Vincolato o no?

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
a mio modesto parere, hai chiesto troppo da te stesso in base a quella che reputi la tua esperienza: se dici che da 1 a 10 sei bravo 3 vuol dire che puoi migliorarti ancora. in quest'ottica, pedalare agganciato facendo percorsi oggettivamente tecnici e con la poca esperienza che hai non e' una buona idea. il mio consiglio e' di fare sentieri facili da agganciato, per iniziare ad abituarti a quel tipo di guida e quando prevedi uscite piu' difficili, che per te (ma per tutti noi, intendiamoci) sono anche di studio e miglioramento della tecnica di guida, allora usa dei pedali liberi in modo da non doverti preoccupare di eventuali sbilanciamenti e poter quindi superare gli ostacoli capendo come e migliorarti. quando queli ostacoli saranno diventati routine, potrai pensare di agganciarti senza paure: in quel frangente ti accorgerai che anche in caso di salite tecniche scassate, avere il piede agganciato che non ti fa perdere il pedale ti da quella marcia in piu' che ti fa superare quello che con pedali normali non riuscivi a scavalcare. :celopiùg:

Ecco, questo mi sembra molto sensato. Infatti io ho tolto gli spd, ma ho deciso di non venderli per riprovarli tra qualche tempo...
Anche se, per un problema mio alla caviglia sinistra, rimango scettico sul fatto di riuscire ad usarli con profitto...
 

smilzon

Biker cesareus
per me attaccato è meglio almeno per quello che faccio XC e poco più, tengo la molla 2-3 scatti dal tutto lento e si staccano benissimo, a volte nello sconnesso veloce si staccano da soli e non è bello li vorrei più duri ma poi non so se in caso d'emergenza riuscirei a staccarli. Cerco di fare anche i tratti più tecnici attaccato e se sento la necessità di mettere il piede a terra vuol dire che non sono abbastanza preparato e tanto vale farli a piedi di solito ci provo ugualmente e cado ma se uno non prova mai non migliora mai a me da gusto vedere che dove prima ero in difficoltà adesso passo spedito , ovviamente questo è il mio modesto punto di vista
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Sarà che sono stato fortunato ad abituarmici in fretta, ma non riuscirei più a tornare ai flat.
Tra l'altro sposo in pieno la tesi che su una xrace da 9.00 kg i flattoni, a livello estetico, sono inguardabili (oltre che, aggiungere un bel 250/300 grammi di peso). Che poi siano comodi ci può anche stare, non lo metto in dubbio, ma io quando sono agganciato mi sento più sicuro.
Concordo sul fatto che sia l'ennesima discussione fotocopia, tant'e' che di molti che hanno scritto post in questo thread, conosco perfettamente pensiero e pedali utilizzati:celopiùg:
 

Hannibal77

Biker novus
14/9/10
24
0
0
Siena
Visita sito
per me attaccato è meglio almeno per quello che faccio XC e poco più, tengo la molla 2-3 scatti dal tutto lento e si staccano benissimo, a volte nello sconnesso veloce si staccano da soli e non è bello

Oddio, ma non è che è proprio PERICOLOSO???

Cerco di fare anche i tratti più tecnici attaccato e se sento la necessità di mettere il piede a terra vuol dire che non sono abbastanza preparato e tanto vale farli a piedi di solito ci provo ugualmente e cado ma se uno non prova mai non migliora mai a me da gusto vedere che dove prima ero in difficoltà adesso passo spedito

Ehm, posso concordare che senza sbagliare (e cadere) non si impare, ma parte un pò di sadismo , non è che tu avessi i flat , non impareresti nulla, no?
Anzi, non è che forse cadendo qualche volta di meno e facendoti meno male, poi andresti anche più sicuro e rilassato (e veloce)...?
 

smilzon

Biker cesareus
Oddio, ma non è che è proprio PERICOLOSO???
scusami ma non ho capito:nunsacci::nunsacci: intendi dire che è pericoloso o sei ironico?


Ehm, posso concordare che senza sbagliare (e cadere) non si impare, ma parte un pò di sadismo , non è che tu avessi i flat , non impareresti nulla, no?
Anzi, non è che forse cadendo qualche volta di meno e facendoti meno male, poi andresti anche più sicuro e rilassato (e veloce)...?


infatti sono andato un pò OT sicuramente con i flat e gli spd si impara alla stessa maniera, volevo puntualizzare il fatto che qualche caduta ci sta e bisogna metterla in preventivo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo