sulla sicurezza negli ambienti di lavoro che è molto + restrittiva dell'attuale norma americana.

Insomma: è un'azienda ben tenuta e condotta, ma che non ha nulla di nulla da invidiare alle aziende che ci sono da noi, quantomeno in lombardia dove posso parlare in prima persona.
La differenza semmai la fanno le idee di chi le progetta!

Non santifichiamo sempre i prodotto (come ha detto qualcuno), e ricordiamoci che un incapace con una Fox è un nulla se comparato ad un buon rider con una RST.

Non sono mai stato nazionalista ma devo dire che qui da noi siamo già a questi livelli, e anche meglio.
 

mar74ck

Biker novus
12/10/08
44
0
0
varese
Visita sito
Bel video, riguardo i tanti commenti dove si parla che al posto dell'operaio sarebbe meglio una macchina, non sono pienamente daccordo, in alcuni casi è la manualità dell'operatore che fà la differenza dell'prodotto....quando mesi fà abbiamo visto il video dove veniva saldato a MANO un telaio INTENSE..mi ricordo i vari commenti quasi commossi di come fosse bravo e perfetto...e mi sembra che nessuno si sia lamentato che "forse una macchina sarebbe stata meglio", in quanto una persona potrebbe sempre sbagliare...scusatemi per la frecciatina...
Credo solo che un buon prodotto si veda da tre cose: primo un buon progetto iniziale, secondo dei buoni materiali, terzo le persone che ci lavorano per assemblarlo..
 

gabri ride

Biker superis
...riguardo i tanti commenti dove si parla che al posto dell'operaio sarebbe meglio una macchina, non sono pienamente daccordo, in alcuni casi è la manualità dell'operatore che fà la differenza dell'prodotto....quando mesi fà abbiamo visto il video dove veniva saldato a MANO un telaio INTENSE..mi ricordo i vari commenti quasi commossi di come fosse bravo e perfetto...e mi sembra che nessuno si sia lamentato che "forse una macchina sarebbe stata meglio", in quanto una persona potrebbe sempre sbagliare...scusatemi per la frecciatina.....
io penso che il caso INTENSE e il caso FOX siano due cose diverse....non ho nulla contro il lavoro a mano.. anzi stimo molto chi è capace di fare capolavori come un telaio di una bici a mano senza un minimo errore o fà altri pezzi sfruttando a pieno la proppia manualità affinata in anni e anni di lavoro!!
però non bisogna generalizzare... nel caso fox il ragionamento che ho fatto io sulla giusto valore di coppia per chiudere un ammortizzatore non penso sia sbagliato...
questo me lo fà pensare il fatto che alcune persone si sono lamentate di ammortizzatori fermi settimane e settimane in assistenza perchè perdevano olio...
evidentemente...........una cavolata così grossa non l'ho detta!!!!!!
(frecciatina tornata al mittente! :mrgreen: :prost:)
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
io penso che il caso INTENSE e il caso FOX siano due cose diverse....non ho nulla contro il lavoro a mano.. anzi stimo molto chi è capace di fare capolavori come un telaio di una bici a mano senza un minimo errore o fà altri pezzi sfruttando a pieno la proppia manualità affinata in anni e anni di lavoro!!
però non bisogna generalizzare... nel caso fox il ragionamento che ho fatto io sulla giusto valore di coppia per chiudere un ammortizzatore non penso sia sbagliato...
questo me lo fà pensare il fatto che alcune persone si sono lamentate di ammortizzatori fermi settimane e settimane in assistenza perchè perdevano olio...
evidentemente...........una cavolata così grossa non l'ho detta!!!!!!
(frecciatina tornata al mittente! :mrgreen: :prost:)

Scusa se mi intrometto, ma avvitare quel tappo con una chiave dinanometrica la vedo un po' dura.
Poi la coppia di serraggio in una vite o bullone serve solo per nn far lavorare a taglio la vite o bullone, in quanto se no nn resisterebbe :spetteguless::mrgreen:.
 

gabri ride

Biker superis
Scusa se mi intrometto, ma avvitare quel tappo con una chiave dinanometrica la vedo un po' dura.
Poi la coppia di serraggio in una vite o bullone serve solo per nn far lavorare a taglio la vite o bullone, in quanto se no nn resisterebbe :spetteguless::mrgreen:.
..figurati!..siamo quì per scambiarci opinioni e idee!..
comunque io non intendevo una classica chiave dinamometrica che si trova su CRC o qualsiasi altro negozio di utensili... magari pensavo a qualche mandrino con la giusta frizione su una macchina, studiato apposta per questo passaggio nella costruzione...
per "a taglio" cosa intendi?
io ho sempre saputo che servisse a evitare di stringere troppo per non rovinare la filettatura o stringere poco per non far sì che si sviti (ovviamente in base al passo del filetto, al materiale, al diametro della vite ecc...)
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
..figurati!..siamo quì per scambiarci opinioni e idee!..
comunque io non intendevo una classica chiave dinamometrica che si trova su CRC o qualsiasi altro negozio di utensili... magari pensavo a qualche mandrino con la giusta frizione su una macchina, studiato apposta per questo passaggio nella costruzione...
per "a taglio" cosa intendi?
io ho sempre saputo che servisse a evitare di stringere troppo per non rovinare la filettatura o stringere poco per non far sì che si sviti (ovviamente in base al passo del filetto, al materiale, al diametro della vite ecc...)

Ciao!!!
Per TAGLIO si intende una forza che agisce in direzione perpendicolare all'asse dell'ammortizzatore, in questo caso.
Il mono possiamo dire che lavora principalmente a trazione (fase di estensione del mono) e a compressione. Quindi quel tipo di sollecitazione nn dovrebbe interessare il mono (almeno penso). Se parliamo di forcelle invece sì, almeno così mi è stato detto (esiste anche una macchina apposta per fare questo tipo di test).
La coppia di serraggio serve anche ovviamente a nn stingere troppo il bullone o vite, ma la sua funzione principale è appunto nn far lavorare il bullone o vite a taglio, in quanto nn resisterebbe (la sezione è troppo piccola, si romperebbe subito).
Per determinare la giusta coppia di serraggio esistono dei calcoli da fare in base al tipo di sollecitazione agente sul "pezzo", per poi arrivare a determinare il diametro nominale della vite e successivamente la coppia di serraggio.
Spero di esserti strato di aiuto e di essere stato chiaro, in quanto nn è facile da spiegare :roll:.

Luca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo