Visita alla fabbrica Fox in California

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
complimenti bel video interessantissimo.
hehe l'avanzatissima California che basa la sua economia ancora sulla catena di montaggio...

Ciao,

a tutti quelli che... pensano che in California ci siano gli Humpa Lumpa: ho avuto modo di visitare (e lavorare per) svariate ditte nel mio settore (elettronica) basate in California. Molte di queste le conoscevo per i loro prodotti e per i loro siti web.

Beh, mi son cadute le... braccia quando ho visto che in realta' la ditta era piccola, modesta, gestita magari da poche, validissime persone. Che usano gli stessi computer che usiamo noi. Che sono persone che non lavorano la notte, ma anzi hanno un ritmo piu' rilassato del nostro, solo che fanno invece di parlare. Che poi tutta sta tecnologia non c'e' (una per tutte, quando qui avevamo gli MMS, li' c'erano operatori con i quali non potevi mandare manco SMS).

Lasciamo perdere i giganti: certo se vai in Intel sembra d'essere in astronave. Ma il resto no.

Aggiungo che anche qui in Brianza ho visto ditte simili: che da fuori non gli daresti 100 lire, con arredi anni 70 e la posta elettronica protocollata in duplice copia in raccoglitori Dox. Ma che fanno elettronica piu' avanzata di Intel.

Ciao
Stefano






che conoscevo per i lo
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Bella fabbrica, alla faccia! anche il controllo CTR che si vede alla fine sulle boccole.
Lo standard per quel tipo di azienda, come l'STM di Torino che fa lavorazioni CNC e frizioni speciali per ducati superbike...non mi sembra così "misera"!!! forse siamo noi a "santificare" i prodotti che acquistiamo...
ho visto assemblare i sedili Ferrari 458 con scocca in carbonio....racing..."speciali"...a martellate da sciampiste...se vedessimo sempre come vengono prodotte le cose le considereremmo per quello che sono realmente.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
La differenza in OGNI tipologia di azienda, industriale o non, non sono i macchinari, ma le persone che ci sono dietro.. Dal semplice assemblatore, al progettista, al manager che decide le strategie aziendali. Con i macchinari da millemila $$ ci fai poco se non c'è personale competente e motivato.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.414
18.843
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La differenza in OGNI tipologia di azienda, industriale o non, non sono i macchinari, ma le persone che ci sono dietro.. Dal semplice assemblatore, al progettista, al manager che decide le strategie aziendali. Con i macchinari da millemila $$ ci fai poco se non c'è personale competente e motivato.

e soprattutto se non ci sono le idee.
Poteva chiamarsi anche Brambilla Racing Shox, per quanto mi riguarda, ma l'unica azienda di sospensioni italiana è stata comprata proprio dagli americani qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68
e soprattutto se non ci sono le idee.
Poteva chiamarsi anche Brambilla Racing Shox, per quanto mi riguarda, ma l'unica azienda di sospensioni italiana è stata comprata proprio dagli americani qualche anno fa.

E' vero! che tristezza...

Meno male qualcuno che si sbatte c'è ancora:[url]http://video.mpora.com/watch/oB3VZiRZa[/URL]

Grande Ing. Fiesoli Marco...un ragazzo che c'ha sempre creduto!!!
 

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
e sta storia che tutti gli ammo fox da nuovi perdono olio non mi va proprio giù...mi chiedo dove l'hai sentita...se da nuovo vedi un anellino di olio sullo stelo non è la fine del mondo, quella è una prova che la lubrificazione funziona bene...lo pulisci, poi con altre pompate viene fuori l'olio rimasto sotto il parapolvere, e poi smette...è così per tutti gli ammo...poi sarà anche una fabbrichetta di periferia...ma è meglio piccola e ordinata e pulita che una fabbrica di millemila metri quadri sporca e in disordine....e in più, hanno standard di qualità elevatissimi, ti sei mai chiesto perchè tutte le sospensioni della Fox sono così in voga?? perchè funzionano male secondo te??? ma non penso proprio...

Sul fatto che piaccia o non piaccia la fabbrichetta e questione di punti di vista, e su questo non discuto ognuno si tiene le sue idee e i suoi idoli:medita:

Purtroppo riguardo la perdita risaputa dei FOX di olio, vorrei tanto darti ragione anzi ne sarei felicissimo!
Questo significherebbe che la mia biga di due mesi non sarebbe ferma in officina con l'ammo in riparazione da due settimane, credimi sarei contento di pedalare in questo periodo, ma purtroppo dopo un' iniziale piccola perdita dalla levetta di inserimento del pedal, siamo andati via via peggiorando fino al punto che se ci mettevi la mano ti sporcavi di olio, per infine cominciare a perdere efficacia nel funzionamento di ritorno!:rosik:
Come vedi non sono frutto di mie fantasie ne tanto meno lo erano quelle dei miei due compagni di pedalata (stesso difetto), e vedere che il montaggio viene fatto con molto utilizzo di manualità, mi veniva da pensare che magari qualche montatore non eseguisse il lavoro a regola d'arte. "cose che capitano anche in altri settori e fabbriche"

Tutto quì nessuna scongiura ne critica estrema, se il mio ammo ritorna (speriamo presto:nunsacci:) in buona salute testerò volentieri la tanta pubblicizzata qualità!
Ciao.:richiamo_papere:
 

devils

Biker novus
24/5/10
36
0
0
VARESE
Visita sito
Effettivamente sembra una fabbrichetta in periferia.... sono deluso immaginavo molta più tecnologia e robotica, vedere tutta quella manualità e poveri operai che avvitano a mano a nastro ammortizzatori, tenuti fermi con un straccietto.... mi sembra di calare nei vecchi anni 80'
Ora capisco perchè l'ammo mio, del mio socio, e del mio amico tutti FOX perdano olio da nuovi... basta che l'omino.......

non sono in accordo con questo, come fabbrica dalle immagini sembra ben messa, molto attrezzata, e anche abbastanza tecnologica.
robotica? beh sicuramente nel reparto saldatura dove non sono entrati sarà stato tutto robotizzato, e almeno un robot in un cnc c'era quindi non mi pare siano cosi indietro.
avviatano a mano? ottimo una delle cose migliori perchè vengono controllati i singoli pezzi, se poi perdono dipende sicuramente da altro mica dal fatto che sono montati a mano

Sono rimasto basito a leggere i commenti.
E voi la chiamereste una fabbrichetta?

Era tutto in ordine, i pavimenti puliti come in una corsia d'ospedale.
Macchinari ed attrezzature a norma e relativamente moderne.
Milioni di $$ di investimenti.

Mah, ogni tanto mi chiedo se una società eterogenea può essere composta solamente da ingegneri, avvocati e professionisti vari.
Meditate gente, meditate.

quoto :)

Here the full report also with lots of photos from the fox factory

[url]http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=475159[/URL]


Receptionist in the Lobby:



Huge Shock

;)

ecco lei vale tutta la fabbrica :P

Quelle che ho visto io nel video e nelle foto valgono sicuramente molto meno.
Su quanto la tua scuola ha pagato la fresa probabilmente ci sarebbe da discutere, poi ovviamente dipende dalla macchina.

si alcune valgono meno, altre di più. in ogni caso mica tanto meno.

Ma tutta la produzione mondiale, è dentro quei capannoni ?
non hanno terzisti made in oriente ?

se cosi fosse , tanto di cappello.

no, se noti le scatole in giro per la fabbrica sono tutte made in cina (o simile) quindi importano dei particolari da li.
 

devils

Biker novus
24/5/10
36
0
0
VARESE
Visita sito
Bella fabbrica, alla faccia! anche il controllo CTR che si vede alla fine sulle boccole.
Lo standard per quel tipo di azienda, come l'STM di Torino che fa lavorazioni CNC e frizioni speciali per ducati superbike...non mi sembra così "misera"!!! forse siamo noi a "santificare" i prodotti che acquistiamo...
ho visto assemblare i sedili Ferrari 458 con scocca in carbonio....racing..."speciali"...a martellate da sciampiste...se vedessimo sempre come vengono prodotte le cose le considereremmo per quello che sono realmente.

ahhhh verissimo, spesso se uno vede le cose resta choccato in negativo

Ciao,

a tutti quelli che... pensano che in California ci siano gli Humpa Lumpa: ho avuto modo di visitare (e lavorare per) svariate ditte nel mio settore (elettronica) basate in California. Molte di queste le conoscevo per i loro prodotti e per i loro siti web.

Beh, mi son cadute le... braccia quando ho visto che in realta' la ditta era piccola, modesta, gestita magari da poche, validissime persone. Che usano gli stessi computer che usiamo noi. Che sono persone che non lavorano la notte, ma anzi hanno un ritmo piu' rilassato del nostro, solo che fanno invece di parlare. Che poi tutta sta tecnologia non c'e' (una per tutte, quando qui avevamo gli MMS, li' c'erano operatori con i quali non potevi mandare manco SMS).

Lasciamo perdere i giganti: certo se vai in Intel sembra d'essere in astronave. Ma il resto no.

Aggiungo che anche qui in Brianza ho visto ditte simili: che da fuori non gli daresti 100 lire, con arredi anni 70 e la posta elettronica protocollata in duplice copia in raccoglitori Dox. Ma che fanno elettronica piu' avanzata di Intel.

Ciao
Stefano






che conoscevo per i lo

ehhhhh beh il made in italy è sottovalutato ma noi non abbiamo nulla in meno di altri :)
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Effettivamente sembra una fabbrichetta in periferia.... sono deluso immaginavo molta più tecnologia e robotica, vedere tutta quella manualità e poveri operai che avvitano a mano a nastro ammortizzatori, tenuti fermi con un straccietto.... mi sembra di calare nei vecchi anni 80'
Ora capisco perchè l'ammo mio, del mio socio, e del mio amico tutti FOX perdano olio da nuovi... basta che l'omino.......

ma scusa,ti fa schifo ancora una parvenza di artigianilità?se gli omini,come quasi con disprezzo li chiami,sono buoni tecnici,non vedo perchè dubitare del loro lavoro ben eseguito.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Riguardo al montaggio manuale....forse quel tipo di prodotto lo monti solo manualmente! Non sono ammo in lamiera stampata delle automobili, che hanno anche altri numeri.

Riguardo la tipa...aspettate di vederla che si alza dalla scrivania, visto lo standar americano reale...eviterei facili illusioni. :P
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
ma scusa,ti fa schifo ancora una parvenza di artigianilità?se gli omini,come quasi con disprezzo li chiami,sono buoni tecnici,non vedo perchè dubitare del loro lavoro ben eseguito.

Assolutamente No! Mi scuso se parola omino possa essere intrapresa come dispregiativo, non è assolutamente mia intenzione!:arrabbiat:
Piuttosto al contrario, non so se avete notato quale contorsione sia costretto a fare con le braccia per avvitare l'ammo con quell'arnese rosso... non immagino come ci si possa ritrovare sera dopo 8/9 ore di lavoro con quel contorsionismo di gomito spalla e polso!:nunsacci:
Ho visto video e fabbriche di altro tipo, e certe lavorazione le fanno con l'ausilio di macchinari che si integrano con l'uomo appunto per non affaticarli troppo, ma forse è come si ipotizzava che è così delicato che si può eseguire solo a mano. Boo?

Forse avete ragione voi, il problema non riguarda il montaggio ma nel progetto o nei materiali.:specc:
BY.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
....sinceramente questo video mi ha fatto un po' rivedere la mia opinione su fox...
So rimasto davvero impressionato farevolmente da tutto ciò che vedo nel video..
Da oggi vedo questa marca con occhio diverso .
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Assolutamente No! Mi scuso se parola omino possa essere intrapresa come dispregiativo, non è assolutamente mia intenzione!:arrabbiat:
Piuttosto al contrario, non so se avete notato quale contorsione sia costretto a fare con le braccia per avvitare l'ammo con quell'arnese rosso... non immagino come ci si possa ritrovare sera dopo 8/9 ore di lavoro con quel contorsionismo di gomito spalla e polso!:nunsacci:
Ho visto video e fabbriche di altro tipo, e certe lavorazione le fanno con l'ausilio di macchinari che si integrano con l'uomo appunto per non affaticarli troppo, ma forse è come si ipotizzava che è così delicato che si può eseguire solo a mano. Boo?

Forse avete ragione voi, il problema non riguarda il montaggio ma nel progetto o nei materiali.:specc:
BY.

scusa te se ho interpretato in senso dispregiativo,ma,dato che lavoro in mezzo all'elettronica di potenza e sento spesso dire "gli omini che montano" la cosa mi irrita alquanto perchè,prima di avere la scheda pronta da collaudare,una persona (non omino)l'ha montata e poi,come dici tu,certi lavori necessitano comunque della mano di una persona e non di una macchina e ,se alla fox fanno così,una ragione ci sarà e non certo quella di fare beneficenza facendo lavorare persone invece che macchine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo