Visibilità e Sicurezza

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Appena tornato da Londra, le biciclette in giro sono tante, tantissime, e la gente è super equipaggiata.. La qualità media dei mezzi è decisamente più alta della nostra, molte bici da corsa, molte fixed ma anche molte citybike di alta qualità.. tutte con luci paraganghi etc.. casco e giacchino catarifrangente lo usano in molti, le luci praticamente tutti.. io mi sono preso un paio di "strisce" da caviglia ad alta visibilità.. oltretutto hanno un'educazione stradale eccellente, si fermano tutti al rosso anche se non c'è nessuno.. direi che abbiamo molto da imparare.. la prima cosa che salva la vita è proprio l'educazione.
 

flapane

Biker serius
E dire che a Londra erano un po' indietro, ed hanno recuperato rispetto a Parigi solo negli ultimi anni...

La stessa cosa in città come New York, con la "massa" che spesso e volentieri va di Specialized e Cannondale di gran pregio, ragazze che usano bici da corsa per muoversi in città (e no, non hanno paura di essere scambiate per maschiacci o fissate), e semafori dedicati.
Non parliamo dei circuiti in parchi come Prospect Park, dove è pieno di veri e propri razzi a 50/55km/h che macinano chilometri.
In generale, si nota che la bici è un articolo su cui spendono soldini.
 
B

busdriver

Ospite
A me dà molto fastidio la legge che prevede il giubbino da pagliaccio (e scusatemi ma dà veramente sulle sfere) ,difatti se devo spostarmi di sera meglio passare da sentierini (ora abito in campagna) ed evitare l'asfalto fuori dagli abitati. Preferisco incontrare un cinghiale che un automobilista o un soggetto in divisa.
Inoltre TUTTE le mie bici hanno le luci,che NON accendo di giorno,prima che qualche legislatore cretino lo renda obbligatorio e ci faccia spendere di batterie quello che risparmiamo di benzina.
Purtroppo si ha spesso a che fare con gente che non ha manco le luci,viaggia in centro strada o in formazione e se si ciliegia dà la colpa agli altri delle proprie carenze.
Sulla strada di pian munè e sulla colletta di barge hanno messo i cartelli "strada sconsigliata a motociclisti e ciclisti" perchè ? Perchè un paio di bitumari con le ruote larghe quanto una sigaretta si sono ciliegiati....peccato che col big hit quando passo passo sulle buche non dico "povero me" ma "me ne frego" e per colpa di uno ci becchiamo il cartello (anche se la strada fa effettivamente schifo ma basta guidare con la testa)....che pagliacciata!
Posso capire il "problema urbano" ma finchè abbiamo gente che usa la macchina anche per fare 300 metri qui non cambierà nulla,troppe auto e troppo traffico. Telefonini e troppe automobili sono il diktat dell'italiano medio,da fastidio che anche il resto del mondo se ne accorga.
Qualora il giubbotto giallo schifo diventerà obbligatorio per la moto ci sarà un bel cartello "vendesi" e per la bici ci sto già pensando...mi dà un fastidio cane addosso avere roba da albero di natale. Posso ancora capire sul mezzo ma addosso NO!
 
B

busdriver

Ospite
ah....dimenticavo quando abitavo a To facevo da Grugliasco al parco ruffini praticamente tutte le sere e una di queste fermandomi al rosso sono stato tamponato da un altra bici :omertà: ed aveva 40 anni il tipo....non 12! Che nervi...."non credevo che ti fermassi" ad anche lì ho goduto come un riccio a vedere la sua forcella in carbonio ...incrinata...doppie piastre forever!
Adesso che per lavoro sono per strada spesso e ad ore notturne mi capita di vedere parecchia gente in bici (specialmente durante la stagione della frutta,un sacco di neri con vecchie bici senza nulla) ed a volte si vedono solo dal luccicare dei rifrangenti sui pedali. Il discorso è che bisogna guidare con la testa,possibilie che nessuno dei "malati della sicurezza" abbia detto che il giubbino essendo sopra la cintura NON viene illuminato dagli anabbaglianti (parliamo di distanza ravvicinata) ma solo dagli abbaglianti o dai fari dei bus/tir che di solito sono più alti e più potenti. (le lampade a 24 volt hanno più watt di quelle da 12). Con i rifrangenti del mezzo se un conducente non è strafatto di sonno o di altro normalmente ci vede.
Inoltre il giorno che saranno/saremo tutti giallo/arancio probabilmente si verificherà che nessuno ci farà più caso.
Sarò pure un nostalgico del chiodo con toppe e catene ma a me il giubbottino da scimmia proprio non va giù!:down:
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
il problema non sta nei vari giubbini rifranegenti o lucette stile albero di natale il problema pirtroppo sta nella stupidità dell'italiano medio che soprattutto quando sta al volante si sente il padrone della carreggiata e gli altri sono merde dal povero vecchietto col cappello con i riflessi rallentati alla donna che guida a 15cm dal volante a ovviamente noi ciclisti purtroppo non esiste legge per la stupidità.
Poi c'è anche da dire che le città oramai non sono più a misura di uomo sono a misura di auto abiti a 1 ora dal posto di lavoro devi avere il suv gigante da 500 cavalli anche se la velocità media in centro è di 30km/h e qualsiasi spazio libero puo diventare un parcheggio, e in tutto questo casino è normale che una bicicletta diventa grande e importante quanto l'insetto schiacciato sul parabrezza.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
io vado tutti i giorni al lavoro in bici con un bel pezzo di statale.. casco luciii, catarifrangenti, giubbetto e di tutto di più... sembro mona ma mi vedono e... mi rispettano... si perchè ho notato questa cosa, quando giro tutto bardato le auto mi danno la precedenza, mi sorpassano passando alla larga, non mi strombazzano mai, si insomma sembrano più corretti. giusto ieri per un'emergenza sono uscito al tramonto, vestito normale con una bici senza nulla e beh... tutt'altra cosa!!
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
sto iniziando ad addobbarmi come babbo natale. preso una luce bianca che si ricarica tramite usb ed ovviamente posteriore quella del decathlon. poi ho uno zaino fosforescente anche se ho visto che ci sono dei proteggi zaino dalla pioggia piu gialli del sole ....
poi anche ai piedi mettero' qualcosa. piu ti vedono e piu' ti rispettono ha ragione PierVI. l'ho notato anch'io.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bastava fare un giro oggi a Bolzano alla lunga notte della ricerca. :-D
Adesso ho due fasce rifrangenti che per girare di sera o in galleria torneranno molto utili!

Ehhh ma non saranno mica stilosi come i miei a quadretti bianchi e neri :spetteguless:

E poi ne ho altri due presi al bike festival l garda marchiati Merida.. ho una lucina rossa sotto la sella e un potente faro da notturna (caricabile tipo batteria da cellulare, saran 600 lumen..) che uso anche in città.. spero che basti!

Ps. molti motociclisti germanici hanno ormai l'abitudine di indossare i giubbini catarifrangenti per gli stessi motivi della bicicletta. Vogliamo contraddirli forse?
 
B

busdriver

Ospite
io non contraddico,semplicemente fanno schifo. Sulla moto non ho mai usato abbigliamento tecnico e sulla bici neppure,poi comunque perchè lo dice un tedesco e legge? non credo proprio.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Veniamoci incontro. Non ti piace e son gusti. Nemmeno a me fa impazzire ma ritengo sia necessario per ridurre (non eliminare) le possibilità di essere coinvolti in un incidente, e questo lo dicono le statistiche, non lo dico io. Non sono uno di quelli che pensa "finchè sto attento io, non mi succederà niente", non sono invincibile. Stessa cosa per la moto, che ho avuto qualche anno, e che ho mollato proprio perché ero stufo di vedere tutte quelle croci per strada.
 
B

busdriver

Ospite
Se vuoi ti vengo incontro ma faccio una previsione,ossia che nel momento che saremo tutti "giallini o arancioni" per legge (o meglio sarete perchè allora la mia harley sarà già di un altro perchè venduta) i morti ricominceranno,perchè essendo in tanti nessuno ci farà più caso. Se ho un idea non vedo perchè devo fare un passo indietro.
Solo che quando qualcuno lancia una moda,tutti a dire si badrone,governanti compresi.
Ritengo l'obbligo fuori dai centri abitati già oppressivo e fastidioso (difatti lo aggiro) se diventasse obbligatorio ovunque e sempre i miei big hit saranno in vendita sul mercatino.
Ritengo il giubbottino una sorta di "stella di david" o di campanellino da appestato ed è un giudizio personale ovvio. In moto è dall'86 che ci giro,sempre senza abbigliamento specifico e sempre tornando a casa con le mie gambe.
Per strada ci sono quasi sempre (leggi il mio nick) e se non sei strafatto di sonno o non hai la testa "pussyoriented" le biciclette si vedono eccome.
Però....sempre secondo me qualche azienda di giubbottini e rifrangenti vari ha interessi e allora "flirta" con i responsabili della sicurezza.
Lo fa già Dainese per le moto e se ci è andata bene fino ad ora è solo perchè i costruttori di moto hanno più voce in capitolo di loro.
Tra un pò avremo auto/moto/bici/rollerblade e quant'altro con abs,tcs,tbtt e altre stupidate inutili perchè? Perchè qualuno ha interesse....non perchè servono. E vallo a fermare sullo sterrato o sulla neve un mezzo con l'abs!
 

flapane

Biker serius
Ritengo il giubbottino una sorta di "stella di david" o di campanellino da appestato ed è un giudizio personale ovvio.

Mi basta che il casco sia obbligatorio sempre (troppi idioti si spaccano la testa perchè credono di essere fighi su motorino/bici, e poi la comunità gli deve pagare pure le spese mediche), così come le luci di segnalazione al buio o in galleria.
Il resto credo sia giusto che rimanga facoltativo.
 
B

busdriver

Ospite
contro il casco non ho nulla,esistono ottimi caschetti da bmx-street,in qualche caso decorati con fiamme e disegni vari e ne ho addirittura visto uno cromato.
Molto più belli di quelli ultra allungati e orribili da XC ,anche l'occhio vuole la sua parte
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
un giubotto costa 5 euro quindi di certo non mi pesa comprarlo.

poi se sei qui a dire che perchè fanno schifo non lo metti... trovo le tue motivazioni molto più futili delle mie per metterlo...

Morti sulle strade c'è ne sono a bizzeffe e con qualsiasi mezzo camion o bici che sia, luogo comune o meno la strada è un posto dov ci si può far male, io preferisco tutelarmi... tu fai come credi non ti criticherò certo io.

certo potrei dirti, perchè mai allacci le cinture in auto o metti il casco in moto, o accendi i fari di notte?
 
B

busdriver

Ospite
ritengo un goccio provocatoria l'ultima domanda ma cercherò di risponderti con logica.
Cominciamo dai fari,l'occhio umano non è sensibile come quello dei gatti o altri animali quindi occorre "aiutarlo" durante la visione notturna con dispositivi di aiuto.
Che poi per legge siano diventati obbligatori anche di giorno,ingrassando i produttori di lampadine che si bruciano in continuazione e aumentando i consumi è un altro discorso. Gli unici mezzi che dovrebbero tenere i fari accesi per legge sono secondo me pompieri,pula e ambulanze. E le moto in qualche caso.
Per le cinture sono una discreta seccatura ma,mi era capitato nel 1988 a patente appena presa di centrare con la 127 il fianco di un 2cv che aveva tirato uno stop. Probabilmente se avessi avuto la cintura mi sarei evitato un livido sullo sterno e una capocciata al vetro. C'è però il rovescio della medaglia,il rischio di restare bloccati in macchina se va a fuoco,cade in acqua o cose simili. Difatti ho il necessario per farle fuori a portata di mano.
Per il casco da moto,non mi è ancora capitato di "testarlo" ma la legge lo vuole ,quello che ho è anche un jet bello a vedersi con scallop (un tipo di grafica) e omologato. Quindi ci rientra al pelo. E tiene anche calda la capoccia,visto che mi sto stempiando:prega:e la cosa mi dà estremamente fastidio,più del giubbottino. Dovrò lasciare il look da rockstar ...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se vuoi ti vengo incontro ma faccio una previsione,ossia che nel momento che saremo tutti "giallini o arancioni" per legge (o meglio sarete perchè allora la mia harley sarà già di un altro perchè venduta) i morti ricominceranno,perchè essendo in tanti nessuno ci farà più caso.
Non sono per niente d'accordo. Il giubbotto ad alta visibilità non serve mica a distinguersi, ma a farsi vedere di sera.

Le strade sono piene di paracarri coi catarifrangenti, ma la gente mica esce di strada perchè ce ne sono così tanti che non ci si fa più caso.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
la provocazione è ben intesa a chiederti perchè mai certe misure di sicurezza si solo perchè assodate da tempo e altre no solo perchè non sono di tuo gusto?

Che il giubotto non sia fashion siamo d'accordo(e qui aspetto il prodotto di qualche stilista...) che tu preferisca lo "stile" alla sicurezza è un discorso un pò più soggettivo se mi permetti su cui non vedo come tu possa chiederci di darti ragione.

Io vado in bici sulla statale tutti i giorni, non mi aspetto di essere investito da un momento all'altro, non sono pessimista però visto che non mi costa nulla qualche precauzione la prendo.
 
B

busdriver

Ospite
Appunto,ciascuno si difende a modo suo. Chi ha la fortuna di stare in campagna passa da sentierini e sterrate a zero frequentazione come faccio io e a parte caprioli e cinghiali di auto manco l'ombra.
E quindi male acceterei imposizioni "dall'alto" . Tutto qui
 

Classifica mensile dislivello positivo